Jump to content

Recommended Posts

Ciao A tutti,
ho montato una accensione IDM (per l'esattezza polini) su un PK S  con le frecce (versione in origine con accensione a 4 poli senza regolatore di tensione e impianto misto 6-12V)
 

visto che sulle istruzioni la PK s non è neanche menzionata, sono andato per logica e ho collegato così:
595f1bd732c39_WhatsAppImage2017-07-06at06_59_42.thumb.jpeg.e156990e79de925dbccf64d5d055b17f.jpeg

 

ACCENSIONE ------->  TELAIO

-Nero--------------------> Nero  (massa)

-Bianco-----------------> Giallo  (fari)

-Bianco-----------------> Blu  (frecce)

-Blu----------------------> Verde (Spegnimento)

in parole spicce il bianco è il cavo dedicato alle utenze, con i 12v regolarizzati.

dopo aver risolto vari problemi legati all'impianto progettato da uno sciatore del centr'Africa, mi ritrovo che i fanali da accesi non funzionano, o meglio diventa solamente rosso il filo di tungsteno della lampadina, nel momento che inserisco una freccia  si accendono e vanno perfettamente,

ho provato portare a massa direttamente il negativo dei fanali, staccare il relè, controllato tutte le masse del telaio, collegamenti vari, lampadine.

niente da fare, fa luce solo quando di deve sterzare e si mette la freccia....

qualcuno con esperienze simili?

 

grazie in anticipo!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come ti dicevo sarebbe da capire dove manca o c'è massa lato freccie e da lì risolvi il problema che si presenta quando sono a ponte luci e freccie insieme (forse il relè) ma è da rompersi un po' la testa e davvero non so darti una risposta precisa...

 

Se fai la prova alimentando o l'una o l'altra cosa funziona correttamente vero?

 

Alcuni per non spaccarsi la testa escludono le freccie e fanno andare i fanali e pace... ma credo esista un modo di far funzionare bene il tutto... se non altro perchè la XL con lo statore 4 poli tutto 12V dovrebbe avere anche le freccie e tutto alimentato da un solo filo.... quindi sarebbe da capire come lo sciatore ha concepito i due impianti e per quale motivo in origine hanno tensioni differenti (credo sia una faccenda di corrente) e poi fare un mix per venirne a capo.

 

Buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

sono ancora qui, senza risultati purtroppo.

se stacco l'alimentazione delle frecce vanno i fari e se stacco l'alimentazione dei fari vanno le frecce.

SUPPONGO il problema sia dal blocchetto devioluci in poi. come dice mck probabilmente qualche massa o qualche "gioco" del blocchetto che annulla una delle due scelte contemporanee:Confused04: (il blocchetto non è a vista come quello primavera, e quindi non è semplice capire l'azione meccanica dei pulsanti... cazzius)

Edited by ValeK
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information