Jump to content

Blocco motore per vespa 150GL .. consigli configurazione


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Ciao  monto sia il pinasco  per 2 travasi in alluminio sulla GT che iquello in ghisa sulla vbb entrambi con su 24/24 E " dellorto " , FLYTECH e sip road., montati rigorosamenet P&P..entrambi danno soddisfazion certo l'alluminiio ....a  qualcosa in piu'....detto cio ' se vuoi unalbero robusto " l'unica nota dolente delle old con albero cono 17 " la soluzione eccola qua' https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-mazzucchelli-corsa-57-cono-20-modificato-per-essere-montato-con-accensione-px-su-vespa-con-albero-cono-17-modello-125-vnb-gt-gtr-1-serie-super-ts-1-serie-150-vba-vbb-gl-spr.1.15.42.gp.4639.uw  ... altrimenti cè anche il corsa 60 " dedicato "https://www.officinatonazzo.it/alberi-motore-albero-motore-pinasco-anticipato-corsa-60-cono-17-vespa-vnb-vbb-gl.1.17.42.gp.6602.uw  propio per carter 2 travasi dove si arriva a circa 190 cc ...= minimo un 24 se non un 26 ..pero ' sempre max attenzione al cono " piccolo " ossia attenzione alle sfollate ...al fuorigiri ecc ..se ben settato ne esce un mostro da coppia ed anche in due su strade di montagna senza necessita di slimazzare i carter ecc ..garantisco che le " le 3 cifre " col contakm si superano in scioltezza , ultima cosa ti sconsiglio vivament edi fresare/raccordare  o peggio che andar di notte aprire il 3° travaso sul carter ...su dei carter ultra cinquantenni  in particolar modo se sani  ! per certe cose  carter PX ....o bajaj;)......ALTRIMENTI  prendi in considerazione " altre strade " ..ad esempio un trapianto di un cilindro ad aria con pistone d 63 - d 65  ...a quel punto se riesci a " realizzare un'albero anche in corsa " corta " = corsa 54/ 55..sempre cono 20 ..ne puo' uscire qualcosa di particolare ..MA ripeto  SE SI RIMANE CON L'ALBERO CONO 17   non andare a cercare fasature / cavalli ecc  ecc non ha senso ...

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Adolf dice:

Ma scusate son l'unico che ha messo su un quattrini m1x su carter due travasi?? 

Come alluminio son superiori ai px, ha più carne e volendo si elimina il cuscinetto merdoso del cambio delle old mettendo una boccola e si mette quello px.

 

 

Può essere una soluzione interessante... io non conosco le cose large... intuisco che sia aspirato al carter come le sigle dei cilindri per small...

Sai per caso se la versione M1XL magari con un buon lamellare al cilindro si possa montare?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao! Dico la mia a riguardo.. io ho un motore gl a casa.. ho creato il terzo travaso riportando un po di alluminio e con l occasione riportato anche sui travasi principali.. raccordato tutto per benino, monto un 177 dr che avevo in casa con testa polini, marmitta tipo sip road, 24/63 , albero non mi ricordo che fasi gli ho dato, raccordato valvola e scatola carburatore su cui ci ho montato prima un 26 ed ora un 24.. premetto che per cappella mia non ho bilanciato l albero e vibra come una bestia.. ma per il resto consumi veramente irrisori, coppia ne ha.. non andrà come un polini ma dato che l ho assemblato con pezzi che avevo in garage mi ritengo soddisfatto.. unica cosa che stavo valutando anche io era di montare l albero modificato x montare l accensione elettronica.. le puntine su sto motore mi han fatto dannare.. e con la scusa lo bilancio per bene!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 27/4/2017 at 13:57, Dany86 dice:

DRT vende un kit di paraoli con quello lato volano che si monta come sulle small per capirci... fornisce anche spessori da mettere tra cuscinetto e carter per compensare l'assenza del lamierino.

 

ecco, quel kit lo ho montato sul mio motore GL originale ed ha funzionato molto bene. Adesso il motore giace in un angolino e ogni tanto lo accendo. Tutto ok. Misure del paraolio di ricambio sono 20*40*6 (DRT fornisce paraolio spesso 7 mm corteco che quindi non deve essere montato a filo sede, ma sporgere di 1 mm appunto per non macinarlo col cuscinetto)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Dopo due anni di stagionatura.. 😂 😂 😂 Rieccomi.. 

Dopo aver fatto esperienza con un blocco px, rimetto tutto in discussione.. Ahahah.. 

Allora, ho trovato un blocco px 150.. 

Partirò da quello di base, così ho meno sbattimenti. 

Apro tutto e vedo cosa fare. 

Di mio ho già frizione 8 molle con rapporti del 200.. Tutto nuovo. 

Carburatore, pensavo ad un si24.. Ho visto che si trovano anche dei 22.. Ciofeca?? 

Marmitta, pensavo di montare una polini, ma non so se calza su gl.. 

Il gt.. Non ho la più pallida idea or ora.. 

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Colui il quale dice:

Dopo due anni di stagionatura.. 😂 😂 😂 Rieccomi.. 

Dopo aver fatto esperienza con un blocco px, rimetto tutto in discussione.. Ahahah.. 

Allora, ho trovato un blocco px 150.. 

Partirò da quello di base, così ho meno sbattimenti. 

Apro tutto e vedo cosa fare. 

Di mio ho già frizione 8 molle con rapporti del 200.. Tutto nuovo. 

Carburatore, pensavo ad un si24.. Ho visto che si trovano anche dei 22.. Ciofeca?? 

Marmitta, pensavo di montare una polini, ma non so se calza su gl.. 

Il gt.. Non ho la più pallida idea or ora.. 

Dipende da che prestazioni vuoi ottenere...

Dall'utilizzo che ne fai...

Dai soldi che vuoi spendere...

Ecc ecc...

Io con quattro soldi e qualche accortezza il mio polini low cost l'ho fatto andare abbastanza ... Certo non è un fulmine di guerra ma per un uso prettamente casa-lavoro come faccio io non è male...

Proverò a migliorarlo in futuro con un rifacimento sui miei carter originali tanto ci sono proprio pochi lavori da fare...

Io starei lontano dai prodotti con l'adesivo giallonero anche se la mia antipatia forse ha motivi personali...

Benvenuto tra i largisti!

Buon lavoro!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Colui il quale dice:

Ok. Grazie vado di 24... E morta lì.. Già preso. 

La mia idea di motore sul GL è simil originale, da turismo. Niente di estremo.  Però affidabile. 

Come gt pensavo qualcosa in Alluminio tranquillo e non estremo, oppure al buon e vecchio 177 polini.. Magari in c60. 

 

Polini 177 alluminio nativo c60 col si24...

La ciliegina sulla torta sarebbe un albero c60 biella 110... (non te lo dico perché ne ho in vendita uno) E ti consiglio di montare quello con la spalla del 200 e barenare la camera di manovella così col 24 avrai la valvola del 200 e non sarai costretto ad allungare molto la valvola avendo già una buona superficie senza fasi esagerate...

Vai con le misurazioni e col fresino in mano!

(per modo di dire)

Edited by pulun
Zum pappero pappero pappà
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Colui il quale dice:

Ok. Grazie vado di 24... E morta lì.. Già preso. 

La mia idea di motore sul GL è simil originale, da turismo. Niente di estremo.  Però affidabile. 

Come gt pensavo qualcosa in Alluminio tranquillo e non estremo, oppure al buon e vecchio 177 polini.. Magari in c60. 

Ciao,ti consiglierei l'ultimo Pinasco in all ,non so con che nome lo propongano ma per intenderci non è il Magni Cour,costa sui 210€ e ha 2 fori sul pistone.Ne ho montato uno da poco su carter px con 20/20 , pignone da 22 e Sip road,gira molto alto rispetto ai vecchi alluminio e consuma poco.Se ti serve qualche info in più batti un colpo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti.. Allora, diciamo che per il momento il mio orientamento è poliniano.. Ho già trovato una marmitta polini, per l'albero e resto valuto il consiglio di @pulun. Vedo di racimolare pezzi e vediamo cosa ne esce..

Sabato, vedo di aprire il blocco.. @Urbysa bene che difficoltà ci sono.. 😂 😂 È tutto bloccato.. Non è ruggine, anzi.. Ma le viti sembrano saldate.. 😅

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Questa settimana ho avuto anche io a che fare con un problema di viti bloccate in un motore. Quel che succede in pratica è che si ossida il metallo del carter e si ossida il metallo delle viti, quindi nell'interstizio tra vite e carter si forma un ossido di alluminio e ferro che "cementa" la vite nel carter. Essendo la superficie di contatto relativamente elevata, la resistenza meccanica diventa notevole. Il metodo risolutivo è quindi sfruttare la differente dilatazione termica tra alluminio, acciaio e ossido, che verrà indebolito come se venisse stretto in una morsa.

 

Io ho risolto scaldando molto intensamente le regioni interessate usando un phon elettrico industriale, quindi usando un grosso cacciaspine e la mazzetta da 5kg ho completato il lavoro. Bisogna proteggere i filetti delle viti con dei dadi da buttare, più che altro per evitare di deformare il metallo delle viti che altrimenti non potrebbe più uscire dalle sedi per effetto "ribattino", anche se poi le viti probabilmente andranno scartate in quando troppo ossidate.

 

Se ne hai la possibilità, metti tutto il blocco in forno a 200 gradi per una mezz'oretta, poi quando è ancora caldo vai giù di mazzuolo. Eventualmente con bruciatore a butano, direttamente nella parte interessata.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Colui il quale fagli sentire il calore... Come dice Sirvano è una ottima soluzione prima forno poi cannello...

Se non viene trapano a colonna.

Tagli il dado apri i carter tagli il moncone a filo carter e poi staffaggio e trapano a colonna.

Io ebbi trapanato.

La vite più rognosa è quella più lunga di tutte che chiude la parte bassa del blocco.

Link to comment
Share on other sites

Ho a disposizione :

Cannello

Pistola termica 

Torcia da campeggio 

Pistola a impulsi 

Demolitore hilti

Ragno letame

Laminatoio 2000gradi..😂 😂 😂 😂 

 

Vado ad esclusione.. 

Pistola ad impulsi ha fallito

Torcia da campeggio ha fallito.. 

 

Ora provo con il resto.. 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Colui il quale dice:

Ho a disposizione :

Cannello

Pistola termica 

Torcia da campeggio 

Pistola a impulsi 

Demolitore hilti

Ragno letame

Laminatoio 2000gradi..😂 😂 😂 😂 

 

Vado ad esclusione.. 

Pistola ad impulsi ha fallito

Torcia da campeggio ha fallito.. 

 

Ora provo con il resto.. 

 

 

 

non ti scordare del forno di casa!

prima di adoperarlo, potrebbe essere utile aspettare che la moglie vada a fare la spesa... :)

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information