Jump to content

scelta gt


CUE'
 Share

Recommended Posts

Le vibrazioni che tanta pena ti danno, sono causate più dalla lavorazione dell'albero (che come leggo forse ti hanno fatto quando ti hanno preparato il 102 racing) che non dal peso del pistone. Poi c'è la campana, che come sai è molto sbilanciata ed andrebbe messa a posto. La differenza di peso tra i pistoni del 102 e dei 115 è irrisoria , mentre come ti hanno detto tutti le prestazioni sono notevolmente differenti. Il 102 va di più....

Sta a te decidere se vuoi la prova provata che il 115 non va come ti aspetti o no.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Io non ho ancora capito bene... avevi dei dubbi e ti sei orientato su un orsa corta 100cc malossi in ghisa.

 

Dici di avere un 100cc polini racing su un'altra vespa... Se con quello ti trovi molto bene utilizzalo come confronto e monta un motore il più simile possibile in base alle possibilità che hai.

Altrimenti fai dei cambiamenti in base a quello che vuoi ottnere sempre tenendo conto cosa puoi e sai fare

Link to comment
Share on other sites

quello che volevo in principio era un 130 sulla fl2....ma poi i pericoli vibrazioni...ho pensato di fare sulla base dell'abero anticipato ben riuscito un 102 ma leggermente diverso per campana e gt...tutto qua...sul 102 manterrò la sito plus, sul malossi vorrei l'originale hp, ma vista la delicatezza del cilindro, prenderò una semplice sito...devo usarle con la ragazza....

 

il 102 malossi ha bisogno di qualcosa ho lo metto così di base?

Link to comment
Share on other sites

Di base è un buon prodotto l ho appena montato su ape senza raccordare nulla per mancanza di tempo e ha buone prestazioni...mi sono limitato a ripulire un po' i travasi dalle bave e con carbu 18/16 e Giannelli banana ha buona coppia e discreto allungo

Link to comment
Share on other sites

In pratica vuoi fare 2 vespe entrambe con un 100cc e uno scarico tipo originale...

 

Con le marmitte che vuoi/puoi montare non sentirai grosse differenze di prestazioni... forse se vuoi qualcosa di interessante puoi montare un 100cc pinasco in alluminio... ma poi resta il fatto che se grippi non lo salvi e va settato bene...

 

Per il resto sul ghisa polini o malossi non ti sbagli come ti hanno già detto... se tieni l'albero originale (stai parlando di avere un corsa corta) puoi farlo lavorare, altrimenti ti prendi un albero DRT corsa 45 con la spalla volano piena e già vai meglio...

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, CUE' dice:

data la bella "testa" malossi non vorrei toccarlo...al limite le bave...

 

l'albero non vorrei dire una frescaccia, ma mi pare sia sui 12 15 d'anticipo e sui 7 di ritardo...parlo di 2 alberi originali piaggio nuovi

Seconde non sai di cosa stai parlando....

E manco leggi le risposte che ti vengono date...

Buona fortuna con le tue vespe...che poi non ho capito se sono 2, 3 o 179...chissà....

Saluti

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

c'è bisogno di rispondere così?? non vuoi rispondere lasciami in pace! mckenzie ha risposto correttamente, tu un po meno! posso avere 150 vespe a te che te ne viene? cazzaro dillo a qualcun altro! visto che sei un moderatore, bannami così la finiamo!

Link to comment
Share on other sites

nessuno nasce "imparato" ed ho anche premesso che potrei dire una castroneria! chiedo perciò non a te mod ma ad un admin di bannarmi perchè non intendo ne ricevere insegnamenti del genere ne cadere nello scurrile. ringrazio chi mi ha aiutato e cortesemente non ribattere onde portare avanti la filastrocca. un saluto ai membri del forum!

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, CUE' dice:

c'è bisogno di rispondere così?? non vuoi rispondere lasciami in pace! mckenzie ha risposto correttamente, tu un po meno! posso avere 150 vespe a te che te ne viene? cazzaro dillo a qualcun altro! visto che sei un moderatore, bannami così la finiamo!

 

Confermi la mia teoria che non leggi le risposte....non ti ho dato del cazzaro ne ho la pretesa che tu sia nato imparato (nessuno lo è) , ma come ti ho già detto, se uno le cose non le sa ha diverse soluzioni per capirle : di sicuro continuare a parlarne senza sapere cosa si dice non è una di queste. Il riferimento al numero delle tue vespe serve anche agli altri visto che nessuno sta più capendo cosa vuoi fare e su quale mezzo, avendo tu aperto 2 post diversi nei quali parli delle stesse cose.

Ora sta a te decidere cosa vuoi fare : continuare così e farti bannare , oppure leggerti un pò di roba in giro e tornare tranquillamente a fare domande pertinenti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Cuè.

Nessuno "nasce imparato" come giustamente dici tu e tutti siamo stati novellini, detto questo però si fatica a starti dietro, io che ho letto tutta la discussione in un solo colpo non capisco esattamente cosa vorresti fare... Salti da una configurazione all'altra, da 102 a 115 (che ti hanno sconsigliato) e a 125/130 (forse ho capito male ma è un'altra vespa).

 

Esprimi l'anticipo ed il ritardo sull'albero con numeri senza una misura, 12 15 in anticipo e 7 sul ritardo, cosa intendi? sono mm sulla fascia dell'albero o gradi rispetto al punto morto superiore (PMS)? Tendenzialmente le misure si effettuano in gradi di rotazione dell'albero rispetto appunto al PMS, con un numero senza unità di misura non riusciamo a capirti!!!

 

 

Hai spesso chiesto di rumorosità e vibrazioni, per la prima puoi usare marmitte come la polini a banana oppure una siluro di Sbindola che essendo modificata, rende molto bene a detta di chi l'ha provata, mandenendo un'estetica "antisgamo" ma rendendo più che bene.

Per le vibrazioni è IMPOSSIBILE dirti se un motore vibrerà o meno, dipende da mille fattori, in primis dall'albero che quando viene lavorato si sbilancia ancora di più ed innesca vibrazioni, puoi migliorare facendolo ribilanciare in base al peso del pistone del gruppo termico che andrai a scegliere.

In secundis ulteriori vibrazioni vengono dalla campana della frizione che essendo di natura sbilanciatissima fidati che da sola fa metà delle vibrazioni che senti, se cambi il cestello con uno bilanciato o bilanci il tuo, vedrai che la differenza si NOTA ECCOME.

Poi ci sono una valanga di cose che possono vibrare in un motore vespa... cambio, trasmissione, ruote (sfido io a trovare chi si bilancia le ruote della vespa, a parte me che sono fulminato)... anche la marmitta può far vibrare il motore, nei motori px una padella piuttosto che un'altra può innescare vibrazioni anche forti a determinati giri e non ci si può far nulla.

 

Detto questo è molto difficile (se non impossibile su un 2t monocilindrico senza contralbero) fare un motore ESENTE al 100% da vibrazioni, ma bilanciando già la meccanica della trasmissione (prima di tutto la campana!!!!) ottieni ottimi risultati. Se poi sai o puoi farti bilanciare l'albero per il pistone che andrai a montare, stai tranquillo che vibrerà meno di un originale.

 

Come detto da Solovalvola, hai aperto 2 discussioni molto simili in 2 sezioni differenti dove parli praticamente delle stesse cose e non si riesce a capire cosa vuoi fare, inoltre non capisco perchè nonostante più volte tutti ti abbiano sconsigliato il 115, tu continui imperterrito a menzionarlo e a chiedere come potrebbe andare. Se vuoi montare il 115 fai pure, il motore è il tuo, ma allora quello che vuoi non è un consiglio,  vuoi sentirti dire quello che vuoi. Se fai muro è normale che ci si spazientisce e non si riesce nemmeno ad aiutarti (cosa per cui nasce un forum).

 

PS: con la calma si parla e le incomprensioni si risolvono, scaldarsi per nulla non serve a NIENTE, ma se la tua scelta è seriamente quella di abbandonare questo Forum,  contattami.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, solovalvola dice:

 

Confermi la mia teoria che non leggi le risposte....non ti ho dato del cazzaro ne ho la pretesa che tu sia nato imparato (nessuno lo è) , ma come ti ho già detto, se uno le cose non le sa ha diverse soluzioni per capirle : di sicuro continuare a parlarne senza sapere cosa si dice non è una di queste. Il riferimento al numero delle tue vespe serve anche agli altri visto che nessuno sta più capendo cosa vuoi fare e su quale mezzo, avendo tu aperto 2 post diversi nei quali parli delle stesse cose.

Ora sta a te decidere cosa vuoi fare : continuare così e farti bannare , oppure leggerti un pò di roba in giro e tornare tranquillamente a fare domande pertinenti.

allora le leggo le risposte ma per come sono fatto io cerco di trovare delle soluzioni insieme agli utenti ed a situazioni a me riguardanti, magari sbagliando ...sull'apertura dei 2 tread penso siano ben comprensibili: uno riguarda un gt 130 su una vespa originale 125 e l'altro sulla scelta della cilindrata su un corsacorta 102 e 115 vantaggi e svantaggi: cose per voi magari scontate ma per me no...poi non è bello dire hai 1 2 160 vespe chissà...è dare della persona poco seria...io non ho 14 anni e mi sveglio con il dubbio di quale delle tante vespe usare...

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Dany86 dice:

Ciao Cuè.

Nessuno "nasce imparato" come giustamente dici tu e tutti siamo stati novellini, detto questo però si fatica a starti dietro, io che ho letto tutta la discussione in un solo colpo non capisco esattamente cosa vorresti fare... Salti da una configurazione all'altra, da 102 a 115 (che ti hanno sconsigliato) e a 125/130 (forse ho capito male ma è un'altra vespa).

 

Esprimi l'anticipo ed il ritardo sull'albero con numeri senza una misura, 12 15 in anticipo e 7 sul ritardo, cosa intendi? sono mm sulla fascia dell'albero o gradi rispetto al punto morto superiore (PMS)? Tendenzialmente le misure si effettuano in gradi di rotazione dell'albero rispetto appunto al PMS, con un numero senza unità di misura non riusciamo a capirti!!!

 

 

Hai spesso chiesto di rumorosità e vibrazioni, per la prima puoi usare marmitte come la polini a banana oppure una siluro di Sbindola che essendo modificata, rende molto bene a detta di chi l'ha provata, mandenendo un'estetica "antisgamo" ma rendendo più che bene.

Per le vibrazioni è IMPOSSIBILE dirti se un motore vibrerà o meno, dipende da mille fattori, in primis dall'albero che quando viene lavorato si sbilancia ancora di più ed innesca vibrazioni, puoi migliorare facendolo ribilanciare in base al peso del pistone del gruppo termico che andrai a scegliere.

In secundis ulteriori vibrazioni vengono dalla campana della frizione che essendo di natura sbilanciatissima fidati che da sola fa metà delle vibrazioni che senti, se cambi il cestello con uno bilanciato o bilanci il tuo, vedrai che la differenza si NOTA ECCOME.

Poi ci sono una valanga di cose che possono vibrare in un motore vespa... cambio, trasmissione, ruote (sfido io a trovare chi si bilancia le ruote della vespa, a parte me che sono fulminato)... anche la marmitta può far vibrare il motore, nei motori px una padella piuttosto che un'altra può innescare vibrazioni anche forti a determinati giri e non ci si può far nulla.

 

Detto questo è molto difficile (se non impossibile su un 2t monocilindrico senza contralbero) fare un motore ESENTE al 100% da vibrazioni, ma bilanciando già la meccanica della trasmissione (prima di tutto la campana!!!!) ottieni ottimi risultati. Se poi sai o puoi farti bilanciare l'albero per il pistone che andrai a montare, stai tranquillo che vibrerà meno di un originale.

 

Come detto da Solovalvola, hai aperto 2 discussioni molto simili in 2 sezioni differenti dove parli praticamente delle stesse cose e non si riesce a capire cosa vuoi fare, inoltre non capisco perchè nonostante più volte tutti ti abbiano sconsigliato il 115, tu continui imperterrito a menzionarlo e a chiedere come potrebbe andare. Se vuoi montare il 115 fai pure, il motore è il tuo, ma allora quello che vuoi non è un consiglio,  vuoi sentirti dire quello che vuoi. Se fai muro è normale che ci si spazientisce e non si riesce nemmeno ad aiutarti (cosa per cui nasce un forum).

 

PS: con la calma si parla e le incomprensioni si risolvono, scaldarsi per nulla non serve a NIENTE, ma se la tua scelta è seriamente quella di abbandonare questo Forum,  contattami.

ciao dany è molto semplice; ho 2 vespe con 2 motori diversi e vorrei capire quale potrebbe andare meglio in base a tanti fattori , quali anche le vibrazioni.dopodichè ho "anticipato" che potrei dire cazzate, proprio perchè uno è inesperto  è piu facile ne dica....cose come campana bilanciata e gradi ne ho parlato, perchè le ho fatte a modo mio e credevo d'averle fatte capire anche a voi.

cito McKenzie "Quindi sono oltre alla fase originale... se intendi quello su un motore quasi stock ci sta di aver dato 12 gradi in anticipo e 8 in ritardo circa, si ha una fase comunque contenuta ma che garantisce prestazioni decenti... ciò non toglie che la cosa andrebbe misurata bene". questo conferma viva Dio qualcuno le ha capite!

detto questo converrai che l'ironia sulle 200 vespe o meno non piace a tutti, visto quanto siamo attaccati ai nostri mezzi.   poi tu mi dai un consiglio io per il dubbio che ho, obietto non mi pare sia un reato cercare di capire una posizione...

p.s.

non ho insultato nessuno, ma alcune cose mi hanno infastidito, ma ripeto non ho aggredito nessuno!

Link to comment
Share on other sites

N.B. Il regolamento è molto chiaro e se hai problemi con lo staff ne parli in privato e senza dubbio ci si chiarisce, mai reagire a provocazioni di nessun tipo.

 

Detto questo io ho cercato di fare il punto della situazione perchè davvero non capivo cosa tu volessi fare e su cosa.

Sono andato un po' ad interpretazione e ci sono arrivato vicino.

 

I consigli che ti hanno dato sono preziosi a mio avviso... Pensaci su e si può portare la discussione nella giusta direzione chiarendo i dubbi un po' per volta e senza problemi di comunicazione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ok ragazzi tutto ok.

ora dovrei prendere un bel 22 phbl ...alcuni di voi mi hanno consigliato un 22 per vespa, ma non in tutte le inserzioni è spiegato se 2 o 4 tempi...
phbl 22 bd  mi pare sia 4 tempi??


diametro esterno lato collettore 31 mm 
diametro esterno lato filtro 38 mm 
lunghezza del carburatore da un innesto all'altro 90 mm .ora su questa base potrebbe andar bene? 

prenderne uno as phbl significherebbe solo vespa? ho un collettore rigido polini da 24...vi linko alcuni e voi mi dite se vanno bene? grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information