Jump to content

Blocco motore per vespa 150GL .. consigli configurazione


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! premetto che sulle large ci ho fato veramente poco, quiindi sono GNURANT.

vorrei farmi un motore allegro ma non troppo. 

ho solo 4 chiamiamoli.. "paletti"

- i carter DEVONO essere GL (posso slimazzarli, ma GL)

- il carburatore max deve essere superiore un SI20/20

- Marmitta originale o simil originale (stile megadella se esiste)

- se possibile accensione originale.

 

cosa mi consigliate?

 

grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

La mia ricetta.

Basetta da 1mm sotto con solo i 2 travasi laterali aperti, così la basetta ti fa da tappo sul travaso fronte scarico e lavora in PP, abbassi il cilindro di 1 mm da sopra, oppure se non vuoi modificare le fasi abbassi da sotto.

Carburatore 20/20 con cornetto e coperchio maggiorato.

Megadella fa la marmitta per GL.

se ti va prendi un Mazzucchelli e lo lavori un pochetto di anticipo e ritardo in base ai travasi.

Accensione originale va bene ma il volano pesa un po'.

Unico neo. Che rapporti hai originali?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Attualmente in commercio , specifico per le 2 travasi si può trovare:

1) Pinasco 177 in ghisa

2) Pinasco 177 in alluminio

3) Parmakit 177 in alluminio

 

Il primo è quello che come carattere si avvicina ad un cilindro originale, pochi giri , tantissima coppia. Era noto per essere delicato in rodaggio in quanto il pistone dentro la canna ci stava un po' strettino.

Ma recentemente un amico che l'ha montato sulla sua vespa, ha fatto controllare la tolleranza in rettifica conoscendo anche lui il problema di quel GT, ed il valore era 9 centesimi. Quindi "forse" è stato risolto il problema.

 

Il secondo non è altro che un Magny Cours/ Gran Turismo tornito alla base di 2 mm con il quale viene dato assieme una basetta con terzo travaso chiuso ed il pistone con una finestrella per aprire il frontescarico.

E' altino di fasi, quindi magari si addice ai rapporti originali.

 

Il terzo non lo conosco, l'ho visto solo in foto, ma non è altro che un TSV col frontescarico rifatto per le vecchie Large.

 

Io sulla mia Super 2 travasi invece ho la fortuna ( e me lo terrò ben stretto) di avere il vecchio Pinasco in alluminio, quello con fasi basse e travasi piccoli che ben si addice per quei carter.

Quindi se riesci, prova a cercare quello che magari qualche ricambista ancora lo ha come fondo di magazzino, perchè secondo me è il migliore.

 

 

Edited by 500turbo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io ti dico la mia , monti la biella 110 del 200 cosi  ci metti una basetta di alluminio da 5 mm li ricavi i travasi e il 3' travaso lo tappa la basetta e monti il cilindro che più tu piace...

credo che i Polini siano top ( turismo)

Green io ho su il pollo in alluminio secondo me ha delle buone qualità 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, YenaGT dice:

Io ti dico la mia , monti la biella 110 del 200 cosi  ci metti una basetta di alluminio da 5 mm li ricavi i travasi e il 3' travaso lo tappa la basetta e monti il cilindro che più tu piace...

 

Vero. Altra ottima soluzione! 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, YenaGT dice:

Io ti dico la mia , monti la biella 110 del 200 cosi  ci metti una basetta di alluminio da 5 mm li ricavi i travasi e il 3' travaso lo tappa la basetta e monti il cilindro che più tu piace...

credo che i Polini siano top ( turismo)

Green io ho su il pollo in alluminio secondo me ha delle buone qualità 

Credo che il prossimo cilindro che prenderò per me sarà proprio quello, magari in corsa 60

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Io personalmente monto sulla 125gt, il pinasco Magny con la basetta che tappa il terzo travaso. La basetta ha la stessa grandezza dei travasi originali dei carter quindi soprattutto sul pinasco Magny tappa molto i travasi del cilindro.

Io personalmente ho raccordato la basetta al cilindro, e poi a sua volta raccordato i carter.

Come fasi io mi sono trovato molto alto per una large 122/182 con squish 2mm. Montando la testa vrh pro(che consiglio vivamente, da proprio un'altra marcia al motore) ho portato lo squish a 1.5mm.

Fasi albero 120/68 e Si26vrx;)

Si slega dopo 500km buoni e come diceva 500turbo va tenuto su di giri per farlo andare bene;)

Link to comment
Share on other sites

Allora visto che tutti tifano per il loro cilindro :D io ti dico malossi nuovo , lo puoi trovare a poco....... .

E non so i tuoi carter ma non so neppure cosa ho in casa io ..dico questo perché ho una coppia di carter 2 travasi che ha già il piano e per fare il travaso non serve riportare; e roba vecchia ma non so di cosa siano .

Ha io il travaso lo farei .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, YenaGT dice:

Io ti dico la mia , monti la biella 110 del 200 cosi  ci metti una basetta di alluminio da 5 mm li ricavi i travasi e il 3' travaso lo tappa la basetta e monti il cilindro che più tu piace...

credo che i Polini siano top ( turismo)

Green io ho su il pollo in alluminio secondo me ha delle buone qualità 

Mi piace.. Magari potrei passare in c59

 

Link to comment
Share on other sites

Io in corsa 59 ho avuto alcune brutte esperienze 3 alberi disassati 3 sbiellati non ho risposta certa  del perché , credo : che per montate l'asse disassato si deve smontare la gabbia a rulli e mettere i rulli poi una volta passata la gabbia ( se no non passa) questa cosa potrebbe aver compromesso l'affidabilità. 😥

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, YenaGT dice:

Per la gl?

Non lo so non sono aggiornAto. 

Sarebbe bello metter su un albero px con accensione px magari corsa 60

Ecco Gianni.. Il discorso mi piace.. Il problema è solo il paraolio che non c'è con le misure carter GL, albero px. Sono inceppato in un problema simile di recente. Se c'è la soluzione, lo faccio. E monto accensione px senza problemi. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, YenaGT dice:

Per la gl?

Non lo so non sono aggiornAto. 

Sarebbe bello metter su un albero px con accensione px magari corsa 60

 

Se non sbaglio Mazzucchelli fa per Sip-Scootershop degli alberi per le 2 travasi ma con cono 20 anziche 17 per montare l'accensione PX. 

Ma ignoro se ci sia anche la versione corsa 60.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ora il malossino a una testa ben fatta ,massiccia e ben alttata come tenuta sempre con or .

Le fasce sono ottime tipo le Niponrig e impossibile spezzarle  , idem il pistone .

Parlo solo di come si presenta e inutile parlare di prestazioni , che quello che per me non va per altri va o viceversa .

Come quei 3 a cui ho procurato il nuovo polini che promettevano recensioni dettagliate di fasi ecc . ...e si sono limitati a dire : va come un treno ...:meaculpa::P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information