Jump to content

Un po' di brio senza aprire il blocco


MLR
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...

Ciao a tutti...i lavori procedono a rilento causa poco tempo libero..però in questi giorni sono riuscito a fare un paio di misure.Poi ho deciso che monteró un carburatore phbl 25 con collettore THR al posto del 19.

 

L 'albero drt corsa 47 Biella 90 con valvola originale mi da una fase di 114/47; 

Spessorando sotto il cilindro con una basetta da 2mm e due guarnizioni da 0.3mm mi trovo al PMS la fascia superiore che esce di pochissimo dalla canna e il pistone al PMI è leggermente sotto a travasi e scarico con le seguenti fasature(cilindro di scatola):

 

Primari e secondari 119*

Frontescarico 117*

Scarico 167*

Larghezza cordale scarico 56,8%

Spessore testa/cilindro 2mm e squish 0,9mm

 

Sostituendo le guarnizioni con due da 0,4 una volta compresse dovrei riuscire a guadagnare un decimo e a contenere la fascia nella canna del cilindro col pistone al PMS. Di conseguenza varieranno leggermente fasature, RDC (che devo ancora calcolare) e squish.

Pensavo di tenere i travasi sui 120/121*,scarico a 170/172* lavorato in modo che resti leggermente più basso del pistone al PMI con una larghezza cordale di circa 60/62% dell' alesaggio,  l albero vorrei anticipare a filo travasi senza dare incrocio e non andare oltre i 55* di ritardo.

 

Spero di riuscire a ottenere un motore con buon tiro ai medio/bassi e capace di raggiungere i 7500 giri...che ne pensate?se avete consigli o critiche sono ben accetti

Link to comment
Share on other sites

Può essere una buona idea... ma calcola bene anche il RDC che avresti...

 

Poi per la luce di scrico ragiona con l'area che hai in uscita raccordandoti alla marmitta... poi misuri l'interno e ti fai un portmap coerente decidendo quale sia la larghezza migliore per te anche in base all'altezza... 50° di blowdown non son tanti... puoi andare anche sui 55° alzando leggermente lo scarico... ma dipende cosa vuoi avere.

 

Per l'albero puoi dargli anche un po' di incrocio e lavorando sulla valvola tramite l'area di questa sia in larghezza che altezza per il 25 poi facile che ti trovi con un ritardo poco oltre i 50° e l'albero lo limi quel poco che serve ad averne circa 60°

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se incominciamo a parlare di aree sono totalmente ignorante in materia...le poche elaborazioni che ho fatto sono stato abbastanza conservativo e ho avuto buoni risultati (almeno così credo)...come si calcolano le aree dei vari condotti avendo spesso forme irregolari?non ci capisco una mazza:meaculpa:

Link to comment
Share on other sites

Fai un portmap con la matita ed il cartoncino... Usi come bordo superiore il cilindro e ti segni il centro della luce di scarico...

 

Poi se hai la possibilità usi un software come il cad... Dove acquisisci la scansione del portmap e fai i conti...

 

Sul sito qui c'è un software che ti aiuta....

 

Per l'uscita se non ha forma strana usi la geometria...

 

Se le aree sono simili fra dentro e fuori meglio che avere un imbuto, poi lima bene ai lati facendo il condotto bello dritto sui fianchi dove in genere stringe parecchio...

 

Puoi appoggiare una matita o lima e vedere bene il da farsi

P_20171205_164048.jpg

P_20171205_163332.jpg

P_20171205_163312.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information