MLR

Consigli per prima ape

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Ciao a tutti!! c'è bisogno del vostro aiuto

Ho acquistato un ape cross country del 2003 da pochi giorni per andare al lavoro (4km al giorno)...non ho la minima esperienza in merito e facendoci qualche giretto è piuttosto instabile....non mi da fiducia,sembra voglia ribaltarsi anche facendo manovra...mentre si va raggiunti i 30kmh inizia a sbacchettare il manubrio, in frenata con freno anteriore sbanda a sinistra e appena si sterza  si vuole ribaltare....non la sento sicura, ok non è un kart ma ha qualcosa di strano secondo me :sweatdrop:.....cosa potrebbe essere cuscinetti braccio oscillante,ruota,serie sterzo,forcella storta,.....??

 

In questi giorni purtroppo non ho potuto guardare dov'è il problema...a primo impatto le sospensioni sono alla frutta e scuotendo l ape dal rollbar quest'ultima dondola parecchio... esistono sospensioni di buona qualità che permettano un assetto più rigido? Qualcosa nell' ordine dei 400-500€ max, oppure anche soluzioni più economiche ma efficaci e non distruttive o troppo invasive...vorrei sistemare bene quest' aspetto per renderla più sicura ringrazio chiunque possa dare una mano, spero si possa tirar fuori qualcosa di buono per poter metterci un motorello divertente!!

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Prima ho dato un occhio alla forcella anteriore alzando la cabina e ho trovato un problema....il braccio oscillante ha un gioco eccessivo e va revisionato al più presto...poi se qualcuno ha consigli per gli ammortizzatori sono ben accetti ;)

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Ciao ragazzi...la forcella è stata revisionata nel leveraggio e verrà montata con serie sterzo nuove...avete qualche consiglio per il rimontaggio?ho paura di spargere biglie ovunque....per quanto riguarda le sospensioni posteriori invece ho trovato un tizio che le vende ribassate di 5cm e rinforzate,la mia idea sarebbe di farmi fare anche Delle molle da un mollificio locale...per quest'ultime pensavo di commissionarle di 4 cm in meno rispetto alle originali in modo da dare 1cm di precario alla molla...che ne pensate?

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ciao ! Per le biglie un bl po' di grasso e via andare metti del grasso buono e sei tranquillo , nella parte superiore puoi usare il cuscinetto pk\hp che così non ti scappano ;) 

 

per gli ammortizzatori ti consiglio di dare un occhio al sito dei ragazzi con cui collaboro

 

http://www.teamthr.com/categoria-prodotto/ammortizzatori/ape-ammortizzatori/

 

se veramente vuoi dare un cambio all'assetto questo è un bel prodotto. lavorare con le sole molle alla fine porta pochi vantaggi, e farle su misura di sicuro non le regalano :meaculpa:

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Grazie mille per le dritte...avevo già adocchiato quei prodotti...purtroppo al momento non posso permettermi di spendere certe cifre per le sospensioni avendo anche il motore in corsalunga da fare... magari più avanti potrei farci un pensierino e questi componenti sono al top... per un apetta tranquilla la vedo un po' come dare le perle ai porci o magari mi sbaglio visto che l' assetto giusto farà sicuramente la differenza.

 

Gli ammortizzatori posteriori che mi sono stati proposti sono ribassati di 5 cm e rinforzati, ovviamente non saranno mai all' altezza dei THR però spero che migliorino un po' l assetto originale...per quanto riguarda le molle ho un amico che commissiona spesso del lavoro a questo mollificio locale e mi ha detto che la spesa non sarà eccessiva.

Speriamo in bene :sweatdrop:

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Ora che ho finito il motore muletto ho testato l ape con le sospensioni posteriori che avevo preso come ribassate e rinforzate....un fiasco...era meglio con gli originali scoppiati...in poche parole il retro è ribassato di circa 5cm con un bel effetto estetico ma le sospensioni sono troppo dure e non lavorando fanno saltellare l ape ad ogni curva...quindi soldi buttati..ora sto valutando se farmi l assetto completo thr e fanculo a tutte le altre cagate,anche se non è proprio economico(ovviamente la qualità si paga)...che ne pensate?c'è qualche altra alternativa?

Edited by MLR

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Secondo me dipende da cosa vuoi ottenere... Credo diverse persone abbiano abbassato l'ape in qualche modo senza montare dei legni al posto degli ammortizzatori, non essendo apista non saprei bene cosa dirti, forse sarebbe da trovare qualcuno che fa sospensioni nella tua zona e chiedergli cosa si può fare e i costi.

L'assetto THR lo vedo per mezzi al top che gareggiano e richiedono qualcosa di alto livello

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La penso come te McKenzie, il mio problema è che non mi piace tagliare molle e far cose arrangiate quindi stavo seriamente pensando all assetto thr non essendoci vie di mezzo o almeno credo...alla fine l ape la uso tutti i giorni al posto dell auto(circa 7-8000 km anno) e sarei disposto a spendere qualche eurino per avere un mezzo sicuro,stabile,divertente lasciando da parte le rotture di balls per un bel po.

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