Jump to content

112cc malossi in c51, girato o no?


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

Allora per prima cosa dovresti calcolare l area della luce di aspirazione  che ce , o che si puo fare allargando ,su quel cilindro .

Dopo di che scegli il carburatore .

Non ha senso allargare in altezza la luce sul pistone , per far in modo che sia sempre aperta , non è che in quel modo compensi a poca area di passaggio .

Mentre i fori per le unghiate, si avevano senso alzarle perché ora il pistone scende d+ , dicono aveva senso , ora ok meno perché hai fatto i fori sotto .

Avendo molto travaso io cercherei di scaricare la pressione dei gas di scarico velocemente cioè poco arco sopra in modo che ci sia poi un bel lavaggio , ma chi sa se e così , o cosa succederà dentro , con tutte queste varianti di corsa biella aspirazione ecc...

Certo che il motore in quel modo ha il picco più potente ma meno utilizzo .

Oppure ..sarà meglio molto raggirato sia sopra che sotto ? in modo da limitare la perdita di carica fresca ? E fare un motore più rotondo ? 

Diciamo che se hai una marmitta con il controcono lungo potresti provare la prima soluzione .

Diciamo che stai facendo una cosa talmente incasinata che non ti si puo consigliare più di tanto .

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Non ho mai provato con un aspirato al GT.. Io sono patito per il DA. Diciamo che hai fatto un ottimo lavoro, ma come ti ho già detto.. Con questi motori la teoria non sempre è vera.. Devi provare e vedere, ricorda che un "ibrido" non segue le regole. Spero di rimettermi al più presto a far motori.. Ho voglia di sperimentare.. 

🤠

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, muttley dice:

Diciamo che stai facendo una cosa talmente incasinata che non ti si puo consigliare più di tanto .

Come darti torto...

 

Comunque per quanto riguarda la luce di aspirazione ho deciso di lasciarla com'è.

In altezza non posso alzarla perché sennò le fasce ci finiscono dentro, in larghezza eviterei.

Come area ancora devo calcolarla, però ho un dubbio, si tiene conto della misura cordale o lineare?

 

Bhe il pistone comunque ostruisce quando sta davanti, e addirittura in un punto della salita tiene la luce chiusa... Capisco che l'area è quel che è, ma se poi si va a tapparla secondo me è peggio. Correggimi se sbaglio.

 

Per quanto riguarda lo scarico ancora sono molto indeciso, proverei con lo scarico poco raggiato sopra con molta area nella parte superiore, perché infatti come dici con il travaso alto e molto vicino allo scarico forse è meglio far uscire presto i gas di scarico così da far abbassare la pressione e far entrare i gas freschi dai travasi.

 

Per l'espansione, non so come misurarmi con il controcono per capire se è lungo o corto, posso solo dire che monterò una vmc simil silent.

Quando ho scelto di montare questa marmitta, l'ho fatto per un motivo, collegato anche a cosa hai detto alla fine (anche se ti riferivi all'aspirazione)... Inutile montare espansioni che fanno girare più il motore e fare lavori spinti allo scarico, se dall'aspirazione entra poca miscela... Ciò che non entra, non può uscire.

 

7 ore fa, Colui il quale dice:

Non ho mai provato con un aspirato al GT.. Io sono patito per il DA. Diciamo che hai fatto un ottimo lavoro, ma come ti ho già detto.. Con questi motori la teoria non sempre è vera.. Devi provare e vedere, ricorda che un "ibrido" non segue le regole. Spero di rimettermi al più presto a far motori.. Ho voglia di sperimentare.. 

🤠

 

Hai ragione con questi motori la teoria vale fino ad un certo punto, e io stesso l'ho potuto constatare con il vecchio cilindro. 

Sinceramente per come la vedo io, questo cilindro ac ha un grande difetto, l'aspirazione... Ormai siamo in ballo e balliamo. Magari va bene chi lo sa...

 

Rimettiti a sperimentare, che fa bene, soprattutto se lo si fa con questi motori assurdi xD.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Non essendo riuscito a trovare ancora un programma funzionante per calcolare l'area dello scarico, ho dovuto disturbare il buon McKenzie che mi ha fatto quest'altra luce con il CAD:

1526682257_malossi57ultimaversione.png.2370727d7aba8e38efca01dc02dfca1c.thumb.png.6c6a03daa57f06e9b5853e9fd9341641.png

Stavolta, meno raggiata e con la maggior parte dell'area nella parte superiore ai travasi.

 

 

Per quanto riguarda l'aspirazione l'area equivale ad un 21 circa, quindi piccola...

Monterò un 24 phbl.

 

Sinceramente secondo me andiamo male perché, motore che non aspira, non rende... Ma ormai si è fatto tanto che fermarsi adesso sarebbe da pazzi....

 

Edited by ilovespecial
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, ilovespecial dice:

Non essendo riuscito a trovare ancora un programma funzionante per calcolare l'area dello scarico, ho dovuto disturbare il buon McKenzie che mi ha fatto quest'altra luce con il CAD:

1526682257_malossi57ultimaversione.png.2370727d7aba8e38efca01dc02dfca1c.thumb.png.6c6a03daa57f06e9b5853e9fd9341641.png

Stavolta, meno raggiata e con la maggior parte dell'area nella parte superiore ai travasi.

 

 

Per quanto riguarda l'aspirazione l'area equivale ad un 21 circa, quindi piccola...

Monterò un 24 phbl.

 

Sinceramente secondo me andiamo male perché, motore che non aspira, non rende... Ma ormai si è fatto tanto che fermarsi adesso sarebbe da pazzi....

 

Fai un collettore convergente e ci puoi montare anche un 30;)

 

Think different

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Turbo99 dice:

Fai un collettore convergente e ci puoi montare anche un 30;)

 

Think different

Vabbè alla fine dopo il pacco c'è il condotto che è ad imbuto... Ma essendo lamellare ed avendo una luce da 19-21 come area, mi sembra superfluo andare montare qualcosa più grande di un 24.

 

Io penso sempre differente, ma in questo cilindro ho poca fiducia.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco qui qualche foto

IMG_20180714_115734.thumb.jpg.c2c568cae68ad438e39002811ef595b2.jpgIMG_20180714_135253.thumb.jpg.08a9fafa5f0d599dedd252320b90d715.jpgIMG_20180714_135304.thumb.jpg.164fa63b27633a23b37e464574050b30.jpgIMG_20180714_202136.thumb.jpg.7b1aa1a86c2bfb95742da5147e4ecaa8.jpgIMG_20180714_202126.thumb.jpg.9c3eca34d9cc81428f419130a79a5b64.jpg

 

Oggi primo test, alla fine ho solamente raccordato i travasi di base con quelli del carter.

Lo scarico l'ho lasciato per com'era per un problema al dremel... E alla fine l'ho presa come un opportunità, provarlo così per capire come agire.

 

 

E allora, diciamo che va discretamente bene, ma nulla a che vedere con il vecchio... Come giri siamo sui 9.5, coppia fin da subito.

Però non ha cattiveria, prende giri con calma, parte da subito in coppia e poi si calma, non è aggressivo... Scalda come un forno anche avendo un anticipo di 20° (magari è colpa dello scarico in canna), e consuma anche abbastanza.

 

Sinceramente io me lo sarei aspettato più coppioso.

Domani provo la banana così da vedere un po', magari si esprime meglio.

Quando avrò fatto un paio di prove, tempo che mi arriva il ricambio del dremel e decido cosa fare in base ai risultati che ottengo.

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Colui il quale dice:

Come gradi di anticipo rimani originale.. Questi ibridi te l'ho già detto che sono strani.. 😂 😂 😂 

Si infatti l'ho portato sui 18 e va bene...

Testandolo bene posso dire che ha coppia da subito, appena do gas da la piccola botta, salendo diventa più fiacco e spinge fino a 9-9.5k.

 

Diciamo che non è che mi piaccia moltissimo.

 

Come dicevo in MP McKenzie io proverei a farlo girare più alto lavorando sullo scarico, ma ho paura che spostando il range verso l'alto, con quella aspirazione risicata non si esprima più bene, e salga, ma più fiacco perdendo quella piccola botta iniziale.

 

Adesso aspira anche aria dallo stucco che c'è sul condotto valvola.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information