Jump to content

cilindri per carter special


Recommended Posts

Ciao a tutti

domanda da insespertone. sul carter di una 50 special quali cilindri si possono montare senza lavorare i carter? non mi interessa stare sotto la cuffia 50...

Ora monto un 102 ma vorrei avere un motore più turistico che mi permetta spostamenti a velocità adeguate...

Ho pensato anche di fare rettificare il 102 e montare un corsa lunga (ho leggiucchiato qua e la...)

 

Have a nice day

 

Luca

Edited by Funkytarro
Link to comment
Share on other sites

Se puoi raccordare.... puoi montare praticamente di tutto.

Il vero limite è che spesso bisogna togliere il parapolvere sul piano e molti cilindri performanti con i volani piaggio non torniti rischi che ti tocca sul travaso, cosa che non succede con le accensioni IDM.

 

Il massimo alesaggio è 60mm con l'M1D60GTR che non ha la camicia e tenedo lo scalino sui travasi si riesce a raccordarlo senza fare riporti, bisogna tener conto del fatto che monta dei pistoni non all'altezza e che se si spiana il carter e si stucca sui travasi forse sarebbe meglio...

 

Cilindri 58mm non credo ne puoi montare perchè bisognerebbe barenare

 

Cilindri 57mm vanno su senza problemi e hai un ampia scelta dei classici ghisa ai più performanti in alluminio anche con soluzioni abbastanza spinte.

 

Per avere cilindrata e coppia puoi montare anche in corsa 53 o 54 ma si barena il carter internamente per alloggiare l'albero con le spalle da 87... non è un lavoro reversibile, ma senza problemi puoi rimontarci un albero originale. Ovviamente se elimini la valvola per fare un lamellare al carter anche quello è un processo non reversibile.

 

Dipende da quello che vuoi... puoi anche prenderti un aspirato al cilindro con la sua espansione e magari scarico col traversiono, puoi fare un motore lamellare al carter con cilindro girato, puoi davvero trovare molte configurazioni... ma dipende da te, da quello che vuoi e dal tuo budget.

 

Personalmente sono stra convinto che se non cerchi potenze elevate e ci fai turismo quotidiano i motori in genere sono più affidabili, anche se poi comunque dipende dalla qualità dei pezzi e da un buon assemblaggio.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

grazie Mc, completo come sempre :)

 

Dunque tirando le somme, in pratica il carter di una special è il medesimo di una primavera? potrei montare quindi gli stessi cilindri e alberi per quei motori senza dover far fare lavori sul carter (eccetto il classico raccordo al cilindro...) così come potrei montare un albero corsa 51

Dunque la mia idea di prendere un cilindro polini in aluminio (140.0211, D57) e reimbiellare il mio albero pinasco da 19 in corsa 43 e portarlo in corsa 51 la trovate fattibile? Il carter non lo voglio stravolgere per due motivi: non sono in grado di barenare, spianre, ricostruiire ecc ne conosco persone di fiducia che lo sappiano fare con professionalità. Infine vorrei lasciare la valvola, è la tradizione :)

 

Il limite del 102 è che nel guidato non ha velocità mentre nel misto stretto sto davanti a molte large originali.

 

Se vi faccio pietà e volete darmi una mano ne sono felice

Edited by Funkytarro
Link to comment
Share on other sites

Alberi pinasco personalmente no non li monterei nemmeno sulla bcs o nel motocoltivatore, se te cambi bielle la corsa rimane invariato ma cambia la distanza dal pistone all'albero.

Cilindro polini in alluminio ottima scelta MA devi eliminare il parapolvere e probabilmente tornire il volano.

Se devi fare una cosa turistica farei 

Polini 130 alluminio

Albero ets

Accensione ape senza ghiera/vespa v

29/30-68

Quarta da 21

Frizione hp 

Come marma o una proma oppure la siluro di sbindola(c'è anche un gda in corso)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come ti hanno già detto l'albero lo cambi, magari cono 20 appunto e volendo puoi prenderti un DRT... non sono il massimo della vita ma su potenze contenute senza dubbio non danno problemi e non costano nemmeno molto.

 

22424.jpg

Questo è cono 20 con cuscinetto standard da 20 e spalla piena da 84 in modo che lo monti sul carter senza modifiche ed è a valvola... corsa 51 biella 97 standard e sei a posto... raccordi bene la valvola e i travasi sul carter e sei già a posto... un po' di stucco sul piano per avere un buon appoggio e sei già a buon punto... far fare il piano da una persona competente sarebbe ancora meglio ;)

 

Poi il polini evo1 è un ottimo cilindro senza dubbio!

 

Se vuoi una marmitta simil originale monti appunto una siluro si sbindola... oppure se la trovi una PM40 da coppia sarebbe un'ottima soluzione....

Se non hai problemi che faccia un po' rumore va benissimo anche una economica come una proma o giannelli a banana ;)

 

Come ti hanno già detto rapporti belli lunghi, anche con cambio originale (dipende anche da che gomme monti) e sei a posto...

Ti viene un motore molto semplice, ma affidabile e moderno....

 

Ricorda come ti avevo detto che con questo cilindro facile il volano tocchi sul travaso e tocca dare una limatina e tornire un pochino il volano...

 

Tutto il resto si monta quasi standard...

 

Per la frizione senza dubbio una frizione originale se sistemata bene magari secondo la guida (che presto ripubblicherò) quindi 3 dischi polini e molla polini più qualche lavoretto andrà benone.

 

Come corciera ti prendi una Faio eco e spessori bene il cambio... poi ti manca solo un parastrappi economico rinforzato e sei a posto ;)

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi farti un'idea Ross ne ha uno molto curato però lamellare al carter e corsa 54... il tutto porta ad un erogazione molto bella su strada e maggiore coppia oltre che cilindrata, lui ne è molto entusiasta.

 

Farlo a valvola in corsa standard vorrebbe dire che senza dubbio va un po' meno, ma non direi troppo e resti su un motore semplice da assemblare e che va molto bene.

 

Per il tuo 100cc se non è fatto male circa i 90Km/h reali dovrebbe raggiungerli in velocità.

Link to comment
Share on other sites

Manca un dato fondamentale Funky....

Quanto vuoi spendere??? 

E sopratutto che utilizzo fai della vespa? Hai salite? Pianura?? Vuoi l'espansione? Insomma dicci per bene cosa cerchi e quanto vuoi spendere.

Se non vuoi barenare, spianare e saldare sei già abbastanza vincolato, ma vi esce comunque un motore da tutto rispetto☺

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ok un aumento di cilindrata non fa male, il 130 potrebbe darti quel qualcosina in più che chiedi... se il 100cc che hai fa quella velocità con una configurazione abbastanza standard vuol dire che è fatto bene.

Puoi farti un 130cc simile (configurazione semplice, senza tanti problemi)

 

N.b. anche un 130 ghisa racing può andare molto bene, solo che appunto andrebbe un po' limato sia sui travasi sotto, che la luce di scarico e poi spianato per avere lo squish giusto... insomma un po' di lavoro per te e un po' di prestazioni in meno rispetto all'ottimo alluminio... risparmiando un po' di dinero.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, TheROS94 dice:

Manca un dato fondamentale Funky....

Quanto vuoi spendere??? 

E sopratutto che utilizzo fai della vespa? Hai salite? Pianura?? Vuoi l'espansione? Insomma dicci per bene cosa cerchi e quanto vuoi spendere.

Se non vuoi barenare, spianare e saldare sei già abbastanza vincolato, ma vi esce comunque un motore da tutto rispetto☺

Beh voglio spendere il meno possibile, per quello mi sarebbe piaciuto riutilizzare il più possibile ciò che già ho sulla vespa.

non interessa una vespa che vada veloce in pianura ma che appena la strada inizia a salire sia divertente: sia sul misto stretto dove già si difende bene ora che sul veloce. Solitamente saliamo molto, anche oltre i 2000, zero raduni o lunghe percorrenze a gas costante.

e...beh l'espansione potrebbe andare bene ma forse per andare davvero come mi piacerebbe la spesa diventa significativa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao se dici così io punterei su un motore et3, magari appena rivisto.. Al massimo 130 dr o polini, curi bene il tutto e fai strada.

Spendi poco e hai grande affidabilità.

Va poco più del tuo 102 come velocità ma avendo cilindrata hai più coppia ed è quello che cerchi.

Puoi cercare un cilindro di quelli citati sopra usato, messo bene e con 40 50 euro lo hai.

Albero rigorosamente piaggio, se hai l'accensione a puntine prendi un albero et3 e fallo controllare.

Campana 24/61 o 27/69.

Una buona crocera e cambio chiuso in tolleranza giusta.

Frizione basta la originale 3 dischi e ti consiglio i dr con olio sae30. 

Carburatore se hai un 19 monta quello, anche se ci vedrei meglio un 24 phbl e lo puoi trovare usato con il suo collettore.

Marmitta cos'hai? Proma? Polini? Siluro? Adatta il collettore e via andare😉

 

Se vuoi spendere poco abbandona l'idea  del cilindro in alluminio ed espansione.. 

Per farlo bene dovresti cambiare frizione almeno con una hp rivista, parastrappi, carburatore un po' più grande, quartino corto... magari sarà per uno step futuro😉

Link to comment
Share on other sites

Ricetta mia...

Vai da un ferro vecchio e cerca un cilindro grippato in ghisa...dr , polini preferibilmente...

Compri un bel pistone GS da d58...

Riprofili la testa per avere rc e banda squish corretta

Compri un buon albero drt c53 biella 105

Campana 27/69

Carburo 24

Siluro

Non ho fatto i conti precisi, ma con 6-700 euro dovresti avere un trattore da medie elevate e consumi ridottissimi.

Ciao

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, solovalvola dice:

Ricetta mia...

Vai da un ferro vecchio e cerca un cilindro grippato in ghisa...dr , polini preferibilmente...

Compri un bel pistone GS da d58...

Riprofili la testa per avere rc e banda squish corretta

Compri un buon albero drt c53 biella 105

Campana 27/69

Carburo 24

Siluro

Non ho fatto i conti precisi, ma con 6-700 euro dovresti avere un trattore da medie elevate e consumi ridottissimi.

Ciao

 

Quello lo sto facendo io...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

allora...vi ho riletto tutti e intanto vi ringrazio per l'aiuto.

per quanto riguarda il budget il mio è molto limitato ora, ho già speso un botto per rimettere in strada la mia Camilla. la soluzione abbastanza stock è interessante ma 600 euro ora sono un po' offbudget.

 

Un mio amico mi suggeriva di montare un pistone disassato (di cui ignoro il signiifcato) sul mio 102 basettando. me lo traducete o è roba da ammmiocugno?

Link to comment
Share on other sites

Un po' da ammiocuggino, ma non del tutto leggenda.

 

Un 100cc come il tuo lo lascerei come è perchè ha le giuste prestazioni e cercare di fare di meglio si vanno aspendere molti soldi per avere non molto di più

 

La vespa in alcuni casi monta dei pistoni disassati, ovvero hanno il foro dello spinotto non perfettamente al centro e serve a compensare le forze che ci sono nella rotazione... ma non è che ci sono modelli specifici o che avrai benefici dalla cosa...

 

Sui 100cc si monta in corsa 45 volendo, ma non otteresti molti benefici e quindi anche quello non vale la pena

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Cambia un minimo in prestazioni senza dubbio... ma se non hai problemi per un 130cc tranquillo può andare bene anche la polini, magari ci lavori il collettore che in genere ha una brutta saldatura interna ed è molto stretto all'imbocco... Dipende un po' da cosa vuoi avere

Link to comment
Share on other sites

Ciao Funky, da quello che ho letto a te serve un motore più brioso di quello che hai tutt'ora senza spendere o al limite poche centinaia di euro giusto?

In questi casi la soluzione migliore è migliore e perfezionare ciò che già si ha....però, e questo è importante, un minimo ci si deve fare con lime, dremel, fasi e squish...e anche un pizzico di fantasia.

La via dell'espansione se proprio vuoi sapere è tra virgolette la via con il maggior rapporto prestazioni/prezzo (sicuramente non tutti la pensano cosi), ma devi capire come far andare d'accordo tutto il motore(cilindro, aspirazione, rapportatura) con l'espansione. Marmitta che reputo ideale per questo tipo di elaborazioni è la pm40, collettore da 28mm ideale per corsa corta e tutta la marmitta abbastanza piccola.

Non so che configurazione hai sú attualmente ma un 102(polini, malossi, pinasco) opportunamente lavorato, phbl 24 e una 24/72 sono i componenti ideali per quella marmitta;)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, turbo99 dice:

Ciao Funky, da quello che ho letto a te serve un motore più brioso di quello che hai tutt'ora senza spendere o al limite poche centinaia di euro giusto?

In questi casi la soluzione migliore è migliore e perfezionare ciò che già si ha....però, e questo è importante, un minimo ci si deve fare con lime, dremel, fasi e squish...e anche un pizzico di fantasia.

La via dell'espansione se proprio vuoi sapere è tra virgolette la via con il maggior rapporto prestazioni/prezzo (sicuramente non tutti la pensano cosi), ma devi capire come far andare d'accordo tutto il motore(cilindro, aspirazione, rapportatura) con l'espansione. Marmitta che reputo ideale per questo tipo di elaborazioni è la pm40, collettore da 28mm ideale per corsa corta e tutta la marmitta abbastanza piccola.

Non so che configurazione hai sú attualmente ma un 102(polini, malossi, pinasco) opportunamente lavorato, phbl 24 e una 24/72 sono i componenti ideali per quella marmitta;)

Hai centrato perfettamente il punto. purtroppo fino alla settimana scorsa avevo un budget che è evaporato tamponando un gentil signore in macchina con la Vespa automatica :(

 

La mia configurazione attuale se può essere utile è 102 polini con testa nuova, carburatore 19 e airbox polini, albero pinasco anticipato e volano originale in zama (2,2 kg), campana 22 63 denti elicoidali.

 

la marmitta che mi dici tu chi la produce (perdona l'ignoranza)...?

 

perfezionare il mio attuale motore ci sta ma purtroppo non ne ho le capacità attualmente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information