MLR

Corsalunga per tutti i giorni

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Ciao ragazzi!!

È un po' che utilizzo l ape con il 102 Malossi,Giannelli tipo proma e il resto originale, lascio immaginare a voi le scarse prestazioni tra poco monterò il  pignone da 16 per  guadagnare qualche kmh...l idea è quella di assemblare un bel motorello in corsa lunga per affrontare le numerose salite che ci sono dalle mie parti e avere una discreta velocità di punta prossima ai 75/80 kmh.

 

premetto che di rapportature ape non ci capisco una mazza...leggendo un po' di discussioni ho capito che montando un cambio Vespa la spaziatura migliora però necessità di primaria lunga ma la quarta corta ci vuole?

 

Vi elenco la configurazione che ho in mente così mi dite che ne pensate...

 

-Malossi Mhr alluminio,

-Pacco lamellare mrt al cilindro (già in mio possesso),

-carburatore ho già un 25phbl ma pensavo di mettere almeno un 28vhst,

-albero spalle piene MAV.sp magari con pignone calettato,

-espansione md o THR

-accensione per ape THR con volano da 1900g o 1450g?

-cambio Vespa con crociera MAV 

-quarta corta? primaria?

-parastappi rinforzato

-frizione plurimolla con gli accorgimenti letti nella guida di RicoRacing

 

 Che ne dite può essere un bel motorello in grado di soddisfare le mie esigenze?

Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi!

 

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Ciao ! 

Dunque come basi hai abbastanza le idee chiare , per conto mio dipende quanto vuoi far girare il motore se monti una campana cone la 27/29 e un espansione cone le thr per rifasati una quarta corta ci sta bene. Per l'accensione dipende dal peso dell'albero , che se posso consigliare direi di prendere un falc ;)

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Per la rapportatura la 29/68 con 18/20 è un ottimo compromesso tra velocità massima e divertimento, è la stessa che monta RicoRacing sul suo blocco.

Per espansione di ottima fattura ci sono le mrt e le md Racing( costano un po di più ma son più rifinite) di versione c'è l'ultima sfornata nuova nuova: 131L ape, realizzata per primo per il blocco di Rico.

Ti consiglio comunque di sentirlo per telefono e di spiegare cosa vuoi dal motore( se vuoi un po meno bassi e più giri ci sarebbe la 130LR.....forse ancora più adatta per il tuo cilindro con booster allo scarico);)

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Bella configurazione a mio parere. Il malossi mhr mi piace proprio. Carburatore cerca un classico PHBH28BS molto facile da settare e molto stabile. Albero sei al top sia con MAV che Falc. Per l'espansione andrei di Mrt dato che ci ha lavorato su quel cilindro, magari con scarico ovale per ampliare bene quei booster. Per il cambio io mi trovo benissimo con 29/68 con quarta Z20. Rimane un pelo lunga la terza ma nulla di che. Se vuoi risparmiare esiste il pignone DRT Z23 da mettere sul quadruplo originale. In questo caso ci vogliono dei rapporti più corti della 29/68. Per il peso dell'accensione valuta in base anche al peso dell'albero. Cerca di stare tra 2,7 e 3kg tra volano e albero. 

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L idea iniziale era di non lavorare le luci in canna e tenere le fasi standard non andando oltre i 180 di scarico...non ho mai limato un cilindro in alluminio e non vorrei far danni essendo sprovvisto degli strumenti adeguati....tornando al discorso espansione ne vorrei una che non faccia urlare troppo il motore ma che dia una buona fruibilità...9000 giri mi bastano tanto per capirci.

 

Per il discorso rapportatura una 27/69 con quarta da 21 non andrebbe bene considerando che 75/80 kmh di velocità di punta mi bastano?

dalle mie parti ci sono salite piuttosto ripide che ora faccio a circa 30kmh con il 102(con una buona rincorsa però) mi piacerebbe farle almeno a 50kmh...sono fuori strada?

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dunque , il malossi sicuramente è una buona base , certo però un toccatina io gliela darei , poi son gusti , per il discorso campana se monti cambio vespa la 27 diventa quasi cortina , specie con un a quarta corta rischi di trovarti a girare sempre in fuori giri , per la marmitta artigiani bravi ce ne sono molti , per qullo che ho visto per me ad ora le thr sono il punto di riferimento su ape ( chiaramente sono di parte :censored:) secondo me per essere tranquillo devi ragionare su una vel max di almneno 85 km7h usando lo speed calc puoi trovare tutto , considera che fare 8500 giri non è una brutta cosa , io ci sto provando col 115 :ilre:

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12 minuti fa, MLR dice:

Perdona la mia ignoranza ma cosa intendi di preciso?

 

in che senso scusa ?

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Non riesco a capire l'accoppiata di ingranaggi consigliata a cosa si riferisce

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Da abbinare a quali ingranaggi sul cambio? Scusatemi ragazzi ma sono ignorante su queste cose..

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L'mhr di scarico mi sembra abbia 178° ma grazie ai booster, anche se non molto grandi, riesce ad allungare parecchio per la fase che ha. Non c'è bisogno di toccarlo in canna. Togli gli scalini alla base e allargi lo scarico all'esterno. Io darei una forma ovale in modo da far scaricare bene i booster. Per la rapportatura bisogna che ci dici un po come è la tua zona, dove abiti. Comunque se non vuoi spendere un capitale sul cambio vai di classica quarta corta senza andare a cercare cambi che comportano la sostituzione degli ingranaggi.

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Le zone da me sono prevalentemente montuose ci sono salite che affronto quotidianamente con il 102 a poco meno di 30 kmh e strade pianeggianti sui 45/50kmh per non farlo urlare troppo vista la rapportatura di serie...mi piacerebbe guadagnare sui 20kmh in più rispetto a ora dite che ce la farà il malossino?

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Ciao ragazzi, cilindro acquistato... prenderò pochi pezzi per volta per ammortizzare la spesa.

 

Tornano al discorso cambio che ne pensate di questa ipotesi?

Sarebbe il super cesio drt 

Primaria 24/56

z10-58 vespa
z15-54 ape
z19-49 ape
z21-46 vespa

 

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Secondo me senti chi ne sa qualcosa di rapportatura vespa e ape e fai un mix economico con roba standard senza spendere cifrone se vuoi risparmiare... chiaro un cambio completo specie su un mezzo tipo l'ape credo sia una cosa furba... ma serve esperienza e investirci un po' :biker:

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Io farei

10-59 ape

14-54 ape

18-50 vespa

22-48 vespa+ quartw corta 

E dal mio umile punto di vista non dovrebbe essere malvagio, è da provare, detto questo non è una cosa orribile neanche il supercesio (non ricordo se il cluster è un pezzo unico oppure è a interferenza)

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6 ore fa, MLR dice:

Ciao ragazzi, cilindro acquistato... prenderò pochi pezzi per volta per ammortizzare la spesa.

 

Tornano al discorso cambio che ne pensate di questa ipotesi?

Sarebbe il super cesio drt 

Primaria 24/56

z10-58 vespa
z15-54 ape
z19-49 ape
z21-46 vespa

 

Sicuramente è piu conodo partire da un cambio vespa e poi ragionare su cosa fare col cluster , un cambio come questo può esser comodo ma poi rimane fine a se stesso , fosse per me ragionerei sull'usare un cluster con 17/20 e 17/19 senza inpazzire con esperimenti vari , cosi da avere in futuro anche una cosa rivendibile al.momento magarindi fare un upgrade.

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Con i 17/20 anche se non è il massimo come dentatura si riesce ad usare la quarta originale vespa... mentre col 17/19 serve la z47 o z49 dedicata sulla quarta (ma forse va bene una terza dell'ape che potrebbe tornare utile in questo caso)

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Ok ragazzi grazie mille per le dritte... allora farò così cambio vespa, terza da 17 e quarta da 19/47... primaria 24/56 riuscirà a farmi 85kmh a 9000 giri ipotetici..scusatemi ma ho il PC fuori uso e non riesco ad usare lo Speed calc.

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2 ore fa, McKenzie dice:

Con i 17/20 anche se non è il massimo come dentatura si riesce ad usare la quarta originale vespa... mentre col 17/19 serve la z47 o z49 dedicata sulla quarta (ma forse va bene una terza dell'ape che potrebbe tornare utile in questo caso)

 mc ci sei arrivato :sportschiri:

 

32 minuti fa, MLR dice:

Ok ragazzi grazie mille per le dritte... allora farò così cambio vespa, terza da 17 e quarta da 19/47... primaria 24/56 riuscirà a farmi 85kmh a 9000 giri ipotetici..scusatemi ma ho il PC fuori uso e non riesco ad usare lo Speed calc.

 perchè quella primaria strana ? usa roba commerciale che no impazzisci , a trovare pignoni e ricambi nel giro di poco . 

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A mio parere 17 con 19/47 è troppo corto per un motore come il tuo che è impostato per avere la coppia spalmata su un arco ampio di utilizzo e pochi giri. Però non mi rendo conto delle salite che devi affrontare... Poi come detto da @eltoni usa campane commerciali classiche, almeno hai a disposizione tutti i vari pignoni

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Volevo prendere quella primaria per il semplice fatto che ha a disposizione pignoni dal 22 al 26 partendo da un rapporto come quello della 27/69 arrivando a uno più lungo della 29/68, perciò una volta che mi sono fatto un cambio ben spaziato posso regolarmi in base alla velocità di punta che voglio raggiungere....poi da quello che ho capito dovrebbe essere migliore come dentatura e "rubare" meno potenza ma questo m interessa relativamente.

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Eccovi un paio di foto del cilindro...a prima vista sembra di buona fattura... speriamo...molto probabilmente seguirò il consiglio di @RicoRacing di eliminare gli scalini alla base e di rivedere il condotto di scarico che misura solo 28.5mm sull' uscita.Che ne pensate?

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