Jump to content

112cc malossi in c51, girato o no?


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Al momento la frizione la lascio com'è...

 

Rimettiamo il cartello work in progress, perché adesso inizia il bello, cioè iniziare a giocare con anticipo squish, rdc e tutte queste belle cose...

Ma prima si passa di nuovo al montaggio del mikuni 30... Vedremo... Alla fine di tutto poi, vedrò cosa fare per la frizione.

Link to comment
Share on other sites

se fai delle modifiche e la frizione slitta non capisci se migliori o peggiori, comunque se slitta con i dischi in sughero o hai delle molle troppo fiacche o non è piana in questo caso se metti dei dischi sinterizzati vai a peggiorare

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Si però, prima farò le modifiche, poi provo la frizione così com'è e poi se è il caso inizio a lavorarci su... Sicuramente la cosa non potrà migliorare perché dopo i vari lavoretti diventerà più scorbutico probabilmente... 

La frizione che ho attualmente, come ho scritto tempo fa, è stata già spianata e monta 12 molle (6 dr rinforzate + 6 del px originali) e 4 dischi in sughero Adige... Il vero problema è che il picco di coppia avviene intorno ai 9000 giri....

 

Ps. i vari lavoretti consistono nel montare di nuovo il 30 mikuni, portare lo squish da 1.6 a 0.8, controllare l'rdc e infine aumentare l'anticipo che al momento è a 19°.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Turbo99 dice:

Io personalmente sul mio 130 non ho problemi con la monomolla e 4 dischi in sughero surflex. Per la coppia non ha molta importanza a che regima la ha, il mio ha il picco a 10800 ma comunque non ho nessun problema

Sulla monomolla forse no, ma sulla 6 molle c'è lo stesso problema che si ha sulle frizioni px... Ad alti giri la forza centrifuga sposta il baricentro delle molle verso l'esterno e gli fa perdere forza...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 Trovata la probabile causa dello slittamento:

IMG_20180413_162655.thumb.jpg.ac122c682d23eb25d3718e74c1934b5f.jpgIMG_20180413_162728.thumb.jpg.9b69c5a0dfe91068728565b123195a17.jpg

Disco spianato male, sicuramente l'avranno spianato senza contropunta... La cosa che più mi sorprende è che quando l'ho chiusa nemmeno me ne sono accorto :meaculpa:.

 

Ormai ho montato una monomolla 4 dischi ben settata

IMG_20180413_162635.thumb.jpg.2db562a9c9d5856608f4c171d390407e.jpg

 

Piani spianati bene, dischi in sughero Ferodo e molla Newfren rinforzata, con frizione che apre perfettamente dritta... Dovrebbe tenere.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Finalmenteeee :spocht_2:, la frizione tiene a bomba! Ed è ora che mi gusti il motore per come si deve... 

A presto finalmente un on board.

Al momento ho su un 28phbh con anticipo a 25° e squish a 0.8... Stasera abbasso un po' l'anticipo e lo porto sui 21-22 poi inizio a rifinire un po' tutto il resto.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Turbo99 dice:

Ohhh, son contento, bravo!!! Aspetto ansioso l'On board:biker:

Stai attento con 25 gradi......

Turbo e che C***o, ma chi parla con te automaticamente diventa un grippacilindri?! :meaculpa:... :D scherzo sono io che sono un coglione.

 

Poco fa metto l'anticipo a 20° vado a fare un giretto, faccio riscaldare, tiro bene le marce, ma appena diventa bello caldo lo sento un po' più fiacco e con meno forza, fino a che insisto di terza nel superare il sottocoppia e appena lo supera tira e prendo una bella inchiodata.

 

Secondo me è per colpa della carburazione.

Un setting di partenza per il 28phbh?

Al momento sono con:

Minimo 58

Polv av262

Spillo x2 tutto alzato

Valvola gas 40

Valvola galleggiante 300

Max non ricordo

 

Ogni tanto quando riscalda bene sento dei vuoti. E al minimo è irregolare. Ogni volta che monto sto collettore da d30 ho sempre problemi, può darsi che lui che ha qualche problema e tira aria.

 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, ilovespecial dice:

Turbo e che C***o, ma chi parla con te automaticamente diventa un grippacilindri?! :meaculpa:... :D scherzo sono io che sono un coglione.

 

Poco fa metto l'anticipo a 20° vado a fare un giretto, faccio riscaldare, tiro bene le marce, ma appena diventa bello caldo lo sento un po' più fiacco e con meno forza, fino a che insisto di terza nel superare il sottocoppia e appena lo supera tira e prendo una bella inchiodata.

 

Secondo me è per colpa della carburazione.

Un setting di partenza per il 28phbh?

Al momento sono con:

Minimo 58

Polv av262

Spillo x2 tutto alzato

Valvola gas 40

Valvola galleggiante 300

Max non ricordo

 

Ogni tanto quando riscalda bene sento dei vuoti. E al minimo è irregolare. Ogni volta che monto sto collettore da d30 ho sempre problemi, può darsi che lui che ha qualche problema e tira aria.

 

Mhhh.....inizi a parlare di sottocoppia....mi sembrano le mie stesse parole 6 mesi fa.....

Ti dicevo, adesso che comincia il bello....con che tolleranza giri?

 

Monta av264.......e come ti dicevo stai attento al sottocoppia, senno fai come me che ci pianta tutto😘

Link to comment
Share on other sites

Tolleranza non so, al centro rettifica non ho chiesto. 

Secondo me tira aria, poco ma sicuro.

Prima di friggere tutto vedo di aumentare sto polverizzatore, ma non risolvendo il problema dell'aria non ho che fare... Prima a motore smontato quando ho spruzzato acqua e sapone sul collettore per vedere se aspirava non si vedeva nessuna bolla... C'è qualche altra prova che ai potrebbe fare?

 

Prima con l'altro collettore e il 34 phbe andava forte e non aveva nessun problema, cioè con quel carburatore ho fatto un giorno di tirare come se non ci fosse un domani (al primo raduno) e non ho avuto alcun problema.

 

Ora con il 28 che ho messo per renderlo più gestibile, in una piccola prova di un quarto d'ora mi caccia una bella inchiodata.

 

Ps. Il 34 phbe non l'ho più, adesso ho un 36 che ho già provato su sto motore, ma non mi è piaciuto molto per via del fatto che mi faceva perdere molto in basso e non rendeva come il 34... Più di rimontarlo non posso fare.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Il 31/3/2018 at 12:05, drop dice:

se fai delle modifiche e la frizione slitta non capisci se migliori o peggiori,

Comunque qui drop aveva perfettamente ragione... Con la frizione che slittava non capivo mai nulla, non trovavo mai nessun miglioramento in qualsiasi cosa che facevo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se lo monti con il collettore da 36 ook, anche quello da 34.

Lo innaffi con quel carburo al tuo cilindro, ma potrebbe anche andar bene......sarebbe da lavorare sulla marmitta.

Se ai bassi lo senti meno pronto e più morto è normale, questo è provocato dal grande diametro;)

Magari mettiti li e carburalo bene e vedi se migliora;)

Link to comment
Share on other sites

Si voglio provare a farlo andare con il 28, perché così è molto più stradale, se lo tengo di terza a filo di gas in sottocoppia in salita, sale senza tentennamenti come un semplice 102 standard (consumando pochissimo e scaldando pochissimo)... prima con il 36 o il 34 non era proprio così, in salita in sottocoppia aveva molta meno "forza", ma quando saliva poi, mamma mia :D... 

 

Anche il sottocoppia era ben diverso, con il 34 se la marcia era troppo lunga anche se davi gas non la spingeva e scendeva di giri fino a spegnersi... Con il 28 adesso se do gas in sottocoppia, sale sempre di giri, poi arriva nel buco e tende a piantarsi li... Poi poco a poco va salendo fino a che non lo supera e grippa :meaculpa:.

Ovviamente tutte queste prove fatte in falsopiano in leggera salita in terza o quarta marcia.

Link to comment
Share on other sites

Aspirava dal collettore, ora sembra tutto ok.

Allora setting attuale:

Min 55

Polv bn266 

Spillo x2 seconda tacca dall'alto (quasi tutto abbassato)

Valvola gas 30

Max 115

Vite aria 2 giri

 

Ai bassi è un po' grassoccia ma può andare, ai medi è molto grassa, appena poi pulisce agli alti risulta magra infatti fa un piccolo vuoto e arrivato a circa 10k non spinge più...

 

Per smagrire ai medi metto la valvola da 40 e gioco un po' con lo spillo... Per ingrassare agli alti metto un 125 e vedo se se lo beve. Piu tardi vi aggiorno e se va come deve faccio un on board.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information