Jump to content

Cambio cilindro C43, da 102 Polini a...


Iceman.83
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!! Finalmente scrivo anch'io! E sono subito a chiedervi un consiglio!

Lo scorso anno ho abbandonato il mio M1L (che comunque non usavo) per un nuovo motorello tranquillo con cui andare a lavorare tutti i giorni senza sbattimenti, e la configurazione finale è questa:

 

Albero Mazzucchelli tipo originale corsa 43
Cilindro Polini D.55
Collettore lamellare Polini, monopetalo con lamelle 0.30 e valvola asportata
Carburatore PHBL 24 con air box Polini
Primaria 27/69 DD
Marmitta banana Polini
Cambio con 3a 18/51 e 4a 19/47
Accensione elettronica ET3 con volano Pinasco
Raccordature varie.

 

Il problema è che avendo una 1a così lunga, unita al volano Pinasco, quando siamo in 2 faccio fatica a partire... :sweatdrop:

Quindi stavo pensando di montare un 112, Polini o Malossi per avere un po' più di coppia...

Il motore non lo apro, mi serve la Vespa e non posso permettermi di tenerla ferma a lungo e mi piacerebbe tenere il volano Pinasco, anche perché non ho molte alternative con quell'accensione...

Pareri?

Link to comment
Share on other sites

Sull'accensione ET3 in teoria se si trova dovrebbe esserci il volano dell'ape che è un po' più pesantino...

 

Il problema è che è fatto strano come rapportatura... ci vorrebbe una 22/63 e una quarta originale e girerebbe molto meglio...

 

Putroppo non vedo molte soluzioni, io fossi in te recupererei il cambio originale (al massimo una Z48 sulla quarta) lo chiuderei per bene, e una primaria 22/63 (se ti piace lunghetta), poi un weekend apri, sistemi il tutto e richiudi e non dovresti aver problemi... volendo puoi lavorare un pochino sulla marmitta dentro al colletore allargando un pochino e approfittare per aprire bene i carter in zona valvola, altro non farei

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Mitico Gallo dice:

Volano ape 1,8 kg?

Perché secondo me è meglio il 102, da posessore di 4 112 

Ot, sul tuo programma manca la 4 originale cambio vespa

 

Ah sì? Non è la 46/22?

 

4 minuti fa, McKenzie dice:

Sull'accensione ET3 in teoria se si trova dovrebbe esserci il volano dell'ape che è un po' più pesantino...

 

Il problema è che è fatto strano come rapportatura... ci vorrebbe una 22/63 e una quarta originale e girerebbe molto meglio...

 

Putroppo non vedo molte soluzioni, io fossi in te recupererei il cambio originale (al massimo una Z48 sulla quarta) lo chiuderei per bene, e una primaria 22/63 (se ti piace lunghetta), poi un weekend apri, sistemi il tutto e richiudi e non dovresti aver problemi... volendo puoi lavorare un pochino sulla marmitta dentro al colletore allargando un pochino e approfittare per aprire bene i carter in zona valvola, altro non farei

 

Sì la rapportatura è strana, i passaggi da una marcia all'altra sono spettacolari, nessun calo di giri e vespa sempre pronta, sono anni che utilizzo rapportature del genere, ma mi sono fatto traviare da anni ed anni di corsalunga... Non ricordavo che il corsacorta avesse così poca coppia...

Di aprire non ho voglia e soprattutto tempo... Ho tutti i WE impegnati in un sacco di cose...

Vedo se riesco a trovare un volano APE che magari porterò a tornire.

I carter sono già fatti piuttosto bene, non credo servano altri lavori.

Per il 112 quindi dite che non ne vale la pena?

 

01.jpg

02.jpg

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie dice:

O altrimenti provi il pignone da 26 o 25, ma forse si accorcia di quarta

 

Attualmente che velocità raggiunge?

 

Non ho mai provato... Una volta ho attivato il GPS del cellulare ed ha segnato gli 89,9, ma non credo che fosse molto verititra...

Link to comment
Share on other sites

Può essere veritiera invece...

 

Ad esempio un motore proprio come il tuo fa un po' più di 90Km/h (dipende dal peso di chi guida) con il cambio tutto originale e la 24/72 o similare... se fatto bene la 24/72 è anche "corta"...

 

In effetti la tua rapportatura è più da corsa lunga (con espansione)... anche se lucone coi suoi 100cc molto modificati usa rapportature poco convenzionali come la tua...

 

Lo speed calc ha la rapportatura 22/46 nella sezione vespa... forse non si riesce a selezionare nella sezione ape (ora verifico), ma volendo c'è l'altra finestra dove si può fare quello che si vuole

Link to comment
Share on other sites

Stasera riprovo con il GPS del telefono, all'epoca il motore era fatto da poco ed ancora non era carburata a dovere, in più non avevo ancora reso il collettore monopetalo, ed avevo le 3.00-10, ora ho le 90-90-10, che per il mio problema non sono proprio il massimo...

Link to comment
Share on other sites

Appena verificato... 22/46 sia su small, su large, su ape e nel free calculator... si può selezionare

 

Cmq vedevo appunto col tuo bel programmino...

con la 3.00-10 la rapportatura finale tua e quella originale con la 24/72 alla fine sono quasi identiche e a 7500giri sei circa sui 90Km/h effettivi...

 

Il problema è che con la tua rapportatura hai la prima un po' lunga, ma nulla di preoccupante.... piuttosto seconda e terza sono extra lunghe e se becchi un po' di salita non so come vada visto che appunto hai notato anche tu che  a coppia è un motore decisamente carente rispetto ad un corsa lunga anche tranquillo

 

Link to comment
Share on other sites

In movimento va bene, dove abito io ci sono parecchie salite e non fa una piega, uso poco il cambio, spinge forte. Il problema è solo in partenza che è un po' addormentata... Per questo pensavo che 10cc in più potessero aiutare. Ma se non risolvo la tengo così che comunque non va male, è più il fastidio di partire piano!

No anche con la 3.00-10 faceva uguale...

Edited by Iceman.83
Link to comment
Share on other sites

Secondo qualcosa la cilindrata aiuta... ma davvero poco, stessa cosa il volano aiuterebbe di più forse nello spunto e nel cambio marcia, ma devi vedere di limitare la spesa perchè non avrai enormi vantaggi... forse con le alette del volano ape migliori anche il raffreddamento e puoi spingerti un pochino con l'anticipo per dargli un po' di brio sotto

Link to comment
Share on other sites

Era una vecchia accoppiata... ovvio la camma delle puntine non si usa con lo statore elettronico et3.... Ma è da verificare che funzioni. In molti casi è sato detto di si, in altri non funzionava, credo dipenda dal diametro interno diverso fra 3 poli e 6 poli (tipo et3)

Link to comment
Share on other sites

Niente volano ape... non compatibile nel tuo caso, le prove dicono che sullo statore primavera funziona e su quello et3 no

 

Sarebbe da cercare un volano per 6poli di PK80 cono 19 in crucco landia

 

https://www.rollerladen.com/de/Motoren-und-Motorteile/Polrad-und-Zuendung/Luefterrad-V50/PV/PKS/PK80-mit-19mm-Konus.html

 

magari sirvano ti può aiutare

Link to comment
Share on other sites

Uhm... La mia idea era quella di montare un 112 Malossi, raccordatina ai travasi e pelatina allo scarico, togli uno e monti l'altro, semplice semplice.

Sfumata questa ipotesi perché mi dite che non cambia quasi nulla penso che non investirò in altro. Lascio tutto così e me la godo com'è!

Grazie di tutto!

Link to comment
Share on other sites

E' come ti dicevo un 100cc fatto in maniera semplice, ma bene... per cui le sue prestazioni sono quelle... Putroppo non gli regalerai mai la coppia che aiuterebbe col rapporto lunghetto in partenza.

Come dicevi, magari un giorno ripassi al corsa lunga e forse appunto con un motore altrettanto semplice e ben fatto come questo

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno.. Letto tutto.. Il tuo problema è il volano che è troppo leggero.. Ovviamente per la rapportatura che hai. Ti consiglio un volano et3 alleggerito.. Oppure su Sip vendono un volano da 1.6 kg cono 19. 

Cambiare Cilindrata rischi di peggiorare le cose a mio parere.. Poi come dice braga.. La testata ti dà una mano. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Colui il quale dice:

Buongiorno.. Letto tutto.. Il tuo problema è il volano che è troppo leggero.. Ovviamente per la rapportatura che hai. Ti consiglio un volano et3 alleggerito.. Oppure su Sip vendono un volano da 1.6 kg cono 19. 

Cambiare Cilindrata rischi di peggiorare le cose a mio parere.. Poi come dice braga.. La testata ti dà una mano. 

 

Hai un link? Perché su SIP ne ho trovato solo uno da 1850 gr...

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information