Jump to content

Pessima frenata p125x


Lonza92
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi!! Ormai è un anno che ho restaurato il mio px.. già prima del restauro ho notato che non frenava ma rallentava ( sebbene abbia passato la revisione comunque).. ora vado via spesso in 2, in piu l ho anche vitaminizzata quindi per fermarmi or ora dovrei mollare un ancora..:sconvolto:

 

Entrambi i tamburi sono stati verificati e non hanno imperfezioni o altro, sono state montate 2 coppie di ganasce newfren nuove ( quelle con le righe sul ferodo), non ci sono perdite d olio ne niente.. 

 

Ora sconvolto dalla situazione, sto adattando la forcella del px my a disco perché proprio son stanco di rischiare la morte sempre..ma al posteriore in problema resta.. avete qualche consiglio.? Non so dove andare a sbattere la testa!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me con la forcella a disco ti dimentichi del posteriore... Che userai solo se appunto vai via tranquillo in due.

Regola la corda in modo da avere bloccaggio solo se premi il pedale nell'ultimo pezzetto e così hai una frenata dolce e modulabile.... di più non si può fare anche se alla fine per px c'è il kit a disco anche posteriore... ma a mio avviso è una spesa inutile

 

Puoi per caso fare le foto e descrivere l'adattamento a disco un po' per tutti?

 

Tipo cosa si fa al blocca sterzo, come si passa il tubo freno (copri manubrio e parafango), se si adotta volendo anche il fanale my, come si può tenere copri manubrio e strumentazione originale... Se è meglio usare tutto il fondo del manubrio della my con supporto pinza e tutto il suo interno che dovrebbe avere piccolissime differenze.

 

Insomma una specie di piccola guida per trasformare i px a disco :)

Link to comment
Share on other sites

4 anni fa avevo fatto la modifica a disco su px 82.

Per il bloccasterzo bisogna fare un primo montaggio della forcella poi si esegue il foro in corrispondenza del bloccasterzo (che ovviamente bisogna smontare).

Il copri manubrio si può utilizzare quello originale basta fare un asola per il tubo del freno.

Il tubo del freno lo si fa entrare nel manubrio, poi li si fa uscire dal foro sotto il nasello (nella parte alta del telaio) si scende fino a fare il giro dietro alla forcella ( dove si attacca il parafango)

Eseguire un foro sul parafango (come nella versione MY) e il gioco è fatto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io in realtà voglio fare una cosa più semplice ancora, mantendendo il piu possibile invariata la linea originale.. unico neo è il mozzo anteriore che è a stella.. magari mettendo quello dell lml sarebbe meglio :spocht_2: 

L idea era di fare un fissaggio tramite dei collari alla forcella per fissare la pompa semi idraulica, saldare una piccola staffa per poi andar a mettere il registro del filo.. la modifica risulterà molto simile a quella che ho fatto sulla forcella et2 che ho sullo special!

Link to comment
Share on other sites

Io avevo il tuo problema, ho montato una forcella Arcobaleno.

 

Rispetto al primi px come il mio e il tuo, la frenata è cambiata dal giorno alla notte.

 

Certo non è un disco, ma non da nell'occhio (qui da me i vigili sono parecchio frustrati).

 

La forcella ovviamente va adattata a livello del bloccasterzo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mannaggia questo lavoro l'ho fatto l'anno scorso ma non ho foto... Forcella Disc e fanale MY alogeno su p200e prima serie... Ci sono alcuni lavori da fare, il più "cattivo" secondo me è forare il parafango per far passare il tubo aeronautico se vuoi passare come facevano in Piaggio.

 

Se invece non vuoi rovinarlo, fai un secondo foro sulla forcella, poco sopra l'uscita del cavo tachimetro e passi con il tubo interno (secondo me migliore).

 

Altra soluzione senza arrivare al disco, è quella di usare un tamburo arcobaleno che ha le ganasce autocentranti, SICURAMENTE la frenata è 10 volte meglio.

 

Purtroppo il freno a tamburo è tanto balordo da mettere a punto, quanto longevo, una volta sistemate le ganasce, ci fai 50.000km senza cambiare ganasce.

 

Per i tamburi che non frenano, controlla le ganasce, sicuramente non appoggiano completamente ma solo in alcuni punti. Limale dove poggiano, in questo modo aumenteranno la superfice di appoggio. Lo scopo è quello di limarle, provare, limarle, provare fino a quando non appoggia tutto il ferodo (o quasi). Ci va un po' ma il risultato si sente e si vede.

Se vuoi un altro piccolo aiuto, una passatina leggera al tornio per togliere la parte "cotta" della pista e vedrai che cambia tutto.

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io ho fatto la modifica qualche anno fa e ti assicuro che col disco all'anteriore vai molto bene anche in due.

Ho comprato in un mercatino una forcella my e manubrio

Non ho cambiato tutta la forcella,ho cambiato solo il supporto pinza freno

questo Supporto pinza freno a disco anteriore per Vespa  PX Millenium (rif.originale Piaggio 5638045)

che va al posto del portaganasce originale e la parte sotto del manubrio che ha gli attacchi per la pompa freno

così si evita di smontare tutta la forcella e il bloccasterzo non da problemi.

unico neo il mozzo a stella ,ma si fanno delle staccate impensabili prima 

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Inoreip62 dice:

Io ho fatto la modifica qualche anno fa e ti assicuro che col disco all'anteriore vai molto bene anche in due.

Ho comprato in un mercatino una forcella my e manubrio

Non ho cambiato tutta la forcella,ho cambiato solo il supporto pinza freno

questo Supporto pinza freno a disco anteriore per Vespa  PX Millenium (rif.originale Piaggio 5638045)

che va al posto del portaganasce originale e la parte sotto del manubrio che ha gli attacchi per la pompa freno

così si evita di smontare tutta la forcella e il bloccasterzo non da problemi.

unico neo il mozzo a stella ,ma si fanno delle staccate impensabili prima 

 

 

Mi hai dato un'idea... in effetti se non vi è grossa differenza non serve smontare la forcella

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Inoreip62 dice:

Io ho fatto la modifica qualche anno fa e ti assicuro che col disco all'anteriore vai molto bene anche in due.

Ho comprato in un mercatino una forcella my e manubrio

Non ho cambiato tutta la forcella,ho cambiato solo il supporto pinza freno

questo Supporto pinza freno a disco anteriore per Vespa  PX Millenium (rif.originale Piaggio 5638045)

che va al posto del portaganasce originale e la parte sotto del manubrio che ha gli attacchi per la pompa freno

così si evita di smontare tutta la forcella e il bloccasterzo non da problemi.

unico neo il mozzo a stella ,ma si fanno delle staccate impensabili prima 

 

 

Non vorrei dire una cazzata ma questo upgrade credo funzioni solo con le forcelle con perno da 20 (Arcobaleno in poi)

 

Se è un p125x ha la forca col perno più piccolo.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Il_Barone dice:

 

Non vorrei dire una cazzata ma questo upgrade credo funzioni solo con le forcelle con perno da 20 (Arcobaleno in poi)

 

Se è un p125x ha la forca col perno più piccolo.

dici bene..... solo perno da 20

 

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di dissentire  sul disco ossia di sconsigliarlo ...perchè  seppur vero che frena meglio ..toccando ferro  in qialsiasi contesto  " a torto o a ragione " avrai sempre torto  e il sequestro del mezzo con annessa mega multa e rinvio a VISITA PRESSO LA MCTC  è sicuro ! detto cio' : come gia ampliamente consigliato  o forcella arcobaleno oppure una bella forcella  VESPA  V / HP  " considerando gli ingombri ecc " con tamburo a doppia camma  va' che è una meraviglia  !!l'estetica non si compromette e la sicurezza è comunque preservata !

;)

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, FREE TUNING dice:

Mi permetto di dissentire  sul disco ossia di sconsigliarlo ...perchè  seppur vero che frena meglio ..toccando ferro  in qialsiasi contesto  " a torto o a ragione " avrai sempre torto  e il sequestro del mezzo con annessa mega multa e rinvio a VISITA PRESSO LA MCTC  è sicuro ! detto cio' : come gia ampliamente consigliato  o forcella arcobaleno oppure una bella forcella  VESPA  V / HP  " considerando gli ingombri ecc " con tamburo a doppia camma  va' che è una meraviglia  !!l'estetica non si compromette e la sicurezza è comunque preservata !

;)

Sono d'accordo con te , ma il freno a disco anteriore è solo la punta dell'iceberg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

barone.... inoreip mi sembra di aver capito xhe ha montato il disco con quella piastra sopra!

niente semidraulico.

che poi a mio avviso il semidraulico... IO NON LO MONTEREI NEMMENO SE MI PAGANO, ma questo è un mio parere personale;)

Link to comment
Share on other sites

Ma quale semiidraulico , sono almeno 6/7 anni che giro con il disco all'anteriore.

Quando decisi di fare la sostituzione cominciai con lo smontare ruota ammortizzatore tamburo e mozzo per alleggerire la forcella e mi accorsi che forse il mozzo porta pinza montava senza tanti problemi e così fu, con mia grande felicità conclusi il lavoro prima di cominciarlo .

Non so se ho il perno da 16 o da 20 perchè non l'ho misurato semplicemente il nuovo montava sulla mia forcella.

Meglio di così

Link to comment
Share on other sites

Il 20/7/2017 at 15:59, McKenzie dice:

Ho tutto anche la forcella... ma se posso fare a meno di smontare il parafango e quella alla fine credo che monterò il sotto e il semimanubrio con la pompa recuperando tutto il resto e cercando di far passare al meglio il tubo del freno

Sto anch'io passando al freno a disco tenendo però la mia forca originale Arcobaleno solo per comodità. Almeno evito sbattimenti come togliere forca, cambiare parafango ecc... 

Addirittura tengo anche il manubrio originale usando il kit sottomanubrio di Crimaz. 

Sto aspettando la verniciatura del mozzo a stella e poi procedo al montaggio.

 

 

IMG_20170709_095753.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information