Jump to content

Progetto 125 Piattrini: + resa - consumi


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, McKenzie dice:

Tanto per fare un esempio... La pk del giro sul corno ha il freno a tamburo con camma flottante e frena come dio comanda... Come motore lo hai visto in salita, si tratta di un cilindro et3 in corsa 53 a valvola con il 24 e la siluro di sbindola... Accensione piaggio e niente di troppo inusuale. Va più della 125 originale, forse il cambio con il 17/20 e 29/68 non è proprio il suo... 

 

Parla un po’ più del cambio e del perché non ci sta bene, che son curioso.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Maverick dice:

Quanto riferite et3/primavera , riferite come alesaggio originale con relativo pistone o diversamente ?

 

 

Cilindro semi originale rivisto un po' nella fase, ma con pistone originale credo... la testa dovrebbe essere una polini, mi informo se monta pistone del polini 57

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Turbo99 dice:

 

Parla un po’ più del cambio e del perché non ci sta bene, che son curioso.

 

Perché a prove fatte su un motore che tira circa 7500giri in quarta la terza con salto la sente e tutto sommato la terza originale in salita va gran bene rispetto ad una più corta... Certo con la primaria più lunga e la terza più corta più o meno i conti tornano, ma come ho sempre detto preferisco la terza da da 18 in ogni caso

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, McKenzie dice:

 

Perché a prove fatte su un motore che tira circa 7500giri in quarta la terza con salto la sente e tutto sommato la terza originale in salita va gran bene rispetto ad una più corta... Certo con la primaria più lunga e la terza più corta più o meno i conti tornano, ma come ho sempre detto preferisco la terza da da 18 in ogni caso


Ok capisco, praticamente cambi marcia ma non fai strada.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

In effetti le z48 o i cluster da 21 ormai sono ben poco usati e non è che accorcino più di tanto... Potrebbe essere una buona scelta, credo sia la scelta migliore quando si ha cilindrata e si monta una gomma grande

 Le z 48 secondo me su alcuni motori li rendono effettivamente più divertenti e a volte questo fa la differenza 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Eccomi, ricapitolo la configurazione, ora che ho le idee più chiare e comincio ad avere i pezzi :

 

- Cilindro ET3 con Pistone Quattrini con fascia per ghisa (condotti travasi micropallinati, scarico lucidato a specchio)

- Testata Quattrini adattata al gt

- Albero anticipato bilanciato col pistone e lucidato a specchio con biella da 105

- Carter, in linea di massima originali, solo travasi adattati al cilindro e poi micropallinati. Valvola originale. 

- Accensione Piaggio a 6poli 12v con volano Sip 1,8kg

- Carburatore pk 125 ets 20L

- Marmitta del 90ss con collettore MRP

- Campana 24/61 bilanciata (eventualmente monto pignone z23) 

- frizione by @rollarizla1987

- cambio con quarta corta zirri. 

 

 

Al momento mi trovo con queste fasi : 170 scarico (che porterò a 175/178), 127 primari, 120 fronte scarico e squish 1.2mm

 

Credo che questa sia la configurazione definitiva in linea di massima. 

Link to comment
Share on other sites

Carter sabbiati

La basetta è un pochino particolare, in quanto volevo recuperare dei carter che erano stati barenati (a mano 😠) nell'imbocco cilindro per chi sa quale strano motivo.. Li avevo presi per originali e invece li ho scartati.. 

Quindi ho dovuto barenarli (in macchina) a dovere e fare una basetta come colui il quale comanda. 

 

DSC_0019.JPG

DSC_0020.JPG

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, Colui il quale dice:

Carter sabbiati

La basetta è un pochino particolare, in quanto volevo recuperare dei carter che erano stati barenati (a mano 😠) nell'imbocco cilindro per chi sa quale strano motivo.. Li avevo presi per originali e invece li ho scartati.. 

Quindi ho dovuto barenarli (in macchina) a dovere e fare una basetta come colui il quale comanda. 

 

DSC_0019.JPG

DSC_0020.JPG

 

Wow che bel lavoro!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Colui il quale dice:

E anche oggi fatto qualcosina 

Ovviamente poi darò una bella pulitina dalla pasta rossa.. Lo so, molti di voi non piace, ma io mi trovo bene, basta usarla con sentimento. 

DSC_0001.thumb.JPG.66ee1cbe8b7f2f0479fd559e3bb32eec.JPG

 


Meno pasta rossa, più stucco sarà la strada vincente 😁

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information