Jump to content

Info Polini 177 alu


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Non so se la sezione è giusta, al limite qualche mod me lo segnalerà. Cerco info da chi conosca o abbia montato il famigerato Polini 177 alu; sembra un pò come la sora Camilla che tutti vogliono ma nessuno se la piglia:D. A parte le cazzate non riesco a trovare nessun parere un po più specifico del "va da dio" o "tira come un treno".

Mi interesserebbe sapere da chi ce l'ha le fasi di travaso e scarico, se è un cilindro con più coppia o più allungo. Sul pinasco Magny Cour mi sono già fatto un'idea precisa (ottimo allungo, un po vuoto sotto e da controllare che il gioco di montaggio non sia troppo basso) ma su questo Polini no...tanto più che non sembra assolutamente la copia del 177 ghisa rifatto in alu. A me interesserebbe per il px (montato raccordato, si 24 raccordato scatola/carter, volano elestart senza ghiera, accensione piaggio originale, padella polini e rapporti 23/68) però devo essere sicuro perché almeno 320/330€ ci vogliono per questo cilindro.

Illuminatemi che sono indeciso se valga la pena o no

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

io ho chiuso pochi mesi fa un motore molto simile a quello che vuoi fare tu , con le sole differenze di marmitta (sip road) e rapporti (23/64).

Il resto e' identico al tuo motore.

Le fasi non le ho misurate , ma montato in corsa standard dovrebbero essere come quelle del ghisa quindi con lo scarico intorno ai 167 gradi.

I travasi sono fatti , a mio parere , molto bene ed avendo ridotto la dimensione del frontescarico (passando da un 3 luci a 1) si vede che hanno privilegiato il funzionamento dei primari e secondari a vantaggio dell'erogazione.

L'unico accorgimento che ho adottato e' stato quello di far riportare materiale sulle sacche travaso (cosa che consiglio) per poter fare un bel lavoro di raccordatura col cilindro.

Montato a valvola , con aspirazione di 120/60 , in strada si comporta molto bene non avendo nessun problema a tirare la 4a. Al SI24 ho solo cambiato il getto max con un 130 , lasciando il filtro originale. Anticipo a 19 gradi e squish a 1.45...

Poi il tipo a cui ho fatto il motore ha riscontrato una rottura molto strana (e pericolosa) del braccio motore : in pratica il canale dove passa il bullone di fissaggio tra carter e telaio si e' spaccato in 2 in corrispondenza della fusione , quindi un danno strutturale dovuto a difetto della fusione (carter piaggio).

Adesso siamo in attesa di reperire un paio di carter per rifare il motore...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, solovalvola dice:

Ciao,

 

io ho chiuso pochi mesi fa un motore molto simile a quello che vuoi fare tu , con le sole differenze di marmitta (sip road) e rapporti (23/64).

Il resto e' identico al tuo motore.

Le fasi non le ho misurate , ma montato in corsa standard dovrebbero essere come quelle del ghisa quindi con lo scarico intorno ai 167 gradi.

I travasi sono fatti , a mio parere , molto bene ed avendo ridotto la dimensione del frontescarico (passando da un 3 luci a 1) si vede che hanno privilegiato il funzionamento dei primari e secondari a vantaggio dell'erogazione.

L'unico accorgimento che ho adottato e' stato quello di far riportare materiale sulle sacche travaso (cosa che consiglio) per poter fare un bel lavoro di raccordatura col cilindro.

Montato a valvola , con aspirazione di 120/60 , in strada si comporta molto bene non avendo nessun problema a tirare la 4a. Al SI24 ho solo cambiato il getto max con un 130 , lasciando il filtro originale. Anticipo a 19 gradi e squish a 1.45...

Poi il tipo a cui ho fatto il motore ha riscontrato una rottura molto strana (e pericolosa) del braccio motore : in pratica il canale dove passa il bullone di fissaggio tra carter e telaio si e' spaccato in 2 in corrispondenza della fusione , quindi un danno strutturale dovuto a difetto della fusione (carter piaggio).

Adesso siamo in attesa di reperire un paio di carter per rifare il motore...

Ciao

Cazzo....😨

Link to comment
Share on other sites

Mai visto un danno così:Amazed:!

Grazie solo valvola, sei stato esaustivo!Probabilmente con la 23/68 sarei pure corto (al limite posso lasciare la 4 da 35 per viaggiare più rilassato come giri)...comunque mi hai tolto alcuni dubbi su questo cilindro, sembra veramente un ottimo prodotto da turismo; l'unica cosa che eviterò è far riportare materiale sui carter, non mi fido dei saldatori qui nella mia zona, tanto ho i carter px prima serie che un po di ciccia la hanno intorno ai travasi. Ora aspetto che mi rientri qualche € e poi via!!

Link to comment
Share on other sites

messo in moto proprio ieri uno...è un bel cilindro e a me piace molto. Cambio px 1 serie, 24 pinasco er primaria 23-64 polini, albero mazzucchelli, accensione elettronica piaggio e marmitta padella polini. Va molto bene nonostante ci abbia fatto solo 60 km..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information