Jump to content

Falc 58x53


Diegof12
 Share

Recommended Posts

  • 3 months later...

Rieccomi!

Causa crepa sul carter ho riportato il motore da MD che riparerà la crepa e rinforzerà la zona e con l'occasione allunghiamo il ratio.. volevo lasciare la primaria 24/66 e lavorare sugli ingranaggi sostituendo primari e secondari per intero ma valutando con il buon Diego mi ha proposto di lasciare il cambio così com'è e montare una 27/69 senza spendere un'esagerazione.

Inoltre monteremo selettore marce dal pieno con doppio o-ring al viton.

Con l'occasione svernicio il posteriore della vespa che mi si sta aprendo sotto al sedere, rinforzeremo a dovere e rivernicieremo.

In corso di valutazione una leggera rifasatura...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 9/11/2018 at 18:39, Fagio72 dice:

Salve Diego, hai preso in considerazione i carter sip, io li ho presi, e mi sono trovato bene, senza saldare ho montato un falc 130 traversino, e fino ad ora hanno retto bene 

Ciao! si ho preso in considerazione ma Diego MD mi ha detto che oltre alla spesa dei carter avrebbe poi dovuto saldare comunque intorno alle sacche e per come sono costolati già in origine non sarebbe venuto un bel lavoro, quindi me lo ha sconsigliato rassicurandomi sulla riparazione dei miei carter.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Dopo 3 lunghi anni e 2 figlie (non io, ma MD racing), il falchetto è pronto! Aggiornamento fatto: riparazione carter dove era crepato, squish 0.95 in luogo di 0.85, selettore con maglia dal pieno, pattini nuovi, cuscinetti guarnizioni ecc, 27/69 e.... accensione malossi a rotore interno con 6 mappe senza luci! Dopo aver acquistato la vespa viola dell'amico, che ospiterà il motore base et3 per tutti i giorni, sulla special dotata di freno a disco e armenicoli vari monterò questo motore qui con luci a led e battera a perdere. Non vedo l'ora di provarlo!!!

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Dunque, sto giocando un po’ con l’accensione, le mappe utilizzabili sono la 6 e 7, le altre calano troppo presto di anticipo, anche la 5 buca un po’ prima della coppia, cosa che non avviene con le altre 2 mappe citate. Il motore va forte, eroga come una moto da cross, non ci sono vibrazioni che disturbano, è fluidissimo. La 27/69 se la mangia in poche centinaia di metri come nulla fosse. Unica cosa, il motore gira poco, non me lo aspetto da una fase di 193° e un Falc al cilindro boosterato. La marmitta è la più spinta di MD per uso stradale, arriva a 10.500 in un lampo, 10.700 insistendo, e avviene con tutte le mappe di anticipo. Che sia la poca massa volanica? Ricordo accensione a rotore interno con ventola in plastica, 900gr totali tutti al centro, albero per carter piaggio. Lascio due foto...

ADFA6E1D-2214-4944-9645-FA861B983B7F.jpeg

18A5977D-7FC3-47B3-918D-D97B58183E7D.jpeg

7D48E571-CFA6-4AEC-A951-98F044B4B689.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasssera a tutti, dopo aver chiesto il permesso al proprietario del post ho deciso di fare una piccola inserzione in questa discussione per mostrare un motore fatto da me un po' di tempo fa ma tutt'ora in via di sviluppo (molto lentamente) simile sotto vari punti di vista a quello Qui presentato ma dal comportamento molto diverso, almeno per quel che posso intendere solamente leggendo.

Il motore è così configurato:

Gt preso usato falc 58X? Boh non l'ho mai capito.

Traversinato, lamellare al cilindro, acquistato usato e spacciato per "ex accelerazione (sará😂😅...)

Albero ellezeta c53 b105

Scarico Raven R (ho lasciato carta bianca al signor Francesco)

Pvl 22 o 22.5 non ricordo con ventola ellezeta.

36/38 phsb (a periodi)

21/22/23-63 su cuscinetti (campana fighissima di provenienza a me non conosciuta...forse bfa).

Un bel cambio di cui nn ricordo esattamente la dentatura ma mi pare che fosse prima da 55 e 17-20/48.

Con crociera Faio reising 

Frizione Fb36.

 

 

Passiamo un po' alla presentazione, parto col spiegare quel 58*?...

Il gt è stato acquistato come c51, era stato comprato l'albero 51, feci un falso montaggio mi ritrovai fasi impossibili presi un paio di misure a calibro e valutai che in realtà doveva essere almeno c53. Feci cambiare albero e dissi al proprietario, per essere sicuri di non sbagliare, di portare il gt a dare un occhio e una sistemata a fasi e testa al buon ,@Rvn

Il quale ha sicuramente fatto un ottimo lavoro di sistemazione altezze e testa con rdc ecc ma ci ha anche detto che secondo lui il gt era c56...i travasi erano limato sulla parte bassa quindi era difficile capire effettivamente come stavano le cose.

Fatto sta che ha sistemato testa e portato fasi a valori normali per questo genere di motori, la mia memoria è ben lontana da ricordare codesti numeri ma sembrava tutto a posto e così abbiamo montato. Durante il montaggio è andato tutto bene tranne la campana che abbiamo scoperto in fase di montaggio che non montava con gli ingranaggi della messa in moto orig e abbiamo dovuto comprare il suo a parte, che ha un sistema diverso senza molla ecc ma con un cuscinetto a rulli unidirezionale, il quale genera probabilmente meno attriti e ha vari vantaggi ma fa rischiare di non ingranare bene i denti quando tenti di accendere il motore e di lasciarci di conseguenza ogni volta che va male mezza gamba.

Vabhè, un po' di abitudine a trovare prima il punto buono e nessun problema.

Niente, la vespa va in moto, un paio di beghe con viti ventola e pacco lamellare che mi ero scordato di stringere una lamella🤕 e via a carburare e settare, non sapevo bene come andava quella pvl, a sistemare il motore dal mio amico riuscivo ad andare una volta ogni tanto e abbiamo fatto quello che si poteva a orecchio e culometro (venne poi fuori che avevamo sbagliato tutto).

Niente allego le foto poche foto che ho dato che ho sonno e domani vado avanti se mi ricordo. (Purtroppo le foto hanno un po' di scritte inutili in mezzo dato che alcune vengono dalle mie storie Instagram e non le avevo salvate in galleria.

 

 

 

 

 

 

 

Screenshot_2021-09-11-01-54-24-32.jpg

Screenshot_2021-09-11-01-53-06-34.jpg

Screenshot_2021-09-11-01-53-11-96.jpg

Screenshot_2021-09-11-01-46-43-36.jpg

Screenshot_2021-09-11-01-52-50-60.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Magari era una primaria Faio o appunto BFA che hanno quella modifica...

 

I 58 credo siano 54 e 56 di corsa e sono cilindri fasati parecchio alti e con molto buco in erogazione forse per quello dicono sia da acellerazione. 

 

Fan parte di quella categoria di motoroni che vanno anche forte e tanto, ma quasi tutti poi vendono.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Caro @Turbo99/01quella frizione tiene il mio pinasco e ciò vuol dire che problemi di cavallerie non ne ha.🤣

COMUNQUE, 

niente motore in moto, Elf al 4% cerchiamo di carburare proviamo la vespa, era trooopppo lunga (avevo chiuso ,convinto di fare la scelta giusta, col 23/63 (un pelo più corta di una 27/69 con pignone da 25) e passiamo subito al 21/63 (uguale a 24/72).

Ottimo va meglio, ma sotto è decisamente troppo vuoto.

Il setting era decisamente grasso ma la vespa non rispondeva bene a tutti ciò, ho ottenuto il miglior compromesso anticipando a naso l'accensione di non poco e ingrassando parecchio, andava meglio non scaldava...ma sapevo che c'era un problema.

nel frattempo il ragazzo usa un po' la vespa è monta un v force 2 cinese fatto comprare tanto per provare visto il costo e col quale la vespa prende un po' sotto e perde un po' sopra, ma meglio così, sotto li manca un sacco per usarla per strada e sopra invece ne aveva da vendere, ora un po' più equilibrata, ma non troppo. Andiamo a bancare da Raven e dopo un primo lancio così così ecco che anche lui constata che la taratura non va bene !!, A quel punto guardiamo un po' e capiamo che il problema era il tappo della vaschetta del carb che toccava il telaio (pk), e faceva emulsionare la benzina che causava questi strani smagrimenti...

 

 

vado a mangiare

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 11/9/2021 at 13:27, Emil RCG ha scritto:

Caro @Turbo99/01quella frizione tiene il mio pinasco e ciò vuol dire che problemi di cavallerie non ne ha.🤣

COMUNQUE, 

niente motore in moto, Elf al 4% cerchiamo di carburare proviamo la vespa, era trooopppo lunga (avevo chiuso ,convinto di fare la scelta giusta, col 23/63 (un pelo più corta di una 27/69 con pignone da 25) e passiamo subito al 21/63 (uguale a 24/72).

Ottimo va meglio, ma sotto è decisamente troppo vuoto.

Il setting era decisamente grasso ma la vespa non rispondeva bene a tutti ciò, ho ottenuto il miglior compromesso anticipando a naso l'accensione di non poco e ingrassando parecchio, andava meglio non scaldava...ma sapevo che c'era un problema.

nel frattempo il ragazzo usa un po' la vespa è monta un v force 2 cinese fatto comprare tanto per provare visto il costo e col quale la vespa prende un po' sotto e perde un po' sopra, ma meglio così, sotto li manca un sacco per usarla per strada e sopra invece ne aveva da vendere, ora un po' più equilibrata, ma non troppo. Andiamo a bancare da Raven e dopo un primo lancio così così ecco che anche lui constata che la taratura non va bene !!, A quel punto guardiamo un po' e capiamo che il problema era il tappo della vaschetta del carb che toccava il telaio (pk), e faceva emulsionare la benzina che causava questi strani smagrimenti...

 

 

vado a mangiare

 

 

Quanti giri prende con quella marmitta?

Link to comment
Share on other sites

Comunque ragazzi sabato sono andato da MD, dove mi sono incontrato con @spillo, e abbiamo confrontato le nostre marmitte, in pratica non ho problemi di set up vari ma semplicemente la mia marmitta rende in quei giri la, quindi Diegone MD mi rifarà una marmitta più adatta alle esigenze del motore. Nel frattempo me lo godo così che proprio piano non va 😁

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Rieccomi allora...finisco di dire.

Abbiamo risolto il fatto che il carbu toccasse il telaio e ci siamo ritrovati obesi e stra anticipati, sistemiamo di nuovo tutto ed ecco che finalmente il motore gira sempre bene e la carburazione è chiara, non era perfetta ma almeno reagiva nella maniera corretta e quindi era chiaro che sarebbe bastato un po' di tempo persoci dietro per ottimizzare.

Comunque, tempo era l'ultima cosa che avevamo, prendiamo e buttiamo su la vespa, con una carburazione fatta al volo.

(Allego risultato)

Cavalli un po' meno di 28 e 18nm.

Curva ecc lascio guardare a voi, ricordo che ho bancato da Raven e il banco rispetto ad altri è piuttosto tirchio (date un occhiata su fb sulla sua pagina alle bancare se volete).in ogni caso, tutto ciò per trarre le mie conclusioni:

28 cavalli, per strada, servono?

Io ho provato varie volte la vespa, sotto non va e quando prende mi cago adosso ogni volta, certo che se la provi su una diretta in piano è divertente MA:

Un po' di giorni fa siamo andati a fare un giretto dalle mie parti, stradine di collina tutte salite e curvoni con appena qualche diretta, io con lo zuerino 57*51 25/72 17/20 e lui con sto falc 58*53 eq.24/72

Non me lo aspettavo ma il ragazzo col falc non mi stava dietro neanche lontanamente, e vi assicuro che purtroppo non sono un gran pilota🤕🤣.

Dove lui teneva aperto e non prendeva la terza io stavo a metà gas in 4a e come aprivo partiva. (Vero che erano in 2 io solo)

Chiaramente al ragazzo non è andata troppo a genio questa cosa vorremmo sistemare ora un po' la sua erogazione per renderlo più lineare comodo e più veloce sul misto.

La prima cosa che vorrei cambiare è il carbu e provare un vhsb RD, poi fare qualche prova con i pacchi, le fasi ricordo che già non erano molto alte.

Sicuramente marmitta e accensione/curva anche sono determinanti.

Un altra cosa che volevamo mettere infatti anche sotto consiglio di Raven è un accensione col modulo programmabile.

 

Cosa ne pensate voi di questo motore?

Cosa causa secondo voi la maggior parte della differenza di erogazione tra questo motore e quello del post? 

(Ho già la mia idea è ovvio che cilindro e marmitta sono determinanti) ma vorrei sentire qualche parere

 

 

 

 

 

 

 

 

Screenshot_2021-09-12-18-46-37-88.thumb.jpg.ab87ecd0a98c0d6c5ad04e74bec259b6.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Interessante confronto.

 

Se servono circa 30cv? 

Boh non saprei di certo se si vuole erogazione più in basso e si riesce ad avere una bella curva con un buon allungo magari si fanno meno CV ma si va anche più forte probabilmente.

 

Succede spesso che quei motori se non ci sono grandi pezzi dritti restino indietro...

 

Link to comment
Share on other sites

Questi motoroni servono per "sfogarsi".

Anticipo variabile serio (non IDM) d'obbligo, ma posso capire che in certi casi rimangono dietro a ghisoni standard, appunto per via delle loro erogazioni molto appuntite, o perchè semplicemente mentre loro vanno avanti, tu devi fermarti a far benzina 😅. Ecco perchè ho comprato un'altra vespa: una da tutti i giorni con coppia a tutti i regimi dai modesti consumi, e una per fare la sparata domenicale.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Campane da 102 e cambio corto su 140cc......e poi dove stai te non ci sono tutte ste montagne 🙈

Comunque il punto è uno e lo sto notando pian piano che chiudo motori....in strada per andare forte serve schiena stop, poi il resto è solo per assecondare le nostre voglie insaziabili di giri.

30cv su una vespa sono gestibili con una 29/68 vedi m200 (e forse una 27/69 con un cambio giusto), con una 24/72 serve solo per far vedere che si impenna di quarta.

 

Ti faccio un esempio: il mio motore (malossi in ghisa) con prima e seconda molto lunghe e 26/69 in montagna uso solo queste 2 poiché con quest’ultima supero i 90kmh, e lascio dietro tutti i vari m1L56(over 22cv) con z72 e settordici mila giri sia in montagna, sia in collina, sia in pianura.
Proprio questo weekend ho fatto una sparo da 50/60kmh in su, con un m1l56 condito bene, z72 18/20.....benché fossi in doppio gli sono stato pari fino a 120kmh poi ho messo la quarta e nn lo ho visto più.....

Quindi rapportarlo corto non serve neanche a far prendere prima la velocità come dicono tutti....serve la maggior parte delle volte a mascherare una carenza di coppia e schiena.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Questo ti fa capire che anche se il banco ti da 28cv, il motore è fatto (ma non da te, dico in generale) talmente male che non riesce a funzionare neanche con una campana così corta, questo è.

Quindi o rifai da capo il motore (cilindro, aree, fasi, marmitta etc) oppure cerchi di addomesticarlo un po’, cosa che potrebbe funzionare o “ammazzarlo” del tutto.

 

P.S. se è un cilindro nato per fare di accelerazione, forse il problema sta tutto lì......come girare in montagna con un dragster😅

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information