Jump to content

102 Polini a valvola by R.V.R.


Colui il quale
 Share

Recommended Posts

ecco un motore che vado estremamente fiero.. che mi da soddiffazioni ancora oggi.. :P

 

-il solito classico 102 Polini.. rivisto un pelino... (nulla di chè... nessuna saldatura... solo adeguamento a carter) e per lo scarico testata nuova polini

-v-tronik 1430 grammi

-rapportatura  27/69

-4 marce con 4a corta z48

-carburatore PHBL 22

-marmitta... Siluro cromata faco con collettore Pinasco

-albero.... beh ecco.. cono 19.... già anticipato in versione "OLD-Style" quindi alla Polini... l'ho trovato così, l'ho solo lucidato un po'..e....vi dico che è un Piaggio... c.51

 

l'albero è come è purtroppo... :) però non è malvagio!

post-1136-0-03429400-1358790087_thumb.jpg

post-1136-0-49173600-1358790153_thumb.jpg

post-1136-0-86522300-1358790210_thumb.jpg

post-1136-0-46546300-1358790304_thumb.jpg

 

montata frizione 5 dischi! ;)

come già detto la configurazione comprende 4a corta e 27/69.

domani.spero... , vi dirò le fasi finali dell'albero dato che ho ritoccato la valvolina!

sinceramente.. son abbastanza soddisfatto dell'esecuzione, considerando che l'unica spesa effettiva che ho avuto, paraoli e cuscinetteria a parte, è stata la rettifica GT e il reimbiellamento! :)

post-1136-0-30543400-1361036891_thumb.jpg

post-1136-0-36620800-1361037022_thumb.jpg

post-1136-0-75636800-1361037138_thumb.jpg

post-1136-0-13206000-1361037285_thumb.jpg

 

 come detto dal mio socio leprecross, come motore abbiamo trovato davvero un buon compromesso, tira sempre non ha buchi di coppia evidenti e ha un tiro ai bassi da paura senza disdegnare agli alti che tende ad allungare senza murare troppo.. ovviamente tenete presente che  ho una sito.. 8500-9000 giri mura quindi non si può pretendere.. ma sono soddisfatto per il fatto che la 27/69 se la mangia tranquillamente senza dare segni di cedimento. oserei dire che questo è il motore,stranamente,vista la configurazione, più divertente che ho fatto, rimanendo sempre anonimo. tu chiedi,lui da.

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho ripreso ad usarlo.. E  ho potuto constatare quando segue:

 

-consumi di circa 35—36 km/litro

-motore ben reattivo in ogni marcia ed elastico. 

-cambio sicuro e preciso

 

Da turismo una bella chicca. 

 

-Cose che devo mettere a posto :

Carburazione.. Ai bassi è piuttosto grassa e tende imbridarsi un po' anche se poi si pulisce senza problemi. 

-frizione.. Non l'ho capita molto bene.. A volte trascina, a volte è perfetta. 

-da calda.. La quarta renderebbe un po' a.. Sedersi.. Ma non so se è una mia impressione.. Anche perché in esercizio, la vespa non supera mai gli 80 gradi. 

 

Altra cosa. Ho lo strumento Sip collegato senza batteria e direttamente al v tronik. Ho notato che qualche volta si spegne e poi riparte.. In marcia intendo. A voi è mai capitato? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mannaggia anche a te, monta una batteria da 2ah nel portaoggetti e collegala alla ricarica del regolatore... interruttore con fusibilino da 2 ah e lo strumento vive meglio e più a lungo che non collegato all'impianto stupido della vespa...

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany86 dice:

Mannaggia anche a te, monta una batteria da 2ah nel portaoggetti e collegala alla ricarica del regolatore... interruttore con fusibilino da 2 ah e lo strumento vive meglio e più a lungo che non collegato all'impianto stupido della vespa...

Volevo evitare batterie.. Per funzionare funziona, solo che fa sta roba.. Uff.. Dovrò rimediare una batteria.. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Scusate sono nuovo in questo forum ma forse qualcuno mi conosce perché sono anche su et3. It, ti posso chiedere quanto spessa è la basetta sotto al cilindro? Perché presumo che si debba alzare il cilindro per montarlo in corsa 51 invece che 43.... Grazie e complimenti per i consumi😱

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information