Jump to content

106 pro cup


Tfd
 Share

Recommended Posts

Oddio, non saprei proprio... così senza esperienza farei una banda di squish con il profilo del pistone provando a calcolarne l'area e con qualche spunto da libri vari dimensionarla... e poi una testa emisferica a candela centrale (controllando l'altezza dell'elettrodo dal cielo del pistone) con il RDC che vuoi tu...

 

Non saprei darti un buon consiglio... sarebbe da leggere un po' o confrontare qualche cosa di qualche motore...

Oppure trovare un vecchio motorista che la sappia lunga...

 

Cmq facendo emisferica e leggendo da qualche libro inglese sui 2 tempi... una cosa standard sarebbe da avere per la cilindrata che hai uno squish di 0.9mm circa con la forma del pistone e area di squish di poco inferiore al 50% dell'area totale... quindi una banda di circa 8mm

 

Poi ti fai la cupola in base al rapporto di compressione che vuoi avere... facendo il conto con i cc inversi

Qui sul forum se vuoi poi c'è un programmino che inserendo i dati ti permette di stamparti il profilo della testa (vedi nei materiali utili) e con quello facendo i conti geometrici puoi poi andare a vedere di farlo con la macchina utensile ;)

 

Buon lavoro... ti ho detto cose che sapevi già, ma il bello è poi realizzarle

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ricordo di un polini in ghisa 130 portato in corsa corta postato parecchi anni fa su un altro forum, lo fece se non sbaglio Roberto, ho ancora le foto del lavoro salvate da qualche parte di cilindro ed albero.... Si discuteva di una fasatura all'albero molto molto ampia...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 22/9/2017 at 19:00, Tfd dice:

Circa 15 anni fa con un Polini in ghisa,piano piano ci dico tutto adesso devo fare truciolo😎

Dopo questa frase mi sono detto pure io : che sia quel Roberto ? 

E dopo leggo son non sbaglio che sei suo fratello .

Se sei suo fratello ci siamo conosciuti il primo anno di idc avevi el Toni come pilota .

Per il motore che stai facendo mi son chiesto : come hai fatto a modificare il "profilo interno del condotto " ? per intenderci la parte verso la canna .

Magari mi sbaglio io e non la hai modificata ..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information