Jump to content

Polini ghisa 58x53: Il trattore


Zambe
 Share

Recommended Posts

23 minuti fa, blaps_85 dice:

Semplicemente perche il polini fa quel che può, coppia non ne ha! Puoi sventrarlo finchè vuoi ma non avresti risultati paragonabili a quelli di un alluminio di nuova concezione di cubatura superiore, non è questione di capacità. In più lavorare sul ghisa non è economicamente produttivo. E sicuramente meno affidabile.

 

Il punto è proprio questo... se si sa fare qualcosa, oppure se si ha volgia di provare ed imparare a costo di far danni e perdere molto in affidabilità si possono avere dei risultati senza dubbio... un cilindro in ghisa perde sui confronti con quelli nuovi senza dubbio se non si ha voglia di perderci tanto tempo e fare lavorazioni che poi alla fin fine economicamente non hanno troppo senso. Questo però non toglie che alcune persone abbiano avuto diverse soddisfazioni da questo tipo di motori con prestazioni davvero di rilievo... che tu ci creda o meno credo sia dovuto al fatto che generalmente è molto difficile superare carte prestazioni standard, ma non è che alcuni non ci siano riusciti... certo sono più quelli che la raccontano senza dare prove strumentali valide di quelli che appunto le hanno ottenute davvero.

 

Però se ci pensi bene sappiamo tutti che con un ghisa con proma e 24 se fatto decentemente puoi raggiungere i 110Km/h reali e se va bene e sei leggero forse anche qualcosa in più... se cominci a far lavori un po' più importanti si possono raggiungere cavallerie anche un po' più importanti ti direi indicativamente poco meno di 20cv con espansione e carburatore grosso sono raggiungibili e le prestazioni finali aumentano di sicuro.... Poi ci sono gli esercizi di stile come quelli ottenuti da mattia09 e solovalvola sempre su cilindri in ghisa cercando i 30cv circa ed avendo prestazioni di tutto rispetto... Pure Turbo può essere usato come esempio (spesso su cosa non si dovrebbe fare) per il fatto che a discapito di affidabilità, senza spendere grosse cifre ed anche dopo diverse rotture pur a discapito di un erogazione tutt'altro che bella (parere personale, a lui non dispiace troppo) ha raggiunto prestazioni comunque rilevanti e se non altro si è fatto l'esperienza per poter fare motori decisamente migliori ad oggi.

 

Per quanto riguarda questo motore nello specifico mi piace molto perchè appunto le cose sono state fatte tutte con cura e facendo delle scelte per ottenere un certo tipo di risultato e sono sicuro che appena finito di mettere a punto darà prorpio il risultato voluto e soddisfazioni.

Io sto facendo un motore simile che a causa di scelte vincolanti avrà prestazioni sicuramente inferiori, ma spero di centrare allo stesso modo il mio obiettivo.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Zambe dice:

Tra qualche giorno smonto il carterino frizione visto che devo cambiare i dischi e ti faccio una foto della primaria, così capisci che non c'è nessun barbatrucco, poi, una volta completato il "rodaggio", registrerò il suono del motore mentre faccio qualche tirata (purtroppo non ho una action cam, se mi capita l'occasione registro anche un video) e posterò tutto qui, con tanto di velocità massima rilevata da GPS.

:biker:

 

Attendo questi risultati. Ma non ti nego che sono molto molto scettico. La campana lunga la tira, specie col tuo cambio, ma non agli stessi giri della terza. Visto cambio e campana (alla fine equivalenti a un 10/14/18/20) scommetto su un 120 kmh. In terza invece un ragguardevole 105

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente neanche io credo di arrivare ai 135-140 km/h, se riesco a farlo arrivare a 130 è comunque un risultato fantastico, ecco, sono comunque 9500 giri in quarta, circa, e una velocità davvero notevole. Dai giri che ho fatto finora posso comunque dire che la coppia non manca assolutamente

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, blaps_85 said:

 

Attendo questi risultati. Ma non ti nego che sono molto molto scettico. La campana lunga la tira, specie col tuo cambio, ma non agli stessi giri della terza. Visto cambio e campana (alla fine equivalenti a un 10/14/18/20) scommetto su un 120 kmh. In terza invece un ragguardevole 105

Bah il cambio non è proprio equivalente.

la 4a 20/46 è più lunga di una 20/49 dopo non so che ragionamento hai fatto tu.

Poi anche @Zambe non è convinto; ma io sono sicuro che questo motore a 10000 giri in 4a ci arriva e non gli serviranno km.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, blaps_85 dice:

Io ho preso le marmitte una la volta, provate e rivendute per il gusto di farlo. Il risultato non raggiunto è sulla quarta. Io, come detto, non riesco a far prendergli 10k in quarta con 25/69 ed ho seri dubbi che ci si riesca con quella campana (che avrebbe bisogno di km per tirarla). Semplicemente perche il polini fa quel che può, coppia non ne ha! Puoi sventrarlo finchè vuoi ma non avresti risultati paragonabili a quelli di un alluminio di nuova concezione di cubatura superiore, non è questione di capacità. In più lavorare sul ghisa non è economicamente produttivo. E sicuramente meno affidabile.

Io sono ingegnere e leggere che debba STUDIARE per scegliere ed assemblere 4 componenti buoni mi fa sorridere. Dai, non prendiamoci troppo sul serio.. se qualcuno ha un po' di esperienza in più, e se la sente, dia qualche dritta ma non spariamo numeri a caso.

 

Che non si debba studiare per assemblare quattro pezzi di ghisa per farla andare, è una tua convinzione. Nella vita (e ti conviene impararlo alla svelta) non si finisce mai di studiare, essendo o meno ingegneri...

Detto questo, forse ti conviene provare qualche ghisa fatto come si deve e non raccontato su faccialibbro (già con 18-19 cv capiresti di cosa si parla...)...in più visto che dovresti avere le capacità in quanto ingegnere, prima di dire che il polini in ghisa non può mai essere all'altezza dei nuovi cilindri in alu, ti conviene dargli una misurata e se ne hai uno da buttare (tipo il tuo lavorato con la zappa) , segalo a metà e guardalo bene...da ingegnere capiresti un sacco di cose!

 

Ti faccio notare che per osservare ed adoperarsi col fresino su un cilindro vecchio da buttare, costa praticamente zero...sicuramente meno che prendere 3 marmitte a caso e provarle su un motore che probabilmente va di più con una padella originale.

 

Saluti da un diplomato

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Solovalvola.. scusami ma non hai capito una beata fava della mia risposta. Quello che ho detto è che per assemblare un motore 2 tempi come quello vespa non serve affatto alcuna scienza. Sono cose semplici e per questo alla portata di tutti. Il mio vespino probabilmente andrà peggio del tuo originale col padellino. Ma questo non fa di te un preparatore ne fa di me un incapace. Leggo nelle tue parole un certo sfottò sul mio titolo, ma questo non mi interessa. Come non mi interessa che tu capisca il senso della mia affermazione circa la laurea. Io di studiare ho studiato, ma non meccanica dei motori a due tempi perché non è il mio titolo di studio. Ripeto, sentirmi dire che devo studiare per ASSEMBLARE 4 pezzi mi fa ridere dopo quello che studiato io. 

Per il discorso marmitte io ho tentato di chiedere ma alla fine non ottenendo risposte esaustive ho preferito fare le mie prove a costo zero. Chiamasi fare esperienza. Compri, provi, rivendi. Ma tu non ne hai bisogno. Tu sai tutto. Infatti le tue vespe volano e fanno record ai campionati. Questa è storia. Sono io che non la conosco.

Ah, dimenticavo..  perché passare a termiche iper performanti quanto basta elaborare un 130 progettato 25 anni fa con pochi soldi e tanta passione? Fessi quelli che comprano i nuovi prodotti.. un polini da 18-19 cv..  uff... che banalità. E chi non ci riesce!

Per la zappa quando vuoi mi fai un corso su come usarla.. chissà che tu non sia portato a spiegare come si usi visto che ne riconosci l'utilizzo da parte di altri

Link to comment
Share on other sites

@blaps_85 Capisco che qui siamo su un forum, ognuno dice la sua ed è libero di farlo, ma tu stesso quando qualche settimana fa ci siamo sentiti in mp mi hai affermato che non avevi né gli strumenti né le capacità... Adesso qui fai discorsi contrastanti.

Spendere sui ghisa non vale la pena se fai fare il lavoro ad altri, perché economicamente non è conveniente visto che anche il tempo ha un costo.

 

Ma se tu stesso hai le capacità o sei disposto a rischiare per acquisirle, un ghisa costa meno e vale pena perché ti fai le ossa con poco, visto che il tempo non lo paghi.

 

Il Polini come base di partenza non è male e ci si può tirare veramente tanto... Se poi tu non hai la voglia di stare lì a studiare su come farlo andare, e ti limiti ad assemblare, la colpa non è degli altri che hanno ottenuto di più, ma la tua che non ti sei applicato.

 

E con questo mi fermo qua, perché mi sembra che il post sia andato abbastanza fuori argomento.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Zambe

Ho riletto velocemente il thread, ho qualche domandina 😅

Alla fine che peso per il volano hai scelto?
La testa evolution (immagino per ghisa...) è stata lavorato solo per portare la banda di squish parallela all'inclinazione del pistone, o è stata rivista anche la percentuale di banda?

Hai provato a controllare le temperature del cilindro???

Diversi anni fa avevo messo assieme un Polini, molto meno spinto praticamente un "plug&play" con Proma ma in C54, parlo dei  primi alberi a spalle piene da 87 e biella 97, scaldava come una fucina...

 

Complimenti gran bel lavoro, mi piace molto e andrà sicuramente bello forte!

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, carambola dice:

Ciao Zambe

Ho riletto velocemente il thread, ho qualche domandina 😅

Alla fine che peso per il volano hai scelto?
La testa evolution (immagino per ghisa...) è stata lavorato solo per portare la banda di squish parallela all'inclinazione del pistone, o è stata rivista anche la percentuale di banda?

Hai provato a controllare le temperature del cilindro???

Diversi anni fa avevo messo assieme un Polini, molto meno spinto praticamente un "plug&play" con Proma ma in C54, parlo dei  primi alberi a spalle piene da 87 e biella 97, scaldava come una fucina...

 

Complimenti gran bel lavoro, mi piace molto e andrà sicuramente bello forte!

 

Ciao 😁

Il volano che ho montato alla fine è da 1.6kg, volevo rimanere sui 3.1-3.2kg di massa volanica totale e per come gira direi che è azzeccata.

La testa è quella racing, non Evolution, sono diverse, la prima è dedicata ai 130 Polini in ghisa, la seconda esiste in due varianti, per pistoni d57 (Polini Evo 1 in alluminio) e per pistoni d58 (Polini Evo 2 sempre in alluminio). La mia è stata semplicemente rivista nell'inclinazione della banda di squish per adattarla al cielo del pistone GS che è più piatto dell'originale, la cupola non è stata toccata e poi, essendo incassata (intendo rientrante, non ad incasso che è il contrario) è stata tornita per far passare il pistone d58.

Per quanto riguarda le temperature, ti dirò, per ora l'ho sempre sentito più fresco del 130 Polini 57x51 (praticamente p&p) con proma, lamellare Polini e phbl24 che ho montato sotto l'altra Vespa... Staremo a vedere come si comporterà quando inizierò a scannarlo

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, blaps_85 dice:

Quello che ho detto è che per assemblare un motore 2 tempi come quello vespa non serve affatto alcuna scienza. Sono cose semplici e per questo alla portata di tutti.

 

Secondo me non è cosa da tutti, anzi... ottenere certi risultati e fare esperienza non è per nulla facile e non ci sono tante persone che ci riescono o almeno che raggiungono quello che vorrebbero avere sviluppando diverse cose e poi il risultato finale è coerente. Io non ho esperienza e tante cose ancora non le so, alla fine siamo tutti appassionati c'è chi ha i mezzi e si sporca le mani, chi vuole imparare, chi magari non sa nulla e chiede per farsi fare qualcosa... insomma sono stra convinto che siano molto pochi quelli che ne sanno davvero tanto ed in genere non condividono facilmente le loro esperienze.

Questo non toglie il fatto che tutti possiamo imparare e sviluppare certe idee e magari trovare rislutati oggettivi che possano farci capire, magari pure sbagliando.

 

2 ore fa, blaps_85 dice:

Per il discorso marmitte io ho tentato di chiedere ma alla fine non ottenendo risposte esaustive ho preferito fare le mie prove a costo zero. Chiamasi fare esperienza. Compri, provi, rivendi.

 

Su questo discorso solovalvola è uno dei pochi che da semplice appassionato ha fatto molte ricerche, confronti e calcoli per avere un'idea sua da adattare al caso specifico o reale di un suo motore, tanto da realizzarsi una marmitta ed affinarla ottenendo ottimi risultati... con questo non voglio dire che sia l'unico che sa fare una marmitta, ma da semplice appassionato è riuscito ad avere ottimi risultati che in genere solo persone esperte nel fare le marmitte ottengono e per esperienza e prove su prove.

 

2 ore fa, blaps_85 dice:

perché passare a termiche iper performanti quanto basta elaborare un 130 progettato 25 anni fa con pochi soldi e tanta passione? Fessi quelli che comprano i nuovi prodotti.. un polini da 18-19 cv..  uff... che banalità. E chi non ci riesce!

 

Chi compra prodotti nuovi (se sono decenti) in genere ottiene subito buoni risultati (se ha saputo scegliere bene) e non ha bisogno di mettersi a fare prove o preparazioni, ma semplicemente usa le accortezze o lavorazioni per avere un montaggio corretto... in genere in quel modo non si impara nulla è come far fare le cose da un altro hai solo la soddisfazione di aver fatto un montaggio magari accurato da solo... massimo rispetto, ma chi vuole imparare alla fin fine meglio che ci provi e veda cosa succede perchè poi in fonfo in fondo la teoria non corrisponde sempre alla priatica e cose che tu all'inizio descrivi come semplici io le vedo come aprecchio complicate e spesso si seguono strade o intuizioni che non è detto siano le migliori o portino a reali miglioramenti, spesso anche quando si da un consiglio non si sa bene se con certezza è la cosa migliore da fare... 

Con questo ti dico che alla fin fine in molti sono risuciti ad avere bei risultati e mi fa piacere che condividano l'esperienza in modo che tutti possiamo imparare qualcosa o almeno farci un'idea che poi sarebbe il caso di provare sul campo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, blaps_85 dice:

Per nn continuare a sporcare il thread risponderò a ognuno in privato.  E se solovalvola mi vuol dire qualche cosa sarò ben lieto di parlarne lì con lui

 

Cosa avro'  mai da dire?? in fondo il motore 2 tempi e'  talmente semplice che e'  alla portata di tutti...e poi basta comprare una termica di 35 anni piu'  recente di un ghisa per andare forte...ed infine avendo tu fatto esperienza con 3 marmitte diverse a costo zero , avrai SICURAMENTE tratto le tue conclusioni e capito perche'  il tuo motore con la 25/69 non gira manco come con una proma...

 

Ps : scusa @Zambe , ma non ho resistito...giuro che e'  l'ultima risposta....poi ripulisco!

 

Ciauzz

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Mr .Zambe , si na chiavica tu e il motore che hai progettato , non andrai da nessuna parte , per fare 130 ti suggerisco un ibrido , se la tua vespa e maschio metti davanti a lei la sorella di Biberon che corra , cosi farai anche 140 ....se la tua vespa e' femmina invece metti zambretta indietro che t' isegue , li puoi anche fare 145 .... e mi raccomando non sporcate questo topic con messaggi assurdi , senza senso , e soprattutto con prese per il culo ... eccetto per il culo della citata sopra ...e non scrivete parole zozze tipo culo , cazzo , coglioni ecc ecc ....

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi risollevo il post, intanto ho trovato una carburazione quanto meno decente:

B48 con getto min da 60

K40 alla 3a tacca dall'alto (quasi tutto grasso insomma)

DQ268

Max 164

Vite aria 2 giri

Al massimo era magra, ho buttato su 14 punti, neancora si imbroda in prima marcia a manetta, non riesco a capire bene se sono giusto o se sono grasso, in compenso però ho fatto diverse tirate in 4a piena da 10-15 secondi e il motore non ha fatto una piega, probabilmente ci sta anche di più, solo che la velocità che si raggiunge è abbastanza alta e il rettilineo finisce in fretta quindi mi tocca mollare ahahahaha

Il motore comunque mi piace davvero tanto, è molto lineare e ha una ottima schiena, la terza marcia è qualcosa di fantastico, sembra non finisca mai di tirare.

In alto mi piacerebbe allungasse di più, vediamo se in futuro riesco a tirarci fuori qualcosa tra testa e marmitta...

Domani intanto banco, vediamo se a 15cv ci arriva ahahahah

Una cosa comunque è sicura, l'erogazione mi piace decisamente di più di quella che aveva lo Zuera, ad alti giri non c'era storia, allungava decisamente meglio, ma nell'utilizzo su lunghi tragitti e su percorsi tortuosi è 10 volte più godibile questo ghisione, perché apri e lui ti tira fuori con disinvoltura. L'unica pecca è il calo di prestazioni, in 4a dopo una tirata lunga si avverte abbastanza, ma non ci si può fare molto, purtroppo il raffreddamento con un cilindro in ghisa è quello che è.

Nonostante questo, devo dire che la soddisfazione che riescono a dare questi cilindri paleolici (se limati nel modo giusto) è davvero immensa! 💪:biker:

  • Mi Piace 8
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Cmq , alla fine se volevi un trattore ... avresti dovuto montare su un diesel ...  .  Quella e' tutta la soddisfazione che ti da' , dopo tutto sto ( vabbe si far per dire ) lavoro questo e' tutto ? !!! e i 140 ? ... mi sa che ci vuole il negro di WA che ti corre dietro per prenderli ....

 

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information