Jump to content

Accensione Ducati Vespa V su 50 special


Ale
 Share

Recommended Posts

Salve!

Avrei bisogno di un piccolo aiutino su questo tipo di accensione

La devo montare su 50 special.

E uno statore ducati Vespa V 3 fili in uscita,spinotto tondo.

Dallo statore escono 3 fili che vanno alla morsettiera che sono..

Nero                       
Verde                      
Blu                          

Vorrei sapere quali collegamenti devo fare con l'impianto special e poi anche visto che userò il regolatore idm,quali colllegamenti fare su quest'ultimo.

Grazie a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,io l'avevo fatto,non mi ricordo preciso preciso ma dovresti collegare così se il regolatore ha tre pin:

-nero statore al telaio e questi al nero regolatore

-blu statore ad un pin del regolatore

-rosso telaio all'altro pin del regolatore

-verde statore al verde telaio che dovrebbe essere lo spegnimento

cambiare lampadine e clacson

ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora....

 

Il regolatore IDM ha 4 pin in genere

L'impianto special 3 fili che ti interessano

L'accensione altrettanto 3 fili

 

Bene...

 

Collegamento in alternata:

 

La massa dell'impianto originale è NERA e va collegata al NERO dello statore, inoltre va portata al regolatore e collegata al pin di massa (vedi schema della IDM da cui arriva) inoltre è consigliabile sdoppiarlo sul pin di massa e usando un occhiello accertarsi che vada bene a massa anche l'involucro del regolatore stesso e che sia ben fissato sul telaio.

 

Lo spegnimento sul telaio è ROSSO e va collegato con il VERDE dello statore che poi andrà in centralina sempre VERDE.... (puoi scegliere se collegarti dritto alla centralina oppure se passare per lo statore)

 

Il positivo del telaio è VERDE e va collegato con il BLU dello statore... il regolatore di tipo IDM funziona in parallelo, per cui dalla giunzione del BLU e del VERDE aggiungi un filo che va al morsetto AC del regolatore IDM [in parallelo vuol dire che: ha un solo filo che va al regolatore e non ha entrata ed uscita come molti altri regolatori, per cui collegarlo con un filo in parallelo (prima del devioluci o su uno sempre alimentato andrà bene)]

 

Detto questo devi ricordare che:

 

- Ti servono lampadine 12V (nel faro special si riesce ad adattare una H7 che ha più o meno la stessa distanza del filamento della lampadina originale a bulbo)

- Devi modificare l'impianto (il devio luci) in normalmente aperto, altrimenti sovraccarichi il regolatore e questo si rompe facilmente... Per la modifica o cerchi in internet o ti basi a quelle proposte sui foglietti IDM

 

Per il resto cerca di montarla bene ed è un'ottima accensione ;)

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se puoi fai delle foto dettagliate dei collegamenti delle varie bobine...

Misura bene l'impedenza del pickup, della bobina in parte e della serie di bobine luci e riporta i valori che hai ottenuto

Controlla bene che i cavi siano in ottimo stato e protetti dal calore/olio e che non abbiano contatti

Metti bene in fase il tutto con la giusta procedura e misurando accuratamente, (fatti anche dei riferimenti per diversi gradi) usa una pistola stroboscopica

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Mckenzie :)

 

Ottima guida super dettagliata.

 

Molto bravo.

 

Appena mi arriva lo statore controllo i fili speriamo che non siano sbriciolati,in tal caso con un pò di pazienza mi metto a rifarli.

 

Si poi posterò i risultati ottenuti con il tester.

 

Edited by Ale
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie dice:

Allora....

 

Il regolatore IDM ha 4 pin in genere

L'impianto special 3 fili che ti interessano

L'accensione altrettanto 3 fili

 

Bene...

 

Collegamento in alternata:

 

La massa dell'impianto originale è NERA e va collegata al NERO dello statore, inoltre va portata al regolatore e collegata al pin di massa (vedi schema della IDM da cui arriva) inoltre è consigliabile sdoppiarlo sul pin di massa e usando un occhiello accertarsi che vada bene a massa anche l'involucro del regolatore stesso e che sia ben fissato sul telaio.

 

Lo spegnimento sul telaio è ROSSO e va collegato con il VERDE dello statore che poi andrà in centralina sempre VERDE.... (puoi scegliere se collegarti dritto alla centralina oppure se passare per lo statore)

 

Il positivo del telaio è VERDE e va collegato con il BLU dello statore... il regolatore di tipo IDM funziona in parallelo, per cui dalla giunzione del BLU e del VERDE aggiungi un filo che va al morsetto AC del regolatore IDM [in parallelo vuol dire che: ha un solo filo che va al regolatore e non ha entrata ed uscita come molti altri regolatori, per cui collegarlo con un filo in parallelo (prima del devioluci o su uno sempre alimentato andrà bene)]

 

Detto questo devi ricordare che:

 

- Ti servono lampadine 12V (nel faro special si riesce ad adattare una H7 che ha più o meno la stessa distanza del filamento della lampadina originale a bulbo)

- Devi modificare l'impianto (il devio luci) in normalmente aperto, altrimenti sovraccarichi il regolatore e questo si rompe facilmente... Per la modifica o cerchi in internet o ti basi a quelle proposte sui foglietti IDM

 

Per il resto cerca di montarla bene ed è un'ottima accensione ;)

 

Il vecchi saggio di Mck ne sa sempre una più del diavolo,e io come al solito non ricordo mai az..ti dó un pó di lavoro anchio allora

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi. :D

 

Volevo chiedervi che fili si usano in genere per rifare gli statori.

 

Perché mi è arrivata l'accensione V,ma lo statore presenta tutti quasi i fili spellati e cotti.

 

Che valori devono dare le bobine e il pick-up? 

 

Grazie a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, McKenzie dice:

Sto cercando del filo siliconico modrbido che resiste ad idrocarburi e temperature (anche se non sono elevate)

 

 

Sarebbe bello cercare dei buoni fili che durino anche nel tempo.

 

Ho visto usare anche dei fili con l'anima in teflon temperatura max 170°

 

Però qui da me in Calabria si trovano poco e niente mi sà,se non su ebay e altri siti vari.

 

Ti posto il video e un tizio che sta facendo dei tutorial sul mondo vespa.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Riesumo il post,allora avendo trovato un'accensione hp originale nuova di pacca vorrei sapere se sono giusti i collegamenti da fare con l'impianto special,metterò anche il regolatore di tensione.

 

3 fili vanno alla centralina,però uno slot rimane libero cioè il verde,devo tirare un verde dalla scatolina B.T. e portarlo lì ?

 

Dallo statore hp escono i seguenti fili

 

Nero statore ---> Nero massa telaio,che a sua volta andranno collegati insieme allo slot massa del regolatore

Rosso batteria ----> Verrà Isolato

Verde statore --->  Rosso telaio

Giallo statore ---> Polo G del regolatore di tensione

Verde telaio ----> Polo A del regolatore di tensione

Grigio statore ---> Polo A del regolatore di tensione

 

 

Grazie in anticipo

 

 

 

 

Edited by Ale
Link to comment
Share on other sites

Qualcosa non torna...

 

Puoi collegare così:

 

Statore: (Rosso + Grigio a ponte) ed otterrai così... giallo, nero, verde...

Telaio: Giallo al regolatore (da regolare), verde al regolatore (regolata), nero al telaio (fisico della vespa e scatolina del regolatore tramite un occhiello) ed al regolatore.

 

Per il devio luci puoi fare diverse cose...

L'altro giorno ne ho fatta una un po' invasiva...

 

In pratica ho separato il sistema clacson rendendolo un pulsante aperto e basta...

Ho tagliato il ponte in alto che lo collega al bianco dentro il devio, poi alzato le alette e piegato il contatto che hanno sotto e che resterebbe chiuso se alzi solo le alette...Poi staganato un filo che si collega al nero del devio sulla parte alta dove ho interrotto il ponte in precedenza... ricontrollato col tester che faccia contatto solo premendo ed aggiunto un piccolo OR in gomma per limitare la corsa del pulsante sulla molla di ritorno.

 

Poi ho rivisto tutto il sistema... (parlo di fili che ha il devio)

Il nero diventa ora l'alimentazione di tutto e non più una massa, in pratica oltre a fare da ponte per alimentare il clacson dentro al devio (come descritto sopra) alimenta tutto e l'interruttore quando spegni le luci apre semplicemente il contatto senza modificarlo, va collegato al verde che da l'alimentazione regoalta a tutto (che a sua volta va separato dal verde del clacson)

 

Quindi risulta che il bianco diventa l'alimentzione per il fanale posteriore (grigio nel telaio) se si vuole si cambia colore

Il rosso resta lo spegnimento che nel telaio colleghi al rosso (poi ne parlo)

Il verde diventa l'alimentazione del clacson (che va al verde nel telaio precedentemente separato dietro al fanale in modo che faccia solo clacson)

Marrone e viola restano inalterati come erano

 

SPEGNIMENTO

Se si utilizza una chiave si collega il rosso ad una massa sul telaio con il contatto chiave relativo e tutto funziona senza problemi (va tolta la linguetta dello spegnimento perchè porta un positivo al rosso che viene dal devio quando si preme il pulsantino... volendo basta isolare il rosso del devio oppure usarlo tipo "lampeggio" o qualcosa se si volesse)

 

Se si vuole mantenere lo spegnimento a pulsantino originale va fatta una piccola modifica:

Si piega la forchettina che fa il contatto con il nero dentro al devio isolando la levetta di spegnimento e si aggiunge un filo nero di massa che viene dal fanale e passando dentro al buco del devio (quello libero) lo si stagna sulla levetta stessa... in questo modo si ha che premendo il tastino si mette a massa il rosso dello spegnimento e tutto funziona come in origine... se non che la massa del devio non esiste più.

 

In questo modo il tutto funziona in normalmente aperto e il clacson anche con le luci spente...

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information