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Pareri cambio


Officina muttley
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Ciao ragazzi , ho bisogno di un consiglio , devo risistemare per me , un vecchio ape cabina stretta , da usare in pianura .

E mi sto chiedendo se vale la pena montare un cambio vespa .

Il motore monta un cilindro primavera albero alfaerre che non sembra anticipato , forse gli darò io un po di fase .. .

Carburatore da 22mm .

Marmitta adattero' una siluro ,o forse una ..come dite (banana).

Perderò un po di tempo sulla testa 

La Potenza sarà poca ma sempre disponibile .

E mi chiedevo se vale la pena allungare di primaria 27-69  e montare un cambio standar vespa , o lasciare la 24-72 con il suo cambio ape  .

Non dovrei acquistare niente avrei già entrambe le soluzioni in casa .

Voi cosa dite-consigliate di usare ??

Edited by muttley
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CIao Muttley allora per prima cosa per conto mio prendi una giannelli di quelle banana da ape con 40\50 euro sei bello che a cavallo senza impazzire , per il cambio io sul cabina stretta una 27 con cambio ape la userei senza nemmeno pensarci , visto che in teoria ha pure la motrice buona per lavorare, un po' più lunga rispetto gli ape più nuovi , il cambio vespa con quel cilindro non me lo vedo, solitamente la 27 con cambio vespa si usa con cilindri tipo falc\quattrini o al limite poilini ghisa dove ci son veramente tante salite :D

 

 

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Ciao eltoni , io non ho molta idea di quanto sia dura titare un ape , ho fatto questo ragionamento : il cilindro primavera a quanti giri può arrivare ..7000g ??  Con cambio ape e 24-72 , sono 70Kmh se non sbaglio .

Con altro cambio e 27-69 sono un po 5kmh più corto .

Pensando che un primavera farà sui 85-Kmh (ipotizzo ..mai avuta )

 non ho idea di che rapporto può tirare il primavera montato sull ape .

Se mi dici di fare 27-69 o 24-61 che è uguale , con il suo cambio , allora ci starebbe la 29-68 con cambio vespa ? O sarebbe ancora corta ? 

Penderei  per il cambio vespa unicamente per i salti marcia più vicini e perché ne ho uno a disposizione e non mi costa niente  .

Ma tutto sommato come dici te questo motore non ha quel esigenza e potrei farne a meno .

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Il 14/5/2017 at 00:20, muttley dice:

Ciao eltoni , io non ho molta idea di quanto sia dura titare un ape , ho fatto questo ragionamento : il cilindro primavera a quanti giri può arrivare ..7000g ??  Con cambio ape e 24-72 , sono 70Kmh se non sbaglio .

Con altro cambio e 27-69 sono un po 5kmh più corto .

Pensando che un primavera farà sui 85-Kmh (ipotizzo ..mai avuta )

 non ho idea di che rapporto può tirare il primavera montato sull ape .

Se mi dici di fare 27-69 o 24-61 che è uguale , con il suo cambio , allora ci starebbe la 29-68 con cambio vespa ? O sarebbe ancora corta ? 

Penderei  per il cambio vespa unicamente per i salti marcia più vicini e perché ne ho uno a disposizione e non mi costa niente  .

Ma tutto sommato come dici te questo motore non ha quel esigenza e potrei farne a meno .

Penso che la 29 col cambio vespa possa essere un ottima soluzione ,anzi forse proprio quella migliore per un ape 

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Bene , il motore e stato chiuso con cambio ape e 24-61 , curioso di vedere come andrà .

Il differenziale ha la corona un Po malandata , se verrà usata molto non farà  molta strada .

E un motore stupido con niente di particolare ma che mi sto divertendo comunque a fare , e volevo condividere un po i lavori fatti .

Dunque metto un po di foto , e vi spiego un pochino cosa ho fatto .

Ho modificato il colettore e carburatore che è  un 22 , portando da atacco elastico a rigido .

La testa di partenza e sempre una primavera cioè  a beretto di fantino , ho scelto questa perche dovevo scavare meno camera ..mi sono tenuto basso di rc che una volta montata dovrebbe  dare  poco piu di 9 a 1 , o comunque intorno i 10a 1.

Dalla foto si vede poco , ho voluto fare il centraggio sul esterno , perché il cilindro lo monto senza basette , fatto cava per or , e grazzie al centraggio ho dato una smerigliare ai piani .

Al cilindro che è ancora in misura con il suo pistone piaggio , non mi interessava tirargli fuori prestazioni , ma la massima affidabilità .

Ed ho pensato che un unghiata con relativo foro sul pistone , avrebbe ricambiato l aria sotto al pistone , abbassando un po la temperatura ..anche del spinotto e cuscinetto migliorando la lubrificazione .

Alla fine mi son fatto prendere la mano e ne ho fatte 2 come 2 secondari , pensando che 1 centrale davanti lo scarico avrei sprecato un po di carica .

Lo scarico e quasi standard .

Al pistone fatto Cave per trattenere l olio ma interrotte sempre per non portar fuori carica dallo scarico .

 

Screenshot_2017-05-21-22-23-55.png

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Edited by muttley
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La compressione lo voluta io bassa , che poi è 10-1 e già ben più di originale .

Per via di avere piu affidabilita , e pet facilitarne l aviamento , lo quisch  e comunque basso e darà lui un po di spunto .

Dimenticavo ...il vecchio albero alfaerre che aveva consumato si è no 20L , non lo ho usato in quanto mi sono accorto che la spalla valvola non era totalmente retificata ..era retificata per meta .. .

 

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