vittovio

Il mio primo corsalunga 130 Polini (58x51)

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic come continuo o meglio ancora per mettervi al corrente riguardo al mio progetto. 

Al momento il progetto è fermo a causa rottura carter e quindi sono in attesa di riparazione da parte di un'officina della mia zona... ma io nel frattempo qualcosa l'ho fatta e volevo rendervi partecipe e poi comunque diciamocelo gli admin e i vostri consigli mi sono mancati:D:D

inizio col riprendere in mano la configurazione che vi elenco:

130 polini rettificato a 58mm,scarico da 28mm, fasi 180 scarico e 1,2mm squish testata racing,travasi di base lavorati  e spianato di 3mm con relativa basetta da 2mm.

albero motore tameni c51 anticipato,adesso non ricordo le fasi le dovrei aver scritte da qualche parte 

27 69 parastrappi del crimaz,molle originali e bilanciata

carburatore phbh 30 as

marmitta vmc artigianale

cluster benelli 18-20 

accensione hp senza ghiera 

carter lavorati non benissimo ma discretamente e valvola allungata al massimo con 1-2mm di tenuta per lato,ho utilizzato del bicomponente per aumentare la base d'appoggio lato frizione ovviamente senza spianare.

inizialmente avevo comprato un 25 ma una cosa tira l'altra ho preso un 30 e adesso mi ritrovo senza collettore,il problema è che dove lo trovo un collettore del genere? quello della polini per 30 attacco morbido va bene? 

Come detto prima il cilindro è stato spianato di 3mm sotto,dunque mi servo della basetta per ritornare in quota,però i travasoni del polinazzo sono a limite con la basetta come risolvo?? 

vi allego delle foto per capire meglio la situation,intanto grazie a tutti ! 

429720664_176105.jpg

1493556692024.jpg

1493842205132.jpg

Schermata 2017-05-12 alle 16.31.37.png

20170415_120446.jpg

Edited by vittovio

Come si dice a tutti cura molto molto bene la valvola allargandola principalmente... il collettore se non sei ingrado di fartelo pigli appunto quello per il 28 e poi lo sistemi

11 ore fa, McKenzie dice:

Come si dice a tutti cura molto molto bene la valvola allargandola principalmente... il collettore se non sei ingrado di fartelo pigli appunto quello per il 28 e poi lo sistemi

Ok grazie,mi sa che compro il collettore anche perché non ho dove recuperare le materie prime per costruirlo,adesso mi rimane il problema della basetta che probabilmente ne prendeprenderò piu grande.

Facebook o subito.it si trovano persone che fanno basette ad un prezzo umano e ben fatto...

Prima prendi tutte le misure poi vedi appunto da quanto ti serve realmente la basetta

11 ore fa, vittovio dice:

Ok grazie,mi sa che compro il collettore anche perché non ho dove recuperare le materie prime per costruirlo,adesso mi rimane il problema della basetta che probabilmente ne prendeprenderò piu grande.

https://www.facebook.com/luca.ferrari.7509

Chiedi a lui per la basetta lavora bene ed è onesto

• Like 1

La basetta l'ho presa da lui,e pensavo mi mandasse una basetta di quelle larghe vabbé ne prenderò un'altra tanto per quel che costano

Ragazzi sono appena tornato dall'officina meccanica,finalmente dopo 1mese ho di nuovo i miei carter!

Sembrano fatti abbastanza bene,in pratica il pezzo rotto è stato rifatto tramite saldatura ,saldato pure dall'interno e infine barenato .

Inoltre alla fine ho preso il collettore per il 30 già fatto,però non so di che tipo e marca sia,penso polini però non l'ho mai visto. É come quello polini per 24 però é leggermente più lungo e ha una boccola(in ferro) boh,vi allego la foto della busta in cui era situato.

Ah la basetta presa più larga come mi consigliavate.

Vi allego le foto di tutto,spero che in questi giorni finalmente di finirlo non ce la faccio più ad aspettare😁😁

20170526_193605.jpg

20170526_193630.jpg

20170526_193626.jpg

20170526_193617.jpg

20170526_193650.jpg

20170526_193710.jpg

20170526_193610.jpg

• Like 1

I lavori avanzano,però sono rimasto fermo a causa del mastce finito e quindi non posso chiudere i carter se ne parla lunedi.

Lo so i travasi non sono granché errore che ho commesso io usando punte scadenti purtroppo,però della valvola sono soddisfatto almeno.

Qualche fotina intanto

20170527_202232.jpg

20170527_202142.jpg

20170527_202238.jpg

20170527_202317.jpg

Non farti problemi che funzionare funziona anche così... poi appunto la mano ce la si fa lavorando diverse volte... se vuoi rifinisci con carta vetrata fine e tanta tanta pazienza... piuttosto hanno una forma strana più che una finitura brutta...

lo farò grazie,si lo so in pratica sono venuti più lunghi del dovuto e hanno preso sta forma ambigua

Finalmente dopo più di un anno di attesa ieri il primo giro... Sono contentissimo veramente. 

Alla fine tutti i miei problemi erano dovuti al fatto che prendesse aria in maniera spropositata dalla testata e base cilindro e non riusciva neanche a partire,mi stava facendo diventare matto,sia a me che a turbo! :)

Ieri ho fatto un giretto di circa 2minuti oltre al fatto che passare da un 102 dr a un motore del genere é spaventoso, mi sono divertito un sacco.

Adesso mi tocca carburarlo,settare l'anticipo con la strobo e via.

Infatti in questi 2' di giro e altri 5' per farlo riscaldare la cuffia era moolto calda quasi mi scottavo a metter la mano sopra ,penso che si troppo anticipata dunque.

20170602_202217.jpg

20170603_211210.jpg

• Like 1

Vi aggiorno,oggi altro giretto e in alcune salite con un po di gas vien su sola bellissimo,però ho alcume domande da porvi:

É normale che vibra come una dannata?

La marmitta si muove abbastanza ogni volta che prendo una buca sento rumore di lamiera esagerato,il silent block é abbastanza morbido come la molla al collettore,é giusto perche senno si potrebbero creare delle crepe?

In rilascio scende subito,però sento che sembra magra,alzo lo spillo? Perché per il resto sembra perfetta 

(X7 av266 min50 max 123)

Per l anticipo momentaneamente ho risolto posticipando di 3mm e adesso scalda poco.

Grazie a tutti

Hai min e max abbastanza piccoli, per fare il rodaggio direi 55min e 130max, e vite aria a 2giri

7 ore fa, turbo99 dice:

Hai min e max abbastanza piccoli, per fare il rodaggio direi 55min e 130max, e vite aria a 2giri

Grazie massi! Il minimo lo cambio subito per il max devo aspettare che mi arrivi

• Like 1

Carburazione aggiornata,spillo 2a da su min 55 e max 128,adesso scende come si deve! Ho visto che se di 4a vado al minimo e apro si imbroda un minimo provo con la vite miscela o con lo spillo,per il resto la vespa va molto bene rimane il fatto delle vibrazioni che non riesco a capire se é normale o meno.

Vitto io ti ho dato una carburazione "di base" poi sarai tu ad affinarla per il tuo motore, quindi se la senti grassa sotto magari prova a avvitare di 1 giro la vite;)

Eccomi di nuovo qua,tra impegni ecc... ritorno alla base :D

Vi aggiorno su tutto,in pratica la vespa sfiatava di brutto ho sceso il cilindro,in pratica c'era la guarnizione di base rotta... mentre ho sfilato il cilindro il cielo del pistone era molto nero e presentava inizi di incrostazioni,dunque come da consiglio di turbo ho preso un polverizzatore più magro

Adesso il carburatore è sistemato cosi: 135- 60 av264 x2 . 

Ho venduto la vmc artigianale che secondo me è un'ottima marmitta per motori originali p&p,ed ho comprato una mrt messe a confronto non hanno nulla a che vedere veramente. 

Invece mi servirebbe una mano,perchè adesso l'ammortizzatore tocca sul collettore della marmitta. 

Allora ho letto che servirebbe una staffa per spostare l'ammortizzatore e un ammortizzatore a molla cilindrica. 

Dunque ho pensato di comprare questo : http://www.ebay.it/itm/AMMORTIZZATORE-POSTERIORE-YSS-MONO-X-PRO-IDRAULICO-REGOLABILE-VESPA-50-SPECIAL-/272204301766?hash=item3f60a405c6:g:LRcAAOSwSzdXBu0T

Ho pensato a questo perchè non mi va di spendere di più per l'uso che ne farei e poi è discreto come qualità ho letto,mi confermate che posso montare poi la marmitta con questo? 

oppure basterebbe solo la staffa per spostare l'ammortizzatore,con l'ammortizzatore originale?? 

Grazie ragazzi

potrebbe andarti bene oppure vedi di un posteriore pinasco che vanno bene altrettanto e non costano troppo

• Like 1

4 ore fa, McKenzie dice:

potrebbe andarti bene oppure vedi di un posteriore pinasco che vanno bene altrettanto e non costano troppo

Va bene grazie,penso di prendere lo yss dato che il pinasco costa il doppio :(

Per la staffa me la faccio io con una piastrina in metallo?

Se vuoi farti una staffa sarebbe da vedere bene un po' come farla che magari appoggi sul telaio e si avviti nel foro originale... Fare una semplice piastrina se vai indietro molto devi andare un po' fuori asse altrimenti tocchi... a meno che non la fai tipo MD-Racing che è ad S con un paio di rinforzi e spostandosi anche in basso forse non tocca... prova a prendere spunto, ma se puoi fare una cosa che non flette e si appoggia al telaio meglio così non hai problemi con l'ammortizzatore