Jump to content

Zuera RR 57x53 Girato a Valvola


Zambe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vi illustro un po' la storia di questo progetto, iniziato a settembre 2016 che ormai sta per concludersi dopo un totale stravolgimento dell'idea iniziale. :meaculpa:

Mio padre ha acquiatato questo GT inizialmente come sostituto al mio vecchio polini ghisone, giusto per avere un po piu di prestazioni, con l'idea di montarlo a valvola con il classico phbl 24 e proma con collettore maggiorato. Avevo scelto la versione RR con scarico largo al posto dell'SS in vista di un futuro (all'inizio si pensava non prossimo) step con espa e carburatore piu generoso.

Una sera di ottobre, mentre cazzeggiavo su subito, ho trovato l'annuncio di un cambio Benelli 17-20 con quarta z49 a un ottimo prezzo... Ci ho pensato su un po' (30min) e alla fine ho deciso di non lasciarmi scappare l'occasione e ho chiamato il venditore, scoprendo tra l'altro che si trattava del buon Riz :D (che ringrazio tanto).

Una volta preso quel cambio è stata la fine per il progetto turistico... Si sa che quando si inizia poi una cosa tira l'altra e si cede alla tentazione :sweatdrop: perciò, alla fine, ho deciso di regalare un bel contorno al motorello arrivando al punto in cui sono ora.

 

Configurazione:

- GT Pinasco Zuera RR d57,5

- Albero DRT c53 b105 spalle 87

- Carter Primavera prima serie saldati, spianati, barenati e sedi ricontrollare e ricostruita la valvola

- Collettore Falc per aspirazione a valvola

- PHSB 38

- Espansione per girato by Duccio

- Frizione Fabbri con Cestello e Parastrappi in rdp dal pieno sempre Fabbri

- Primaria 27/69 Fabbri (per ora provo così, al massimo metto il pignone da 26 ma vista la 4a così corta ed abitando in pianura non penso mi serva)

- Cluster Benelli 17-20 per quarta z49

- Crociera Falc

 

Il cilindro inizialmente verrà montato quasi di scatola, gli sono stati solamente aperti un po' i travasi alla base. Fase scarico 190 e travaso 131 (o 132, non ricordo con precisione, una volta assemblato il motore le misuro nuovamente insieme al terzo travaso che non l'ho ancora misurato), squish 0.95 .

Fasi aspirazione 135/75 e vediamo come si comporta.

Siccome la spalla dell'albero è da 17.5 siamo riusciti ad aprire in larghezza la valvola a 16.5.

Ormai i lavori sono quasi finiti, c'è solamente da togliere 1mm circa dalla parte bassa della luce di scarico visto che cambiando corsa il pistone al PMI scende sotto.

 

Ora vi lascio qualche foto che ho fatto, poi ne aggiungerò altre!:D

(P.S. Voglio fare un ringraziamento speciale a mio padre, anche se non è qui a leggere, che mi ha aiutato veramente molto a rifinire le lavorazione fatte da me col fresino visto che ha molta piu esperienza)

IMG-20170428-WA0032.jpeg

IMG-20170428-WA0034.jpeg

IMG-20170215-WA0072.jpeg

IMG-20170216-WA0002.jpg

IMG_20170402_214032.jpg

IMG_20170402_214052.jpg

IMG_20161031_195208.jpg

Screenshot_20170428-235218.png

IMG-20170429-WA0003.jpeg

Edited by Zambe
  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Bel progetto complimenti!

Sulla valvola hai ancora un bel po di materiale da togliere,puoi spingerti molto oltre.

Allo stato attuale sai che area di passaggio hai?

E con 135 di anticipo quanti gradi di incrocio ti trovi?? Io oserei un decina di gradi in meno di anticipo...opinione personale:D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sembra ci sia materiale da togliere lateralmente invece ho 0.5mm di tenuta per lato. Risaldando la valvola tutti i bordi della tenuta originale sono andati modificati, tra l'altro ho avuto problemi con la biella che toccava nel bordo della valvola e siamo dovuti andare a fresare in quel punto (sudando freddo).

La valvola è 16.5x36.

Per i 135 di anticipo diciamo che mi sono letto molti topic di motori valvolari e ho tratto un po le mie conclusioni. Poi altre persone molto piu esperte in questo ambito mi hanno consigliato di proseguire con questa fasatura e mi sono fidato. In teoria dando meno anticipo mi si abbassa l'incrocio e mi troverei un motore piu esplosivo all'entrata in coppia e un po piu vuoto ai medio-bassi. Tenendo conto che è un motore stradale preferisco avere un po piu di corpo ai medi

Link to comment
Share on other sites

Siamo andati avanti, abbiamo sistemato la parte inferiore della luce di scarico e ho lucidato il condotto

IMG-20170501-WA0007.thumb.jpg.025f17ec4c97c19457e249b5d1056bc3.jpgIMG-20170501-WA0006.thumb.jpg.74fb9bf2842438e90f76745b68231ee4.jpg

 

(In foto sembra quasi che la luce sia asimmetrica, non è così tranquilli, domani comunque do una ripassata con la carta fina)

 

Mancano da rifinire un pochino i punti in cui è stato tagliato l'albero e poi si può iniziare a chiudere :Jumping:

 

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

Non so sinceramente.... Qui in zona non c'è nessuno che faccia questi lavori e non saprei a chi rivolgermi. Effettivamente sarebbe una buona idea, già quando non li si tocca vibrano abbastanza gli anticipati, questo mi sa che sarà peggio :sweatdrop:

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto nell'ambito duetempistico più frustrante e soddisfacente che ci sia : il valvola....

Bel lavoro, anche se come ti hanno detto di materiale da togliere ce n'è un bel pò...

La storia della bilanciatura albero : quanto pesa il pistone? Se stai intorno ai 170-180 gr tutto compreso, non avrai problemi...provato personalmente.

Quando avrai bisogno di una taratura iniziale del 38, fai un fischio

ciao

Link to comment
Share on other sites

Dopo cerco una bilancia abbastanza precisa e misuro, in teoria dovrebbe pesare anche meno, è piuttosto leggero il pistone.

Per quanto riguarda il materiale da togliere, potresti spiegarmi bene in che punto dovrei intervenire? Anche in MP se vuoi. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ho appena montato la crociera Falc nell'albero ruota con la molla bianca che dovrebbe essere piu morbida di quella rossa. Nonostante ciò mi sembra piuttosto dura rispetto alle molle che ho sempre usato negli altri motori (polini 130). Se monto una delle molle che ho io rischio di aver problemi o va bene lo stesso?

Link to comment
Share on other sites

La risposta non è semplice... bisogna vedere come ha le cave dove va la sfera... o trovare qualcuno con crociera falc che abbia esperienza... alcuni accusavano un'eccessiva durezza con crociere mav.. ovviamente la cambiata diventa precisa e non saltano le marcie mai sotto sforzo...

 

Link to comment
Share on other sites

Con la vecchia molla non ho mai avuto problemi di marce che saltavano o cambiate imprecise, neanche quando facevo i giretti un po tirati maltrattando il cambio... È anche vero che le potenze in gioco non sono le stesse. Per ora provo con la molla sua, magari al manubrio non è così dura come sembra muovendolo la crociera sull'albero ruota, al massimo si riapre e pazienza

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, turbo99 dice:

Bel progetto zambe, con ottimi materiali e pezzi, vedrai che il valvola messo giu cosi, ti stupirà.

Sbrigati ad accenderlo, che poi lo voglio provare;)

P.S. faremo una bella sfida, 38 vs 38 eh eh

Va bene capo, ma vedi di non far esplodere il tuo pollo nel frattempo, che sei sempre li a tirargli il collo :D

 

Comunque ieri sera ho finito di sistemare la luce di scarico, ora è tutto a posto.

Il taglio dell'albero è stato finito, premetto che nella parte vicino allo spinotto sono andato praticamente su dritto perche ho paura che parta qualche crepa avvicinandomi troppo :sweatdrop: domani sera faccio la foto.

Nel frattempo mio padre sta mettendo su i cuscinetti e per venerdì sera dovremmo iniziare a chiudere (incrociamo le dita)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Zambe dice:

Va bene capo, ma vedi di non far esplodere il tuo pollo nel frattempo, che sei sempre li a tirargli il collo :D

 

Comunque ieri sera ho finito di sistemare la luce di scarico, ora è tutto a posto.

Il taglio dell'albero è stato finito, premetto che nella parte vicino allo spinotto sono andato praticamente su dritto perche ho paura che parta qualche crepa avvicinandomi troppo :sweatdrop: domani sera faccio la foto.

Nel frattempo mio padre sta mettendo su i cuscinetti e per venerdì sera dovremmo iniziare a chiudere (incrociamo le dita)

Hai fatto bene a lasciare materiale intorno allo spinotto......esperienza fatta ;)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Visto che dovrò montare il 38 e il rubinetto che ho adesso sicuramente non fa passare abbastanza benza, in che modo posso aumentare la portata?

Ho letto che i rubinetti maggiorati spesso danno problemi, tipo quello della sip. Ne esistono di già pronti che funzionano bene o devo arrangiarmi in qualche altra maniera?

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, McKenzie dice:

metti un rubinetto da idrauilco ;) devi aprire e chiudere dal sottosella ma è una buona solution ;)

Non mi seccherebbe visto che ho la brutta abitudine di non chiudere mai la benza :meaculpa:

Poi mi farà bestemmiare molto meno per togliere il carbu durante le prove di setting visto che non c'è l'asta del rubinetto in mezzo alle balls

Hai per caso qualche foto?

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

urby lo ha fatto in pratica ha messo una curva da idraulico filettata sotto al serbatorio adattando di un nulla il foro e con guarnizioni.... poi metti una riduzione dempre filettata e un rubinetto di quelli con la levetta piccola dritti uscendo sempre con un attacco per il tubo in gomma.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie dice:

urby lo ha fatto in pratica ha messo una curva da idraulico filettata sotto al serbatorio adattando di un nulla il foro e con guarnizioni.... poi metti una riduzione dempre filettata e un rubinetto di quelli con la levetta piccola dritti uscendo sempre con un attacco per il tubo in gomma.

 

17 minuti fa, GreenHornet dice:

Bisogna cercare un passaparete, lo avviti al posto del rubinetto curva da 90° e portagomma.

IMG_20170303_074948.jpg

 

Grazie mille, provo a vedere se riesco a trovare qualcosa sennò vado di rubinetto BGM

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
8 minuti fa, solovalvola dice:

Parti conservativo :

Max 190

Min 54 su emulsionatore Cd1

Polve BH 270

Spillo K24 o K36 o il suo originale K73 che non è sulle tabelle.

Ciao

Grazie, il fatto che abbia la valvola gas da 45 influisce molto sul setting? Perdona l'ignoranza ma di carburatori non so moltissimo, mi farò seguire da qualcuno più esperto di me una volta finito il rodaggio per fare una carburazione piu corretta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information