Jump to content

112cc malossi in c51, girato o no?


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho sistemato la frizione con 6 molle rinforzate dr + 6 molle px, ora sembra tenere.

L'ho provato in un rettilineo fino alla terza marcia, buco di coppia quasi inesistente pronto fin da subito e va forte, cazzo se va forte... E ancora ai medi e ai bassi e molto grasso, così grasso che tende a spegnersi.

Con queste fasi stellari non me lo sarei mai aspettato così...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi sono stato di raduno... Va veramente forte, tira come un treno.

Unico problema la frizione che nel cambio di marcia nel punto di massima coppia slitta di brutto...  Al momento sono con:

Frizione hp 6+6 molle, dischi e infradischi Adige, molle rinforzate dr + 6 molle px, basamenti frizza spianati. La frizione a minimo trascina e quindi non la posso mollare più di tanto.

 

Vorrei provare con una monomolla rivista che ho già pronta:

Dischi e infradischi ferodo, molla rinforzata Polini, piani rivisti e spianati, frizione che lavora perfettamente dritta, anche se credo che non terrà comunque...

 

Cosa mi consigliate? :Thinkinghmmm:

 

 

PS. Alla faccia del rodaggio oggi gli ho dato molte brevissime tirate e sono solo con 2 pieni di rodaggio a minimo... Al momento ai medi e ai bassi la tengo grassissima.

Ovviamente ero di raduno e dovevo far capire di cosa sono capace, e che stare attaccato al culo di un d60 al cilindro (fatto male) non è difficile anche se hai un corsacorta. 

D'ora in poi si smagrisce un po' e si viaggia tranquilli per un bel po' di pieni.

 

Ovviamente un'altra tiratella la concedo per l'on board.

 

Link to comment
Share on other sites

Mhhhhh, che olio usi?

Una 6 molle, semplimente con 4 dischi in sughero e 6 molle tiene circa 18cv senza problemi......praticamente prendi il kit surflex 4 dischi per le 6 molle, pulisci i dischi in sughero e monti tutto così con il buon 80-90 MINERALE

Link to comment
Share on other sites

Sempre e solo 80/90 minerale...

La frizione è composta da kit 4 dischi Adige (marca buona) in sughero puliti, molle rinforzate motorparts (dr, top) + 6 molle originali px/cosa2

Questo slittamento si ha solo nel cambio marcia ad altissimi giri, nel picco di coppia.

Sarà per colpa della forza centrifuga e il baricentro delle molle si sposta verso l'esterno perdendo forza, questa è l'unica spiegazione che mi so dare.

Link to comment
Share on other sites

Si ok......ma una 6 molle con kit surflex 4 dischi tiene a bada un zuera ss lavorato, lamellare, vhsh e espansione, sotto un ape con continue sfrizionate......c'è qualcosa che nn va sicuramente;)

 

Prova a prendere il kit 4 dischi surflex, lo monti con 6+6 molle e metti 350ml di 80/90 minerale, se nn sbaglio deve avere sigla ap3 quello giusto ;)

Link to comment
Share on other sites

Si infatti questo dicevo, fare prove costa poco, ma mi sembra difficile che un olio faccia tutta questa differenza, ancora non ho collegato il contagiri quindi non so a quanti giri ha il picco di coppia, ma ad orecchio tanti, almeno sui 9000-10000 credo.

Sotto il picco ha coppia ma non slitta per niente... 

Vorrei provare la monomolla che non è influenzata dalla forza centrifuga visto che è centrale e vedere se va.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Poco fa mi faccio un giretto e noto che forse è spuntato qualche problemino nuovo :sweatdrop:...

Faccio riscaldare un po' il motore, salto in groppa e giro un altro po' al minimo per finire il riscaldamento... Tiro la prima e poi su una ruota per fare un po' il gradasso... Decelero, scalo, e tiro tre marce, sento il motore leggermente più fiacco, e appena scendo al minimo sento che resta un po' accelerata ed è irregolare, mi faccio a minimo fino a casa e spengo...

Domani è un altro giorno e si vedrà, speriamo bene :sweatdrop:.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

xDxDxD Nha ... Poco fa sono tornato a casa e per evitare di non riuscire a dormire per sta fesseria ho acceso la torcia e ho iniziato ad indagare, niente il telaio ha spaccato il gommotto del collettore... Si deve abbassare il collettore di qualche mm onde evitare di strisciare sul telaio...

Fesserie per fortuna. 

Poi la scorsa volta per la fretta ho dimenticato di mettere il filtro sul pozzetto e di isolare il collettore, niente li dentro c'è di tutto, per fortuna che me ne sono accorto in tempo...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

taglia un po' di lamiera o piegala diversamente... poi ci metti una cuffia per semiassi o qualcosa di simile

 

 

IL TELAIO NON SI TOCCA -_-! Come?! io mi faccio in 4 per non toccare il telaio lavorando ore e ore sui collettori e tu mi dici di tagliare???? Non ci siamo proprio :P.

Meglio le pietre su per il pistone che non il telaio tagliato... Fosse stato un telaio massacrato l'avrei capito, ma questo è vergine, 0 stucco, 0 ammaccature, lamierati originali, 100% dritto.

 

Vediamo cosa mi posso inventare, magari con un po' di spugna :meaculpa:.

 

 

Ps. Su questo telaio questo motore ci starà per qualche altro mesetto in attesa di finire un altro restauro...

Link to comment
Share on other sites

Per la condotta devo lavorarci un altro po' modificando ancora questa.

 

Per quanto riguarda la frizione invece, ho visto alcuni kit di dischi sinterizzati interessanti:

 

La prima Newfren race 12 molle:

f6cf756d-d237-4f85-8c4d-ee03a5ac2c2f.jpg.491b07810d3b6378d7d60ffdd148fafb.jpg

 

La seconda Newfren race carbonio 6 molle:

Screenshot_20180328-141519.thumb.jpg.36ec255faa33d71c0733883c8a3d25e8.jpg

 

 

O infine la terza, la Polini racing 6 molle:

Screenshot_20180328-142059.thumb.jpg.53d2d47623bae1784364a1ed13941dbd.jpg

 

 

 

Infine potrei anche seguire la guida di ricoracing... Ma mi sembra uno spreco su un motore del genere, qui il vero problema secondo me sono i giri...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information