Jump to content

Sp09 C3


Cico80
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzacci

Vi presento subito il mio C3

Parmakit SP09 D57 traversinato rivisto  in tutto sia alla base travasi che in canna come anche la testa...

Albero vesparacing Ets spalla 17 rivisto in bilanciatura,centratura e biella 105 BGM. Questo motore oltre ad essere girato e 5cc in meno rispetto al dritto ha una nuova bilanciatura.

Marmitta TSR x girato su mie specifiche.

Collettore aspirazione conico (dentro il pozzetto)auto costruito. Non mi andava di aprire questa vespa per avvicinare il carburatore..

carburatore 39vhsb lucido

Carter Piaggio senza saldature zona travasi la saldatura è stata fatta solamente per accoppiare il collettore x il resto bicomponente.

Accensione Parmakit 1kg variabile con ventola modificata e centralina mappabile Elven

campana Crimaz con parastrappi 24-25 /72 (da vedere)

1^extralunga Mav Sp Z 54

2^ originale

Cluster 17-20 FRT 

Crociera DRT felino (da circa 8 anni imbustata) molla rinforzata

Frizione ancora è da vedere.. ma 80% prendo Falc e vado sul sicuro... se avete qualche cosa di buono proponete.

SilentBlock MD racing 

Gas rapido Domino

Ammortizzatore post ricaricato artigianale e alzato di 30mm

Anteriore per il momento originale con ammortizzatore Bitubo.... ho intenzione di preparare una forcella biscotto lungo abbassandola.

Questa vespa verà usata x qualche piccolissimo giretto e gare su 150-200mt ( il campionato siciliano fanno 150mt mentre a Racalmuto si corre su 200mt)

Vi allego qualche foto

PS:  la foto del Gt è durante la lavorazione.... adesso è stravolto e nn ho foto, L'albero è stato saldato e ricontrollato ma la bilanciatura è quella che vedete in foto.

Se avete consigli è ancora tutto aperto possiamo fare... ;)

 

 

IMG_20170103_175537.jpg

IMG_20170103_175607.jpg

IMG_20170407_094148.jpg

IMG_20170523_194245.jpg

IMG_20170523_194251.jpg

IMG_20170424_191612.jpg

IMG_20170526_130819.jpg

IMG_20170526_130829.jpg

IMG_20170526_130839.jpg

IMG_20170602_093016.jpg

IMG_20170602_093037.jpg

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

Bilanciatura e fase.... bella domanda!

La bilanciatura è nuova,quindi nn possiamo divulgare... Non vorrei alzare polveroni e indurre a far sbagliare.

La fase nn è nulla di che, ovvero nn andiamo oltre 215°

Già testata, è stata in grado di regalare 28cv,ma sappiamo tutti che un motore Valvola nn forte solo ed esclusivamente con la fase...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Complimentoni... per come lo hai pensato secono me sei molto vicino all'ottimo.

 

Poi su un motore da gara si usano soluzioni direi poco stradali... per cui carburatore e fase in genere sono ben più generosi di un motore che appunto deve far strada.

 

Per me c'è tutto... se avete rimosso la ventola e montato un paittello che aiuta in partenza stando poco oltre il kg dovreste essere già bene... si tratta di bancarla e affinarla il più possibile con la centralina...

 

Valerio all'IDC era corto con il pignone da 24 imballava la 4a prima di arrivare

 

L'assetto è una cosa molto personale ho visto che appunto i piloti hanno piszioni di guida diverse e telai settati davvero in modi molto diversi fra loro

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, McKenzie dice:

 

Valerio all'IDC era corto con il pignone da 24 imballava la 4a prima di arrivare

 

 

Che cambio ha Valerio?

Per il piattello proverò...io nn credo di riempire la 4 in 150mt,la vedo dura, il cambio è lungo x 150mt forse I 200....

Sinceramente nn mi piace la spazziatura del mio cambio. No lo vedo tanto adatto allo strip.

Avrei preferito una 1^ancora più lunga e le altre 3 spaziate migliori con 4^più corta della mia... io secondo I calcoli ho una velocità elevata in 4^.... impensabile x 150mt,ma si sà x un buon cambio ci vogliono 400€

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Cico80 dice:

Bilanciatura e fase.... bella domanda!

La bilanciatura è nuova,quindi nn possiamo divulgare... Non vorrei alzare polveroni e indurre a far sbagliare.

La fase nn è nulla di che, ovvero nn andiamo oltre 215°

Già testata, è stata in grado di regalare 28cv,ma sappiamo tutti che un motore Valvola nn forte solo ed esclusivamente con la fase...

Comprendo cico, divertiti che le carte in tavola ci sono, ora tocca a te, quando finisci e metti in moto fai on board?

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Cico80 dice:

Che cambio ha Valerio?

Per il piattello proverò...io nn credo di riempire la 4 in 150mt,la vedo dura, il cambio è lungo x 150mt forse I 200....

Sinceramente nn mi piace la spazziatura del mio cambio. No lo vedo tanto adatto allo strip.

Avrei preferito una 1^ancora più lunga e le altre 3 spaziate migliori con 4^più corta della mia... io secondo I calcoli ho una velocità elevata in 4^.... impensabile x 150mt,ma si sà x un buon cambio ci vogliono 400€

La 4^ non la riempi ne anche in 200 metri con il pignone da 24, secondo me dovrai provare ad accorciare con pignone da 22 e gomma 90\90 per 200 metri e magari gomma 3,00 per 150 metri poi dipende da quanto gira ma penso che almeno 12000 giri in 4^ dovrebbe farli

Link to comment
Share on other sites

Devi verificare come ti ha detto sangio... probabile che ti fai un piattello dritto e vedi un po' con i nottolini del parastrappi di tenere le molle in sede... poi trovi delle viti con la testa bassa (mi sembra che @rollarizla) possa aiutarti con il tipo che una volta tornito può andare al meglio...

 

Poi metti un rasamentino fra il seger ed il cuscinetto della campana tenendola tutta tirata verso il carter e in fine ricontrolli il tutto

 

Sono frizioni che in genere si montano dentro al carter e ci vuole un po' di pazienza... il carterino hp dovrebbe andare molto bene se lo hai e come olio trovi un 80W90 minerale che sia per frizioni in bagno d'olio da mettere in quantità non standard (ovvero anche 400ml) e dovresti essere a posto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, turbo99 dice:

Curiosità, l'accoppiata albero/volano quanto pesa?

Userai benzina verde, 100 ottani o cosa?

Il peso albero è 1,600

il volano è il classico parmakit  da 1kg da vedere come si comporta in partenza...

X la benzina è libera.... e molti usano speciale tipo Panta o meglio ancora....

Nelle gare si sà si cerca il pelo d'appertutto.

Io useró benzina tradizionale con elf htx976 al 3%

Almeno x settare... poi.... sono gare.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Buona sera

È arrivata la frizione Falc.... bella copia della Piaggio HP.come pensavate il ragnetto tocca sulla campana zona viti parastrappi. 

Ora vediamo cosa inventare...

Come fate a montare la frizione sulla campana? Con il suo estrattore? A quanto costa lo può dare in dotazione...

Anche in questo caso vediamo cosa inventare.

IMG_20170802_154529.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Mitico Gallo dice:

Fai qualche foto? Dove si accomuna alla hp endove si differenzia?

È una frizione hp rivista, o meglio rifatta da zero con materiali e trattamenti migliori per reggere potenze elevate. Monta 16 molle che puoi cambiare per variare il carico, e i suoi dischi sintetizzati e infradischi in alluminio a differenza della originale.

 

Per montarla si monta come una qualsiasi altra frizione, nulla di impossibile.

Ciao

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 2/8/2017 at 22:57, Cico80 dice:

Buona sera

È arrivata la frizione Falc.... bella copia della Piaggio HP.come pensavate il ragnetto tocca sulla campana zona viti parastrappi. 

Ora vediamo cosa inventare...

Come fate a montare la frizione sulla campana? Con il suo estrattore? A quanto costa lo può dare in dotazione...

Anche in questo caso vediamo cosa inventare.

IMG_20170802_154529.jpg

Ciao Cico!! gran bel progetto come sempre al tuo solito ;) 

La frizione sulla campana la monti solo da aperta...basta che avviti sul ragnetto il classico estrattore, e lo posizioni sul quadruplo e poi componi tutta la frizione. Poi per comprimerla se hai un tornio costruisciti un bicchierino da mettere al posto del cuscinetto spingidisco, prendi un bullone e comprimi tutto.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 04/08/2017 at 14:59, Silvio82 dice:

Ciao Cico!! gran bel progetto come sempre al tuo solito ;) 

La frizione sulla campana la monti solo da aperta...basta che avviti sul ragnetto il classico estrattore, e lo posizioni sul quadruplo e poi componi tutta la frizione. Poi per comprimerla se hai un tornio costruisciti un bicchierino da mettere al posto del cuscinetto spingidisco, prendi un bullone e comprimi tutto.

Ciao Silvio,come stai? 

Tutti o quasi su questo splendido sito....

Grazie x il complimento, questo progetto è il puzzle a lungo termine... sono circa 2 anni che è in cantiere. Adesso siamo vicini alla messa in moto.

Ho visti che per montare la frizione riesco con l'estrattore standard e forse una chiave a bussola. 

Per quanto riguarda il ragnetto che struscia sulle viti parastrappi,forse risolvo con una tornita alle viti senza scoppiarla.... da assemblata. Speriamo bene.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 5/8/2017 at 18:38, Cico80 dice:

Ciao Silvio,come stai? 

Tutti o quasi su questo splendido sito....

Grazie x il complimento, questo progetto è il puzzle a lungo termine... sono circa 2 anni che è in cantiere. Adesso siamo vicini alla messa in moto.

Ho visti che per montare la frizione riesco con l'estrattore standard e forse una chiave a bussola. 

Per quanto riguarda il ragnetto che struscia sulle viti parastrappi,forse risolvo con una tornita alle viti senza scoppiarla.... da assemblata. Speriamo bene.

tutto ok grazie!! mi prudono le mani per lavorare su un mio valvola, ma non ho mai tempo..in compenso quest'anno ho fatto qualche aspirato al cilindro e aspirati al carter...

Non mi fa allegare foto, sennò ti facevo vedere il "bicchierino" che mi son fatto per la frizione..

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information