Jump to content

Modifica frizione Polini doppia molla


Recommended Posts

  • 2 months later...

Ciao, rimango scettico per prove fatte in passato con dischi 6 molle su monomolla.

Io credo che, invece che aumentare il diametro interno, per aumentare il punto medio sarebbe da aumentare il diametro esterno, cosa ovviamente non fattibile in quanto limitati dal diametro del cestello frizione.

 

Poi, secondo me la frizione polini non è male, se non altro come la m2 del Quattro, che per anni è stata definita come la manna dal cielo..

Almeno non si flette come fanno le originali e se uno è in grado di far lavorare dritta una molla può fare altrettanto con 2.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'errore c'è... ma è nel materiale dei dischi più che nella modifica...

Il sughero è delicato come materiale di attrito, la maggior parte delle frizioni HP che ho smontato anche da originali erano cotte a puntino... Con i dischi sinterizzati la temperatura si riesce a gestire meglio penso...

Personalmente sulla large uso una frizione BGM superstrong CR con i dischi appunto dell'Honda, sottilissimi come corona, ben guarniti di materiale sinterizzato. Ho risolto il problema di pattinamento che avevo con la 7 molle, ovviamente complice TUTTA la frizione fatta molto meglio che le attuali china, ma questo "giochino" del raggio medio maggiore sul mio motore funziona e di coppia ne ho (M244)... Frizione morbida modulabile con un'ottima tenuta...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information