Jump to content

Falc 180


Saka
 Share

Recommended Posts

mmmh...pure Yena ti ha detto di ingrassare, dunque per questo ora monti il 196...ma tienilo... il colore candela, magari è ciò che pensi che sia "magra" in realtà tirando la candela assume il suo colore del giusto rapporto tra grado termico adatto al motore,  carburazione e condizioni di lavoro del motore adeguate, cioè belle sgasate continuate...carburo Phsb 38 giusto? mi sa hai un buon olio benza

Link to comment
Share on other sites

Ahhh beh Pkw 38 uno dei migliori carb 2t...olio perfetto....direi una mia consid in merito a quanto riporti del tuo motore, secondo me il tuo motore è a posto...che monti il 196 di getto max secondo me ci sta tutto dato monti un Keihin che lavora diverso dai Dellorto......non mi preoccuperei del colore candela...il grigio può essere il colore dell'olio e le scagliette che quando vai piano si inumidisce poi tirando si secca e fa le scagliette (mere supposizioni eh) però appunto non mi preoccuperei...poi te ci tiri hai già sentito ratta il giusto a metà, sopra il 196, chiudi il gas scende bene, alle tirate la candela si schiara ma non senti mancamenti a fullgas e hai un bel gettone che copre di benza, insomma hai solo da dare gas come già stai facendo 

bel motore e messo a punto anche

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Ahhh beh Pkw 38 uno dei migliori carb 2t...olio perfetto....direi una mia consid in merito a quanto riporti del tuo motore, secondo me il tuo motore è a posto...che monti il 196 di getto max secondo me ci sta tutto dato monti un Keihin che lavora diverso dai Dellorto......non mi preoccuperei del colore candela...il grigio può essere il colore dell'olio e le scagliette che quando vai piano si inumidisce poi tirando si secca e fa le scagliette (mere supposizioni eh) però appunto non mi preoccuperei...poi te ci tiri hai già sentito ratta il giusto a metà, sopra il 196, chiudi il gas scende bene, alle tirate la candela si schiara ma non senti mancamenti a fullgas e hai un bel gettone che copre di benza, insomma hai solo da dare gas come già stai facendo 

bel motore e messo a punto anche

 

Si non mi ha mai dato l'idea di esser magra, a essere sincero ieri appena accesa mi sembrava tenesse il minimo alto appena, allora da 2,5 giri ho chiuso a 2 giri la vite miscela e stop perfetta e ho fatto il giro che ti ho detto (avró fatto 50 km con molte tirate 2ª e 3ª piena quindi potevo grippare subito). A dirla tutta ho fatto l'ultima tirata in 3ª fino a 11000 giri poi 600 m più o meno tranquillo e mi son fermato in garage, la candela l'ho svitata con le dita nude, era calda ma son riuscito a mani nude (ovvio se la tenevo in mano 5 sec mi sarei scottato) la temperatura del motore per me era perfetta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se posso permettermi le tirate falle in 4a perché in 3a difficile che accada qualcosa ( infatti i miei li ho sempre inchiodati in 4a e mai tirando 2a e 3a).

Magari ingrassa in po il max e prova a tirare la 4a a cannone poi da li ti regoli anche se da come hai descritto tu sembra perfetta; però sai in 4a sforza di più e non si sa mai. Poi magari in 4a hai già provato e la situazione è uguale alla 3a 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Barry-60 dice:

Se posso permettermi le tirate falle in 4a perché in 3a difficile che accada qualcosa ( infatti i miei li ho sempre inchiodati in 4a e mai tirando 2a e 3a).

Magari ingrassa in po il max e prova a tirare la 4a a cannone poi da li ti regoli anche se da come hai descritto tu sembra perfetta; però sai in 4a sforza di più e non si sa mai. Poi magari in 4a hai già provato e la situazione è uguale alla 3a 

 

È che posso ingrassare fino a 198 poi son finiti i getti 😂. C'è da dire che l ho sempre usata con piu di 25ºC ieri da me ce n'erano 10-11

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nulla da fare. Ho alzato lo spillo e getto 198, ora al minimo tende a ingolfarsi di massimo sono anche grasso perchè i giri massimi in 2ª 10400 e in 3ª 10200 in 4ª sono arrivato a 140 kmh. Spento il motore subito cuffia tiepida candela grigia. Bo. Girerò sempre con il dito sulla frizione non so cosa dire. Candela b9eg. Avrei una br9es, cambia qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Grigia? bianca direi....di magro...non troppo da sgrippp ma che non dà tranquillità.... darei minimo 10 punti in più di gmax per vedere cosa succede...

 

perchè non ti leggo convinto di come va ora....se dicevi ti sembra giusta...significa in sella ti convince ma la candela no?

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
errori grammaticali mi autovoto 5 :(
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Grigia? bianca direi....di magro...non troppo da sgrippp ma che non dà tranquillità.... darei minimo 10 punti in più di gmax per vedere cosa succede...

 

perchè non ti leggo convinto di come va ora....se dicevi ti sembra giusta...significa in sella ti convince ma la candela no?

 

I sintomi del motore sono i soliti, cioè buoni, ma a me una candela così non mi convince affatto. Avevo solo un altro spillo molto più sottile e con quello risultava grassa ovunque tanto da faticare a entrare in coppia. Così ho ordinato una serie di spilli. Quando mi arrivano provo quelli, da come ho capito i keihin lavorano molto di spillo (se ho lo spillo "grosso" posso mettere anche un 500 di max ma quello passa) a differenza dei dell'orto che cambi il polverizzatore. 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

si Drop ma è probabile che gli elettrodi si rischiarino ancora di più e i depositi non si creino e la conseguenza sentirà il bisogno di ingrassare ancora di più...

 

comunque sia Saka vedi tu....ma sai che dalla tastiera è sempre difficile stabilire queste cose...io mi chiamo fuori

 

buon lavoro 😉

 

Guarda ho appena finito di sistemare il phsb che ho scoperto il perchè mi si incastravano i galleggianti sputando benza da tutti gli sfiati (i galleggianti toccavano la vaschetta in ritorno). Rimetto il phsb 50 min cd1, 272 con 192 max e k24 spillo. In teoria è la carburazione standar di tutti i 180 falc che conosco, anzi dovrei pure essere un pelo grasso. 

Se la candela risulta magra anche così bo aspiro aria da qualche parte ma ripeto al minimo scende e anzi si ingolfa. Vedremo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Saka se a orecchio la vespa va bene fregatene della candela a mio parere. Magari sul phsb metti il 198 per iniziare e prova a vedere se a full gas ratta o no poi ti regoli se ratta smagrisci se non ratta devi farti un getto del 200 come ho fatto io😂

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

comunque la B8 se ce l'hai puoi sempre provarla eh...male non fa e anzi vedrai che colore assumerà...il calare il grado termico dipende secondo me dal polso, se uno non ci tira molto ci potrebbe stare, se ci tira meglio la 9, lauro però dice sempre la 9 anche se non ci tiri 😆

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
Link to comment
Share on other sites

Bon apposto candela nera dopo una bel giro full gas tra salite e discese. A differenza del keihin ne ha un pó meno sotto ma di più sopra. Ora ho il cuore in pace. Riepilogo

min 52 cd1

max 198 dp272

spillo k24 

carburatore modificato come consigliato da Urbi. 

Per l'estate penso vada bene un 196 ma lascio così.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Siccome dopo aver girato un pó la candela continua a rimanere tendente al grigio e io sono uno che si fida poco mi sono dato in questi giorni all'ennesime prove con il phsb. Insomma la candela è diventata nocciola con questa configurazione:

 

60 min

205 max

dp 272

spillo k24

 

Non capisco perchè a differenza di altri sono così grasso, il mio 180 è differente 😂, ma va beh. La vespa si comporta uguale ma almeno la candela ora è giusta e mi da più sicurezza. 

 

Link to comment
Share on other sites

Se hai tutto a posto a livello di gommotto, galleggianti, rubinetto e valvola benzina hai fatto bene a sistemare la carburazione ed ora sei più in sicurezza di sicuro.

Alla fine è un motore che ha sete e non val la pena rovinarlo perchè gira magro.

 

 

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Saka dice:

Siccome dopo aver girato un pó la candela continua a rimanere tendente al grigio e io sono uno che si fida poco mi sono dato in questi giorni all'ennesime prove con il phsb. Insomma la candela è diventata nocciola con questa configurazione:

 

60 min

205 max

dp 272

spillo k24

 

Non capisco perchè a differenza di altri sono così grasso, il mio 180 è differente 😂, ma va beh. La vespa si comporta uguale ma almeno la candela ora è giusta e mi da più sicurezza. 

 

Azz interessante sta cosa, benché hai aumentato 10 punti di massimo va come con il 196? 😅

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Mr. Biberon dice:

Azz interessante sta cosa, benché hai aumentato 10 punti di massimo va come con il 196? 😅

 

Avevo il 198 ma la vespa da calda calda arrivava a più di 11.000 giri, per restare nel range di sicurezza (sui 10500) ho ingrassato ancora. Ora fa 10.500-10.600

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Magari sei un po' magro di passaggio e se non fai tirate abbastanza lunghe non fa in tempo a colorarsi, comunque quando servono getti molto grossi è sintomo che il motore aspira "poco" probabile lamelle o marmitta non ottimali

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information