Jump to content

Zuera RR 57x53 Girato a Valvola


Zambe
 Share

Recommended Posts

Mi sono riletto il post da capo e ho visto che sei a 190 di scarico....

Per me mancano almeno 7-800 giri al regime di potenza di massima , ovvero dove la curva di potenza dovrebbe avere il picco....diciamo anche 1000 giri...

Poi ci sarebbe da fare la luce di scarico ben fatta per guadagnare area , che soprattutto nella parte bassa mi sembra sacrificata. (fai un portmap e vedi cosa esce fuori)

Infine , a vedere le foto della tua marmitta e confrontandola con la mia , mi sembra che sia abbastanza lunga...forse per quello che duccio ti diceva di volerne fare un'altra...

Morale della favola : secondo me lavorandoci sopra senza stravolgere tutto , puoi arrivare tranquillamente a 23-24cv con il picco spostato leggermente piu' in alto e con valori coppia massima intorno a 1,8 kgm (19nm)

 

Ciao

 

Ps : silvio82....solo chi fa esclusivamente lamellari dice che il valvola non tira sotto....provassero il tuo evo poi....:sconvolto:

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola dice:

Mi sono riletto il post da capo e ho visto che sei a 190 di scarico....

Per me mancano almeno 7-800 giri al regime di potenza di massima , ovvero dove la curva di potenza dovrebbe avere il picco....diciamo anche 1000 giri...

Poi ci sarebbe da fare la luce di scarico ben fatta per guadagnare area , che soprattutto nella parte bassa mi sembra sacrificata. (fai un portmap e vedi cosa esce fuori)

Infine , a vedere le foto della tua marmitta e confrontandola con la mia , mi sembra che sia abbastanza lunga...forse per quello che duccio ti diceva di volerne fare un'altra...

Morale della favola : secondo me lavorandoci sopra senza stravolgere tutto , puoi arrivare tranquillamente a 23-24cv con il picco spostato leggermente piu' in alto e con valori coppia massima intorno a 1,8 kgm (19nm)

 

Ciao

 

Ps : silvio82....solo chi fa esclusivamente lamellari dice che il valvola non tira sotto....provassero il tuo evo poi....:sconvolto:

Per quanto riguarda la luce di scarico avrei già una mezza idea su come farla... Effettivamente è piuttosto sacrificata come dici tu.

Dici abbia senso portare il ritardo a 80 gradi?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Zambe dice:

Per quanto riguarda la luce di scarico avrei già una mezza idea su come farla... Effettivamente è piuttosto sacrificata come dici tu.

Dici abbia senso portare il ritardo a 80 gradi?

 

Con 190 di scarico si...alla fine lo hai pensato per farlo girare e il ritardo aiuta in questo....

Ma senti duccio per sistemare la marmitta. ;)  e' quello per ora la cosa piu' importante su cui intervenire , secondo me....e ti basta accorciarla un pochino....ma senti con lui

 

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao ragazzi, oggi ho montato la candela BR9EG al posto della ES e già che c'ero ho messo una pipetta NGK che ho trovato in casa al posto del classico aggancio a "pinza" che mi si era consumato e mi si staccava. 

 

Ho provato la vespa e sento che strattona in accelerazione, come se perdesse qualche colpo e fa fatica ad entrare in coppia... Quando ci entra non allunga quasi niente.

Cosa può essere?

IMG-20170823-WA0013.jpeg

IMG-20170823-WA0016.jpeg

Link to comment
Share on other sites

C'è un valore di resistenza scritto sopra (5k ohm) non vorrei fosse quello (parlo da ignorante, non conosco bene l'ambito accensione dei motori, per questo chiedo a voi)

 

Dopo comunque rimonto la ES e vediamo come si comporta. Se continua a dar problemi rimonto la EG che mi han detto sia migliore... Ma a questo punto con che pipetta??

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ciao ragazzi, ci sono novità!

A fine agosto ho avuto problemi con la marmitta che ha iniziato a rompersi continuamente, così ho deciso di farne una nuova.... Ma non uguale alla precedente eheheh

Siccome con la bancata, Duccio ha visto quali erano le potenzialità del cilindro abbiamo deciso di sfruttarle al massimo per tirare fuori potenza... E così ho aperto il motore per lo STEP 2!

 

Il ritardo aspirazione è stato portato da 75 gradi a 80 (ho tolto forse un pochino troppo ma secondo tutti quelli che hanno visto l'albero dovrebbe tenere, speriamo:meaculpa:)

IMG-20170915-WA0121.thumb.jpeg.ba6449664de636f4b748412e9c4f0fe6.jpeg

 

Ho ritoccato la luce di scarico per ottenere la maggior area possibile

20170923_184334.thumb.jpg.8a0ae0ae3a2315edf5b3c3fb9485ec4d.jpg

20170923_184605.thumb.jpg.50731b6849d0519c06135a46392fade6.jpg

IMG-20170923-WA0014.thumb.jpeg.7b4f43a03ee29355c3954498901fb162.jpeg

 

La marmitta sarà ben più corta rispetto la precedente, girerà parecchio più alto. Questa volta l'ho fatta fare a cannone per agevolare il montaggio

 

Ho comprato poi il pignone z26 per la 27/69 per accorciare un pochino

 

Infine a Imola mi sono portato a casa un bel volano pk da 1.6kg che ho portato a far alleggerire, dovrebbe arrivare a circa 1.2kg. Prima ne montavo un altro da 1.6kg e mi sembrava un po' troppo pesante, perciò, inizialmente, avevo pensato al volano HP da 1kg ma avevo paura fosse troppo poco, questo invece dovrebbe essere il giusto compromesso

 

Nei prossimi giorni dovrei iniziare il montaggio, così poi misuro le fasi (ho alzato un pochino lo scarico) e soprattutto lo squish, che mi sono accorto che giravo a 1.15... penso lo porterò a 0.9.

 

Stay tuned :spocht_2:

 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Secondo Duccio dovrei prendere 1500 giri in più nelle prime marce... Tendendo conto che prima arrivavo a 12k la cosa diventa interessante... Eheheh

È chiaro che il carattere "stradale" (assenza di buco di coppia, buon tiro fin dai medio-bassi) che aveva prima andrà completamente perso.... Ma il motore turistico lo ho già, è ora di tirar fuori cattiveria da sta valvola :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information