Jump to content

quattrini m1xl


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

vi ringrazio entrambi , ma mi spiego un po meglio ; io li su quella che hai postato tu simone devo aggiungerci i dischi condotti , le molle,  il pignone .....e vado a finire sui 300€ .....

Quella tua Damiano siamo fuori del tutto che li mi serve pure il boccolo .

Adesso ..no per dire... , io nel mio piccolo ho risolto con la vecchia campana 6 molle , non ho più problemi di tenuta , di schiodare il disco ,o di bruciare i dischi :D , tutto questo senza neanche bisogno di usare le molle malossi .

L'unico problema e che mi sono fatto fare i pignoni apposta , e mi costa un centone farlo dentare e trattare , ed problema che non ho ancora risolto , la frizione quando si assesta Strappa .

Quà volevo vedere se con una cifra contenuta si riesce ad avere una frizione che tiene , morbida e che non strappi .

Considerando che non ho niente ho dato un occhio sul web , 10" ha il pignone drt  per la primaria polini ad un buon prezzo  , una frizione completa 8 molle standard, con il pignone da 23 che potrei rivendere ,una serie 4 dischi da buttarci dentro , molle con piu carico , e anello di rinforzo .

Di tutto son sotto i 200€  .

Ho già fatto conto di mettere la campana sotto la fresa e svasare fra un rivetto e l altro e farci dei bei punti di saldatura .

Non conoscendo la frizione in questione , quello che chiedo e se quello che ho in mente può andare ; se quella specie di mille righe interno (quello rivettato )che sembra di lamiera ,possa tenere .

O se sia da scartare tutta la componentistica standard , ..... perché in quel caso faccio prima o meglio spendo meno a farmi dentare un altro pignone .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 12/2/2017 at 22:39, GreenHornet dice:

Vai tranquillo con i lavori di saldatura per rinforzare i piolini. Molle come ti dicevo non è il caso di prendere le XL.

Fai l'anello come sulla 6 molle e hai riprodotto la newfren rinforzata. Ne ho una in garage. Domani ti metto le foto

l'unica differenza è che la newfren ha le battute dei dischi temprate ad induzione che non si intaccano con i motori potenti

Link to comment
Share on other sites

Vespa finita ,  si puo migliorare di carburazzione ma per capirlo bisogna usarla .

Ho preso il pignone drt z23 per la 8 molle donatami da un amico , 

E sembra funzionare tutto molto bene .

Fatto un filtro artigianale , il carburatore vhsh 30 dopo diverse prove di spilli e ora tarato così : 

Dp 264 k24 valvola 50 max 160 .

Ora manca solo la pancia .

 

20170218_165229.jpg

IMG-20170218-WA0020.jpeg

IMG-20170218-WA0067.jpeg

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Bardigiano dice:

Quel colore è in lucido diretto, che è troppo diverso dall'altro, che faccio la vernicio e il resto lo attacchi dopo?

Quindi come frizione sei a posto e il rapporto lo tira bene?

Dai pure il colore con il lucido diretto , poi il trasparente in ogni caso si puo dare comunque .

Il rapporto lo tira e la frizzione tiene 👍

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Pulun , ma noi ci conosciamo di persona per caso ?? 

Meglio restare naturali .

Può darsi che dentro di me mi senta superiore ad altri , magari superiore proprio a chi ha popolarità e  visibilità più del dovuto.

Anche e se così fosse , NON vorrei passare anche io dalla parte degli osannati-maghi-con il piedistallo ecc.. .

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ok che sei una persona modesta ed un normale appassionato che ha la possibilità di "giocare" un po' con le macchine utensili, ma in effetti la vespa azzurra va gran bene e credo sia un ottimo esempio di motore da turismo. Prenditi i soli complimenti e continua a divertirti con i tuoi vari progetti... Non credo che si facciano falsi miti, personalmente sono molto contento di averti conosciuto e so che sei uno che ama far da se senza essere lodato per quel che non sei.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, muttley dice:

Pulun , ma noi ci conosciamo di persona per caso ?? 

Meglio restare naturali .

Può darsi che dentro di me mi senta superiore ad altri , magari superiore proprio a chi ha popolarità e  visibilità più del dovuto.

Anche e se così fosse , NON vorrei passare anche io dalla parte degli osannati-maghi-con il piedistallo ecc.. .

 

Purtroppo o per fortuna no, non ci conosciamo di persona e io se devo restare naturale sono così come leggi, spesso facile allo scherzo.

Probabile che dietro a una tastiera venga frainteso e per questo vedrò di ridimensionare il mio linguaggio.

A me del superiore o inferiore non me ne frega nulla, mi interessa solo quando sono i fatti a dimostrarlo.

Ho commentato in quel modo perché mi sto interessando a un quattrini e mi spiace di essermi perso il tuo post.

Il resto è una battuta scherzosa anche se c'è un fondo di verità.

Ma l'ultima cosa che farei sarebbe quella di osannare qualcuno o qualcosa.

Se ti ho offeso ti chiedo scusa.

Fine OT.

 

Link to comment
Share on other sites

Comunque tornando al post , Sip road xl andata ... paratia che viaggiava qua è la dentro la marmitta .

Fatta una paratia nuova con delle nervature di rinforzo , non più con il foro singolo da 22,5 ma con 14 fori da 6 mm , cioè mantenendo la stessa area .

Ogni modo queste marmitte Fanno pietà , anche la rete che tiene l isolante non è ben fissata .

IMG-20180605-WA0010.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao,

scusate se riapro questa vecchia discussione. Ho un M1XL con collettore scarico deformato...ho stretto troppo l'espansione in pista. Ora vorrei sistemarlo, magari con un collettore in ferro o tipo rotax (ho trovato il collettore in acciaio per il modello nuovo). Che tipo di lavoro va fatto al cilindro? Hai qualche foto?

Ciao e grazie,

Marco.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Marco dice:

Ciao,

scusate se riapro questa vecchia discussione. Ho un M1XL con collettore scarico deformato...ho stretto troppo l'espansione in pista. Ora vorrei sistemarlo, magari con un collettore in ferro o tipo rotax (ho trovato il collettore in acciaio per il modello nuovo). Che tipo di lavoro va fatto al cilindro? Hai qualche foto?

Ciao e grazie,

Marco.

Ciao Marco ... dalle foto del gruppo termico sembra basti tagliare il bocchettone in alluminio del cilindro a filo del piano su cui va montato il collettore a flangia e per fare un bel lavoro si può spianare il piano del cilindro su vetro e tela abrasiva...

Però magari non avendo in mano il cilindro qualcosa mi sfugge...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Marco dice:

Ciao,

scusate se riapro questa vecchia discussione. Ho un M1XL con collettore scarico deformato...ho stretto troppo l'espansione in pista. Ora vorrei sistemarlo, magari con un collettore in ferro o tipo rotax (ho trovato il collettore in acciaio per il modello nuovo). Che tipo di lavoro va fatto al cilindro? Hai qualche foto?

Ciao e grazie,

Marco.

@muttley Forse può darti una mano su qualche consiglio

Link to comment
Share on other sites

Scusate, scusa Marco del ritardo. 

Se hai la prima versione del cilindro, la fusione non ha la flangia alla base della bocchetta. 

Dunque se è rovinato non c'è facile soluzione se è l'x primo modello. 

Se invece hai già la secconda versione (e sulmercato da 5 anni credo), e semplicissimo, si taglia via la bochetta, si spiana anche con lima se hai un po' di mano e si fa un collettore avvitato. 

Per capire che cilindro hai dovresti mandarci una foto. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho trovato un video che avevo fatto diverso tempo fa con questo motore, credo dal rumore, che era una prova con l espansione in inox che mi ero fatto, che subito dopo tirai giù  e attaccata al chiodo. 

Riccordo che è in corsa 57 dunque 172cc, carburatore vhsh 30, e che monta una corona mav 63 abbinata al pignone polini 23 e cambio originale denti grossi 125. 

Da allora son passati parecchie migliaia di km e quest'anno ho sostituito il pistone. 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information