Jump to content

2+2 T LML panoramica ed elaborazione


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Bella l'idea del radiatore cilindrico antisasso :)

Quanto al battito, credo sia dovuto solo al progressivo accumulo di incrostazioni (anche la mia ciuccia olio) in camera di scoppio, che lo hanno progressivamente enfatizzato e che renderanno poco efficace il pur valido lavoro del radiatore. Credo anche che l'abbondante tolleranza tra cilindro e pistone amplifichi la percezione acustica del fenomeno.

Link to comment
Share on other sites

BELLISSIMA REALIZZAZIONE ...ma prendendo spunto da questo "http://www.ebay.it/itm/NEW-Mini-universal-Oil-Cooler-radiatore-olio-NUOVO-Harley-Davidson-Buell-Custom/292178607467?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Da489cedbcfc348039230543a13229c51%26pid%3D100005%26rk%3D6%26rkt%3D6%26sd%3D122434103800  ..che ne viene fuori ? ...che pratcamente con una serpentina di rame (/ alluminio ecc recuperata anche da un vecchio frigorifero ecc ...e qualche piccola aggiustata il radiatore è bello che fatto ..certo che s eusi  il mezzo anche d'inverno dovresti prevedere  un circuito bypass o un termostato " che apra o chiuda ad una certa temperatura.... comunque soluzioni come questa http://www.ebay.it/itm/Motamec-Oil-Cooler-7-Row-235mm-Matrix-10-AN-JIC-Black-Alloy-/382138042624?hash=item58f933c900:g:huoAAOSwPK1ZTSPN....sono altresi' economiche e percorribili detto cio' magari giarando da qualche rottamaio ecc ..ricordo ad esempioo che le saab 900  avevano un piccolissimo radiatore per l'olio del cambio....

Edited by FREE TUNING
Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Dopo diversi km percosi, credo circa 10.000

Ho distrutto 2 volani... Il secondo dei 2 era rimasto sano di magneti e l'ho imbullonato con m6 e saldato tutto attorno.

Avendoci fatto molta strada ero convinto di aver risolto definitivamente il problema... Ma oggi ha ceduto non più a valle (volano) ma a monte...

20180609_164650.jpg

20180609_164722.jpg

Link to comment
Share on other sites

Già ..bisognerà trovare una soluzione al problema , perché sostituire l albero vorrebbe dire , tirare avanti fino alla prossima inevitabile rottura .

Non sarebbe mica male aumentare un 5mm la corsa con un albero specifico .. .

Ma per questa estate non avendo tempo ,il mezzo resta fermo ....lo parcheggero' sul soppalco .

Quest'anno viaggerà il malossino ....

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, muttley dice:

Già ..bisognerà trovare una soluzione al problema , perché sostituire l albero vorrebbe dire , tirare avanti fino alla prossima inevitabile rottura .

Per questa estate non avendo tempo ,il mezzo resta fermo ....lo parcheggero' sul soppalco .

Quest'anno viaggerà il malossino .

I problemi potrebbero essere due o è il volano sbilanciato oppure l'albero che girava storto anche di poco quanto basta per indurre vibrazioni che alla lunga spaccano tutto...

A meno che il problema fosse proprio in quell'albero per un problema di materiale...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Io non serei così convinto che la colpa sia della qualità dell albero , quel albero ha delle misure ( e sono scritte su in questo post )  che dovrebbe tenere anche in materiale scadente .

In iu ha un asse ..che non credo che si possa girare così facilmente ..Ameno che non sia stato chiuso male .

Il fatto che abbia schiodato 2 volani vuol dire , che forse ce un problema diverso dal avere materiale scadente .

Il volano e peso ... ed in piu con la corona ha pure un bel diametro .

Non saprei la causa certa ma cosi su 2 piedi , direi che e il volano che non è più adatto al motore attuale .

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Bene, sotto le feste sono andato dietro alle cose di casa, dunque ho messo mano anche alla lml, giù il motore, aperto per prelevare il pignone con un dente in più che ho poi montato sul blocco standard ed il blocco stesso montato poi sul telaio.

 

Ho tolto tutto : serbatoio maggiorato, carburatore, pompa benzina, serbatoio di recupero vapori olio.

Per rimettere la lml esattamente come è uscita di fabbrica, con catalizzatori riciclo gas di scarico, scatola filtro sua (enorme) con tutti i suoi tubetti ecc.. ed il suo microscopico carburatore.

 

Uniche cose-modifiche che rimarranno su sono: dissipatore di calore olio, scarico in inox che avete visto nelle pagine addietro modificato per ospitare i 3 catalizzatori, la readspeed per l'anticipo ed il pignone +1 dente.

 

Vi chiederete perché ?

Bah... alla fine come velocità-giri eravamo sui 120, rapporti più lunghi in commercio non ci sono dunque 240cc per un uso normale in pianura era un po' imballato e visto che io chiudo con questa (vespa) la userà mia moglie.

Originale o quasi le basterà e le darà meno problemi (revisione ecc); in ogni caso se la si vuole vendere ora è vendibile, mentre prima no.

 

Unica pecca del mezzo originale è la capienza serbatoio, quello maggiorato non ci sta più e con i soli 5 litri... anche se facesse 30km/l ti da un'autonomia vera di soli 120km e per me sono pochini .

20181230_191151.jpg

IMG-20181230-WA0005.jpeg

20181230_150108.jpg

20181230_190947.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Vado un po' OT ...

Quindi...@muttley ti chiedo come mai chiudi con con la LML 200 4T nel senso che vorrei sapere se c'è qualche motivo in particolare perchè la cedi a tua moglie e stai pensando di venderla e come ti sei trovato insomma le tue impressioni, pro e contro alla luce dei km che hai fatto.

Te lo chiedo adesso perchè inizialmente le impressioni potrebbero essere state diverse...

La tua esperienza potrebbe essere importante per chi come me ha valutato l'acquisto di una LML 4T per la mobilità quotidiana in modo da star tranquillo per qualche anno ancora con i blocchi del traffico ecc ecc (senza dimenticare i consumi)...

 

Link to comment
Share on other sites

Occhio che la LML è fallita quindi trovare ricambi per la 4t sarà sempre più difficile. Se non sei uno smanettone come muttley eviterei anche perché di meccanici che ci sanno mettere le mani non so quanti ce ne sono.

Potresti prendere una Star 2t Euro 3 oppure se hai più soldi uno degli ultimi px che anche quelli dovrebbero essere Euro 3.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Be , posso dire che al 4T  Non ce bisogno di essere proprio esperti per poterci mettere mano , e un poco più complicata del 2T  e basta. 

4 ore fa, pulun dice:

Vado un po' OT ...

Quindi...@muttley ti chiedo come mai chiudi con con la LML 200 4T nel senso che vorrei sapere se c'è qualche motivo in particolare perchè la cedi a tua moglie e stai pensando di venderla e come ti sei trovato insomma le tue impressioni, pro e contro alla luce dei km che hai fatto.

Te lo chiedo adesso perchè inizialmente le impressioni potrebbero essere state diverse...

La tua esperienza potrebbe essere importante per chi come me ha valutato l'acquisto di una LML 4T per la mobilità quotidiana in modo da star tranquillo per qualche anno ancora con i blocchi del traffico ecc ecc (senza dimenticare i consumi)...

 

Provo un pochino a dire la mia .

4T Io non prenderei in considerazione 125-150 , che è un px 2T trasformato ,1 in quanto è proprio fermo , 2 perché è enormemente costruito meglio il 200 ..che e un grosso passo avanti in confronto .

Poi che ci sia chi dice che e uguale , e perché non sa , e con ignoranza preferisce comperare quel che costa meno .

Dunque per me il 200 si puo prendere in considerazione come mezzo da acquistare .

Nonostante ciò , per come sono fatto io come gusti , non so apprezzare i motori che hanno tutto sotto e subito per poi essere scarsi sopra ; per come guido io , ed il posto dove sto , mi ritrovo sempre ad usare il motore a regimi dove ha gia dato ,cioè in fuorigiri con il mptore imballato , aggiungi che come unica opzione per allungare il rapporto ,e un dente di pignone polini ... .

Alla fine con questa elaborazione 240cc , era come andare in giro con un camioncino scarico , dove la aprezzavo ? solo in 2 in montagna , o a paseggio in quarta .

Probabile che con 2 valvole maggiorate , ed una camm spinta , sarebbe stato per me (mio gusto) un bel motore .

Per il resto non ho da rimproverare niente a questo mezzo , apparte le disavventure con il volano , ed aria calda che esce zona polpaccio destro .

Comoda anche perché vibra pochissimo , dunque adatta per lunghi viaggi .

Non mi sento di sconsigliarla , ma diciamo che , visto che quest'anno con il px lamelmare ci ho fatto un bel viaggio, ed ha tenuto bene ,con consumi bassi  preferisco il mio lamellarone 2T a questa .

 

Blocchi traffico ! Iscrivi un mezzo Fmi o asi .. .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io avendola guidata preferisco lungamente il telaio vespa perché da un maggior feeling alla guida senza dubbio.

 

Purtroppo a prestazioni appunto non è un gran che... Ma se si viaggia spensierati va benone senza dubbio, grazie a Davide ci abbiamo fatto anche un po' di strada, va a finire come dice lui che si va sempre a tutta xD

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, muttley dice:

Blocchi traffico ! Iscrivi un mezzo Fmi o asi .. .

Qui in Lombardia fanno sul serio, non mi stupirei se bloccassero anche i veicoli storici... anche perché mi pare di aver sentito ventilare dalla giunta regionale un blocco degli stessi con deroga solo per eventi di tipo commemorativo, raduni o similari... poi è certo che tra il dire e il fare c'è di mezzo E IL ma una rondella non fa primavera e quindi in questi tempi non mi stupisco più di nulla e cerco solo di non farmi cogliere impreparato... dato che l'auto me l'han già bloccata...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information