Jump to content

nuovo motore da turismo


rollarizla1987
 Share

Recommended Posts

Perché non valuti altri cilindri con carattere turistico? Reperire il falc che cerchi entro una settimana lo vedo un po' difficile, ma come ben sai ci sono altre termiche comunque "commerciali" che secondo me possono rendere di più dell'ecv....il polini evo per dirne uno

Link to comment
Share on other sites

polini evo già avuto, sia in 51 che in 54 ed andava benone, diciamo che però l'ecv costa 100 e passa aerei in meno rispetto all'evo, per ora è solo quello il motivo della mia scelta

faccio questo ecv, con la consapevolezza che più in la col tempo riesca a reperire un 60x54 (o corsa 51 che io trasformo in 54) con camicia ed aspiarato al carter.

Se mi trovo bene con l'ecv per le prestazioni che sto cercando bene, se no me lo faccio andar bene fino a quando non mi decido:D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • McKenzie featured and unfeatured this topic
9 ore fa, Mattia09 dice:

Hai già provato quella ventola? 

Con le alette così dritte non le ho mai viste

ciao mattia, si ventola è già stata provata, le temperature sono ottime, per le prestazioni ti posso dire che rispetto a parmakit va meglio, ma solo a culometro, mentre per avere risultati certi dovremmo aspettare fino a metà marzo che bancherò l'erre su cui ora è montata, messa a confronto con la parmakit tornita, il v-tronic, e quella di lauro, sia per le temperature che per le prestazioni. Da lì saprò fornire dati più concreti ^_^

La ventola che farò per questo motore sarà leggermente diversa da quella in foto, prima cosa peserà 150g in più e le palette saranno di maggior dimensione e superficie appunto per fare più aria e migliorare l'affidabilità, in più porto il peso del volano intorno ai 1,2kg.

Non che quella in foto faccia poca aria, è solamente più prestante:P

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, rollarizla1987 dice:

ciao mattia, si ventola è già stata provata, le temperature sono ottime, per le prestazioni ti posso dire che rispetto a parmakit va meglio, ma solo a culometro, mentre per avere risultati certi dovremmo aspettare fino a metà marzo che bancherò l'erre su cui ora è montata, messa a confronto con la parmakit tornita, il v-tronic, e quella di lauro, sia per le temperature che per le prestazioni. Da lì saprò fornire dati più concreti ^_^

La ventola che farò per questo motore sarà leggermente diversa da quella in foto, prima cosa peserà 150g in più e le palette saranno di maggior dimensione e superficie appunto per fare più aria e migliorare l'affidabilità, in più porto il peso del volano intorno ai 1,2kg.

Non che quella in foto faccia poca aria, è solamente più prestante:P

Grazie per le info e aspettiamo marzo allora 😂

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

bene, ho dovuto ripensare a tutta la configurazione, in attesa del falc, ho deciso di assemblare un motore completamente diverso, e con altre componentistiche, in modo di poi assemblare il falc avendo tutti i pezzi pronti, così tengo il motore toppa sempre montato, e nel momento in cui ho il falc pronto devo solo togliere e rimettere

Il motore toppa sarà composto dal vecchio M1 D60 al carter, recuperato con pistone honda NSR D60 (polini). la scelta del pistone è motivata dal fatto che ho aperto il 3° travaso in canna ed il pistone rotax mal si adatta alla modifica a causa delle bocche dei travasi sullo stesso, che ne causa uno scampanamento al PMI considerevole. il pistone NSR è completamente chiuso e non fa soffrire il motore, ma aimè ha spinotto da 16mm, e quindi non va, ma ho quasi reperito una biella 26-20 spessore 12 e interasse 97 che va a sostituire l'originale 26-19 spessore 12 interasse 97

Cambio sarà un 3 marce della vespa R primaria 24/61 della et3 albero corsa 51 spalle 83, accensione 6 poli con ritardatore lineare, volano vespa V alleggerito a 1,5kg, lamellare polini completo con pacco polini e phbg da 19mm

Per questa stagione va così, nel frattempo preparo tutto per il falc.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, rollarizla1987 dice:

bene, ho dovuto ripensare a tutta la configurazione, in attesa del falc, ho deciso di assemblare un motore completamente diverso, e con altre componentistiche, in modo di poi assemblare il falc avendo tutti i pezzi pronti, così tengo il motore toppa sempre montato, e nel momento in cui ho il falc pronto devo solo togliere e rimettere

Il motore toppa sarà composto dal vecchio M1 D60 al carter, recuperato con pistone honda NSR D60 (polini). la scelta del pistone è motivata dal fatto che ho aperto il 3° travaso in canna ed il pistone rotax mal si adatta alla modifica a causa delle bocche dei travasi sullo stesso, che ne causa uno scampanamento al PMI considerevole. il pistone NSR è completamente chiuso e non fa soffrire il motore, ma aimè ha spinotto da 16mm, e quindi non va, ma ho quasi reperito una biella 26-20 spessore 12 e interasse 97 che va a sostituire l'originale 26-19 spessore 12 interasse 97

Cambio sarà un 3 marce della vespa R primaria 24/61 della et3 albero corsa 51 spalle 83, accensione 6 poli con ritardatore lineare, volano vespa V alleggerito a 1,5kg, lamellare polini completo con pacco polini e phbg da 19mm

Per questa stagione va così, nel frattempo preparo tutto per il falc.

L'unico consiglio che posso darti non usare il ritardatore, io personalmente ho perso in entrata in coppia, e potenza agli alti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Su questo motore sarà fatto un bel upgrade, o meglio, questo motore lo tengo da parte, che come scorta è sempre utile.

Quello che lo sostituirà sarà un falc D60 corsa 51 portato in 54 con biella da 105 (avrei preferito 97 ma va bene così), sempre aspirato al carter, lamellare, con il mio solito pacco tassinari 8 petali all'interno del portapacco polini e carburatore PHBH 30

A questo cilindro terrei le fasi contenute (non oltre 125-185), in modo da avere a disposizione tutta la coppia possibile con un leggero allungo, che chiaramente non sarà esagerato.

Rapportato a 29-68 con il cestello scomponibile e tutto in alluminio (dischi guarniti compresi) cambio originale meno la prima da 55 e la quarta da 48, crociera DRT parecchio datata ma mai usata (grazie alberto:D)

Ruote da 3.00 in modo da non allungare ulteriormente la rapportatura, il tutto finito con marmitta PM40.

appena mi metto in ballo metto tutte le foto del caso;)

come materiale ho tutto meno la termica che arriverà (grazie fra:D), la marmitta, che anche quella so già dove reccattarla (grazie cris:D), e il collettore assemblato per il carburo, che devo realizzare a breve.

verrà fatto anche un upgrade al telaio con una forca a disco che già ho a casa, modificare il parafango e montare la pompa al manubrio.

 

ho solo una domanda, l'albero è un tameni, controllato e riportato a 0, dite che è meglio saldarlo?

Oppure lo tengo così?

Il rettificatore mi ha detto che dovrebbe reggere, ma è quel "dovrebbe" che mi fa paura:BangHead1:

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, will78 dice:

Bella la trasmissione in alu.... 4 dischi polini... Tanta roba....

Grazie wil, se tutto funziona secondo i miei piani e le battute delle molle non cedono, vorrei portarla anche sul R, si risprmia circa 500grammi di peso

aimè comporta tutto una spessorata sia al carterino frizione sia al piatto freni, ho già visto che limandolo di 1mm sul parapolvere il tamburo (che rimne sempre nella stessa posizione) non struscia sullo stesso.

1 ora fa, McKenzie dice:

Sei a buon punto... ti toccherà rompere le balle per il cilindro :meaculpa:

Dovrò avere pazienza, ma avevo già intenzione di tirare tutto insieme dopo l'estate.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information