Jump to content

IDC 2019 PROPOSTE REGOLAMENTO


Recommended Posts

Anche secondo me non sarebbe male dividere la c3 in c3 Classic e c3gp... In quest'ultima lascerei come unici limiti l'aspirazione a valvola (larga quanto si vuole) e la cilindrata a 135cc.... Saldature libere sia sul cilindro che sul carter così davvero si vede chi è il più bravo a crearsi i componenti piuttosto che a comprarseli, come dice muttley. Nella c3 classic invece limiterei saldature di qualsiasi tipo e barenature varie, cilindrata a 135cc e corsa a 51mm, magari anche il carburatore e il fatto che debba rimanere all'interno del pozzetto... Forse viene fuori qualcosa di interessante con quest'ultima 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Sangio dice:

Allora fatevi una c5gp e siete a posto 🤷‍♂️

Perché impazzire per un c3???😂😂😂

Tanto ai livelli a cui si è arrivati un motore c3 è un GP vero e proprio con l'aspirazione diversa... Perché non togliere direttamente la categoria a questo punto no?:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Zambe dice:

Tanto ai livelli a cui si è arrivati un motore c3 è un GP vero e proprio con l'aspirazione diversa... Perché non togliere direttamente la categoria a questo punto no?:meaculpa:

Infatti visto l’andazzo succederà proprio questo....guarda la c4 🤷‍♂️

Link to comment
Share on other sites

Il 20/10/2018 at 15:07, muttley dice:

Ma.. io penso che per fregare chi ha la possibilità di fare cilindri carter ecc.. bisogna che sia tutto il più libero possibile .

Sembrerà una bestemmia , ma alla fine va a finire così : non posso saldare il cilindro ? Bene se son capace ed ho i soldi  me lo faccio , o me ne faccio fare e poi faccio la vendita per essere in regola .

Non posso cambiare pistone ? Il kit deve essere usato con il suo pistone ? ...regola che avvantaggia chi ha le finanze per farsi il kit , o avvantaggia  i pochi kit con i requisiti , che sono già in commercio .

Stesso discorso per tutto il resto .

Per come la vedo io non va assolutamente limitato tutto quello che ci si puo fare in un modesto garage proprio , inteso come saldature stucchi ecc.. .

A quel punto non ha più senso farsi il cilindro ecc ..perché l altro se e bravo se lo può fare in garage a tempo perso .

Sennò poi va a finire che tutti quelli che vogliono andare hanno lo stesso cilindro ...e va a farsi benedire il genio in noi  che ce da tirar fuori .

Limiti per me corretti , possono essere come diametro carburatore .

Accensione .

Rapportatura .

Perché sono dei limiti che abbassano i costi , in quanto non ha piu senso fare certi lavori  .

Ma allo stesso tepo fanno comunque emergere il più bravo .

Mah, se fai il campionato motore preparato meglio il tuo discorso non fa una piega, ma se vuoi dimostrare con pochi soldi che sei più bravo a guidare certamente no. Come nei kart ci vuole una fiches che dia a tutti le stesse possibilità. Tutti quelli che hanno barato sanno di aver barato ma se son contenti loro... E son contenti è!?! Perché nessuno si è lamentato per dare a tutti le stesse possibilità tutti devono avere gli stessi componenti se no vale la pena lasciare libero come la c5gp... Li fai quello che vuoi guardate in c5 quest' anno cominciano a girare i gp trasformati in lamellare e l'anno prossimo ci sarà un exploit... Le regole saranno sempre interpretate mentre le fiches sono fisse

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe a sto punto, cambiare la c4 (essendo in stato di coma )togliere il vincolo del cilindro nato per vespa , ma mantenendo come obbligo la cilindrata magari 125 (👀) magari il carburatore max 34 e vincolando l'aspirazione al carter con valvola.  Sparo un po, ma magari... 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Gianni non ho compreso la terza e quarta riga che hai scritto .

 

Ero convito che per molti quello che ho scritto e una bestemmia ... dunque non pretendo di essere capito .

Io i regolamenti delle piccole manco li so .

Ma il discorso per me e valido lo stesso , le cose si fanno con testa , se tu limiti il diametro carburatore  tutto va di conseguenza e certi lavori... non han più senso , discorso e simile per i rapporti cambio , e queste per me sono limitazioni giuste .

Ma che senso ha limitare quello che puoi fare tu nel tuo garage , e permetterti di comperare megacarter e mega cilindri ??

Ogni modo a me questo mondo  non riguarda ed interessa poco , fate voi , le regole o il regolamento e una fiches , una e solo più specifica perché parla con le cifre , ma su motori vespa così diversi(uno va ad etanolo uno a Avio uno a grappa)una regola tipo una fiches non può esistere , ameno che non venga regolamentato per primo il combustibile .

Ma io sinceramente vi capisco poco , e come detto la cosa mi riguarda poco , ed è giusto che dite voi .

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, muttley dice:

Gianni non ho compreso la terza e quarta riga che hai scritto .

 

Ero convito che per molti quello che ho scritto e una bestemmia ... dunque non pretendo di essere capito .

Io i regolamenti delle piccole manco li so .

Ma il discorso per me e valido lo stesso , le cose si fanno con testa , se tu limiti il diametro carburatore  tutto va di conseguenza e certi lavori... non han più senso , discorso e simile per i rapporti cambio , e queste per me sono limitazioni giuste .

Ma che senso ha limitare quello che puoi fare tu nel tuo garage , e permetterti di comperare megacarter e mega cilindri ??

Ogni modo a me questo mondo  non riguarda ed interessa poco , fate voi , le regole o il regolamento e una fiches , una e solo più specifica perché parla con le cifre , ma su motori vespa così diversi(uno va ad etanolo uno a Avio uno a grappa)una regola tipo una fiches non può esistere , ameno che non venga regolamentato per primo il combustibile .

Ma io sinceramente vi capisco poco , e come detto la cosa mi riguarda poco , ed è giusto che dite voi .

Io capisco il tuo discorso che quello che uno può fare nel garage se lo può fare...d’altronde lo facciamo tutti🤷‍♂️...ma secondo mè la cat c3 era da mantenere il più possibile in linea con quello che è un motore vespa, anche per una questione di spese, ovvio che se mi lasciavano saldare un cilindro mi mettevo li a testa bassa e me lo facevo bene o male come mi pareva, senza investire 4/5 mila euro per farmi fare un mio cilindro e poi metterlo in commercio a 1000 euri...ma questo è un’altro discorso! È il regolamento che è sbagliato e nn è preciso, perché anche il riporto in zona travaso e aspirazione nn vuol dire un cazzo...ho visto riporti da un kilo attorno ai carter che da lì ci rifai l’intero condotto e addirittura spostato...quindi? 🤷‍♂️ 

Ma va bene perché siamo in Italia e i regolamenti vanno sempre aggirati🤷‍♂️

Io dal mio conto sono sempre stato in regola al 100% e se prendo paga amen, dico l’ultima e chiudo il discorso, l’anno scorso abbiamo fatto secondi a una gara...e a me sono venuti subito a misurarmi l’interesse perché hanno visto due rinforzi nell’attacco motore e pensavano che lo avessi spostato...dovrebbero guardare altro...punto

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Sangio dice:

Io capisco il tuo discorso che quello che uno può fare nel garage se lo può fare...d’altronde lo facciamo tutti🤷‍♂️...ma secondo mè la cat c3 era da mantenere il più possibile in linea con quello che è un motore vespa, anche per una questione di spese, ovvio che se mi lasciavano saldare un cilindro mi mettevo li a testa bassa e me lo facevo bene o male come mi pareva, senza investire 4/5 mila euro per farmi fare un mio cilindro e poi metterlo in commercio a 1000 euri...ma questo è un’altro discorso! È il regolamento che è sbagliato e nn è preciso, perché anche il riporto in zona travaso e aspirazione nn vuol dire un cazzo...ho visto riporti da un kilo attorno ai carter che da lì ci rifai l’intero condotto e addirittura spostato...quindi? 🤷‍♂️ 

Ma va bene perché siamo in Italia e i regolamenti vanno sempre aggirati🤷‍♂️

Io dal mio conto sono sempre stato in regola al 100% e se prendo paga amen, dico l’ultima e chiudo il discorso, l’anno scorso abbiamo fatto secondi a una gara...e a me sono venuti subito a misurarmi l’interesse perché hanno visto due rinforzi nell’attacco motore e pensavano che lo avessi spostato...dovrebbero guardare altro...punto

Io ho la vespa piena di fazzoletti e leveraggi strani......mamma mia, speriamo di non arrivare tra i primi, sennò vagli un pò a spiegare che cosa hai fatto....anche se pienamente in regolamento:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Gianni non ho compreso la terza e quarta riga che hai scritto .

 

Ero convito che per molti quello che ho scritto e una bestemmia ... dunque non pretendo di essere capito .

Io i regolamenti delle piccole manco li so .

Ma il discorso per me e valido lo stesso , le cose si fanno con testa , se tu limiti il diametro carburatore  tutto va di conseguenza e certi lavori... non han più senso , discorso e simile per i rapporti cambio , e queste per me sono limitazioni giuste .

Ma che senso ha limitare quello che puoi fare tu nel tuo garage , e permetterti di comperare megacarter e mega cilindri ??

Ogni modo a me questo mondo  non riguarda ed interessa poco , fate voi , le regole o il regolamento e una fiches , una e solo più specifica perché parla con le cifre , ma su motori vespa così diversi(uno va ad etanolo uno a Avio uno a grappa)una regola tipo una fiches non può esistere , ameno che non venga regolamentato per primo il combustibile .

Ma io sinceramente vi capisco poco , e come detto la cosa mi riguarda poco , ed è giusto che dite voi .

Intendo dire che se non ci sono regole fisse, inderogabili, e che  non siano quindi interpretabili a piacimento non si va da nessuna parte. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti .

 

Sangio  , prima di tutto complimenti per la tua correttezza e risultati , in via personale apprezzo piu il tuo che di chi altri , pero guarda che sei libero di dire cio' che conosci bene , cosa sai che e' successo nelle categorie specie la C3 ? , Se conoscete fatti e misfatti riportateli senno sarete sempre nella stessa acqua .

Senza pero dire lascia perdere dopo succede questo e quello , appunto se non succede questo e quello non cambia mai nulla .

 

Cia'

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • Maverick changed the title to IDC 2019 ( Segue dal 2018 ) PROPOSTE REGOLAMENTO
  • Maverick featured and unfeatured this topic
2 ore fa, Maverick dice:

Salve a tutti .

 

Sangio  , prima di tutto complimenti per la tua correttezza e risultati , in via personale apprezzo piu il tuo che di chi altri , pero guarda che sei libero di dire cio' che conosci bene , cosa sai che e' successo nelle categorie specie la C3 ? , Se conoscete fatti e misfatti riportateli senno sarete sempre nella stessa acqua .

Senza pero dire lascia perdere dopo succede questo e quello , appunto se non succede questo e quello non cambia mai nulla .

 

Cia'

 

Ciao, grazie per i complimenti lo apprezzo, guarda quello che dovevo dire l’ho detto con chi di dovere già dalla seconda gara...ma siccome sono una caccola, un semplice hobbista, nn ho voce in capitolo e secondo mè sono stato preso poco in considerazione...ma va bene così, quest’inverno si lavora a testa bassa e il prossimo anno si vedrà 😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Secondo me ha anche ragione drop... Non bisogna avere paura di spendere, se non si combina a farsi una cosa come hanno fatto per diversi motivi... Allora si compra il cilindro e per il resto si fa da se cercando di impegnarsi cercando di fare di meglio.

 

Altrimenti si fa come sangio che segue le regole pur rendendosi conto che purtroppo si parte svantaggiati.

 

A mio avviso usare il miglior prodotto per avere la base di partenza e poi fare gli stessi magheggi dei primi oltre che aggiungerci le proprie idee ed esperienze è l'unico modo per stare al passo o fare anche meglio... 

 

Altrimenti si alza il tiro e ci si fa il cilindro come si vuole e lo si mette in vendita altrettanto, ma diventa ben più complicato per tempistiche ed investimento.

 

Altra cosa resta quella di avere un regolamento chiaro che non venga aggirato o interpretato in modo da adeguare la base su cui sviluppare il più possibile uguale per tutti.

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, drop dice:

Io dico, spendete sti minchia di 1000 euro per comprare quel caspita di cilindro e fate vedere che ad armi pari sapete andare più forte non fosse altro per dare un senso a tutto questo discorso

Drop hai ragione anche tu, ma io quando ho iniziato la c3 le alternative erano o Falc o Parmakit, siccome avevano tutti Falc decisi di fare Parmakit...visto che è 4 anni che ci lavoro un po’ mi scoccia...poi quest’anno mi ha dato una mano Parmakit ...quindi 🤷‍♂️

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

In C3 non puoi modificare il cilindro, non puoi modificare gli interassi di aspirazione e scarico, non puoi allargare la valvola e non puoi oltre la corsa 51 con cilindrata massima 135cc...

 

Per cui senza poter fare modifiche estreme ai cilindri o adattarne alcuni si è vincolati ai 58mm commerciali... Per questo se si può ci si fa un 58 come si vuole e lo si mette in vendita facendo finta che sia commerciale.

 

Con l'albero si sa che una bella valvola larga da i suoi frutti, ma anche lì non si dovrebbe poter barenare e saldare attorno alla camera di manovella...

 

Quindi se vuoi stare alle regole non è affatto facile

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, McKenzie said:

In C3 non puoi modificare il cilindro, non puoi modificare gli interassi di aspirazione e scarico, non puoi allargare la valvola e non puoi oltre la corsa 51 con cilindrata massima 135cc...

 

Per cui senza poter fare modifiche estreme ai cilindri o adattarne alcuni si è vincolati ai 58mm commerciali... Per questo se si può ci si fa un 58 come si vuole e lo si mette in vendita facendo finta che sia commerciale.

 

Con l'albero si sa che una bella valvola larga da i suoi frutti, ma anche lì non si dovrebbe poter barenare e saldare attorno alla camera di manovella...

 

Quindi se vuoi stare alle regole non è affatto facile

Io ho visto una valvola ed era regolamentare. È l albero che è fatto in un certo modo e costa tanto

Link to comment
Share on other sites

Il 26/10/2018 at 13:27, muttley dice:

Io non ho capito esattamente quale è il problema della c3 , se i cilindri o riporti o valvola .

Drop pure te ti sei fatto dei cilindri , usando il tuo discorso, avresti potuto comperare quello che c'era  .

Ma allora che soddisfazione avresti avuto !! 

il problema è che nella c3 il cilindro utilizzato deve essere in commercio, a me piace molto questa categoria perchè appunto il motore rimane quello vespa quindi carter piaggio, sistema di aspirazione a valvola e prigionieri standard, però appunto il cilindro andrebbe lasciato libero anche perchè non vedo il motivo di favorire i costruttori nel senso che l'unico guadagno l'ho hanno loro non vincendo gare ma vendendo cilindri

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information