Jump to content

177 polini ghisa fuori standard


solovalvola
 Share

Recommended Posts

Il pacco a cuspide e un triangolo .... che a seconda di come lo guardi anche esso può sembrare .

Comunque mi sa che devo imparare ad ascoltare quando mi parlano ... 126-68  non e una fase da spericolati ma neanche da lenti ...68 già qualcosa da :P meglio 69 ..

per il carburatore io non capisco molto questa manina corta 9_9, alla fine c'è la manopola , ed un 30 va su allo stesso modo e si carbura bene uguale .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Silvio82 dice:

trattalo bene quel cilindro!!! :D:D

Guarda che bel servizietto che gli ho regalato.... B|

Per il discorso carburo : Muttley , e' vero che potrei piazzarci qualcosa di piu' generoso , ma per scelta questo motore dovra' essere "il solito polini 177 standard" che va piu' degli altri..

Invece per l'incrocio....e' pur sempre un motore 2 tempi , quindi secondo me serve averne una certa  quantita' a seconda della marmitta che si usa. In questo caso siamo sui 5-6 gradi , poca roba , anche perche' andare oltre con l'albero px e' praticamente inutile ... a meno che non si esagera , ma non serve per lo scopo di questo motore.

Ecco le foto della testa...

 

 

ciauz

IMG_20170130_153515.jpg

IMG_20170130_154743.jpg

IMG_20170201_111922.jpg

IMG_20170201_130744.jpg

IMG_20170201_142916.jpg

IMG_20170201_143756.jpg

IMG_20170202_172220.jpg

IMG_20170202_182012.jpg

IMG_20170202_183425.jpg

IMG_20170202_191016.jpg

IMG_20170202_195734.jpg

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GreenHornet dice:

Bello il lavoro della testa. Ma hai usato qualche software per il calcolo della testa o l'hai fatto tu?

 

Si chiama HEAD DESIGN , lo trovi in rete...sicuro c'é di meglio in giro visto che con questo si realizzano solo teste emisferiche....pero' e' molto utile per calcolare almeno il volume che ti serve per avere l'RC desiderato e le misure per la banda di squish....Poi la forma della camera di combustione , quando diversa da emisferica,  in genere me la faccio a mano su carta millimetrata....ad usare il cad non sono capace ... :|

 

Aggiungo foto del piccolo collettore che verra' usato , quando mi arrivera' dalla cina, per montare il carburozzo...

Cia'...

collettore px.jpg

Edited by solovalvola
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

S'e dimenticato l incasso perche ha la testa tra le nuvole , e spesso anche ...

Poi non raccontar idiozie te sei tirchio e vuoi consumar poco quella e la verita che non esageri con la fasatura valvola perche' sai bene cosa succede se ampi essa di piu lasciando le fasi  cilindro" basse " .

Cmq la vespa mia non le stai davanti ..... quindi , bei lavori ma se sempre ancora con la chiesa ... 

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, will78 dice:

bella la testa....

ma il pistone asso monta senza nessuna modifica??

Si...devi solo procurarti una gabbietta rulli più larga...credo sia cagiva...è larga 22.8 ma alcuni la riportano da 23...

Per il resto, avendo una altezza di compressione più bassa di 5mm, si compensa facilmente con la biella del 200, con tutti i vantaggi del caso

Ciao

Ps: sull'affidabilità non garantisco perchè lo devo portare ancora su strada

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ritiro su questo post , visto che ci sono stati gli ultimi aggiornamenti alla configurazione finale di questo motorello che spero di provare presto in strada.

Dopo il lavoro alla testa , mi sono dedicato all'adattamento del collettore in gomma/aluminio che finalmente a meta' febbraio e' arrivato.

Dopo aver ripulito le inevitabili bave di fusione interna , ho provveduto a realizzare una flangia per poter montare il collettore sfruttando i fori di fissaggio del carburatore originale SI. Il risultato e' questo...

IMG-20170313-WA0002.thumb.jpg.aab774c96cffce8611ced159aa411d6a.jpg

 

Poi , per poter montare il carburatore nella posizione che ho scelto , ho dovuto asportare una parte di conchiglia per il raffreddamento che pero' verra' ricostruita in lamiera opportunamente sagomata.  Questo e' il risultato finale :

IMG-20170313-WA0012.thumb.jpg.21bcbd83568da91c17657ef66428f26e.jpg    IMG-20170313-WA0017.thumb.jpg.7c71a3f4587903ca4753b6d63d8c537d.jpg

 

Qualcuno ovviamente si chiedera' il perche' di questa modifica cosi' radicale su un motore che alla fine non e' nulla di che....il motivo principale e' la mia volonta' di realizzare qualcosa di diverso , mentre la seconda ragione e' che non sopporto di vedere il carburatore sopra al cilindro (rischio di andare a fuoco...) e soprattutto nella posizione meno favorevole dal punto di vista fluidodinamico.... 

Ora non mi resta che verifiare l'ingombro rispetto al telaio e sperare di aver preso le giuste misure....al limite rifaccio la flangia spostando il carburatore un po' piu' verso il volano....

 

Ah , ultima cosa : montero' su questo motore la marmitta Malossi a serpentone , quella nuova uscita lo scorso anno o un paio d'anni fa....quando poi avro' modo di lavorarci su nel prossimo inverno , vorrei realizzare una marmittina ad espansione come si deve...

 

Ciao

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GreenHornet dice:

lo sai che mi piace molto, anche io vorrei il carburatore montato così, ma la flangia sul carter te la sei fatta tu?

 

Si...realizzata da me , sgrossandola con la fresa che ho in garage e rifinendola un po' con la mola e un po' con la lima. Se la dovessi rifare , gli darei una forma quadrata in modo da farla tutta con la fresa e bon... Non ha motivo di essere sagomata in quel modo.

 

Ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Bhè impegnare un cnc per una flangetta...mi sembra troppo..su faccialibbro poi.... avendo la fresa a casa , faccio da solo.

Comunque, per aggiornare il post in attesa del telaio , ho montato questa mattina la marmitta malossi a serpentone e con grande stupore ho riscontrato una rumorosità degna di una vera espansione...in effetti il peso contenuto mi lascia supporre che all'interno sia vuota.

Il motore comunque gira regolare ma grasso col 24 tarato così :

getto max 104

getto min   50

polverizzatore AQ 264

spillo D36

Ovvio che sul banchetto non è attendibile , quindi aspetto con ansia il telaio per provare sto motorello.

ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve gente...purtroppo l'amico che doveva verniciarmi la vespa ha avuto un problema fisico , quindi settimana scorsa l'ho portata da un altro carrozziere...spero sia pronta per fine settimana...avendola a casa per un paio di giorni, ho potuto verificare gli ingombri del carburatore e constatare che urtava contro il telaio. Così ho rifatto un'altra flangia di attacco per il collettore ed ora è tutto ok...

Nel pomeriggio metto due foto, che ora sono in giro...

Ho anche riassemblato la forcella e il mozzo anteriore , quindi non manca molto...confido di metterla in strada per fine mese!

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information