Jump to content

Sondaggio valore omico accensioni IDM


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

Il 19/2/2018 at 19:01, sirvano dice:

Risposta arrivata velocissima. Il valore è di 254 Ohm +/- 20% (quindi i valori ohmici sono in ordine se compresi tra 203,2 e 304,8).

 

 

dio bubu, e dici poco!!!

ok ora capisco perchè alcuni friggono bobine e altri no, ciò dimostra quello che pensavo, son fatte un pochino alla cazzo.

in ogni caso, grazie della risposta;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Buongiorno a tt,

riprendo il vostro discorso sulle impedenze dopo 2 anni.

Come impedenza sulla bobina di accensione ho un valore di 187ohm.

Ma sulle altre bobine sono a zero e qst mi sembra molto strano.

Cmq il motore non si avvia.

Voi che impedenze avete sulle bobine fari?

Non vorrei che sia l'impedenza a zero che tolga corrente alla candela, facendo risultare una scintilla di scarsa intensità.

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Chelz ha scritto:

Voi che impedenze avete sulle bobine fari?

Non vorrei che sia l'impedenza a zero che tolga corrente alla candela, facendo risultare una scintilla di scarsa intensità.

Grazie a tutti

 

Ti allego il documento della IDM che dice i valori debbano essere appunto 0.4 e 0.6 Ohm +/- 20% per cui serve una scala diversa per vedere bene la cosa...

 

Cmq è ben difficile che uno statore si guasti a meno che non si fonda, che dei magneti si siano staccati dal volano, che sia grattato l'isolamento o interrotti i fili...

Detto questo come sulla gran parte delle IDM magari hai problemi di centalina dando per scontato che hai provato staccando il filo di spegnimento della vespa che magari è andato a massa per sbaglio.

 

https://www.avotecnica.com/accensioni-e-volani/1355-bobina-idm-di-ricambio-per-kit-accensione-variabile-vmc-con-cappuccio-siliconico.html

 

Non so se sia il ricambio più economico possibile, ma forse sì

IDM funzionamento delle IDM.pdf

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato a sostituire la centralina, con una nuova.

Ho staccato tt i fili eccetto accensione e spegnimento.

La scintilla è sempre uguale, diciamo scocca ma lebile e bianca sulla candela, ed anche qst è nuova.

Ora guardo qll che mi hai girato.

Grazie mille per la risposta

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Chelz ha scritto:

P.s la mia è una pinasco flytech, anche se penso che sia un solo produttore per tt.

 

In effetti sì... Ma la pinasco ha fatto una scelta (di dimensioni) per cui in teoria statori e volani non sono compatibili con le altre accensioni che invece sono diciamo "tutte uguali" 

 

Cmq è strano che 2 centraline con tutto staccato il motore non si accende... Magari è proprio un problema statore/volano

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Chelz ha scritto:

Buongiorno a tt,

riprendo il vostro discorso sulle impedenze dopo 2 anni.

Come impedenza sulla bobina di accensione ho un valore di 187ohm.

Ma sulle altre bobine sono a zero e qst mi sembra molto strano.

Cmq il motore non si avvia.

Voi che impedenze avete sulle bobine fari?

Non vorrei che sia l'impedenza a zero che tolga corrente alla candela, facendo risultare una scintilla di scarsa intensità.

Grazie a tutti

Allora, nello statore risiedono 2 circuiti separati, un a basso voltaggio e alta corrente, formato da 3 avvolgimenti uguali, di cui vedi il rame esposto (anche se isolato superficialmente), se misuri 0 ohm o un valore simile è giusto, perche la bobina di quel tipo di per se è un cortocircuito, ed ha pochi avvolgimenti, mentre la bobina che serve la centralina di alta tensione, quella avvolta dal mastro nero telato, è il circuito a medio voltaggio e bassa corrente, quella bobina in particolare ha tanti avvolgimenti e la si può misurare nell'ordine del 2/3 centinaia di ohm

quindi i 2 circuiti sono indipendenti e il funzionamento dell'uno non pregiudica il funzionamento dell'altro.

se non parte 3 sono le cose che possone essere bruciate, la bobina nera dello statore, la centralina di alta tensione o la candela.

anche il volano potrebbe essere a crearti problemi, ma è più difficile, in quanto ho provato volani con i magneti a pezzi e si avviava lo stesso, ma non si sa mai.

 

quei 187 ohm da te misurati, sono tra i due fili che vanno alla bobina alta tensione?

la bobina alta tensione era staccata al momento della misurazione?

 

PS : non abbreviare le parole se no si fa fatica a capire, tanto non è un SMS, hai tutti i caratetteri che vuoi a disposizione😄

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie mille per i chiarimenti.

So che le une e le altre non pregiudicano il funzionamento.

I valori a vedere i dati dati da idem non sono proprio uguali ma ok.

Scusa per le abbreviazioni ormai mi vengono spontanee anche se scrivo al PC. 😉

Pensavo fossero gli avvolgimenti, perché ho sostituito la candela, ho cambiato la bobina nera che va alla candela.

Qual è la centralina dell'alta tensione?

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Chelz ha scritto:

Qual è la centralina dell'alta tensione?

 

Si intende quella esterna con il cavo candela

 

24 minuti fa, Chelz ha scritto:

Mi manca da cambiare la bobina sullo statore, per questo ho chiesto il valore ohmico.

 

Se è come quello IDM 254+/- 20% quindi fra 203 e 304 ohm dovrebbe andare... rolla diceva che con certi valori va meglio

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie, ho provato con una nuova centralina.

Cambiato candela

Ora controllo il magnetismo del volano

Valore avvolgimento sullo statore sui 186 ohm

Ma non parte...scintilla c'è n'è, ma non è vigorosa ed è bianca e non blu cm all inizio.

Dopo che ho lasciato collegata la batteria mi ha dato questo problema, sto pensando che la stessa abbia cotto l'avvolgimento. Magari dovuto al regolatore difettoso, bho non so più a cosa pensare

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

buongiorno, ecco i valori per controllare se l'accensione funziona o è in buono stato.

 

VALORI DA FAR CONFRONTARE CON UN TESTER DA ELETTRICISTA SULLA ACCENSIONE:

 

- cavo blu e cavo rosso/nero deve avere dei valori di circa 300 ohm con una variazione accettabile del 20%.

 

- cavo blu e cavo giallo deve avere valori sotto i 6 ohm.

 

- cavo blu e cavo bianco deve avere valori sotto i 6 ohm.

 

 

VALORI DELLA BOBINA:

 

- tra i due pin della bobina i valori devono essere tra i 2 e i 5 ohm a secondo di come sono posizionati i puntali.

 

- tra il pin grande e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm.

 

-tra il pin piccolo e il cavo candela i valori devono essere di circa 4.5 ohm.

Edited by popperse
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information