Jump to content

Zuera RR 57x53 Girato a Valvola


Zambe
 Share

Recommended Posts

40 minuti fa, TheROS94 dice:

Sì meglio sostituirla, io ho avuto noie con quella originale. Ottimo per la valvola da 350. Spillo e polverizzatore non li conosco e non so aiutarti. Io in genere uso k24 k36 k21 e polverizzatori dp e dq.

A casa ho un k40 e un k24 ma DP e DQ non ne ho.

 

Continuo comunque a trovare strano il comportamento che ha... Di benza ne arriva ma non vuole accendersi!

 

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

 

1 ora fa, TheROS94 dice:

Facile che ne arrivi talmente tanta che sinonimo riesce a bruciarla. 

 

Vediamo. Se interviene il Braga che monta il 38 sul valvola suo.

Allora dopo che avremo rimesso su il GT provo a smagrire con vite aria a 3 giri e spillo k24 tutto basso, secondo te è fattibile?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

Come ti dicevo anche in privato, se la benza arriva deve accendersi. Se poi è grassissima, fumerà di brutto e andrà male ma deve partire.

Per questo continuo a pensare ad un problema elettrico o di anticipo. 

Riparti da li...

La taratura che ti ho dato del phsb è sul mio ghisa e sul tuo zuera non può essere così troppo diversa...

Che vaschetta monti? So che ce ne sono 2 di altezze diverse , una simile a quella del vhsb che credo sia la più alta e quella originale del phsb..se hai fatto un mischione, facile ci sia qualcosa che non torna con le quote...cerca di capire perchè i suoi galleggianti separati si incantavano e sistemali, così escludi la variabile del mix dei pezzi.

Poi se riesci a tenerla un attimo in moto, fai un video o audio così vediamo di capirci di più.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, solovalvola dice:

Ciao,

 

Come ti dicevo anche in privato, se la benza arriva deve accendersi. Se poi è grassissima, fumerà di brutto e andrà male ma deve partire.

Per questo continuo a pensare ad un problema elettrico o di anticipo. 

Riparti da li...

La taratura che ti ho dato del phsb è sul mio ghisa e sul tuo zuera non può essere così troppo diversa...

Che vaschetta monti? So che ce ne sono 2 di altezze diverse , una simile a quella del vhsb che credo sia la più alta e quella originale del phsb..se hai fatto un mischione, facile ci sia qualcosa che non torna con le quote...cerca di capire perchè i suoi galleggianti separati si incantavano e sistemali, così escludi la variabile del mix dei pezzi.

Poi se riesci a tenerla un attimo in moto, fai un video o audio così vediamo di capirci di più.

Ciao

Ho modificato la vaschetta che avevo su nel phsb quindi ho rimosso i supporti dei galleggianti separati... Ma mi sembrava la stessa del vhsb..!

Comunque quando si era accesa venerdì notte fumava di brutto

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, TheROS94 dice:

Se c'è corrente il problema era altrove! 

Mi devi una birra! Ora settatala bene, rodaggio e via andare ;)

La birra è assicurata!

 

Domani se hanno tempo la porto in officina e controllo l'anticipo, alzo lo spillo di una tacca, che da quel poco che so sulle carburazioni il k24 è abbastanza magro, e inizio a fare i primi giretti qua in zona, poi carburo un po meglio e via di rodaggio!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho fatto i primi 25 km, e l'ho portato anche a far controllare l'anticipo. Ora è a 18 gradi.

Sono rimasto colpito da come tira sotto, non avrei mai pensato che con 191-132 andasse così! Speriamo tiri forte anche sopra...!:meaculpa:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, ho finito il rodaggio da qualche giorno, il motore ha superato i primi 500km di vita.

Ho avuto modo di tirare per bene e sono rimasto molto stupito dall'erogazione: ha pochissimo buco di coppia e nonostante ciò in alto tira tanto lo stesso!

Non mi spiego il motivo, sarà che ho il travaso un po alto che di conseguenza alza anche l'incrocio ma il buco di coppia quasi non si sente.. In 4 oggi ho fatto la prova con un mio amico dietro (io peso poco piu di 70kg, lui poco meno di 60kg) e dai 40km/h in 4 il motore riesce a salire fino alla velocità massima senza cadere in regimi in cui si pianta e non tira (con il passeggero il tachimetro segnava oltre i 120, quindi dovrei esser stato ai 120 circa).

La botta che tira quando inizia a spingere poi è fantastica, in 2 ti stacca dal manubrio e sembra non smetta mai di girare.

Ora sono molto grasso, la prima ad alti giri non riesco a stenderla perché inizia a rattare di brutto, inoltre potrei anche aumentare l'anticipo tranquillamente che sono a 18 gradi.

Quando sistemo un po il setting metto un video

Ad ogni modo, sono molto soddisfatto di questo motore, il valvola è proprio un mondo strano ma decisamente soddisfacente! :spocht_2::biker:

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Chissà perchè tutti quelli che si avvicinano al mondo del "valvola" hanno questa strana convinzione che il motore debba per forza avere un buco di coppia spaventoso tanto da farti piantare in accelerazione a tal punto da non farti andare oltre....mah...

Quando lo avrai messo ben a punto, sentirai come viaggia...sali tranquillamente con l'anticipo a 20*, ma stai con l'orecchio ben attento. 

Ora che ci hai messo le mani, immagina come possa andare se ci fossero dei carter col materiale al posto giusto per fare una luce di aspirazione "fatta bene"....nessun lamellare gli terrebbe testa....o no?

Ciauzz

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Zambe dice:

Ciao ragazzi, ho finito il rodaggio da qualche giorno, il motore ha superato i primi 500km di vita.

Ho avuto modo di tirare per bene e sono rimasto molto stupito dall'erogazione: ha pochissimo buco di coppia e nonostante ciò in alto tira tanto lo stesso!

Non mi spiego il motivo, sarà che ho il travaso un po alto che di conseguenza alza anche l'incrocio ma il buco di coppia quasi non si sente.. In 4 oggi ho fatto la prova con un mio amico dietro (io peso poco piu di 70kg, lui poco meno di 60kg) e dai 40km/h in 4 il motore riesce a salire fino alla velocità massima senza cadere in regimi in cui si pianta e non tira (con il passeggero il tachimetro segnava oltre i 120, quindi dovrei esser stato ai 120 circa).

La botta che tira quando inizia a spingere poi è fantastica, in 2 ti stacca dal manubrio e sembra non smetta mai di girare.

Ora sono molto grasso, la prima ad alti giri non riesco a stenderla perché inizia a rattare di brutto, inoltre potrei anche aumentare l'anticipo tranquillamente che sono a 18 gradi.

Quando sistemo un po il setting metto un video

Ad ogni modo, sono molto soddisfatto di questo motore, il valvola è proprio un mondo strano ma decisamente soddisfacente! :spocht_2::biker:

 

Son contento Leo, ci hai messo tanta passione e stai prendendo i frutti del lavoro che hai fatto;)

Adesso settalo bene, già portando anticipo a 20* il cambiamento ci sarà, poi metti a posto la carburazione e vedrai come ti divertirai;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, solovalvola dice:

Chissà perchè tutti quelli che si avvicinano al mondo del "valvola" hanno questa strana convinzione che il motore debba per forza avere un buco di coppia spaventoso tanto da farti piantare in accelerazione a tal punto da non farti andare oltre....mah...

Quando lo avrai messo ben a punto, sentirai come viaggia...sali tranquillamente con l'anticipo a 20*, ma stai con l'orecchio ben attento. 

Ora che ci hai messo le mani, immagina come possa andare se ci fossero dei carter col materiale al posto giusto per fare una luce di aspirazione "fatta bene"....nessun lamellare gli terrebbe testa....o no?

Ciauzz

Concordo in pieno... L'aspirazione a valvola richiede uno sviluppo più approfondito e puntiglioso rispetto a un lamellare al carter (sempre parlando di carter vespa), ma se lo si fa in maniera corretta i risultati si sentono, io ci ho perso del tempo a sistemare per bene il condotto ma non lo rimpiango di certo viste le soddisfazioni che sto avendo😁

Link to comment
Share on other sites

Io sono del parere che un motore che sia a valvola o lamellare è pensato e fatto ed infine curato bene vada forte e soddisfi le esigenze del proprietario, e quest'ultima è la cosa più difficile da ottenere. Quando si è lì se tende sempre a cercare il massimo senza pensare al poco e fatto bene☺

Scusate la parentesi.

 

Comunque sia zambe, fatti l'ultima o le ultime sudate per settarlo e poi gassssss!! 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao Ragazzi, tiro su il post, ho un po' di news :D

Sono a Lastra a Signa da qualche giorno e, visto che mi sono portato fino a qua in macchina la vespa, ho deciso di fare un giretto a Vinci a trovare Duccio!

Veramente una persona squisita, sono contentissimo di averlo conosciuto di persona... E l'incontro è stato molto costruttivo sia per me che per lui perché abbiamo avuto modo di bancare!

 

Ecco il risultato:20170719_110937.thumb.jpg.1622f999c36f82d2b4c306f1e6014204.jpg

 

Che dire... Sono contentissimo.

La carburazione non l'ho più cambiata dalla prima accensione per pigrizia...:meaculpa:in pratica in coppia (3/4 di gas) è bella pulita e anche al massimo (non magra) mentre sotto è parecchio grassa. Appena torno a casa pulisco un po' sotto perché effettivamente è un po' scomodo girare così, soprattutto qui per le colline toscane che è un continuo apri-chiudi (da me in Veneto, invece, con tutti i rettilinei che ci sono mi ritrovo sempre a manetta e non ci faccio tanto caso :icon_rolleyes:). Secondo Duccio altri 2cv di carburazione glieli si può tirare fuori tranquillamente. Lui non si aspettava un risultato del genere, era molto contento, pensava di aver fatto la pancia troppo grossa (è da 115) ma il motore a quanto pare funziona bene così.

 

Prossime prove che voglio fare sono provare a dare un altro grado di anticipo (che lo avevo portato a 20-21 un mese fa) e poi un bel volano HP da 1kg.

 

Intanto gassssss :spocht_2:

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Ottimo risultato, soprattutto per la coppia...17 nm , circa 1,6kgm , non è affatto male... A mio modo di vedere, è fin troppo "addomesticato" per essere un valvola....ottima curva di coppia a testimoniare il fatto che un valvola fatto bene tira benissimo pure sotto.

Infine, sempre a mio modo di vedere, c'è ampio spazio di intervento sulla marmitta che con duccio potresti vedere per fare "incazzare" un pò il motore.

Dopo andrò a rileggermi bene come hai fasato il tutto, che magari si riesce a spremere bene solo con la messa a punto...

Ciao e complimenti!

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Braga, son contento che a un master del valvola piaccia il mio lavoro :spocht_2:

Io sinceramente mi trovo molto bene come erogazione, oggi mi sono fatto un bel giretto per i colli con gli amici motardizzati che ho conosciuto qua e una volta scaldata, se si fa un apri-chiudi continuo con delle belle tirate la carburazione si pulisce bene e dalle curve esce pronta senza imbrattarsi tanto... È comunque grassoccia sotto, devo sistemare. Duccio mi ha spiegato che se la pulisco riesco a guadagnare tantissimo in erogazione ai medi perché tutta la benzina in più che si beve la smaltisce solo quando gira alto alto, quindi se non entro in coppia spesso mi trovo sempre imbrattato, così come sono ora.

 

Per la nuova marmitta ci si potrebbe pensare quest'inverno quando apro per dare una revisione e per togliere un po' di ciccia dallo scarico che ce n'è un pelo troppa :D

Appena ha finito di bancare ha subito detto: "ca**o ho voglia di fare una nuova marmitta per 'sto motore!" :meaculpa::spocht_2:

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Zambe dice:

Grazie mille Braga, son contento che a un master del valvola piaccia il mio lavoro :spocht_2:

Io sinceramente mi trovo molto bene come erogazione, oggi mi sono fatto un bel giretto per i colli con gli amici motardizzati che ho conosciuto qua e una volta scaldata, se si fa un apri-chiudi continuo con delle belle tirate la carburazione si pulisce bene e dalle curve esce pronta senza imbrattarsi tanto... È comunque grassoccia sotto, devo sistemare. Duccio mi ha spiegato che se la pulisco riesco a guadagnare tantissimo in erogazione ai medi perché tutta la benzina in più che si beve la smaltisce solo quando gira alto alto, quindi se non entro in coppia spesso mi trovo sempre imbrattato, così come sono ora.

 

Per la nuova marmitta ci si potrebbe pensare quest'inverno quando apro per dare una revisione e per togliere un po' di ciccia dallo scarico che ce n'è un pelo troppa :D

Appena ha finito di bancare ha subito detto: "ca**o ho voglia di fare una nuova marmitta per 'sto motore!" :meaculpa::spocht_2:

 

Appunto....la soddisfazione per il valvola è troppa....anche per chi realizza i componenti...

Goditelo adesso ....

Ciao

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, solovalvola dice:

Ottimo risultato, soprattutto per la coppia...17 nm , circa 1,6kgm , non è affatto male... A mio modo di vedere, è fin troppo "addomesticato" per essere un valvola....ottima curva di coppia a testimoniare il fatto che un valvola fatto bene tira benissimo pure sotto.

Infine, sempre a mio modo di vedere, c'è ampio spazio di intervento sulla marmitta che con duccio potresti vedere per fare "incazzare" un pò il motore.

Dopo andrò a rileggermi bene come hai fasato il tutto, che magari si riesce a spremere bene solo con la messa a punto...

Ciao e complimenti!

Ohhh ma chi è che dice che i valvola non tirano sotto??? :spocht_2:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information