Jump to content

Passo ai corsalunga, Quattrini M1


195_Stella
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! L'idea era quella di proseguire col piccolo pinasco.. invece mi è saltato fuori un M1 2012 nuovo a buon prezzo e me lo so portato a casa. L'idea è quella di un motorello che spinga bene, senza peccare in affidabilità. Probabilmente metterò in strada la vespa per l'anno prossimo per cui ho tutto il tempo di fare un buon lavoro. 

Premetto che il motore sarà lamellare al carter, cercherò di ottenere un'erogazione piuttosto rotonda visto che l'idea è quella di far strada. Poi andrò ad utilizzare un albero a spalle piene probabilmente con biella 105mm. 

Inizialmente lascio il gt di scatola, intendo procedere a piccoli passi con lo sviluppo della termica. 

La configurazione sarà la seguente:

- Quattrini M1 d.56 2012

- Albero motore FALC spalle piene per lamellare al carter biella 105mm

- Lamellare MRT 

- Carburatore Dell Orto 30 vhsh cs

- Campana z69 surflex con cestello e parastrappi FALC e pignone z25 dedicato

- Frizione MAV 10 molle per cluster calettato 10 14 18 20

- Ovviamente cambio 4m post 76 asse cambio pk e crociera MAV 

- Accensione malossi 

- Marmitta M3XC 2012

- Carter v5a2m con i soliti lavori, metterò le foto man mano che vado avanti coi lavori. 

Quando la vespa sarà pronta non mancherà di certo la bancata. Logicamente rimane un modesto M1 ma sarà una buona base di partenza per termiche superiori... in futuro! 

 

 

 

IMG_20170504_210725.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Ciao, concordo quello che dice l'amico Ros, hai fatto bene a portare a casa quel m1 li, io ho un 2013 e posso dirti che saranno un po "old" ma vanno bene eccome, ottima la scelta del lamellare almeno non hai il solito dilemma sulle fasi , carburo azzeccato, accensione azzeccata, in ogni caso se hai la possibilità hai fatto bene a investire su componenti di qualità per un futuro "upgrade". attendiamo i risultati

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio una configurazioncina che se ben sviluppata ti darà belle soddisfazioni ;)

 

Se ancora non hai l'albero in mano potresti pensare allo stesso in corsa 54 ed il progetto poi diventa davvero interessante perchè tutte le altre compnenti ci sono e l'aumento di corsa per chi lo ha fatto è stata una svolta non da poco ;) Appunto perchè è un 56mm di alesaggio.

 

Nessuno per il momento ha montato un albero falc corsa 56 ma poi si verrebbe a spendere molto.

Per strada un lamellare al carter dice molto la sua!

 

Compliments... se proprio proprio vuoi curare ogni aspetto vedi di una quarta Z47 o Z49 che ingrana meglio sullo Z20 dedicato, un po' una finezza di questi tempi... non che la roba che hai già non vada bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, McKenzie dice:

Senza dubbio una configurazioncina che se ben sviluppata ti darà belle soddisfazioni ;)

 

Se ancora non hai l'albero in mano potresti pensare allo stesso in corsa 54 ed il progetto poi diventa davvero interessante perchè tutte le altre compnenti ci sono e l'aumento di corsa per chi lo ha fatto è stata una svolta non da poco ;) Appunto perchè è un 56mm di alesaggio.

 

Nessuno per il momento ha montato un albero falc corsa 56 ma poi si verrebbe a spendere molto.

Per strada un lamellare al carter dice molto la sua!

 

Compliments... se proprio proprio vuoi curare ogni aspetto vedi di una quarta Z47 o Z49 che ingrana meglio sullo Z20 dedicato, un po' una finezza di questi tempi... non che la roba che hai già non vada bene

Ciao Mc! Allora l'albero non l'ho ancora preso ma sarà il prossimo acquisto. Vorrei rimanere in corsa 51mm... Anche se aumentare la corsa darebbe sicuramente i suoi frutti. Il cluster idem devo ancora prenderlo e sentirò sicuramente mav per le dentature comunque 18 20 o equivalente dovrebbe esser un buon compromesso. 

Per curiosità le varianti che hai scritto chi le produce? 

Link to comment
Share on other sites

 

2 ore fa, 195_Stella dice:

Ciao Mc! Allora l'albero non l'ho ancora preso ma sarà il prossimo acquisto. Vorrei rimanere in corsa 51mm... Anche se aumentare la corsa darebbe sicuramente i suoi frutti. Il cluster idem devo ancora prenderlo e sentirò sicuramente mav per le dentature comunque 18 20 o equivalente dovrebbe esser un buon compromesso. 

Per curiosità le varianti che hai scritto chi le produce? 

MAV e Benelli fanno la z49 che ingrana sul cluster da 20, Faio dovrebbe fare la 20/47 se non erro e Lauro la 20/48... Ma non vorrei dire una stupidaggine riguardo gli ultimi due quindi prendilo per vero al 50% :D:sweatdrop:

Il 17-20/49 comunque ha una cambiata molto molto ravvicinata... Io lo ho (di Benelli) ma devo ancora provarlo perchè ho appena chiuso il motore, comunque sabato dovrei metterlo sotto la vespa e potrò dirti con precisione come si comporta. Vista la "poca" cilindrata dovrebbe andare molto bene sul tuo, poi però dipende molto dalla zona in cui abiti

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, tecnofalc DM el carburador dice:

ciao

 

lamellare al carter sarebbe meglio la biella 97...105 sui lam al cilindro o con corsa superiore....

 

Come dici tu se lo fa 51 sarebbe da montarlo con la 97...

Se prende il 54 senza dubbio 105

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, tecnofalc DM el carburador dice:

ciao

 

lamellare al carter sarebbe meglio la biella 97...105 sui lam al cilindro o con corsa superiore....

Ciao. Grazie per la dritta. Visto che sono parecchio interessato sull'argomento potresti spiegarmi meglio la motivazione di ciò che dici? A questo punto valuto l'aumento di corsa abbinato alla biella più lunga... 

Link to comment
Share on other sites

E' una questione di volumi e rimpimento... un carter pompa con pressione e richiamo forte forse è meglio per un lamellare al carter... però sei vai su di corsa non puoi non avere la biella lunga per uan questione di spinta laterale sul pistone... si cerca un po' di avere la biella il doppio della corsa circa.

 

Poi altra differenza è che i lamellari al carter rispetto a quelli al cilindro hanno un'erogazione diversa su strada.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Allora ieri sera ho tolto gli scalini classici dei quattrini, al momento non sono andato oltre e sinceramente non saprei se vale la pena allargare alla base. Abituato ai corsacorta questi mi sembrano già enormi... 

Aspetto qualche consiglio in merito

IMG_20170508_210238.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

I travasi per ora lasciali così, hai un pistone "piccolo" tutto il volume che puoi risparmiare nel carter pompa risparmialo.

Lavori nel carter giusti e mirati

Non scavare i travasi in base come voragini, falli belli ripidi e ben profilati😉

Anche perché hai tutto quello del collettore fino alle cuspidi del pacco che non é poco (di volume)

Quindi concordo con chi ha detto di usare la biella 97, io azzardo la stessa in una eventuale corsa 54, ma io ho tutte le mie teorie😁

Squisc ad 1mm e via andare

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Allora non tocco nulla, il gt lo monto e poi ci sarà tutto il tempo di fare qualche prova. L'albero son quasi convinto per il classico c.51 biella 97mm. Per quanto riguarda la lavorazione dei carter cercherò di lavorare meglio che posso, provo a seguire l'angolazione delle sacche di travaso dell' M1. 

Grazie mille dei consigli! 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Progetto interessante....

A memoria non ricordo l'altezza di compressione del pistone dell'm1 , ma essendo d56 e volendo tu fare una cosa particolare potresti pensare a qualche pistone cagiva....sono molto bassi e magari con la biella da 105 riesci anche a non montare la basetta.

Io come albero metterei uno spalle piene , C53 B105... è un ottimo compromesso per le forze laterali. 

 

E poi , visto che il collettore mrt costa una follia , considerei l'opzione di farlo a valvola...quindi adottando l'albero di cui sopra, ma con la spalla anticipata. Se lavori con cognizione di causa , rischi di ritrovarti un ottimo motore con una bellissima erogazione.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola dice:

Progetto interessante....

A memoria non ricordo l'altezza di compressione del pistone dell'm1 , ma essendo d56 e volendo tu fare una cosa particolare potresti pensare a qualche pistone cagiva....sono molto bassi e magari con la biella da 105 riesci anche a non montare la basetta.

Io come albero metterei uno spalle piene , C53 B105... è un ottimo compromesso per le forze laterali. 

 

E poi , visto che il collettore mrt costa una follia , considerei l'opzione di farlo a valvola...quindi adottando l'albero di cui sopra, ma con la spalla anticipata. Se lavori con cognizione di causa , rischi di ritrovarti un ottimo motore con una bellissima erogazione.

Ciao

Ciao. Guarda poco tempo fa ho approfittato dell'abbassamento di prezzo e ho portato casa il collettore. Stavolta provo il lamellare ;)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Da possessore di m1 a valvola posso dirti che con il lamellare su strada avresti un arco di utilizzo piu ampio molto piu sfruttabile. Il valvola resta comunque del suo perchè ma con il lamellare risolvi il problema di cercare la fase ideale

Edited by davide1086
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, davide1086 dice:

Da possessore di m1 a valvola posso dirti che con il lamellare su strada avresti un arco di utilizzo piu ampio molto piu sfruttabile. Il valvola resta comunque del suo perchè ma con il lamellare risolvi il problema di cercare la fase ideale

concordo, quel cilindro con lamellare è più sfruttabile e comodo nel settaggio:D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao ragazzi! È da un sacco che non scrivo, anche perché sono andato avanti poco quest'estate. 

Nel frattempo ho racimolato qualche componente... 

Ho avuto problemi con una campana z. 69 Surflex presa usata, l'accoppiamento col cuscinetto era lasco = bidone del ferro. 

Fortunatamente ho trovato una drt praticamente nuova da un conoscente e ora la sto montando con cestello e parastrappi Falc. La corona va fresata nelle cave per alloggiare perfettamente nel cestello, come da istruzioni di Lauro ;)

IMG_20170913_210037.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information