Jump to content

Passo ai corsalunga, Quattrini M1


195_Stella
 Share

Recommended Posts

  • 3 months later...

Ciao ragazzi!

Il progetto seppur molto a rilento va avanti. Preciso che i carter non li ho ancora toccati perché devo ancora farli saldare e barenare, aspetto di avere l'albero in mano. Inoltre il dremel ha tirato gli ultimi quindi dovrò recuperare anche un altro fresino! 

Nel frattempo ho portato a casa un cluster MAV calettato 17-20 con quarta da 49 e ragnetto per frizione falc o mav 8 molle. Ho anche trovato ad un ottimo prezzo la parmakit con volano dal pieno cono 20 da 1kg. 

Prossimo acquisto sarà l'albero e poi si inizierà a fresare spero ;)

IMG_20171103_205020.jpg

IMG_20180111_140220.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Zambe dice:

Alla fine cosa hai deciso per l'albero? Ottimi componenti comunque :biker:

Ciao Zambe! L'albero sarà un falc per lamellari al carter c.51 biella 97 ramata, come mi era stato suggerito. Sto vedendo se salta fuori un buon usato, altrimenti prendo il nuovo e amen... 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, 195_Stella dice:

Ciao Zambe! L'albero sarà un falc per lamellari al carter c.51 biella 97 ramata, come mi era stato suggerito. Sto vedendo se salta fuori un buon usato, altrimenti prendo il nuovo e amen... 

E pensare magari a un c53 b97 così aumenti un po' la cilindrata? Non sarebbe male, comunque in ogni caso è un'ottima scelta il Falc come anche la biella 97 :spocht_2:

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Zambe dice:

E pensare magari a un c53 b97 così aumenti un po' la cilindrata? Non sarebbe male, comunque in ogni caso è un'ottima scelta il Falc come anche la biella 97 :spocht_2:

In realtà mi era passata anche questa idea di aumentare la corsa, come tra l'altro suggerito dal buon Mckenzie, però ho deciso di rimanere con le misure standard. Sarà un semplice 125cc

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, 195_Stella dice:

In realtà mi era passata anche questa idea di aumentare la corsa, come tra l'altro suggerito dal buon Mckenzie, però ho deciso di rimanere con le misure standard. Sarà un semplice 125cc

Peccato, sarebbe stato molto interessante :sweatdrop:

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, davide1086 dice:

Quoto il ragionamento di zambe, comunque è chiaro che devi essere soddisfatto tu su come porti avanti il progetto quindi in c51 b97 ben venga. Nel caso potresti curare il lavori in modo che in futuro, se ti venisse in mente di montare una termica "avanzata" hai gia la strada spianata.

Vedo un attimo cosa fare con l'albero, ci penserò... 

Comunque l'M1 sarà una base di partenza per fare un po' esperienza, quindi cercherò di utilizzare componenti di buona fattura e lavorazioni adeguate per un upgrade futuro. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sabato alla cena assieme a Zambe abbiamo provato un falso montaggio dell'M1 sui carter che aveva preparato per il suo Zuera con albero c.53 biella 105 con basetta 8.5mm. Le fasi ottenute son circa 132 di travaso e 184 di scarico. Diciamo che dividendo meglio gli spessori tra base e testa viene fuori qualcosa di accettabile...vedremo su che strada stare! 

Stasera ho preso anche la frizione (ringrazio Ros) per completare il gruppetto calettato di Simone mav. È una 8+8 molle che verrà montata con 3+2 dischi come consigliato da Simone. 

IMG_20180131_204223.jpg

IMG_20180131_205334.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Parere mio,monta la corsa nativa del cilindro,senza tante basette e spessori, va a finire che ti trovi con dei travasi molto alti e per avere una “buona” distanza tra travaso e scarico lo devi alzare,e per me vai un po oltre...senza contare che devi modificare l rdc se spessori in testa.

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che si poteva scendere ancora un altro po' senza problemi, purtroppo non siamo riusciti a far la prova causa mancanza spessori adatti da mettere sotto al gt... Ma a occhio fino a 127-128 di travaso volendo ci può arrivare.. alzando lo scarico fino a 187 diventerebbe interessante la faccenda e la m3xc funzionerebbe ancora senza tanti problemi. Io sarei pro-corsa53 visto che la cilindrata in ballo qui è veramente poca... secondo me, la corsa più lunga aiuterebbe non poco.. in testa si spessora quanto basta per portarsi allo squish desiderato ed il gioco è fatto

La decisione spetta comunque al proprietario :spocht_2:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me verrà un gran bel progetto...

 

Io sono a favore della corsa lunga andando più verso un motore quadro, sarebbe da vedere cosa ha rilevato @YenaGT in corsa 54 e come si è gestito con gli spessori e le fasature, a mio avviso l'abero di cui si parla nell'altra discussione può essere interessante

 

5a7310138f6bf_Screenshot-2018-2-1Kitalberomotore-BGMProRacingspallepienecorsa54mmbiella105mm-VespaPK125XL(cono20mm)....thumb.png.2e099c0998bff9d1d20dbed100dcb187.png

 

Anche perchè 56x51 è 125cc

 

Mentre 56x54 viene 134cc e un po' di cilindrata non è mai una brutta cosa, magari tenendo il pistone non pesantissimo o delicato come sui d60

 

Sarebbe da valutare attentamente se si riesce ad ottenere fasi come quelle dette prima tipo 125/185 e farci una bella marmitta

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi! Purtroppo oggi non è un buon giorno evidentemente... 

Pensavo di aver fatto un bel lavoretto col parallelo dando una passata di 0.1mm sul piano del piatto spingimolle che aveva qualche segnetto ma, stasera mentre rimontavo la frizza mi son accorto che saliva storta. Apro e chiudo un paio di volte e alla fine riesco a trovare il problema! È crepato quindi tutto da buttare... 

IMG_20180206_125700.jpg

IMG_20180206_212055_877.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 24/6/2018 at 12:58, McKenzie dice:

Ottima scelta

Ciao Carlo! So bene che non sei del tutto d'accordo ma ho voluto "andare sul sicuro". Vorrei metterci mano il meno possibile una volta terminato, ho già dato abbastanza col vecchio motore e stavolta visto quello che sto spendendo evito di fare cose oltre le mie capacità-possibilità... 

Link to comment
Share on other sites

 La configurazione aggiornata sarà la seguente:

- Quattrini M1 d.56 2012

- Albero motore FALC spalle piene per lamellare al carter corsa 51mm biella 97mm

- Lamellare MRT 

- Carburatore Dell Orto 30 vhsh cs

- Campana z69 DRT con cestello e parastrappi dal pieno Fabbri e pignone z25 MAV

- Frizione MAV 8+8 molle per cluster calettato 10 14 17 19 con quarta Z.49 sempre MAV

- Ovviamente cambio 4m post 76 asse cambio pk e crociera MAV 

- Accensione Parmakit 1kg cono 20mm dal pieno con ventola FALC

- Marmitta M3XC 2012

- Carter v5a2m saldati e fresati dove serve (i soliti lavoretti del caso). 

 

Al momento ma manca da prendere solamente il cestello e la preparazione dei carter, il resto è tutto in attesa di essere assemblato🤞

Edited by 195_Stella
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information