Jump to content

nuovo blocco motore 102 Pinasco alluminio 2017


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Eccomi qua con un altro motore, che devo montare sulla mia 90SS replica.. inizialmente l'idea era di fare un blocco simil originale.. ma poi, causa le mie deviazioni mentali :P ho optato per questa configurazione semplice.. faccio notare che ho già tutto  pronto.. dovrei solo assemblare 9_9..

In ogni caso sono sempre pronto a fare variazioni! :)

-102 Pinasco alluminio Rivisto

- pistone derivazione Honda cross, senza 3T

- albero c47 con biella da 90, fasi indicativamente 125/60

- accensione Malossi

- 22/63

- 4a corta classica z48

- marmitta originale SS con collettore MRP

- carburatore 26 VHST o PHBL24.

 

che ne pensate? ;)

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

La configurazione :

 

- 102 Pinasco alluminio Rivisto

- pistone derivazione cross, come l'altro blocco nell'altro post del 102 pinasco

- albero c51 derivazione ETS  bilanciato con Biella ovviamente corsacorta, fasi indicativamente 125/60

- accensione da valutare 

- 25/69

- 4a corta z47 adjustable

- marmitta siluro sip road

- carburatore 26 VHST 

 

Ovviamente può essere che ci siano ancora variazioni in base alle fasi che mi risultano. 

 

Al momento, indicativamente, mi trovo con basetta da 1mm queste fasi: 130 di travaso, 178 di scarico.. 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Dovresti provare a fare una siluro come quella della discussione di @Vespanera su un 100cc magari non servono grosse modifiche...

Ed inoltre magari provi una bella accensione SIP

La sip road ce l'ho a casa, volevo evitare di comprare altre marmitte.. 

L'accensione sip mi attizza, ma prima volevo vedere se riesco ad utilizzare quello che ho in casa.. Comprare solo il minimo indispensabile. 😝

Link to comment
Share on other sites

Bene.. Intanto un po' di fotine.. 

Alla fine ho optato per montare come primaria una 23/61 drt. 

Se tengo il cambio originale, alla fine ottengo lo stesso rapporto finale del post di riferimento ( 27/69 e 4a Z48). 

Quindi.. Per dare un pochino di brio alla quarta, o metto un cluster con quarta z20 / z21 o una quarta corta z47 / z48. 

Per la primaria non prendere paura se sul cestello vedete ruggine. 🤣 🤣.. Due anni fa era ok.. Poi è caduta dietro il banco da lavoro ed è rimasto lì dimenticato.. 🤣 🤣 🤣 

DSC_0041.JPG

DSC_0042.JPG

DSC_0043.JPG

DSC_0044.JPG

DSC_0045.JPG

DSC_0046.JPG

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Stamattina mi sono arenato.. 

Sono in attesa del cluster.. Ho preso il VMC. Vediamo come va. 

Altra cosa.. Ho dovuto montare una 24/61  standard in quanto ho beccato i carter sfigati dove non passa il parastrappi rinforzato.. Pazienza.. Penso sarà la seconda volta che mi succede.. Ovviamente monterò sempre il pignone da z23.

DSC_0047.JPG

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie dice:

 

Prova a vedere se con l'alta marea riesci a ripartire

 

Non sapevo di cluster vmc...

 

Per il parastrappi potevi inventarti una fresatura artigianale diminuendo il diametro sul carter...

E niente.. Qui non è arrivata l'alta marea.. 🤣 🤣 🤣 

 

Per il cluster, voglio provarlo. Speriamo sia valido. Non lo sapevo nemmeno io, l'ho visto per caso. 

 

Per la campana, poco cambia, è un motore strettamente da turismo, quindi vado tranquillo.. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Montato cluster VMC. Vediamo se è resistente. Comunque, ingrana bene, tolleranza ok, eccetto per il cuscinetto che entra preciso ma liberamente. Per scrupolo ho messo loctite. Non so se dipende dal cuscinetto o dal cluster. Sono più propenso a pensare sia un problema di tolleranza del cluster. 

Comunque sia, non è la prima volta che trovo cluster Piaggio così, quindi non mi preoccupo più di tanto. 

Oggi si chiude. 

DSC_0006.JPG

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

E intanto il blocco è.. Diciamo chiuso. 

Devo ancora decidere se montarlo sulla 50N con ruote da 9 con modifica 10, o su special.. Onestamente mi piacerebbe sulla N così almeno la utilizzo.. Però mi fa paura la frenata con le ganasce piccole. 

E non voglio cambiarle per mantenere estetica originale. 

DSC_0010.JPG

DSC_0009.JPG

DSC_0011.JPG

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Colui il quale said:

Ascoltando il consiglio di @McKenzie(vivere come non ci fosse un domani.. Visto il periodo.. Ci sta.. 🤣 🤣 🤣)

Ho deciso di montarlo sulla N. 

Ganasce performance nuove.. E via.. 

 

DSC_0012.JPG

DSC_0013.JPG

 

Scherzi e arroganza a parte , se il tamburo e' messo bene non troppo rigato e le ganasce nuove e morbide non vedo un cosi grave problema , poi basta che non dimentichi cosa stai guidando :D

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information