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Fasi ghisa 130 polini


davide31
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Buonasera a tutti, ho questa domanda sono alle battute finali di un motore che sto chiudendo (poi magari faro un post) ho montato un albero c53 biella 105 e rimisurando dopo varie prove mi ritrovo con  questi dati con il pistone a filo travasi:

Scarico 183

Primari 135 secondari 125

Frontescarico 120 

Squish 0'94

Come quote ci siamo ? 

Via allego foto

 

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Sei alto coi travasi... Il cilindro non sembra spianato sopra... Per cui qualcosa non torna

 

A me con lo stesso albero e cilindro con pistone originale e tutto nuovo di scatola viene una basetta da 8.7mm per stare a filo travasi e con fasi 125/176 e pistone che al pmi scende sotto allo scarico...

 

Sicuro non fossero lavorate le luci?

Bella cosa i prigionieri supplementari  :ilre:

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6 ore fa, McKenzie dice:

Sei alto coi travasi... Il cilindro non sembra spianato sopra... Per cui qualcosa non torna

 

A me con lo stesso albero e cilindro con pistone originale e tutto nuovo di scatola viene una basetta da 8.7mm per stare a filo travasi e con fasi 125/176 e pistone che al pmi scende sotto allo scarico...

 

Sicuro non fossero lavorate le luci?

Bella cosa i prigionieri supplementari  :ilre:

Ma........il pistone e vertex ma la cosa strana che prima di stringere tutto per prova squish le fasi mi sembravano a posto capisco lo schiacciamento guarnizioni....unico dubbio ho cambiato goniometro:sweatdrop: ........oggi provo con il vecchio

 

Ps il lavoro dei prigionieri e molto casareccio ma sembra che funzioni

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Bel progetto mi piace ho una cfg simile, e va discretamente bene. 

 

Misura nuovamente perché le misure sono un pó errate. 

 

Per lo scarico max 185/188 

Travaso primario 125/127

 

Sicuramente monterai una buona marmitta da tiro/coppia se hai giá il pacco mrt prendi la sua marmitta. 

 

 

Edited by Ale
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3 ore fa, Ale dice:

Bel progetto mi piace ho una cfg simile, e va discretamente bene. 

 

Misura nuovamente perché le misure sono un pó errate. 

 

Per lo scarico max 185/188 

Travaso primario 125/127

 

Sicuramente monterai una buona marmitta da tiro/coppia se hai giá il pacco mrt prendi la sua marmitta. 

 

 

Riprovato fasi........ niente sono quelle citate, purtroppo e un gt che ho da un po in ballo (1 anno e mezzo ) qualcosa non e andato per il verso giusto secondo me ho fatto le lavorazioni con un altro albero e con un pistone polini originale e come riferimenti :sconvolto:e venuto fuori un :TakingAShit:

 

Forse unica soluzione e portarmi in un valore 125/127  travaso e adeguare lo scarico in altezza?

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Allora se devo dire che casino con le misure ho fatto NON LO SO di sicuro ho capito che la pre progettazione e TUTTO comunque ormai sono in ballo e devo ballare il compromesso migliore per non avere troppo scalino tra travaso e pistone che copre leggermente al pmi e stao 128 poi ho adeguato lo scarico a 187  con un cordale di 38.40 e uscita da 30  abbondante spero che l espansione e il carbuoro rimedino a i guai combinati ..........Siate CLEMENTI:sweatdrop: 

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50 minuti fa, davide31 dice:

Allora se devo dire che casino con le misure ho fatto NON LO SO di sicuro ho capito che la pre progettazione e TUTTO comunque ormai sono in ballo e devo ballare il compromesso migliore per non avere troppo scalino tra travaso e pistone che copre leggermente al pmi e stao 128 poi ho adeguato lo scarico a 187  con un cordale di 38.40 e uscita da 30  abbondante spero che l espansione e il carbuoro rimedino a i guai combinati ..........Siate CLEMENTI:sweatdrop: 

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Bel lavoro altrochè! ✌

 

Monta tutto e godi,carburo 30 vhsh ? 

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2 ore fa, davide31 dice:

Giù

Allora se devo dire che casino con le misure ho fatto NON LO SO di sicuro ho capito che la pre progettazione e TUTTO comunque ormai sono in ballo e devo ballare il compromesso migliore per non avere troppo scalino tra travaso e pistone che copre leggermente al pmi e stao 128 poi ho adeguato lo scarico a 187  con un cordale di 38.40 e uscita da 30  abbondante spero che l espansione e il carbuoro rimedino a i guai combinati ..........Siate CLEMENTI:sweatdrop: 

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Bon, bel lavoro;)

Lo stucco intorno ai travasi mi ricorda qualcosa....vabé😁

 

p.s. vedo che anche a te piace lo stucco, bravo😝

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2 ore fa, McKenzie dice:

Occhio che se lo fai "strutturale" poi non è faciel che tenga... così per allargare la tenuta ci può anche stare ma occhio che sia tutto in piano...

A mio avviso hai recuperato bene e non preoccuparti se il pistone copre un pochino i travasi in basso ;)

No niente di strutturale serve per aumentare la tenuta visto il bordo risicato da un lato .

per farlo in piano ho una placca di alluminio retificato spessa 3 cm con il foro camicia e i 4 prigionieri ,metto lo stucco e poi gli tiro addosso e la modello come meglio credo , dall altro lato fisso con cura la carta abrasiva da 1000 che uso bagnata infilo il cilindro e lo ruoto  orario e antiorario finché non risulta pari il piano 

Edited by davide31
Mi sono sbagliato
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Il 28/10/2017 at 15:20, davide31 dice:

Oggi prove di squish , risultato 1,03 se faccio il calcolo con il diametro dovrebbe essere 1,16 mi era stato consigliato 1,2/3 considerando le fase 187 scarico cosa mi suggerite posso

ps solo spessorare  tra testa e gt 

Visto che sei a farlo racing,concordo nel lasciarlo cosi.Io sono a 0.95 e va proprio bene.

 

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11 minuti fa, davide31 dice:

Provo con drt c53 spalle piene da 86 biella 105 non ets

 

Come il mio... ma serve lavorare bene sul condotto per allargare bene verso il centro e in alto attorno al prigioniero... può essere una buona idea montarlo con un albero a valvola senza toccare la fase dello stesso e con spalla piena lato volano... in modo che si ha meno materiale davanti al condotto... Molti che hanno il lamellare usano alberi per valvola con soddisfazione...

 

Io comunque ho optato per lo spalle piene... anche se quello falc è molto più "scaricato" fra le spalle per avere un miglior passaggio della miscela

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12 minuti fa, McKenzie dice:

 

Come il mio... ma serve lavorare bene sul condotto per allargare bene verso il centro e in alto attorno al prigioniero... può essere una buona idea montarlo con un albero a valvola senza toccare la fase dello stesso e con spalla piena lato volano... in modo che si ha meno materiale davanti al condotto... Molti che hanno il lamellare usano alberi per valvola con soddisfazione...

 

Io comunque ho optato per lo spalle piene... anche se quello falc è molto più "scaricato" fra le spalle per avere un miglior passaggio della miscela

Ho l'impressione che lo spalle piene tappi il condotto. 

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Io l'ho provato in tutte le salse.Con lamellare mrt,albero anticipato vesparacing b105 aveva un entrata in coppia piu marcata e un fuorigiri che sembrava non finire mai

Con lo spalle piene da 87mm biella 105  ha piu bassi,erogazione piu lineare e una volta raggiunto il regime massimo finisce li,fuorigiri quasi nullo.Mi piace l'albero bello massiccio,la coppia si spalma meglio su tutto l'arco di utilizzo del motore e non soffre piu di tanto in caso di volano leggero.Se il condotto è ben aperto e lavorato e l'albero è specifico per lamellari al carter,garantisco che tappo non v'è(diceva il divino)ho usato sempre un phbe 36 e se lo beve tutto fino all'ultimo mm di apertura di gas.

Edited by Psycovespa77
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