Jump to content

Pazzia o genio!?... 130 polini in c43 che poi 51


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, McKenzie dice:

Il pistone da 57.5 lo vende anche DRT o lo trovi su ebay... dal loro sito li paghi meno... io ho il 58 e ho portato ieri in rettifica il cilindro.

 

Se vuoi fare un bel lavoro spostando un prigioniero lo porti esterno in un posto dove non da fastidio... tipo chi saldava un pacco centrale al carter faceva una sede sopra il pacco per una vite passante e stringeva le due metà con quella... ovvio se si salda poi si spiana e si lavora di conseguenza

Il prigioniero vorrei evitare di metterlo perché dopo la brutta esperienza che ho avuto con i carter del Pro cup, che ancora non sono riuscito a riprendere, vorrei assolutamente evitare saldature.

Per farti capire nemmeno nel carter del piaggio si dove gli ho trapiantato l'aspirazione lamellare della minimoto (lateralmente) ho saldato, ed ho usato lo stucco, e in verità sembra tenere...

Ed è una cosa che non riesco a capire perché a volte vedo foto di carter con saldature molto pesanti e intanto girano, bho....

Per il pistone darò un occhiata al catalogo drt, magari è più economico del grand sport.

8 ore fa, turbo99 dice:

si chiedi pure.....non ho segreti...per adesso ahhahahahh

 

Complimenti per il progetto

Grazie, zambe mi ha già dato il link.

Hahaha, meglio non avere segreti, anche se prima o poi quando si inizia spendere tempo e denaro per sviluppare, brucia un po a regalare le proprie esperienze agli altri :EvilSmile:

 

Grazie a tutti ragazzi! :Beer:

Link to comment
Share on other sites

Non credo che DRT ti rivenda un pistone GS a meno di quello che lo vendono loro direttamente...

Hai 5.5mm di altezza di compressione in meno per cui compenseresti un albero con corsa maggiore e biella maggiore senza grandi basette

 

Cmq se appunto non vuoi saldare non vedo il perchè di andare a complicarsi la vita togliendo dei prigionieri, che non è che li abbiano messi a caso.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, turbo99 dice:

Comunque il pistone GS ha un altezza di compressione di 30mm invece dei 36 del pistone stock, quindi valuta bene.........ti darei il mio, se non lo avevo macinato:meaculpa::spocht_2:

Cosa avrai combinato per macinarlo? :sportschiri:

46 minuti fa, McKenzie dice:

Non credo che DRT ti rivenda un pistone GS a meno di quello che lo vendono loro direttamente...

Hai 5.5mm di altezza di compressione in meno per cui compenseresti un albero con corsa maggiore e biella maggiore senza grandi basette

 

Cmq se appunto non vuoi saldare non vedo il perchè di andare a complicarsi la vita togliendo dei prigionieri, che non è che li abbiano messi a caso.

 

Però un pistone diverso equivale a fasi diverse, e comunque anche adesso con il pistone polini potrei montare un albero con corsa maggiore, ma alla fine il progetto era questo, bho non so devo valutare la cosa con il mio amico, volendo con il pistone gs si potrebbe tornare al c51 (forse), ma tutto questo lavoro fatto non avrebbe alcun senso...

 

Per quanto riguarda il prigioniero so bene che non è li per caso, ma come dicevo all'inizio, il motore verrà chiuso così provvisoriamente per provare il gt prima, poi quando lo riapro se avrò riscontrato problemi di trafilazione vedrò cosa fare. Mi sembra una buona idea, no? 

 

Grazie ancora! :D

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, ilovespecial dice:

Però un pistone diverso equivale a fasi diverse

 

Non necessariamente... Basta capire quanta è la differenza di altezza di compressione rispetto al pistone originale e spianare sotto.... Nel tuo caso dovresti togliere 5.5mm... che dovrebbero tornarti utili per aprire ancora di più i travasi, soprattutto il terzo :D

Il prigioniero prova a toglierlo e tieni d'occhio se ci sono trafilaggi

Link to comment
Share on other sites

Ah giusto sinceramente non ci avevo ragionato :meaculpa:. Certo con 5mm in meno, ho più materiale da poter asportare e una base d'appoggio maggiore...

 

Il mio amico vuole prendere il pistone gs e quando arriva vedere se vale la pena tornare al c51, perché non vorrebbe avere un c43 in una cuffia di un c51... E quindi per mantenere il c43 e non stravolgere il progetto, dovrei farlo stare in cuffia hp o dovrei inventarmi qualcosa ...   

 

Grazie ancora per l'aiuto! :Jumping:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Pistone gs ordinato.

 

Ma sono rimasti due dubbi:

Premettendo che allo scarico sono riuscito a dare una forma a trapezio rovesciato (72%:Confused08:)  non so che forma dare sopra... Meglio lasciare una forma tonda, quindi uno scarico che apre progressivamente? O una forma dritta, quindi un abbassamento repentino della pressione? Aggiungo che il motore non sarà usato per tutti i giorni.

 

Altro dubbio meglio in c43 mantenendo il progetto originale o in c51 con fasi più alte (190s 125p 120s 120fs)?

In c51 oltre a guadagnare coppia, cosa perdo/guadagno teoricamente?

Link to comment
Share on other sites

In corsa 51 hai ovviamente più cilindrata e fasi più umane perchè il cilindro era natio in quella corsa...

Occhio con le forme azzardate della luce di scarico... se apre subito bella larga va bene con le espansioni, ma le fascie soffrono il fatto di non stringersi progressivamente guidate da una forma curva e si trovano su un gradino... ovvio lo smusserai un minimo per cui potrebbe andare bene egualmente.

 

 

Link to comment
Share on other sites

In c43 le fasi sono anche umane, con basetta di 3mm siamo a 185 s 120p 115s 115fs , quindi non è un problema... 

Farlo in c43 sarebbe bello per sperimentare e vedere come va, ma in c51 sicuramente si avrebbero prestazioni maggiori e la possibilità di tirare campane più lunghe, che non è da poco... Secondo voi cosa è meglio fare?

 

Comunque per quanto riguarda lo scarico lo farei piatto sopra visto che abbiamo la zirri silent.

Link to comment
Share on other sites

Queste fasi (180/125) le posso ottenere solo in c43, perché il cilindro sopra era già stato spianato e in c51 il pistone esce già così com'è e non posso abbassare ulteriormente il cilindro senno mi esce anche la fascia...

 

Invece in c43 ho più possibilità di giocarmela con le fasi e posso portarle anche a 180/125...

 

.... Per quanto riguarda lo scarico ho dovuto farlo enorme perché era già lavorato storto con 4mm di differenza dal lato sinistro... E quindi ho dovuto allargarlo di 4mm dal lato destro e dunque siamo a circa 72% cordale o poco meno... 

 

Lo farei in c51 visto che c'è la possibilità, anche se avrei fasi altine (190/125), ma come dicevo a inizio topic l'idea di avere un corsacorta con una travaseria bella generosa non mi dispiace affatto.

La cosa è da ragionare perché in c43 la velocità massima si abbassa di un bel po.

 

Grazie sempre dell'aiuto! :D

 

Ps. Per il carburo abbiamo a disposizione anche un 32 ed un 34, solo che dovremmo costruirci un collettore ed ho molti dubbi che il pacco polini ci farà sfruttare a dovere carburatori così grandi :badair:.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Boh dobbiamo valutare la cosa.

Comunque le fasi in c51 le ho misurate sempre con la basetta da 3mm (e pistone polini), ricordavo male io.

Quindi volendo si può stare anche sotto i 190/125... Appena arriva il pistone, si spiana il cilindro di 2.5mm per compensare i 3mm di basetta, visto che il pistone gs è più basso di 5.5mm... 

Però si dovrebbe vedere sotto il cilindro quanta ciccia c'è, perché se voglio abbassare le fasi devo togliere qualche altro mm sotto :sweatdrop:.

 

Ma ritornando al carburatore, un collettore polini ci può far sfruttare un 32 o 34 vhsb?

 

Grazie ancora.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma fare le cose per bene e prima di spianare, tornire e modificare... si prendono le misure per bene in base a quello che si ha e poi si lavora di conseguenza?

 

Ad esempio sto facendo un motore semplicissimo adesso e devo metterci una basetta... Mi sono preso la carta per guarnizioni per vedere di quanto si schiaccia, poi ho fatto grazie a @Nicchiadellamente degli spessori in modo da controllare che fasatura e squish siano quelli che volevo e ho visto che basetta mi serve esattamente...

 

Sono fortunato perchè senza cercare fasi estreme sono riuscito a non dover spianare il cilindro ottenendo lo stesso uno squish che mi sta bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 5 weeks later...

Aggiorniamo, alla fine abbiamo chiuso in c51 e il test è andato molto bene devo dire, va veramente forte e gira molto alto nonostante la fasatura di 123/182... solo che la 27/69 è troppo lunga e ovviamente ci vuole anche la 4 corta, quindi ora si va di 25/69, cluster 10-14-18-20, collettore vmc e 32 vhsa...

Appena è tutto finito faccio un paio di foto e un bel video on board.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...

Il malossino in c51 :P.

I miei motori sono 3: il malossino 112 in c51, l'altro malossino aspirato al cilindro (in concezione) e il pro Cup 3 girato a valvola (che faccio a poco a poco quando ho tempo e soldi da buttare)... E poi non ho solo una vespa :D...

Comunque questo 130 Polini è di un mio amico.

 

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information