Jump to content

Condensatore Fiat 500


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Ciao giovani, recentemente ho revisionato in toto uno statore per p125x.

 

Ho cambiato le 3 bobine, puntine, condensatore e il feltrino, tutto insomma.

 

Siccome ho un altro statore identico da rigenerare, volevo montarci questo condensatore della Fiat 500:

 

foto-500x500.JPG

 

Qualcuno di voi l'ha già fatto? Mi confermate che, oltre a montarlo esternamente, basta saldarci un secondo filo e collegarlo come unnormalissimo condensatore vespa (giallo a puntine e rosso a bobina AT)???

 

Grazie un saluto

 

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe da misurare un po' il valore.....

Per il collegamento è giusto la bobina lo carica e la scarica avviene attraverso le puntine con un lato a massa (se esterno lo colleghi al telaio).

Però si è visto che i condensatori come quelli DRT per le small (credo lo faccia anche per large) cambiano un minimo le prestazioni anche (come una piccola variazione di anticipo in pratica) sarebbe da capire un po' questa cosa...

Ad esempio ho provato dei condensatori in poliestere non polarizzati (e li ho adattati al montaggio interno) su vespa small e vanno davvero molto molto bene... durata ottima e tutto... il condensatore l'ho trovato con isolamento di 1000V e tiene senza problemi... forse più facile trovarli sui 450V e sarebbe da fare una prova di durata... certo è che se fai un collehamento esterno puoi anche metterci dei faston e prepararne uno discorta in modo che se hai problemi monti il secondo in poco tempo.

Personalmente consiglio i condensatori DRT a chi non è in grado di reperire materiale elettronico o di adattare qualcosa... sono decisamente carissimi come prezzo per essere dei semplici condensatori, ma vanno molto molto bene risolvendo soprattutto il problema di qualità che affligge i condensatori aftermarket... ad esempio se si monta un piaggio originale vecchio e funziona ancora non vale la pena sostituirlo.

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, McKenzie dice:

Sarebbe da misurare un po' il valore.....

Per il collegamento è giusto la bobina lo carica e la scarica avviene attraverso le puntine con un lato a massa (se esterno lo colleghi al telaio).

Però si è visto che i condensatori come quelli DRT per le small (credo lo faccia anche per large) cambiano un minimo le prestazioni anche (come una piccola variazione di anticipo in pratica) sarebbe da capire un po' questa cosa...

Ad esempio ho provato dei condensatori in poliestere non polarizzati (e li ho adattati al montaggio interno) su vespa small e vanno davvero molto molto bene... durata ottima e tutto... il condensatore l'ho trovato con isolamento di 1000V e tiene senza problemi... forse più facile trovarli sui 450V e sarebbe da fare una prova di durata... certo è che se fai un collehamento esterno puoi anche metterci dei faston e prepararne uno discorta in modo che se hai problemi monti il secondo in poco tempo.

Personalmente consiglio i condensatori DRT a chi non è in grado di reperire materiale elettronico o di adattare qualcosa... sono decisamente carissimi come prezzo per essere dei semplici condensatori, ma vanno molto molto bene risolvendo soprattutto il problema di qualità che affligge i condensatori aftermarket... ad esempio se si monta un piaggio originale vecchio e funziona ancora non vale la pena sostituirlo.

A 100 metri da me c'è un negozio di componenti elettrici e credo tratti quei condensatori di poliestere.

 

Avresti voglia di spiegarmi per filo e per segno come fare ad adattarne uno all'impianto vespa?

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, GreenHornet dice:

Ciao,

A rigor di logica basta aggiungere un filo.

Girovagando su facebook ho trovato anche questo, dagli un occhiata https://www.facebook.com/groups/415809055198545/forsaleposts/?referral_surface=for_sale_hovercard&availability=available&target_user=100011518417449

Ciao, li avevo visti ma preferivo farmelo da solo.

Altrimenti, che gusto c'è? :)

Link to comment
Share on other sites

Cosa devo dirti?

Trovi i valori adatti del condensatore e con valore di capacità e isolamento (più alto possibile) vai nel negozio di elettronica a 100metri da casa tua...

Ciao sono barone, voglio un condensatore con questi dati e lo vorrei in poliestere non polarizzato.

Torni a casuccia e se valuti che le dimensioni del condensatore comprato stiano all'interno dell'involucro in allumio di quello usato e/o rotto allora pian pianino lo apri e lo svuoti per rimpiazzarlo mettendo all'interno quello nuovo

Collegamenti: armato di stagnatore e pasta sgrassante saldi un capo al contenitore in modo che vada a massa sullo statore, mentre all'altro capo ci stagni il filo che hai recuperato dal condensatore vecchio e va allae puntine ed il filo che viene dalla bobina di alta tensione.

Poi monti tutto... rimetti in fase il motore e via!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, McKenzie dice:

Cosa devo dirti?

Trovi i valori adatti del condensatore e con valore di capacità e isolamento (più alto possibile) vai nel negozio di elettronica a 100metri da casa tua...

Ciao sono barone, voglio un condensatore con questi dati e lo vorrei in poliestere non polarizzato.

Torni a casuccia e se valuti che le dimensioni del condensatore comprato stiano all'interno dell'involucro in allumio di quello usato e/o rotto allora pian pianino lo apri e lo svuoti per rimpiazzarlo mettendo all'interno quello nuovo

Collegamenti: armato di stagnatore e pasta sgrassante saldi un capo al contenitore in modo che vada a massa sullo statore, mentre all'altro capo ci stagni il filo che hai recuperato dal condensatore vecchio e va allae puntine ed il filo che viene dalla bobina di alta tensione.

Poi monti tutto... rimetti in fase il motore e via!

Perfetto, appena riesco ne compro uno e, dimensioni permettendo, lo metto all'interno di un vecchio involucro.

Ti farò sapere, grazie mecchenzi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Fino a che valore di isolamento li trovi?

Volendo anche se non hanno la stessa forma come ti dicevo li puoi mettere esternamente

Io li avevvo comprati con un gruppo di acquisto ed un filo di lungimiranza :)

Sono in effetti difficili da trovare

Li ho trovati di forma rettangolare, 0.44 e 0.26 (una cosa del genere) al massimo fino a 450V

Appena riesco ci faccio una foto.

Se ti ricapita di prenderne fammi un fischio che mi ci butto anche io.

Ricordi mica il rivenditore?

Link to comment
Share on other sites

Comunque non ricordo l'unità di misura se è nF, pF o uF  il valore è .33 per certo

MKT sta per polipropilene metalizzato (sono condensatori a film in polipropilene non polarizzati)

L'isolamento di 1000V va benissimo, sembra che da 250V si brucino e quelli sui 400V dovrebbero durare (bisogna provare)

Trovarli di forma tonda secondo me è un colpo di culo...

 

La marca Av stampata in alto è la Arcotronics italia s.p.a di sassomarconi (BO) si trova anche il numero di telefono.... magari qualche negozio di elettronica può ordinare direttamente da loro se li fanno ancora

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mecchenzi, tu che ci capisci più di me, trovi mica il tuo condensatore tra questi?

La Kemet è quella che produce i condensatori, la Arcotronics a quanto ho capito li distribuisce.

http://www.kemet.com/Film_Capacitors

 

Se, nelle tabelle, clicchi su "series" ti fa vedere anche l'anteprima pdf.

Ho provato a chiamare la Arcotronics ma non mi risponde nessuno.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Quello che ho trovato in questo catalogo è:

Cita

1000VDC, 0.33uF  

diametro 19mm lunghezza 33mm

New KEMET Part Number: 50QT3330(1)00(2)

Legacy Part Number:  A50QT3330(1)00(2)

Che fa parte di: A50 Series Metallized Polyester Film, Axial, 50 – 1,000 VDC

http://www.kemet.com/FEBG_general_purpose_film_capacitors

http://www.kemet.com/Lists/ProductCatalog/Attachments/340/KEM_F3071_A50_AXIAL.pdf

(questi credo siano identici a quelli che ho io ed erano stati procurati al tempo)

 

Insieme a Bardigiano abbiamo trovato anche:

http://it.rs-online.com/web/p/condensatori-in-polipropilene/8716712/?sra=pstk

che proveremo prima o poi per vedere se vanno bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information