Jump to content

Anche io ghisone,finalmente!!--GIRATO--


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Però io dico,dal momento che con 50€ in più si prende quello al cilindro,vale la pena??
L'unica cosa è che non si può fare girato,cosa che invece mi piacerebbe,ma alla fine farlo al carter costa più...A sto punto con 4,5 carte iniziano ad uscirci i falc al cilindro...

Link to comment
Share on other sites

Volevo farlo io l'evo 2. Poi mi è capitata l'occasione del evo traversinato e sto facendo quello. L'evo 1 è ottimo da turismo, è un mulo. Poi se lavorato va forte anche lui. Conta che nasce con fasi molto basse, sui 180 massimo di scarico e 120 circa di travaso. Lo scarico è uguale a quello dei ghisa.. fa 28 esterno. Per me vai di evo 2. 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Ale0592 dice:

Però io dico,dal momento che con 50€ in più si prende quello al cilindro,vale la pena??
L'unica cosa è che non si può fare girato,cosa che invece mi piacerebbe,ma alla fine farlo al carter costa più...A sto punto con 4,5 carte iniziano ad uscirci i falc al cilindro...

Il Malossi lo farei al carter e girato, ti costa circa una 50ina di neuri in meno rispetto all'evo 2 (se lo compri senza collettore e portapacco per montarlo aspirato al cilindro). Però effettivamente con qualche soldino in più ci salta fuori un Falc.... Valuta tu. Visto che ormai il progetto low cost è andato a farsi benedire ti conviene valutare bene dei pezzi che possano garantirti una buona affidabilità in relazione alle prestazioni (che qua i 20cv li superiamo a occhi chiusi con i cilindri citati finora)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me vi è un limite per i carter piaggio che si trovano in giro ora... Oltre certe performance forse è meglio non andare...

 

Poi appunto se parti con un nuovo progetto devi metterti per forza dei punti fermi... Se lo vuoi fare girato già l'espansione e il fatto che spesso tocca modificare un po' la pedana limita un po'.... Ad esempio la marmitta del polini girato sua dedicata va molto molto bene, ma costa un patrimonio

 

Poi appunto vai nelle varie scelte di termica e si apre un mondo... Devi decidere se stare sotto ai 60 di alesaggio... Se avere scarico singolo, traversino o booster... E cosa non secondaria la corsa dell'albero

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie dice:

Secondo me vi è un limite per i carter piaggio che si trovano in giro ora... Oltre certe performance forse è meglio non andare...

 

Poi appunto se parti con un nuovo progetto devi metterti per forza dei punti fermi... Se lo vuoi fare girato già l'espansione e il fatto che spesso tocca modificare un po' la pedana limita un po'.... Ad esempio la marmitta del polini girato sua dedicata va molto molto bene, ma costa un patrimonio

 

Poi appunto vai nelle varie scelte di termica e si apre un mondo... Devi decidere se stare sotto ai 60 di alesaggio... Se avere scarico singolo, traversino o booster... E cosa non secondaria la corsa dell'albero

Credo di aspettare qualche mese,mettere via due spicci,rivendo le cose che non mi servono dell'altro blocco,poi faccio una scappata da lauro e sento che mi dice...E' inutile continuare a spendere comunque bei soldi per motori che poi o danno rogne o vanno una sega...Faccio una cosa una volta e poi fine lì

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ale0592 dice:

Credo di aspettare qualche mese,mettere via due spicci,rivendo le cose che non mi servono dell'altro blocco,poi faccio una scappata da lauro e sento che mi dice...E' inutile continuare a spendere comunque bei soldi per motori che poi o danno rogne o vanno una sega...Faccio una cosa una volta e poi fine lì

Ottima scelta

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cinghiale dice:

 

Ragazzi perdonate l'intromissione, a grandi linee che lavori comporta il portare a 60 il Polini?

 

Prendere un pistone che in genere è un polini....

Trovare una testa grezza o rovinata che si adatti senza problemi e lavorarla per rifare cupola e banda di squish, magari con un or di tenuta e centraggio 

In fine far rettificare il che comporta avere una camicia molto fina... Se tutto torna con le fasi che vorresti avere sei a buon punto... Partire da un cilindro già lavorato sulla luce di scarico, sarebbe meglio misurare bene cosa esce col pistone da 60

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, McKenzie dice:

 

Prendere un pistone che in genere è un polini....

Trovare una testa grezza o rovinata che si adatti senza problemi e lavorarla per rifare cupola e banda di squish, magari con un or di tenuta e centraggio 

In fine far rettificare il che comporta avere una camicia molto fina... Se tutto torna con le fasi che vorresti avere sei a buon punto... Partire da un cilindro già lavorato sulla luce di scarico, sarebbe meglio misurare bene cosa esce col pistone da 60

premetto che è un lavoro che non ho mai fatto e non ho il cilindro sotto mano, comunque penso che la camicia vada eliminata completamente e di conseguenza serva un pistone con la compressione più bassa quindi vada abbassato il cilindro alla base

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, drop dice:

premetto che è un lavoro che non ho mai fatto e non ho il cilindro sotto mano, comunque penso che la camicia vada eliminata completamente e di conseguenza serva un pistone con la compressione più bassa quindi vada abbassato il cilindro alla base

 

Non sono in grado di darti le nformazioni giust non avendo il pistone sottomano... ma rolla e turbo lo hanno e possono darti la msura con l'altezza di compressione corretta per capire se poi il cilindro va abbassato sotto o no... anche se spesso lo si fa per avere tutto il piano di appoggio eliminando i gradinetti che ha... cmq sia a 58 di alesaggio la camicia resta, mentre a 60 credo resti senza o con carta velina.... cmq io parlavo di camicia in generale intendendo la canna che alla fine viene fina rispetto ad uno non alesato...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ale dice:

Non so voi a me piace molto il polini evolution lamellare al cilindro, ale potresti provarlo, non é malvagio. 

 

 

 

Sono della tua stessa opinione ma secondo me ha senso solo se lo si trova usato...

Come minimo bisogna rifargli il collettore di aspirazione o comprare quello che Lauro usa sui suoi cilindri (e son cash), dato che quello in dotazione non consente il montaggio del carb all'interno del pozzetto, 

poi di scatola la Polini lo ha lasciato abbastanza "chiuso" quindi se lo si vuole sentire girare bisogna andare giù di fresa... 

Insomma, per lui che vuole andare sul sicuro è meglio un Falc a questo punto, almeno è prendi e monta e le prestazioni sono garantite; per chi invece vuole sperimentare, l'evo è un signor cilindro dall'enorme potenziale visto che gli hanno lasciato tanta ciccia su cui scavare.

Poi mi pare di aver capito che Ale stia cercando un motore abbastanza gestibile anche nei lunghi tragitti... Un cilindro del genere lo vedo più adatto ai giretti sparo nei dintorni di casa.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Le cose sono due a questo punto:voglia di mettermi lì a limare ancora è finita.

Sono finito in p.s. 2 volte con corpi estranei negli occhi per fare sto ghisa,la prima volta con oltre 10 frammenti per occhio.Per risultati dubbi alla fine,sia come prestazioni,sia come affidabilità.

Come dicevo le cose sono 2:ho fatto una prova ordine per fare un M200 con tutti i crismi,son bei soldini ma un pezzo alla volta verrebbe fuori un bel motore,tanto in inverno non mi serve.E comunque farei un giro da Lauro per sentire anche lui cosa mi consiglia e quanto spendo da lui,poi valuto quello che esce fuori e decido.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Boh... la scelta per il polini al cilindro è limitata appunto da alcune cose... va limato un pochino, serve appunto il collettore giusto per il carburatore, è un traversinato e quindi ha un certo tipo di erogazione... nasce per il suo albero dedicato, anche se poi con uno standard si monta senza che cambi quasi nulla, ma va misurato e presa in considerazione anche questa cosa... usati non so quanti ce ne siano in giro. Alla fine un falc con le stesse caratteristiche forse è più semplice da montare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Ale0592 dice:

Le cose sono due a questo punto:voglia di mettermi lì a limare ancora è finita.

Sono finito in p.s. 2 volte con corpi estranei negli occhi per fare sto ghisa,la prima volta con oltre 10 frammenti per occhio.Per risultati dubbi alla fine,sia come prestazioni,sia come affidabilità.

Come dicevo le cose sono 2:ho fatto una prova ordine per fare un M200 con tutti i crismi,son bei soldini ma un pezzo alla volta verrebbe fuori un bel motore,tanto in inverno non mi serve.E comunque farei un giro da Lauro per sentire anche lui cosa mi consiglia e quanto spendo da lui,poi valuto quello che esce fuori e decido.

Usa una mascherina da cross o da snowboard la prossima volta che con gli occhi non si scherza ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io sono abbastanza incauto... ma in genere se usi la lima fai solo polvere... con gli utensili elettrici siccome uso gli occhiali da vista, e non potrei fare senza, spesso la cosa mi salva un po'... ma visto il costo davvero esiguo di occhiali protettivi tipo questi

 

8_7943.jpg

che vengono sui 3€ non val la pena rischiare...

Se non si ha il collirio anestetico e un pronto soccorso vicino è una gran bella rottura di balle, oltre al fatto che spesso non si riesce ad andare in ospedale da soli e si possono avere danni permanenti alla vista...

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information