Jump to content

IDC 2019 PROPOSTE REGOLAMENTO


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
i ragazzi dell'organizzazione  dell'IDC italian dragster cup
hanno detto all'ultimo briefing che abbiamo circa un paio di mesi per fare proposte per innovare migliorare il campionato.
io dico la mia:

-forcella anteriore, implementare l'utilizzo di forcelle di derivazione scootere, MA sempre monobraccio (ET2 ET4 ZIP QUARTZ)
 motivazione: renderebbe le vespine più sicure in frenata in fondo al rettilineo e dinamicamente sarebbero più stabili, cosa che sulle c5gp non trascurerei
-proporre una tappa anche a lavariano di mortegliano " http://www.udine20.it/lavariano-di-mortegliano-drag-racing-accelerazione-23-24-luglio/" zona che anni fa prima dell'IDC era già stata proposta e dimenticata (da verificare ovviamente se è ancora attivo il posto)
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io Vale in realtà sulla forcella non andrei a muovere sabbia, puoi se vuoi montarla se ti fa sentire più sicuro. 

Di certo i tracciati idc sono scelti in modo tale da non trovare buche e per avere tutto il posto per fermarsi. 

Per quanto riguarda la tappa più vicina io sono con te! Anzi se ci fosse da spingere con email o altro basta che ci si mette d'accordo. 

Consiglio di andare ai loro meeting per spingere su queste cose

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, eltoni dice:

@ValeKa lavariano ci son passato spesso nell' ultimo anno e non ho visto movimento , la prossima volta che passo ci butto un occhio più attento :meaculpa:

 

Se passi di la vai dentro e c'è la ditta di aerei che è proprietaria del tutto e magari chiedi direttamente qualche info, ho anche un amico che vive lì... lo sentirò

 

Link to comment
Share on other sites

Il monomarca sicuramente diventa monotono e fa risplendere ditte singole piuttosto che l'ampio mercato,con limite di cc!e sono daccortissimo,per la forcella a disco dico!dico si anche per un senso di sicurezza per il pilota poi con la clausula di facoltività per tutte le categorie,se la vuoi la metti se no normale!sono d'accordo anche su infrastrutture non invasive che migliorano l'impostazione  e la ciclistica dei telai a fine di ottimizzare il tutto!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

 

Se passi di la vai dentro e c'è la ditta di aerei che è proprietaria del tutto e magari chiedi direttamente qualche info, ho anche un amico che vive lì... lo sentirò

 

Si di solito passabo di li un po'di fretta con altri pensieri :sportschiri:

La prossima volta capito dentro :ilre:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 6/10/2017 at 07:18, GreenHornet dice:

io sulla C8 l'unica cosa che metterei obbligatorio è carter Vespa PX\Sprint\T5 originali e aftermarket e cilindrata massima 225.

Largo all'inventiva sulle termiche.

visto che la c4 ormai sembra defunta, perchè non fare una c3gp com'è stato fatto con la c5? Aspirazione a valvola con misure libere di larghezza e cilindro libero con il solo limite della cilindrata a 135cc, senza fichette varie sugli interassi e quant'altro.....lasciando tutto il resto invariato come sulla c3.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Skiantos said:

visto che la c4 ormai sembra defunta, perchè non fare una c3gp com'è stato fatto con la c5? Aspirazione a valvola con misure libere di larghezza e cilindro libero con il solo limite della cilindrata a 135cc, senza fichette varie sugli interassi e quant'altro.....lasciando tutto il resto invariato come sulla c3.

Completamente d accordo con te. Anche se nella c3gp darei la possibilità di gareggiare anche ai lamellari al carter

Link to comment
Share on other sites

La c3 è già praticamente una gp...si è permesso troppo da regolamento e fidatevi che è già bella che rovinata come classe....per andare forte ti devi far fare un cilindro ...un albero fatto in un certo modo, decine di marmitte, elettronica a go go...quest’anno ero l’unico a correre con un cilindro commerciale, un normalissimo sp09 col traversino, ovviamente lavorato ecc...ma ho preso delle gran bastonate perché nn puoi competere già in partenza contro gente che usa materiali fatto fare apposta per una determinata cosa....quindi tirare le vostre conclusioni

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Sangio dice:

La c3 è già praticamente una gp...si è permesso troppo da regolamento e fidatevi che è già bella che rovinata come classe....per andare forte ti devi far fare un cilindro ...un albero fatto in un certo modo, decine di marmitte, elettronica a go go...quest’anno ero l’unico a correre con un cilindro commerciale, un normalissimo sp09 col traversino, ovviamente lavorato ecc...ma ho preso delle gran bastonate perché nn puoi competere già in partenza contro gente che usa materiali fatto fare apposta per una determinata cosa....quindi tirare le vostre conclusioni

non hai tutti i torti....però tu cosa proponi?

Cioè, dici che si è arrivati al limite dell'elaborazione nella c3 e chi praticamente si "arrangia" rimane nelle retrovie, e ti do perfettamente ragione, ma cosa hai in mente per evitare questo?

Non so se dividendo c3 e c3gp qualcosa si possa migliorare, però sarebbe un idea.

 

Comunque quello che dici è vero, ma forse non hai centrato perfettamente il punto.....nel senso che la c3 era la entry level con la quale uno ci si faceva le ossa e anche l'appassionato garagista poteva fare un mezzo che poteva essere competitivo....ora tutto questo si è perso e tu lo hai notato sulla "pelle" diciamo, e l'ho notato anche io che sto preparando proprio un motore per correre in c3(tra l'altro proprio con un sp09). Il problema, almeno dal mio punto di vista, è che questa categoria permette di fare certe cose, come gareggiare con un cilindro e un albero motore fatti su misura(che dire commerciali fa solo ridere) e poi non permettere cose come saldature sul cilindro, obbligo di mantenere i prigionieri stock in aspirazione. Quindi è una sorta di trappola dove i vincitori sono quelli che hanno le risorse....che alcune(molte) volte comprano e non costruiscono di testa propria.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, ma ormai nn credo che si possa  tornare indietro...comunque i primi due anni il regolamento era giusto, nn si poteva barenare e nn si poteva saldare in zona aspirazione....poi cilindri commerciali e nn in edizioni limitate e io avrei aggiunto in commercio almeno da 5 anni...considera che prima che uscissero tutti questi cilindri nati appositamente, prima si correva ad armi pari...o per lo meno correvi contro materiali “ufficiali” che comunque nn hanno assolutamente nulla a che vedere con i cilindri che ti vendono sia ben chiaro...per quello che io all’epoca scelsi di usare un sp 09 che puoi tranquillamente comprare da qualsiasi sito o ricambista...poi anche il fatto di entry level era proprio così, io montai un c3 con la roba che avevo in casa , addirittura un albero ets, bilanciato ecc e che comunque mi diede la possibilità di correre e fare pure dei podi 🤷‍♂️...

Ti dico l’ultima cosa, considera che per fare un podio col c3 adesso come adesso devi avere ben più di 30cv...e con la roba commerciale la vedo molto dura...ah 30cv veri nn quelli che trovi dentro le patatine...

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Skiantos dice:

Bhe così dove sarebbe il divertimento? A trovare il marmittaio più bravo del mondo ed essere un fenomeno alla partenza.....naaaaa.

Onestamente, secondo me bisognerebbe fare come dice sangio e yena, ovvero una sorta di mix, creare una c3 ''classic'' cioè alla yena con cilindri uguali e non si può cambiare la tipologia di scarico per cui rimane com'è nato, niente fasciature ne saldature, carburatore max 30, albero con spalle come piaggio senza barenature, accensione fissa piaggio e cambio con al limite z48.

cilindri fare una lista dei cilindri ammessi come qui nella sezione scooter carenati sport 70 idc 2014 forse è un po' troppo restritiva, però va bene come trampolino di lancio per chi come me o @Skiantos  studia e per cui non ha molte finanze in tasca per permettersi di progettarsi un cilindro, albero eccetera. cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un regolamento è giusto condividerlo coi partecipanti, ma deve essere molto chiaro ed anti furbetti... Inoltre serve essere attrattivi invogliando gli iscritti a fare bene (non tipo c4 che poi non c'è nessuno e va a morire) e poi serve della costanza per qualche anno in modo che chi ha in mezzo e lo sviluppa non debba cambiarlo tutti gli anni perché il regolamento cambia

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Bastava che mettessero cilindri in commercio da una determinata data...quando facevamo lo stage6 era specificato in commercio da almeno 5 anni...poi un po’ di limite all’uso di riporti...stop....e soprattutto uno che fà le verifiche che ci capisca qualcosa 🤦‍♂️

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ma.. io penso che per fregare chi ha la possibilità di fare cilindri carter ecc.. bisogna che sia tutto il più libero possibile .

Sembrerà una bestemmia , ma alla fine va a finire così : non posso saldare il cilindro ? Bene se son capace ed ho i soldi  me lo faccio , o me ne faccio fare e poi faccio la vendita per essere in regola .

Non posso cambiare pistone ? Il kit deve essere usato con il suo pistone ? ...regola che avvantaggia chi ha le finanze per farsi il kit , o avvantaggia  i pochi kit con i requisiti , che sono già in commercio .

Stesso discorso per tutto il resto .

Per come la vedo io non va assolutamente limitato tutto quello che ci si puo fare in un modesto garage proprio , inteso come saldature stucchi ecc.. .

A quel punto non ha più senso farsi il cilindro ecc ..perché l altro se e bravo se lo può fare in garage a tempo perso .

Sennò poi va a finire che tutti quelli che vogliono andare hanno lo stesso cilindro ...e va a farsi benedire il genio in noi  che ce da tirar fuori .

Limiti per me corretti , possono essere come diametro carburatore .

Accensione .

Rapportatura .

Perché sono dei limiti che abbassano i costi , in quanto non ha piu senso fare certi lavori  .

Ma allo stesso tepo fanno comunque emergere il più bravo .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, muttley dice:

Ma.. io penso che per fregare chi ha la possibilità di fare cilindri carter ecc.. bisogna che sia tutto il più libero possibile .

Sembrerà una bestemmia , ma alla fine va a finire così : non posso saldare il cilindro ? Bene se son capace ed ho i soldi  me lo faccio , o me ne faccio fare e poi faccio la vendita per essere in regola .

Non posso cambiare pistone ? Il kit deve essere usato con il suo pistone ? ...regola che avvantaggia chi ha le finanze per farsi il kit , o avvantaggia  i pochi kit con i requisiti , che sono già in commercio .

Stesso discorso per tutto il resto .

Per come la vedo io non va assolutamente limitato tutto quello che ci si puo fare in un modesto garage proprio , inteso come saldature stucchi ecc.. .

A quel punto non ha più senso farsi il cilindro ecc ..perché l altro se e bravo se lo può fare in garage a tempo perso .

Sennò poi va a finire che tutti quelli che vogliono andare hanno lo stesso cilindro ...e va a farsi benedire il genio in noi  che ce da tirar fuori .

Limiti per me corretti , possono essere come diametro carburatore .

Accensione .

Rapportatura .

Perché sono dei limiti che abbassano i costi , in quanto non ha piu senso fare certi lavori  .

Ma allo stesso tepo fanno comunque emergere il più bravo .

Concordo in tutto!!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • Maverick changed the title to IDC 2019 ( Segue dal 2018 ) PROPOSTE REGOLAMENTO
  • Maverick featured and unfeatured this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information