Jump to content

Femsatronic


VesPaolo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti 2tempisti!

Sono alle prese con una bellissima rally 200 anno '74, in cui ancora è montata l'accensione elettronica spagnola FEMSA.

Premetto che la vespa è funzionante ma io sono un curioso e se non smonto e faccio chiarezza sulle cose non sono contento.

Il dubbio a cui mi trovo davanti è che il collegamento dallo statore alla centralina è fatto con 3 cavi, rosso verde e blu; questi sono collegati proprio come ho descritto in ordine mentre sullo spinotto sono scritti rosso, blu e verde.

Allego una foto così magari capite meglio...

Cercando qua e là ho visto cose diverse, schemi che danno ragione allo spinotto e schemi che danno ragione al collegamento: non è che anche la FEMSA ha fatto 2 centraline diverse????

Chiedo a qualche esperto di fare un po di chiarezza in merito.

Grazie:meaculpa::meaculpa::meaculpa:

FEMSA.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bella questa...

Le femsatronic in cui mi sono imbattuto erano tutte collegate secondo le scritte dello spinotto, mai visto collegamenti contrari.

 

Inoltre il mio MOTOTESTER riporta come collegamento per testare la centralina, proprio la connessione come è segnata sullo spinotto... e così funziona ovviamente...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Riapro il post:

ieri nel ricollegare quanto avevo smontato ho scoperto che lo statore è stato risaldato e non chiedetemi il motivo ma i due colori son stati invertiti!!!!!!

Sulla scheda in cui vanno saldati i 3 cavetti in uscita per fortuna ci sono 3 pallini colorati che corrispondono (o dovrebbero corrispondere) ai cavi e quindi anche lo spinotto poi riceverà i colori giusti. Provvederò al più presto a ricablare il tutto.

La cosa che comunque non mi spiego sono i due diversi schemi per impianto elettrico che ho trovato....anche se mi fido di più della versione "vecchia".

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information