Jump to content

Polini ghisa 58x53: Il trattore


Zambe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi illustro il progetto del motore che ho intenzione di realizzare, il quale finirà sotto la Special.

L'intenzione è quella di avere un mezzo il più coppioso possibile in modo che tiri un rapporto abbastanza lungo per fare strada a giri bassi senza consumare tanto. Per i giretti sparo c'è sempre la Primavera con lo Zuera :D

 

L'idea mi è venuta qualche mese fa vedendo il mio vecchio ghisone d57.8 (distrutto dalla rottura della gabbia a rulli) sullo scaffale a prendere la polvere... Mio padre che è amante dei motori super coppiosi mi ha dato subito appoggio visto che la Special è sua e avere un motore così gli ha fatto gola :spocht_2:

 

Configurazione:

- GT Polini Ghisa 7t da alesare a d58

- Albero DRT spalle piene per lamellare al carter c53 b97 cono 20

- Lamellare MRT

- PHBH 26

- Cestello originale con parastrappi Crimaz

- Frizione HP modificata secondo la guida di RicoRacing

- 29/68

- Cambio originale con cluster 18-21 (da scegliere la marca, accetto consigli, basta sia roba economica)

- Accensione VMC cono 20 1.2kg (la uso sul Polini 130 provvisorio che è montato sotto alla vespa in questione, fin'ora nessun problema di rottura ventola/volano) oppure Accensione Piaggio 6 poli con volano da 1.6kg (consigliatemi voi... Ho preso in considerazione la VMC sia per il fatto che è variabile e sia perché avrebbe il volano abbastanza leggero che rende più rabbioso il motore)

 

Il cilindro è già stato lavorato dal proprietario precendente (ancora una decina di anni fa) sui travasi di base cercando di scoprire il secondario... Lo riprenderò in quel punto che non è proprio perfetto. anche lo scarico è stato allargato un pochino internamente, farò un portmap e vedrò se è il caso di mettere mano anche li.

Esternamente era stato portato (sempre dal precendente proprietario) a 33mm tondo, come marmitta, per questo motivo, volevo usare una proma col collettore maggiorato che ho in casa, comprata inizialmente per essere usata sullo Zuera, la quale però è rimasta nello scatolone... Bisogna riadattare almeno l'interasse fori prigionirei.

 

Ora i dubbi sono pistone e testa da usare...

Il GS Race d58 come prezzo mi sembra ottimo però ciò che è successo a quello di Turbo mi frena un attimino... (Per chi non lo sapesse gli sono usciti i grani delle fasce e ha spaccato tutto)

L'alternativa sarebbe il pistone Vertex cielo piatto bifascia per il KTM 144, il quale è di qualità eccelsa ma è anche un po' più costoso.

 

La testa sarebbe da adattare al cielo del pistone... Avrei in casa la Polini Racing, che è stata stuprata dai rulli della gabbietta andati a spasso per il motore quando ho spaccato tutto... Mi dispiace buttarla e se è possibile la recupererei. L'altra alternativa è quella originale della Polini che danno in dotazione col kit, ovviamente sempre da lavorare.

 

(I macchinari e le conoscenze per la modifica della testa purtroppo non li ho quindi dovrei appoggiarmi a qualcuno di competente in materia)

 

Questo è il progetto... sarei contento di sentire un po' i vostri pareri per migliorarlo (senza spendere un'esagerazione però)

Grazie in anticipo:ilre:

Edited by Zambe
  • Mi Piace 3
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Ale dice:

Bel progetto ;)

 

A questo punto ti direi di montare un'albero con biella da 105,così se utilizzi il pistone d58 gs race sei a cavallo. :D

 

L'albero è già in casa e la biella da 97 l'ho presa per avere meno volume nel carter possibile. Il portapacco lamellare ne ha già abbastanza e averne troppo su un motore da coppia è controproducente.... Dovrei tornire di brutto il basamento in entrambi i casi, lo so, ma pazienza :meaculpa:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe dice:

L'albero è già in casa e la biella da 97 l'ho presa per avere meno volume nel carter possibile. Il portapacco lamellare ne ha già abbastanza e averne troppo su un motore da coppia è controproducente.... Dovrei tornire di brutto il basamento in entrambi i casi, lo so, ma pazienza :meaculpa:

 

Ti facilitava il lavoro,anch'io ho fatto così sul mio polini d57 con pistone gs,e il risultato non è niente male ;)

 

 

Edited by Ale
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Zambe dice:

Ciao a tutti ragazzi, vi illustro il progetto del motore che ho intenzione di realizzare, il quale finirà sotto la Special.

L'intenzione è quella di avere un mezzo il più coppioso possibile in modo che tiri un rapporto abbastanza lungo per fare strada a giri bassi senza consumare tanto. Per i giretti sparo c'è sempre la Primavera con lo Zuera :D

 

L'idea mi è venuta qualche mese fa vedendo il mio vecchio ghisone d57.8 (distrutto dalla rottura della gabbia a rulli) sullo scaffale a prendere la polvere... Mio padre che è amante dei motori super coppiosi mi ha dato subito appoggio visto che la Special è sua e avere un motore così gli ha fatto gola :spocht_2:

 

Configurazione:

- GT Polini Ghisa 7t da alesare a d58

- Albero DRT spalle piene per lamellare al carter c53 b97 cono 20

- Lamellare MRT

- PHBH 26

- Cestello originale con parastrappi Crimaz

- Frizione HP modificata secondo la guida di RicoRacing

- 29/68

- Cambio originale con cluster 18-21 (da scegliere la marca, accetto consigli, basta sia roba economica)

- Accensione VMC cono 20 1.2kg (la uso sul Polini 130 provvisorio che è montato sotto alla vespa in questione, fin'ora nessun problema di rottura ventola/volano) oppure Accensione Piaggio 6 poli con volano da 1.6kg (consigliatemi voi... Ho preso in considerazione la VMC sia per il fatto che è variabile e sia perché avrebbe il volano abbastanza leggero che rende più rabbioso il motore)

 

Il cilindro è già stato lavorato dal proprietario precendente (ancora una decina di anni fa) sui travasi di base cercando di scoprire il secondario... Lo riprenderò in quel punto che non è proprio perfetto. anche lo scarico è stato allargato un pochino internamente, farò un portmap e vedrò se è il caso di mettere mano anche li.

Esternamente era stato portato (sempre dal precendente proprietario) a 33mm tondo, come marmitta, per questo motivo, volevo usare una proma col collettore maggiorato che ho in casa, comprata inizialmente per essere usata sullo Zuera, la quale però è rimasta nello scatolone... Bisogna riadattare almeno l'interasse fori prigionirei.

 

Ora i dubbi sono pistone e testa da usare...

Il GS Race d58 come prezzo mi sembra ottimo però ciò che è successo a quello di Turbo mi frena un attimino... (Per chi non lo sapesse gli sono usciti i grani delle fasce e ha spaccato tutto)

L'alternativa sarebbe il pistone Vertex cielo piatto bifascia per il KTM 144, il quale è di qualità eccelsa ma è anche un po' più costoso.

 

La testa sarebbe da adattare al cielo del pistone... Avrei in casa la Polini Racing, che è stata stuprata dai rulli della gabbietta andati a spasso per il motore quando ho spaccato tutto... Mi dispiace buttarla e se è possibile la recupererei. L'altra alternativa è quella originale della Polini che danno in dotazione col kit, ovviamente sempre da lavorare.

 

(I macchinari e le conoscenze per la modifica della testa purtroppo non li ho quindi dovrei appoggiarmi a qualcuno di competente in materia)

 

Questo è il progetto... sarei contento di sentire un po' i vostri pareri per migliorarlo (senza spendere un'esagerazione però)

Grazie in anticipo:ilre:

Zambe bello......sti motori coppiosi ahahhaha

Allora il motore mi piace, anche per la scelta del lamellare, della biella corta e carb piccolo;)

Il pistone prendi tranquillamente il GS, tu sai come era lavorato il mio, le particolarità che aveva e come uso io i motori😌

 

Quello di braga non aveva fatto una piega sul mono, quindi vai tranquillo che è un signor pistone ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, davide31 dice:

Ciao seguo con attenzione anche io ho un corsa lunga 58 x53 in cantiere ormai da TROPPO tempo .......magari ci si scambia opinioni e consigli in corso d opera ,anche se anche io non sono espertissimo,,su che fasi lo farai?

 

Ciao, grazie del supporto, penso di stare tra i 180 e i 182 di scarico

 

13 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Concordo per la biella 97, non é una scelta stupida, anzi, se lo vuoi con forza sotto, visto che monti la 29 68, co viene sotto avere poco volume.

Poi come giustamente fai notare, c'é tutto il volume del post pacco lamellare che aggiunge cm3, io concordo.

 

Grazie riz, son contento di aver ragionato nel giusto modo ahahaha 

Per quanto riguarda i pistoni, tu che diresti? Ci sarebbe il wossner per ktm 144 che non costa un'esagerazione... Ma è monofascia...

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

Sai per fare una cosa simile al motore che devo assemblare per me...

 

Sto recuperando un cilindro 7travasi ex lucone cohe era lavorato un po' male sui travsi e che per rendere simmetrici mi toccherà allargare più di quanto vorrei...

 

Pistone uso quello di braga che si era salvato prima di passarea quello KTM... fortunatamente ad un prezzo di enorme favore braga mi ha dato anche la testa dedicata al pistone e che aveva fatto il buon mattia 09... a mio avviso senti rollarizla e vedi se si riesce a cavare qualcosa di buono dalla tua testa racing magari fancendo un rapporto di compressione non superiore ai 12:1 con una banda di squish ben fatta... puoi anche fresarla per mettere 4 visti M6 essternamente e bucando 2 alette fare la testa con 8 punti di fissaggio in modo che non sfiati... poi non so se ci sta ma puoi farci anch la cava per un OR malossi (vanno fatti i conti se c'è sufficiente posto...

 

Un sentito grazie a turbo99 che mi ha regalato le fascie nuove per il pistone e in questo modo sono risucito a contenere molto le spese per tutta le termica

 

Io a differenza tua userò la biella da 105, il 24 e il collettore polini per il 24 inizialmente con il suo pacco lamellare... e siluro modificata da sbindola presa tramite il GDA del forum

 

Inoltre per tenerlo un po' allegro monterò la 24/61 con cambio originale e gomme 90/90

 

Per l'accensione sono convinto che un volano pesante vada meglio su questi motori che non girano elvati per cui vediamo un po' come andrà la 6poli piaggio...

 

Mi manca da misurare per decidere lo spessore della basetta visto che ho i carter spianati in mano e il cilindro già rettificato vediamo... Forse oggi forse settimana prossima mi ci dedico un attimino per prendere la basetta e poi mi mancheranno solo lavorazioni da fare ed aspettare che arrivino le marmitte...

 

Lo stesso motore lo sto facendo anche a valvola sempre in biella 105 ma con cilindro 57 nuovo....

 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Ho tirato fuori dalla polvere (più o meno) il pollo

20170930_140657.thumb.jpg.4f08574a1fdb862dab8363563ae1f437.jpg20170930_140751.thumb.jpg.9def3b7c3443bd0c4bc1e87e266b1832.jpg

Diciamo che non mi ricordavo lo avessero stuprato così tanto... Forse i travasi sono un pelo troppo larghi ma almeno sono simmetrici.... Quasi quasi lo provo nonostante la precendente lavorazione in senso opposto.. farà qualche giro in più rispetto a ciò che mi ero prefissato ma il carattere di trattore non glielo tolgo

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Zambe dice:

Ho tirato fuori dalla polvere (più o meno) il pollo

20170930_140657.thumb.jpg.4f08574a1fdb862dab8363563ae1f437.jpg20170930_140751.thumb.jpg.9def3b7c3443bd0c4bc1e87e266b1832.jpg

Diciamo che non mi ricordavo lo avessero stuprato così tanto... Forse i travasi sono un pelo troppo larghi ma almeno sono simmetrici.... Quasi quasi lo provo nonostante la precendente lavorazione in senso opposto.. farà qualche giro in più rispetto a ciò che mi ero prefissato ma il carattere di trattore non glielo tolgo

 

Dai non dire che il cilindro e messo cosi male ........e molto simile a quello che fatto io....: =((

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, davide31 dice:

Dai non dire che il cilindro e messo cosi male ........e molto simile a quello che fatto io....: =((

 

Non è che sia lavorato male... Il problema è che l'hanno aperto troppo. Spero non abbiano anche alzato lo scarico che sennò siamo proprio a posto :meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao ragazzi, ho deciso di iniziare a sviluppare il progetto, intanto è arrivato il pistone: ho preferito andare sul sicuro e prendere il GS d58.. riguardo il pistone per LC2, non trovando foto decenti in rete, ho preferito lasciarlo stare senza andare a rischiare che non fosse adatto ai miei scopi.

Appena ho un po' di tempo porto tutto in rettifica a far accoppiare

Intanto inizierò con gli scavi per l'aspirazione lamellare.

Con calma si fa tutto, dai :biker:

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Hai deciso di tornire il cilindro alla base aprendo i travasi e cercando di tornare in quota in qualche modo?

Il mio che ha il piano più basso ed il cilindro tornito ha una basetta da 3mm contando la biella da 105...

 

Che fasatura vorresti avere?

 

Ed alla fine hai pensato al cambio?

 

Link to comment
Share on other sites

Il cilindro va tornito sotto di 5.5-6mm se non erro per riportare in pari l'altezza di compressione, io sono in biella 97. Poi probabile che mi tocchi usare una basetta per portarmi in quota almeno coi travasi per via della corsa 53, lo scarico poi si sistema col fresino.

Se viene fuori come il cilindro di @Turbo99, dalle foto che mi ha mandato, allora siamo a cavallo perché si stringono un pochino i travasi.

Riguardo le fasi pensavo di stare sui 120-180 o al massimo 183 di scarico.

Per il cambio avevo pensato alla 29/68 con cambio 18-21.. al massimo provo il pignone da 28

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information