Jump to content

Carburatore SI - CARBURAZIONE


Will78
 Share

Recommended Posts

22 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao,

questo sistema migliora il funzionamento del carburatore?

se puoi dammi delle dritte.

 

Sicuramente qualcosa di buono fa, perché mi sono trovato a girare con un 150 di massimo e non ho in alcun modo modificato il carburatore (si24 originale piaggio con foro sulla vaschetta da 1.5 mm). Se calavo il getto massimo la differenza si sentiva e anche durante lunghe tirate non ho mai avuto problemi di svuotamento vaschetta.

Questo è il lato positivo, il lato negativo è che bisogna controllare meticolosamente il carburatore, galleggiante, spillo, guarnizioni ecc perché è sicuramente più sensibile a trafilare al contrario del phbh.

 

Ovviamente ci vuole un vero ritorno in cima al serbatoio, altrimenti la probabilità che la pompa forzi il galleggiante non è così remota a mio avviso :)

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Urby dice:

 

Sicuramente qualcosa di buono fa, perché mi sono trovato a girare con un 150 di massimo e non ho in alcun modo modificato il carburatore (si24 originale piaggio con foro sulla vaschetta da 1.5 mm). Se calavo il getto massimo la differenza si sentiva e anche durante lunghe tirate non ho mai avuto problemi di svuotamento vaschetta.

Questo è il lato positivo, il lato negativo è che bisogna controllare meticolosamente il carburatore, galleggiante, spillo, guarnizioni ecc perché è sicuramente più sensibile a trafilare al contrario del phbh.

 

Ovviamente ci vuole un vero ritorno in cima al serbatoio, altrimenti la probabilità che la pompa forzi il galleggiante non è così remota a mio avviso :)

CIAO, il 150 di massimo l'hai verificato se è un 150 calibrato,oppure l'hai montato così senza misurarlo (nominale)?

Per curiosità che freno aria monti?

 

Poi se hai tempo fai una foto del collegamento?

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

È un 150 nominale, marchio BGM.

Non so dire quanto possa essere sbagliato, ma quando ti spari 2 km a full gas e non resti vuoto in vaschetta, credo che voglia dire che ne arriva senza problemi :)

 

Foto del collegamento non ne ho perché è sotto al serbatoio che è maggiorato e sfrutta tutto lo spazio che di solito rimane vuoto sotto. E siccome gli spazi sono ristretti, cerco di smontarlo il meno possibile ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Il 18/7/2017 at 22:11, Inoreip62 dice:

Ho trapanato i passaggi  di aperto e riserva a 5 mm. senza sfondare , ho chiuso il tubicino di areazione e butta benzina per bene.

ma sono venuti via i bordini di alluminio sulla parte fissa del rubinetto , dove si posiziona la guarnizione rotonda con i quattro fori infatti perde benzina .

Dove ho sbagliato?

Behh....adesso come fai a tenere la guarnizione nella giusta posizione, dovevi allargarli i fori tenendo un minimo di bordino che ti serviva a tenere la guarnizione in posizione e impedendo alla guarnizione stessa di ruotare.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Ciao, avevo un Si 26 da buttare,mi è venuta l'idea di fare una prova a togliere l'ugello nel condotto venturi e dargli una lucidatina.

Dopo aver chiesto conferma a Muttley ho forato (come da foto)e da quel foro ho inserito e avvitato una vite autofilettante nell'ugello di ottone,ho messo in morsa la testa della vite autofilettante,con la pistola ad aria calda ho scaldato il carburatore nella zone dove questa è avvitata,

Un minuto di aria calda,un colpetto con il martello di gomma al carburatore et voilà l'ugello si è staccato.

Non ho voluto allargare più di tanto perché ho visto che i due filetti femmina dove si avvita il venturi,sono proprio a filo +-1 mm per parte,si può allargare andando ad asportare materiale verso la colonne del getto minimo 2,5 mm e colonna del getto max 4 mm

P.S. E' stato lucidato dall'inizio del condotto del venturi aspirazione,mentre dopo la ghigliottina è satinato

Carburatorre SI asportazione tubo venturi.jpg

Carburatore SI Si Pinasco lucidatura interna condotto venturi.jpg

Si lucidato tolleranza filetti viti cornetto e colonne getti.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Non ho voluto allargare più di tanto perché ho visto che i due filetti femmina dove si avvita il venturi,sono proprio a filo +-1 mm per parte,si può allargare andando ad asportare materiale verso la colonne del getto minimo 2,5 mm e colonna del getto max 4 mm

 

Occhio che se allarghi in quel senso devi tener conto della larghezza della ghigliottina, devi fare in modo che ci sia tenuta e chiuda senza che aspiri aria dai lati come succede su alcuni 24 modificati...

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Occhio che se allarghi in quel senso devi tener conto della larghezza della ghigliottina, devi fare in modo che ci sia tenuta e chiuda senza che aspiri aria dai lati come succede su alcuni 24 modificati...

ciao Mc,infatti non ho allargato perché non l'ho messo sul tornio,l'ho lucidato con i miei attrezzi a mano

 

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Pronti a grippare? Tra 3,2,1.......

ciao,per educazione te lo dico in silenzio

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, P.Paolo said:

Ciao, avevo un Si 26 da buttare,mi è venuta l'idea di fare una prova a togliere l'ugello nel condotto venturi e dargli una lucidatina.

Dopo aver chiesto conferma a Muttley ho forato (come da foto)e da quel foro ho inserito e avvitato una vite autofilettante nell'ugello di ottone,ho messo in morsa la testa della vite autofilettante,con la pistola ad aria calda ho scaldato il carburatore nella zone dove questa è avvitata,

Un minuto di aria calda,un colpetto con il martello di gomma al carburatore et voilà l'ugello si è staccato.

Non ho voluto allargare più di tanto perché ho visto che i due filetti femmina dove si avvita il venturi,sono proprio a filo +-1 mm per parte,si può allargare andando ad asportare materiale verso la colonne del getto minimo 2,5 mm e colonna del getto max 4 mm

P.S. E' stato lucidato dall'inizio del condotto del venturi aspirazione,mentre dopo la ghigliottina è satinato

 

 

E te eri quello che non sa fare nulla , che non e' capace ? .... che TDC che sei ... e ti sei andato ad affidare ai "maghi" del due tempi molti dei quali manco sanno spiegarti perche' si chiami 2T . Cioe' alla fine tutta pigrizia ed hai il soldo , ma se hai il Soldo fatti un opera di beneficenza invece di darli a sti zappatori dell 'ultima ora .

E poi mi dai i nervi che devo darti i " mi piace " 

Fanculo ...

Vedi che le cose le sai fare , 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Qualcuno sa su cosa influiscono i differenti tipi di ugello nel venturi? ne ho visti 3 tipi diversi.
Cilindrico con taglio a "fetta di salame", circa 45° rivolto verso il basso

Cilindrico con taglio dritto

Cilindrico con 2 sfaccettature sopra e sotto e 2 piccoli fori nella faccia verso il filtro

 

Giuro che inizio ad odiare con tutto me stesso questi carburatori.

Link to comment
Share on other sites

Il 24/6/2020 at 15:45, Dany86 ha scritto:

Qualcuno sa su cosa influiscono i differenti tipi di ugello nel venturi? ne ho visti 3 tipi diversi.
Cilindrico con taglio a "fetta di salame", circa 45° rivolto verso il basso

Cilindrico con taglio dritto

Cilindrico con 2 sfaccettature sopra e sotto e 2 piccoli fori nella faccia verso il filtro

 

Giuro che inizio ad odiare con tutto me stesso questi carburatori.

Sai, da igniorante del SI mi hai detto delle cose interessanti, io avevo visto solo che i vecchi SI 20 hanno quello con i fori sotto verso la ghigliottina. 

Diciamo che quello è un punto importantissimo, perché cambia la depressione che si genera e come nebulizza. 

Credo ad occhio che quello a (fetta di salame) 45° dovrebbe essere quello che tira più benzina, ma anche il più sporco. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

ciao,dopo 5 anni di uso intenso della Vespa sia con motore a valvola e sia lamellare,in special modo su  quelli  a valvola  ho avuto solo il Si 24 o 26 con la trombetta e coperchio maggiorato  e ora il 20 sul 125 con filtro e coperchio originale.

Non posso fare un paragone tra il 24 e/o 26 Si e un phbh perché quest'ultimo l'ho avuto solo sul lamellare,tuttavia una volta che hai un rubinetto che ti garantisce un buon flusso di benzina,una cannetta di giuste dimensioni sia in larghezza e sia in lunghezza,il carburatore con i passaggi interni adeguati, lo spillo-galleggiante e guarnizioni in ottimo stato e un giusto serraggio al carter, adeguando la taratura in conseguenza al tipo di preparazione del motore,a parte il rifiuto posso dire solo bene,non mi ha mai dato particolari problemi,se non pochissime volte con temperature prossime ai 40°"sopratutto perché io voglio sempre il minimo grasso e comunque le mie carburazioni sono sempre generose su tutto l'arco dell'erogazione",con motore caldo mi è capitato qualche volta di fermarmi con il rubinetto aperto,lasciare la Vespa al sole e dopo 5 minuti non partiva,ma basta chiudere il rubinetto e piegarla a sx  per un paio di secondi e poi riparte.

Il paragone lo posso fare solo con il lamellare,ovviamente li la carburazione è soggetta anche alla configurazione del motore,comunque viva il SI

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

ciao,

 chi non monta il filtro di solito per attenuare lo sbrodolamento, adotta il famoso sistema catetere.

Si effettua un forellino nella parte posteriore della scatola del carburatore, si applica un piccolo raccordo al quale si infila il tubo di gomma.

 

La maggior parte di chi adotta questo sistema, che sia fissato all'ammortizzatore o lasciato penzolare, la parte dove scarica la lasciano completamente libera, in fondo deve solo espellere la miscela rifiutata nella scatola del carburatore, una volta che fai il foro e attacchi un tubo ,chissenefrega, deve solo scaricare e lo fa anche bene.

 

Durante il funzionamento del motore, soprattutto quelli di una certa performanza, come sappiamo dentro quella scatoletta generano una vivace attività fluidodinamica,correggetemi se mi sbaglio.

 

Ci sono molti  carburatori tradizionali che hanno gli sfiati in origine, il SI in origine ha solo lo sfogo del troppo pieno, quindi il foro che facciamo per lo sfiato è una modifica che in qualche modo potrebbe, sottolineo potrebbe causare delle variabili perché pesca aria, per questo motivo il tubo non lo lascio libero e lo infilo dentro un contenitore.

 

Sperando di essermi spiegato, cosa ne pensate?

mhr 228 .png

Link to comment
Share on other sites

Con la dimensione del tubo e le

perdite di carico dovute alla lunghezza secondo me l’effetto è trascurabile .io sono pro filtro perché a volte faccio anche (facevo ahimè) anche qualche strada polverosa . Alcuni miei amici usano il conetto, polini, pinasco ecc. e dentro le loro scatole , per quanto sigillate , ho sempre visto della morchia 

Edited by FedeBO
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, FedeBO ha scritto:

Con la dimensione del tubo e le

perdite di carico dovute alla lunghezza secondo me l’effetto è trascurabile .io sono pro filtro perché a volte faccio anche (facevo ahimè) anche qualche strada polverosa . Alcuni miei amici usano il conetto, polini, pinasco ecc. e dentro le loro scatole , per quanto sigillate , ho sempre visto della morchia 

ciao, questa è la settima stagione che sono rientrato in possesso della Vespa.

Tenendo conto che da marzo 2015 al 20 gennaio 2018 ,ho percorso 45000 km poi  a causa dell'incidente e del problema al motore, sempre nel 2018 da aprile ai primi di luglio e da fine luglio a Natale ho percorso solo 8500 km ,in tutto avrò fatto circa 100.000 km,in tutti questi km ho fatto 1 km di sterrato. Era in occasione del 10° Raid della Bonarda organizzato dal mio Vespaclub (Pavia),si è svolto in due giornate (sabato e domenica).Il sabato pomeriggio siamo andati a mangiare pane e salame qui  https://www.google.it/maps/place/Associazione+Imbarcadero+Travacò/@45.1590343,9.1894281,3a,75y,90t/data=!3m8!1e2!3m6!1sAF1QipMzluz-IrxDekSnTixKth7MlERn4wgXF3LmJ31j!2e10!3e12!6shttps:%2F%2Flh5.googleusercontent.com%2Fp%2FAF1QipMzluz-IrxDekSnTixKth7MlERn4wgXF3LmJ31j%3Dw203-h101-k-no!7i4608!8i2304!4m5!3m4!1s0x4787299948f802d5:0x5f26592a0df4089!8m2!3d45.1590353!4d9.1894278?hl=it

 

Mi sembra che abbiamo bevuto anche del vino, Dany86 mi confermi del vino???

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao, riapro questa discussione in quanto per la prima volta dal 2015, ho dovuto perdere parecchio tempo a risolvere 2 problemi con questo carburatore, per la precisione Si spaco Pinasco 26  wrxr  e il SI spaco Pinasco 26 r.

 

Come sapete con i  carter originali del mio 200,ho assemblato un motore con un gruppo termico pinasco 225 classico in corsa 60 con albero bgm,per questo motore mi sono fissato dei "paletti" ovvero , un motore da uso quotidiano alimentato esclusivamente da un carburatore SI 26 antisgamo, padella e primaria lunga.

 

In pratica più o meno la copia del 225 che nel gennaio del 2016 mi fece piccio, l'unica differenza ora ho montato un SI 26,mentre nel 2016 avevo un SI 24.

Durante i primi 500 km solo un paio di volte ho raggiunto i 110 kmh di strumento, normalmente viaggiavo intorno gli 80/90 kmh senza nessun problema, ma   la carburazione mi dava dei problemi di evidente smagrimento solo quando viaggiavo a meno si 1/4 di apertura, oppure in rilascio, allora ho agito sulla vite posteriore dell'aria da tutto avvitato, ho svitato 3 giri al posto di 2, (in questo frangente c'è un po di confusione e in seguito cercherò di chiarire) risolvendo lo smagrimento.

Poi dopo i primi 600 km ho iniziato timidamente a allungare la 4à,ed ho iniziato a riscontrare dei problemi di smagrimento oltre i 110 kmh di gps, cioè se rilasciavo il gas e dopo 1 secondo riaprivo faceva un vuoto, mentre in accelerazione c'era un calo di spinta ,ho sostituito il getto massimo dal 138 calibrato sono arrivato al 158 calibrato, polverizzatore ho lasciato il BE3,mentre il freno aria sono sceso dal 160 al 120 ingrassando all'inverosimile la carburazione,, soprattutto sono sceso di 40punti con il freno aria in modo di arricchire abbondantemente al massimo , ma niente dopo i 110 kmh smagriva.

 

 in pratica dal serbatoio arrivava al carburatore miscela in modo copioso, ma nel carburatore qualche cosa impediva ad avere  il livello pieno  e costante di miscela nella vaschetta.

Allora mi hanno fatto provare un carburatore con delle modifiche mirate, riscontrando la soluzione del problema.

 

Allora ho modificato il mio Si spaco pinasco wrxr , come da foto allegate, ho allargato l'interno della pipetta dove si attacca il tubo, ho forato l'interno della vite e di conseguenza la parete dove questa va in battuta avvitandola, in modo tale la miscela che entra nella vite fluisce nella vaschetta, mentre il passaggio dello spillo (vedi foto allegata)questo carburatore ha la torretta n° 8,come vedete rispetto alla torretta della cosa n° 7 è più largo di oltre 3 mm.

 

Fatto questo, ho tolto il freno aria da 120 e ho messo quello da 150,il max sempre 158 e infine la vite aria posteriore da tutta avvitata svito 3 giri.

 

Parto e vado, da primo acchito sembra avere più spinta, faccio circa 20 km su strade in mezzo alle risaie, ho superato i 115 di gps, rilasciando i vuoti non li fa più,inoltre la spinta oltre i 110 è più vigorosa ,MA, a motore caldo viaggiando con un filo di gas è magro da fare schifo. Arrivo davanti alla Certosa di Pavia e mi fermo , ho le palle che mi strisciano sull'asfalto ,Ma all'improvviso mi viene in mente un'immagine con lle viti che regolano il flusso d'aria nel circuito del minimo(vedi foto allegata),come vedete il passo del filetto è completamente diverso, quella dei SI dell'orto è quella grigia ,quella in ottone è del Si spaco e non sono intercambiabili, quindi da tutto avvitato svitare  i famosi 2 giri-2giri e mezzo è una regola in vigore ancora dagli anni 80,quando il SI era ancora Dell'Orto, se svito 2 giri-2 giri e mezzo con il passo della vite in ottone dello spaco (che ho montato)corrispondono a meno di 1 giro e mezzo.Allora ho preso il cacciavite e avvito tutto, poi svito 4 giri e un pochino.

 

Signori, dopo aver regolato la vite, ho fatto altri 20 km e sono arrivato a casa, vi confido che con una mano mi tocco le palle a carne dicendoVi che finalmente dopo oltre un mese di prove probabilmente ho trovato la giusta taratura per questo motore.

 

Dopo questa esperienza sono giunto ad una conclusione,  un motore modificato per avere una carburazione adeguata, ha una storia a se, quello che andava bene su un 228 mhr, non è sufficiente su un classico 225 pinasco,sembra paradossale e francamente non so il motivo, ma è così.

 

 

 

Modifiche carburaore Si 26 r.jpg

Vite aria Si Dell'Orto Vs Spaco.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information