Jump to content

130 polini (nato doppia) rifasato 57x53 biella 105


Ale
 Share

Recommended Posts

A spiegarlo a parole è abbastanza incasinato, ma ci provo : 

quando l'archetto in basso , col moto pistone verso il pmi , chiude la finestra sul cilindro che alimenta il terzo travaso , il foro superiore comincia a scoprirla dando continuità all'azione della pressione sotto al pistone durante il travaso...

Le quote devono essere però segnate per bene per far si che questo avvenga , altrimenti hai un corto circuito che non fa funzionare il travaso...

Ciao

 

Ps: col pistone dentro il cilindro è molto più chiaro ovviamente...

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Buongiorno ragazzi...e buona domenica a tutti.Riesumo il post perché volevo aumentare la cilindrata del mio 🐓 da D57 a D58 tramite rettifica,girovagando in rete ho trovato un bel pistone. Ossia è quello che monta il polini evo2 D58 in alluminio. L’ho trovato ad un prezzo molto basso,prima ero orientato sul vertex,ma costa troppo. Secondo voi è buono? Se c’è qualcuno che la provato/e non/esponete pure i vostri pareri.   https://www.lambretta-teile.de/Piston-580mm-57940mm-Polini-Evo-2-A-forged-Vespa-PV-PK   Ciao ciao 👋                  Grazie a tutti.

Edited by Ale
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Turbo99 dice:

La spesa non vale il risultato, PER ME, però poi se vuoi provare resto curioso;)

 

Hai un motore affidabile, sempre bello pieno, divertente.......perché cambiarlo???

Per avere più cilindrata sotto il culo.

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, McKenzie dice:

Ok è interessante, però ha ragione anche turbo da 135cc a 140cc credi che avrai un forte incremento?

 

Io lo terrei come step successivo 

Ma secondo me si sente,alla fine hai più cubatura+coppia 

Link to comment
Share on other sites

Io sinceramente eviterei, tieniti la camicia buona sul cilindro che male non fa, una volta che vai ad alesare poi modifichi tutte le luci in canna e a volte, per assurdo, nell'ambito dei cross 125 un d54 originale va meglio di un 144cc ricavato alesando un gt originale a d58 con le luci non riprese.

 

Goditelo così che avrai da divertirti!

 

Se in futuro magari vorrai cambiare, so che i wossner d58 per Husqvarna wr-cr costano circa 75-80... Però non so come si comportino su un ghisa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao.                                                       Intanto ho provato a montare una ventola vnr in alluminio su volano hp,e devo dire che monta senza problemi,ottimo compromesso. Quasi p&p,basta fare i fori sul volano ed e OK! Non fate caso alle viti,sono provvisorie. ;) 

6223699D-1486-4B06-A5CC-3A2E18FB9F1E.jpeg

E6218C87-89A2-4DF3-A70A-26C877EB6696.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti 

 

Vi aggiorno in quanto ho un problema con la mia vespetta.

Comunque il problema è quando tiro per ipotesi la 2à marcia al limite e poi passo alla 3à marcia,il motore sale veramente bene,senza esitazioni,però durante la cambiata il motore cala,siamo intorno hai 6000 giri e si siede,una sorta di buco,fin quando non arriva l’inizio dell’entrata in coppia,e dopo va bene.

Tutto questo succede in leggera salita in pianura non avverto questo problema.

 

Carburatore vhsh 30 cs tarato così:

DQ 266

k36 2à tacca dall’alto

Max 150

B42 con getto 60 testa alta

Valvola gas 50

 

Secondo vuoi cosa può essere ?

Grazie in anticipo.

Edited by Ale
Link to comment
Share on other sites

Il 19/5/2018 at 18:04, McKenzie dice:

Torna a fare un riepilogo di fasi, anticipo, marmitta e cose varie... 

130 polini D57 doppia tappato,travasi di base aperti,rivisto in canna,fasi 187/127,scarico 38 interno 32 esterno, testa racing,candela br9eg,squish 1.1 mm,pistone GS race D57,albero tameni spalle piene C53 B105,lamellare al carter vnr,cambio standard 4 marce,crociera faio eco+ cluster 18/20,campana 25/69,vhsh 30,accensione hp,anticipo 21 gradi.

Link to comment
Share on other sites

Vista ora la marmitta MRT... Cmq lamenti un leggero calo di prestazioni con il motore sulle salite, non un vero e proprio buco di erogazione da cui non ne salta fuori... forse la fasatura leggermente alta ha creato questo, ma non credo sia da metterci mano

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, McKenzie dice:

Vista ora la marmitta MRT... Cmq lamenti un leggero calo di prestazioni con il motore sulle salite, non un vero e proprio buco di erogazione da cui non ne salta fuori... forse la fasatura leggermente alta ha creato questo, ma non credo sia da metterci mano

Si,quando passo da una marcia all’altra,si sente che si siede leggermente,vediamo se risolvo con uno spillo k24 alla 3à tacca,sempre con dq 266. Alla fine ragionandoci,lo spillo k36 accoppiato alla valvola da 50,non è proprio il top. 

Link to comment
Share on other sites

C'è una discussione su ci trovi sia una tabella excel ben fatta che considera i vari polverizzatori, che un programmino apposta per il vhsh30 qui sul forum... con entrambi ti fai un'idea di cosa cambia... ma non so fin dove puoi risolvere con la carburazione, non ho esperienza in quel campo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie dice:

C'è una discussione su ci trovi sia una tabella excel ben fatta che considera i vari polverizzatori, che un programmino apposta per il vhsh30 qui sul forum... con entrambi ti fai un'idea di cosa cambia... ma non so fin dove puoi risolvere con la carburazione, non ho esperienza in quel campo

Allora ho provato come ti avevo detto il K24 alla 3à tacca,ha dato i suoi benefici,sempre DQ 266,max 150,B42+60,vite A/B 1.5 giri da tutto chiuso,c’è da affinarla,ma è già all’80 % 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao raga...voglio aggiornare il post..in quanto mi è saltato in testa di cambiare cilindro al posto del polini,voglio cambiarlo per avere maggior durata e avere un cilindro più fresco.

 

Voi come mi consigliate ?

io pensavo al classico m1b d56 o d60 

 

Chiariamo che voglio farci turismo veloce.

Carter ci sono lamellari già pronti quelli del polini.

Basamento da rifare per i travasi..

Albero c’è però è in c53 b105

Carburatore 30 vhsh o 34 vhsb 

Primaria 25/69 surflex con cestello fabbri rdp 

Cambio completo con crociera Faio 3500 km alle spalle

Cluster 18/20 Benelli

Accensione hp 1 kg 

 

A voi la sentenza...

Grazie..

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, TheROS94 dice:

Che collettore lamellare hai?? Io farei in c51 e b97.. Marmitta??

Ciao Ros...lamellare vnr..marmitta ho la mrt per i ghisa..simil m3xc..in c51 b97 dici che viaggerebbe meglio ?

 

ma d56 o d60 ?

Link to comment
Share on other sites

In c53 non credo cambi molto e poi la biella da 105 sui quattrini non è sta gran miglioria. Meglio il classico secondo me. Il d60 va veramente bene, lo ha provato un amico, gran coppia sotto e non smette più di allungare. Conta che é fasato più o meno sui 180 180 e qualcosa di scarico.

Il 56 boosterato mai provato ma lo immagino molto simile al d60 ma con meno muscolo sotto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io direi di provarlo in c53 b105, secondo me dice la sua! L'unica cosa che non mi convince al 100% è la marmitta, sicuramente non andrà male e gli darà parecchia schiena ma per me lo strozza troppo ad alti regimi...

Cilindro approvatissimo comunque, sarebbe un bel progetto!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

43 minuti fa, TheROS94 dice:

In c53 non credo cambi molto e poi la biella da 105 sui quattrini non è sta gran miglioria. Meglio il classico secondo me. Il d60 va veramente bene, lo ha provato un amico, gran coppia sotto e non smette più di allungare. Conta che é fasato più o meno sui 180 180 e qualcosa di scarico.

Il 56 boosterato mai provato ma lo immagino molto simile al d60 ma con meno muscolo sotto.

Risulta più sveglio in c51 più aggressivo.

Infatti mi stuzzica provarlo questo cilindro nuovo con i booster.

 

Albero quale ?

Rapporti ?

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Zambe dice:

Io direi di provarlo in c53 b105, secondo me dice la sua! L'unica cosa che non mi convince al 100% è la marmitta, sicuramente non andrà male e gli darà parecchia schiena ma per me lo strozza troppo ad alti regimi...

Cilindro approvatissimo comunque, sarebbe un bel progetto!

Sono indeciso per l’albero se cambiarlo oppure no!

 

La marmitta e da decidere.

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Ale dice:

Risulta più sveglio in c51 più aggressivo.

Infatti mi stuzzica provarlo questo cilindro nuovo con i booster.

 

Albero quale ?

Rapporti ?

Albero puoi pensare al fabbri spalle da 83 e dao volume sul carter barenando a 87/88, cosi crei anche una buona aspirazione e di volume ne hai. Biella assolutamente da 97.

Rapporti puoi partire da una 27 69 e quarta corta z20, poi valuti un pignone da 26. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information