Jump to content

Scelta accensione


Nossico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..sono nuovo su questo forum

.dopo avermi presentato ho bisogno di alcuni consigli..

Ho una 50 special e sto per fare la seguente elaborazione

Cilindro originale et3 rivisto

Albero rms anticipato e bilanciato rimbiellato Mav  sp

Sito siluro

27/69

Phbl 24

Raccordature di carter e valvola e cerco di alzare un Po le fasi di travaso e portare sui 170 gradi lo scarico visto la marmitta che monto

E 120/60 di aspirazione perché voglio un motore coppioso e che tiri..Non mi importa la velocità finale..

Possiedo sia l accensione sua originale a puntine con volano sui 2kg forse perché non ho quello della special in alluminio, 

E un aaccensione elettronica originale pks..

Secondo voi quale è la migliore per questa configurazione è che abbia una buona affidabilità senza penalizzare le prestazioni??

Grazie in anticipo 

Edited by Nossico
Link to comment
Share on other sites

Eccolo... certo che poteva darti un parere anche qualcuno :meaculpa:

 

Se hai 2 accensioni, PKS (4poli con alimentazioni separate 6/12V) e spacial (con bobina esterna 6V, puntine e condensatore)...

 

A livello di prestazioni non troverai differenza, nel senso che il difetto di murare agli altri regimi delle centraline PK 4 poli non sussiste per il fatto che un motore come il tuo non gira a quei regimi, le puntine non hanno alcun problema se non la qualità dei materiali... sarebbe da trovre delle puntine di qualità decente e un condensatore serio (da elettronica o tipo il DRT, anche mopedfans ha dei condensatori da mettere esternamente) che non ti lascia a piedi ogni un per due.

 

Per quanto riguarda il settore luci forse meglio quella elettronica perchè (anche se sfasate di 180° forse su impianto special aggiungendo un regolatorino di tensione riesci ad avere lampadade a 12V) poi volendo se guardi nella sezione apposita la MopedFans fa dei kit a led (se ti interessasse avere luce, magari ne parli con lui e trovate una soluzione per l'accesnsione che hai).

 

Per quanto riguarda il volano non ti serve troppo leggero e puoi far tornire i tuoi oppure tenerli come sono ;)

 

Tutto qui... vedi un po' cosa scegliere

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, McKenzie dice:

sarebbe da trovre delle puntine di qualità decente e un condensatore serio (da elettronica o tipo il DRT, anche mopedfans ha dei condensatori da mettere esternamente) che non ti lascia a piedi ogni un per due.

 

io monto  puntine e bobina Piaggio del '65...e sono ancora in perfetta forma (l'unico limite è se diluvia....)

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Funkytarro dice:

 

io monto  puntine e bobina Piaggio del '65...e sono ancora in perfetta forma (l'unico limite è se diluvia....)

 

Quando diluviava anche il mio p150x dava noie, poi ho scoperto di avere qualche filo isolato male e qualche gommino ormai alla frutta.

Revisionato tutto, ci ho fatto due alluvioni qui a Genova con quella vespa!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ooh grazie per tutte le risposte..allora

a me le puntine non mi hanno mai dato fastidio per un estate intera, ho anche lavato la vespa facendo andare acqua in quella zona..e niente, mi diedero fastidio mentre carburavo 1 anno e mezzo fa, però cambiate e tutto come prima..

per la luce..ormai ci ho fatto l'abitudine..e fino ad adesso solo la posizione si è bruciata..

però tutto normale..

per il volano che ho io adesso in quella a puntine sara' quello in zama da 2 kg perchè non è quello con il bordino di 1 cm dopo le alette (modelli special più recenti in alluminio da 1,6 kg)

 

per l'elettronica stamattina ho pesato il volano e pesa 2,250 g per la mia configurazione vanno bene entrambi come peso perchè è un motore coppioso e quindi la massa volanica a disposizione mi sembra equilibrata..

 

non so proprio che fare...

 

non vorrei che con questo motore le puntine "sfarfallassero"

non so aiutatemi ancorao.O grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok..per il condensatore DRT che mi dite?? Vale la pena spendere questa 15 euro??

Poi si dice che bisogna mettere lo statore tutto anticipato..e vero??

E non so a quanto mettere l anticipo con quella a puntine per questa elaborazione

Per le puntine ne ho un paio nuove della EFFE

Link to comment
Share on other sites

Le puntine le sconsiglio a chiunque, non perchè siano poco valide prestazionalmente, ma perchè i ricambi di oggi delle stesse e dei condensatori fanno di uno schifo allucinante, per il condensatore puoi metterci una pezza prendendone uno in poliestere per uso elettronico, dura sempre e se costa tanto lo paghi 2 euro, ma per le puntine........

consiglio spassionato, recupera uno statore 4 poli, una bobina per lo stesso e montaci un volano special, quello in allu da 1.5kg, non quello in zama (se hai cono 19), metti lo statore tutto anticipato e non ti ferma più nessuno.

se hai cono 20 hai la scelta di una sei poli normalissima.

Non spendere 15 euro per un condensatore sempre del cazzo che non serve a un cazzo, cazzo!!xD

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

il volano special con statore pk 4 poli funziona male, si accende ma poi funziona ad cazzum.

per il motore che hai i 2.2 kg potrebbero anche andare per ora.

il migliore che puoi mettere secondo me è il volano vespa V o ape (1.8 kg con ghiera avviamento ed 1.6 kg senza)

l'unico difetto è il cono da 20 (ma puoi mettere un adattatore)

con l'accensione 12v della vespa V risolvi in un solo colpo prestazioni ed illuminazione ;)

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, -Lorè- dice:

il volano special con statore pk 4 poli funziona male, si accende ma poi funziona ad cazzum.

per il motore che hai i 2.2 kg potrebbero anche andare per ora.

il migliore che puoi mettere secondo me è il volano vespa V o ape (1.8 kg con ghiera avviamento ed 1.6 kg senza)

l'unico difetto è il cono da 20 (ma puoi mettere un adattatore)

con l'accensione 12v della vespa V risolvi in un solo colpo prestazioni ed illuminazione ;)

 

Ok ma ti richiede l'adattamento del cono... trovare uno statore che sia decente e non da ricablare per forza (facile che ti becchi uno HP anche se alla fine con quello basta collegare insieme un paio di fili) poi ti serve un regolatore di tensione, modificare il devio (se si vuole, altrimenti luci accese e non ci sono problemi) e la sua centralina che sia buona... oltre ad un volano che sia intero.... serve un po' di fortuna a trovare il tutto a un prezzo onesto

Link to comment
Share on other sites

Volano special e statore 4 poli ci ho girato per 5000km e mai un problema, altri 2 motori così configurati e niente problemi, ma é possibile che sia io fortunato:D

Si parla sempre di elaborazioni soft, gruppi in ghisa e proma, carburo max da 24.

Per quanto mi riguarda, se ho un motore magari giá chiuso, con il cono da 19, per passare al 20 c'é da fare di più che mettere in 4 poli più uno special, o un pk

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi...mi sa che mi avete convinto..poco fa ho provato il volano pks sull'albero che devo montare..pare che si trovi (cono19) almeno credo..il filetto usciva tutto fuori dove va il dado di fissaggio.. comunque pare che si trovi..

la mia accensione pks 4 poli è perfetta..provata a banco dando delle spedivellate e fa un bellissima scintilla, anche più continuata rispetto alle punte..

ho la centralina che troverò il modo di adattarla sotto la special, magari con un altra staffa, poi vediamo

invece per il regolatore farò un buco in prossimità del vano carburatore in modo da far entrare ed uscire i fili che andranno in esso..

perchè lo monterò nel vano carburatore..in prossimità dei perni della sella..

quale regolatore devo acquistare?? quello della pks??

poi si dovranno fare modifiche al devio??

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Allora.....

 

Se prendi un regolatorino piccolo da scooter ti sta dentro anche vicino al pedale freno... e i cavi passano proprio di lì... interrompi il verde e con 2 faston dovresti arrivarci.

Il devio luci mette a massa e per il regolatore la cosa non va bene.. se non vuoi modificarlo basta che non spegni le luci e sei a posto...

 

Tutto qua... la centralina ti fai una staffettina con 4 buchi e la fissi ai fori del carter dove andava la bobina esterna dietro al motore con lo stesso giro del filo candela... facile facile

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, McKenzie dice:

Allora.....

 

Se prendi un regolatorino piccolo da scooter ti sta dentro anche vicino al pedale freno... e i cavi passano proprio di lì... interrompi il verde e con 2 faston dovresti arrivarci.

Il devio luci mette a massa e per il regolatore la cosa non va bene.. se non vuoi modificarlo basta che non spegni le luci e sei a posto...

 

Tutto qua... la centralina ti fai una staffettina con 4 buchi e la fissi ai fori del carter dove andava la bobina esterna dietro al motore con lo stesso giro del filo candela... facile facile

Un regolatore da scooter? Ma l accensione non è ibrida 6/12 volt?? E se prendessi l originale della pks?

Mi potresti postare qualche link di qualche regolatore??

Grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

la vespa pks non ha il regolatore di serie ed in teoria non è indispensabile se il tutto è in ottime condizioni (io comunque l'ho messo e te lo consiglio)

io ho messo questo ed è semplicissimo da collegare ----> https://www.amazon.it/Raddrizzatore-Regolatore-tensione-Hercules-Kreidler/dp/B06X9B2DP2

il nero lo metti a massa insieme alla vite per fissarlo ala vespa ed il giallo lo metti a contatto col verde dell'impianto (io ho messo un occhiello piccolo e fissato sulla scatolina di bassa tensione senza fare 20 taglia-cuci)

praticamente lavora rubando la corrente in eccesso dall'impianto, funziona alla grande ;) 

per la staffa della centralina dovrai fare qualche prova costruendola da 0, purtroppo tocca beccare l'altezza e l'inclinazione giusta altrimenti tocca nel telaio un po ovunque 

in foto puoi vedere come ho fissato il regolatore (vite di chiusura carter)

 

22127221_10210122757161736_1613946599_n.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora... come ti hanno detto esistono dei piccoli regolatori che puoi mettere anche vicino alla scatolina contatti in qualche modo.... o dentro al manubrio (insomma sul cavo verde basta che ti colleghi in parallelo) ovvero un capo a massa sul telaio e l'altro al verde (senza entrata o uscita... solo entrata)...

Poi ci sono i regolatori tipo quelli classici piaggio a 3 fili che hanno la massa e un entrata ed un uscita ma sono 12V e sono grandini per il tuo scopo...

 

Di solito da chi compri?

C'è un rivenditore o prendi online?

 

Ti hanno consigliato un regolatorino 6V semplice semplice... io proverei a vedere come va collegando insieme i 2 fili delle 2 bobine dell'accensione PKs e vedere che tensione ha e se fa abbastana corrente e nel caso usare un regolatore 12V

 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, McKenzie dice:

Allora... come ti hanno detto esistono dei piccoli regolatori che puoi mettere anche vicino alla scatolina contatti in qualche modo.... o dentro al manubrio (insomma sul cavo verde basta che ti colleghi in parallelo) ovvero un capo a massa sul telaio e l'altro al verde (senza entrata o uscita... solo entrata)...

Poi ci sono i regolatori tipo quelli classici piaggio a 3 fili che hanno la massa e un entrata ed un uscita ma sono 12V e sono grandini per il tuo scopo...

 

Di solito da chi compri?

C'è un rivenditore o prendi online?

 

Ti hanno consigliato un regolatorino 6V semplice semplice... io proverei a vedere come va collegando insieme i 2 fili delle 2 bobine dell'accensione PKs e vedere che tensione ha e se fa abbastana corrente e nel caso usare un regolatore 12V

 

 

scusa ma perchè complicarsi la vita per nulla? collega il regolatore lasciando tutto a 6v e buonanotte

 

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, McKenzie dice:

Allora... come ti hanno detto esistono dei piccoli regolatori che puoi mettere anche vicino alla scatolina contatti in qualche modo.... o dentro al manubrio (insomma sul cavo verde basta che ti colleghi in parallelo) ovvero un capo a massa sul telaio e l'altro al verde (senza entrata o uscita... solo entrata)...

Poi ci sono i regolatori tipo quelli classici piaggio a 3 fili che hanno la massa e un entrata ed un uscita ma sono 12V e sono grandini per il tuo scopo...

 

Di solito da chi compri?

C'è un rivenditore o prendi online?

 

Ti hanno consigliato un regolatorino 6V semplice semplice... io proverei a vedere come va collegando insieme i 2 fili delle 2 bobine dell'accensione PKs e vedere che tensione ha e se fa abbastana corrente e nel caso usare un regolatore 12V

 

grazie a lore' per la spiegazione abbastanza semplice e intuitiva...

il regolatore da lui consigliato è una cosa semplicissima ma è 6 volt..poi non so se fa un po più di luce rispetto alle puntine..

l'accensione da 4 poli della pks ha 4 fili nello spinottone da collegare all'impianto della vespa e li dentro ci dovrebbe essere un cavo di colore giallo che caccia 12 volt..

su et3.it c'è una spiegazione di come collegare il tutto..quindi si diceva che se colleghi il cavo uscente dallo statore (ora non ricordo il colore preciso) da 6 volt non servirebbe il regolatore di tensione

invece se si collega il cavo GIALLO uscente dallo statore (che nella pks alimenta le frecce) che è a 12 volt all'entrata del regolatore poi dall' uscita del regolatore al cavo verde dell'impianto dovresti avere 12 volt..

da come ho capito il regolatore si monta solo per stabilizzare la corrente verso l'impianto luci..

per il regolatore consigliato da lore' non fa altro che stabilizzare la corrente in eccesso che fa bruciare le lampadine..

ho fatto un po di confusione nello spiegare la cosa, spero riuscite a capire..

se il regolatore mi serve solo per stabilizzare l'impianto posso usare anche questo da 6 volt..ma se invece devo avere 12 volt devo prenderne uno piaggio con ingresso uscita e massa a 12volt giusto??

lo comprerò in rete comunque perchè qui te lo fanno pagare di più e ti fanno aspettare..

grazie mille

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information