Jump to content

112cc malossi in c51, girato o no?


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Setting finale:

Min 55

Polv bn266

Spillo x2 2° tacca dall'alto

Valvola gas 40

Max 120

 

Leggermente grassa ai bassi, grassoccia ai medi e giusta agli alti... Rispetto al 34 o 36 ha un comportamento totalmente diverso, più pieno sotto, ma molto più pacato, coppia max sempre sui 9500 dove schizza e in un battibaleno è già a 10500 in fuori giri... Prima sopra i 9500 tirava di più e il fuori giri era sui 11.5-12k, nel range di giri alti andava molto di più. 

Così per il momento va bene, è più turistico, più stradale e consuma molto meno andando comunque abbastanza forte... Di quarta a filo gas mi consente di avere una buona velocità di crociera scaldando e consumando pochissimo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On board:

 

Non riesco a capire perché mi carica il video in 360p quando l'originale è in full HD, ma alla fine si vede comunque. Scusate la strada mal messa, ma a quell'ora non ho potuto fare di meglio.

 

Che dire, prima con il 34 era tutt'altro mondo, ora con il 28, come dicevo è più stradale, ma giorno dopo giorno noto evidenti cali di potenza e adesso già a 90° dando un colpo di pedivella sembra un 50 originale... Sarà per colpa del pistone fatto di carta stagnola, perché ovviamente (come mi aspettavo) già in circa 15 ore di utilizzo e una grippata è molto spompo.

Prima quella piccola salita in falsopiano alla fine del video (dove metto la quarta) se la faceva di quarta piena, adesso non riesce nemmeno ad entrare in coppia, si siede e non supera gli 8500 giri.... Domani smonto il gt e vedo com'è messo, molto probabilmente vado giù con l'ultima rettifica (58.3) e vedo di farlo bello incazzato.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Allora.....per me a giri ci siamo, almeno per la marmitta che monti. Il buco di coppia non ne avverto molto anzi, sembra quasi nullo.....il problema è che gli manca cattiveria sopra. Prende i giri anche di seconda con poca cattiveria, quindi devi intervenire lì.

Se lo porti a rettificare MI RACCOMANDO farti dire con che tolleranza accoppiano pistone e cilindro, non deve essere sotto o 5cent, 6cent sarebbero perfetti;)

Il pistone se riesci, trova qualcosa di più buono del meteor......e quando lo monti verifica che distanza hanno le punte delle fasce. Anche adesso che lo smonti misura la distanza delle fasce, potrà servirti in un futuro.

 

Per dargli più cattiveria in alto come ti dicevo, aumenta l'angolo del controcono;)

Link to comment
Share on other sites

E dovevate vederlo girare con il 34 :Confused08:... Andava molto più forte e questa cattiveria che non vedi sopra, con quello c'era, avoglia se c'era... Ora questa cattiveria con il 28 si è attenuata molto, e giorno dopo giorno va scomparendo sempre più.

Comunque domani vedo come sta messo e si decide il da farsi.

Come ti dicevo in mp proverei ad aprire due belli booster o a saldare un traversino, ma è rimasta l'ultima rettifica e forse non vale la pena perdere tutto questo tempo su un gt che sta arrivando alla fine della giostra... Per quanto riguarda un pistone di buona qualità, dove cavolo lo trovo? Posso prendere un asso Polini o Malossi, meglio di questo non c'è, credo. Chi conosce qualcosa di buono si faccia avanti.

Link to comment
Share on other sites

IMG_20180420_173941.thumb.jpg.04ad44ce92e09a3161a6963d1daf89d9.jpgIMG_20180420_183328.thumb.jpg.a0ab8d7707a2bf3d87c67cf9a5861404.jpgIMG_20180420_183336.thumb.jpg.0059063469359762ae7b912530dab63b.jpgIMG_20180420_183306.thumb.jpg.3dae1d578046a5554aa7e30f38bd2e9e.jpgIMG_20180420_183321.thumb.jpg.318445383f7c0dc147d418f7daa1d78d.jpg

 

IMG_20180420_183413.thumb.jpg.9d54f8fb94eef3496b406cc19ef3cfbd.jpg

 

Ecco un reportage della situazione attuale... Qualche scaldata, ma secondo me ancora potrebbe girare.

 

Allora misurando la tolleranza delle fasce, la superiore ha una tolleranza di 35 e quella inferiore di 30 (misure prese con spessimetro), quindi ancora sono buone. Solo che quando le ho smontate ho notato che la fascia superiore tende a stare più "chiusa" e la inferiore più "aperta", come si vede dall'ultima foto. 

 

Capisco bene che una rettifica non farebbe male, anzi viste le condizioni sarebbe da fare, ma siccome al momento non ho la possibilità di andare al centro rettifica che dista a circa 25-30km credo proprio di dover lasciarlo così per almeno un paio di settimane o forse più...

 

 

Prima possibilità: butto su un 55 RMS che già ho pronto con tanto di basetta in previsione di queste evenienze, una sito a siluro, un 19 e cosi per queste paio di settimane/mese sono apposto in attesa della rettifica.

 

Seconda possibilità: lo ributto su, rimetto su il 36 phbhe e inizio a lavorare da adesso con espansione e quant'altro. Appena ho sistemato tutto, rettifica e via.

Link to comment
Share on other sites

Si vede tantissimo la differenza dai primi giri di quando c'era il 34, con il 34 VALVOLA PIATTA era  molto più pronto il motore, mai visto un corsa corta fare così tanti giri, non ha niente da invidiare ad un 130cc, è andato molto ma molto al di sopra delle nostre aspettative😎 

 

Il video rende meno, inoltre quando c'era il 34 il motore rendeva il 25% più forte secondo me, quindi vi lascio solamente immaginare di come andava😲

 

Non vedo l'ora di iniziare il progetto del mio PARMALAT D60 aspirato al cilindro in corsa 54 

E mettere tutto quello che occorre

In mano al mio amico @ilovespecial

Che sono sicurissimo che ne uscirà un bolide dalle sue mani😊😎

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie lucone :spocht_2: ! 

L'ho già buttato di nuovo su e di qua a stasera dovrebbe girare di nuovo... Ahimè al momento non ho la possibilità di rettificare, ma alla fine così funziona ugualmente non è messo tanto male, ancora ne può fare di strada...

Questa volta però vedrò di farlo girare di nuovo con cattiveria: squish 0.8, anticipo a 20-21° e 36phbe... Dalla prossima settimana invece inizierò a lavorare sull'espansione grazie alle dritte di @Turbo99 per farla rendere al meglio...

 

Stay tuned :biker:, domani se tutto va bene ci aspetta un'altro on board.

 

Link to comment
Share on other sites

Secondo on board: 

 

Allora che dire il 36 phbe sicuramente gli ha fatto bene, adesso è più cattiva... Ma il fuorigiri resta sempre a 10500 ed è abbastanza fastidioso, quindi adesso si deve lavorare sull'espansione.

 

Prima con lo squish a 1.6 il fuorigiri era molto dopo, ma la miscela non bruciava bene infatti il pistone era bello pulito e non era per niente ingiallito, adesso con lo squish a 0.8 brucia bene ma il fuorigiri è troppo marcato.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, ilovespecial dice:

Secondo on board: 

 

Allora che dire il 36 phbe sicuramente gli ha fatto bene, adesso è più cattiva... Ma il fuorigiri resta sempre a 10500 ed è abbastanza fastidioso, quindi adesso si deve lavorare sull'espansione.

 

Prima con lo squish a 1.6 il fuorigiri era molto dopo, ma la miscela non bruciava bene infatti il pistone era bello pulito e non era per niente ingiallito, adesso con lo squish a 0.8 brucia bene ma il fuorigiri è troppo marcato.

Buono ci sono progressi, quindi lascia così l'anticipo e tieni il 36. Come ha detto Meck il fuorigiri è stato limitato dal rdc troppo alto dato dall'abbassamento della testa e non dallo squish. Quindi se hai tempo misuralo e vedi se sta intorno a 13,5:1.....però momentaneamente anche per evitare "danni" per me portalo intorno a 1/1.05;)

Con la marmitta si può fare un paio di cose spendendo quasi niente....però pensa che comunque anche la marmitta è come una coperta, se tiri tanto da una parte, l'altra si scopre. Quindi aumentare il tiro e forza nel range di coppia, porta ad un restringimento del range di coppia;)

Di terza e quarta quanti giri prendi? Con che rapportatura?

 

 

Comunque complimenti per il gran progetto che hai voluto creare;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, si so bene che questo fuorigiri marcato è dato anche dall'rdc, infatti alzare di nuovo la testa è una cosa che avevo intenzione di fare, per fare ciò metterò in testa la guarnizione in rame originale che dovrebbe essere di 0.2 o 0.3...

Per il resto adesso prima di fare modifiche alla marmitta, tolgo la silent e metto la vmc evo race e vedo dove e come migliora/peggiora.

 

Per quanto riguarda il cambio ho su una 24/72 con 17-20, per i giri non so dirti con precisione, la terza la tira tutta perfettamente e insistendo arriva anche al fuorigiri, in quarta si siede un po'.... Ma la cosa più bella è il buco quasi inesistente, di quarta anche se parto a 1500 giri, si riprende senza problemi...

Link to comment
Share on other sites

Si il vero dubbio è capire se vale realmente la pena lavorare su una testa del genere... Non credo ci sia molto margine, perchè suppongo che dovrei lavorare sulla cupola e li non credo ci sia abbastanza materiale....

Vediamo se entro questa settimana riesco a calcolarlo e poi avendo dei numeri in mano si decide se diminiurlo alzando la testa o lavorando sulla cupola.

Link to comment
Share on other sites

E un bel.motore questo ho visto.il video e va abbastanza ottimo stradale 200 di scarico sono parecchi ma se tira vuol dire che funziona . Questo è dovuto alla luce di scarico non molto grossa e all espansione cpn un buon rendimento medio. Se provi una marmitta piu grossa questo effetto ai medi peggiora.

Link to comment
Share on other sites

Come hai potuto notare i travasi malossi sono ben studiati e danno molta schiena unito alla corsa 51 . A me pare vada come un polini ben fatto anzi forse di gas è piu pronta pure. Ne sto facendo uno in corsa standard io ha i travasi diversi dai tuoi . Primario grande e secondario piu piccolo (da una maggiore potenza) ho provato 2 centi uno con.i travasi come i tuoi ed aveva una grande schiena stavo sempre su una ruota fasato basso originale .poi ho provato un altro cento con il primario grande a gli feci prendere 115 di gps il tipo che hai tu ha piu schiena il tipo che ho io.invece vuole girare piu alto . Sono entrambi superiori aagli altri corsacorta , facilmente lavorabili . Forse spompano presto ma vabbene uguale ti invita ad elaborarli. Conta che tu essendo in c51 biella 87 lo stressi parecchio è logico duri poco

Link to comment
Share on other sites

Si hai perfettamente ragione, come prestazioni siamo sulla fascia di un 130 semispinto, un bel po' sopra un 130 standard...

Come ben dicevi anche secondo me, fino ad adesso sono i migliori corsa in ghisa aspirati al carter... 

 

Comunque tanto per cambiare ieri ho preso una grippata con causa ancora da stabilire, forse perché l'ho scannato troppo, ma per girare gira come prima... Forse un po' più spompo ma siamo là. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, ilovespecial dice:

Si hai perfettamente ragione, come prestazioni siamo sulla fascia di un 130 semispinto, un bel po' sopra un 130 standard...

Come ben dicevi anche secondo me, fino ad adesso sono i migliori corsa in ghisa aspirati al carter... 

 

Comunque tanto per cambiare ieri ho preso una grippata con causa ancora da stabilire, forse perché l'ho scannato troppo, ma per girare gira come prima... Forse un po' più spompo ma siamo là. 

vuoi togliere il primato a turbo99?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, ilovespecial dice:

Si hai perfettamente ragione, come prestazioni siamo sulla fascia di un 130 semispinto, un bel po' sopra un 130 standard...

Come ben dicevi anche secondo me, fino ad adesso sono i migliori corsa in ghisa aspirati al carter... 

 

Comunque tanto per cambiare ieri ho preso una grippata con causa ancora da stabilire, forse perché l'ho scannato troppo, ma per girare gira come prima... Forse un po' più spompo ma siamo là. 

Ehhhh dopo un anno che andrai avanti così, capirai come e dove agire......o almeno io ho fatto così:Smoking:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information