Jump to content

carter px lamellare


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Io ho la biella da 125 mm solo perché ho riutilizzato l albero che avevo fatto fare ed usato per il motore da strip , che aveva altezza di compressione 25mm... 

Altrimenti un 115-6 e perfetto ed il pacco ci sta lo stesso .

In quel caso e la camicia dei cilindri che chiude un po , e con il malossino che e 61mm te la giochi meglio .

Altrimenti i 63mm la dovrebbero avere più spessa (tipo 70mm) per andare bene .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ieri ho fatto 160km dei quali una 60una di autostrada .

Non ce niente di meglio per capire bene il motore , e dove intervenire , ho capito che è molto grassa a manetta , un pelino a piccole aperture , giusta ad un quarto e un terzo .

Oggi sono stato pigro , e verso sera ho fatto un po di prove di carburazione , se fosse stato un carburatore normale ed avessi avuto del materiale avrei abbassato 2-4 punti  il polverizatore e ingrassato  di una tacca di spillo , messo un minimo 5 punti piu piccolo .

Invece qua ho giocato con i freni aria dei vari circuiti , il freno aria del Max son passato da 110 a 150 alesando un po per volta e provando va decisamente meglio gira molto più pulito .

Il circuito del minimo , ho esagerato un po e forse ora è un pelo troppo magra .

Per il getto Max non ho fatto niente che non avevo voglia di tirar giù il carburatore ..se avessero fatto un tappo sotto al getto lo avrei fatto in un minuto .

Comunque senza filtro prende quasi 500g in piu , dunque è ben grassa .

Devo capire se il pj  il motore ce la fa a farlo entrare in funzione o no , dunque prossimo step sarà di chiuderlo per capire .

 

Alberto quando dicevo che un po grossolano intendevo li dove si vede in foto .

20180729_192500.jpg

20180729_192645.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Heila Muttley

si, il T32 35 e 38 sono fatti tutti così con l'inserto, anche il mio 35...sembra che la primissima versione avesse valvola gas come senza inserto e dopo han "corretto" mettendo l'inserto e però adottando una sola guida valvola e una valvola gas molto leggera e molto compatta.....a ora questa serie TM è una delle migliori a livello di minimizzazione guide valvola gas e dimensioni della stessa...uno dei vantaggi di questi carburatori è la leggerezza che trovo utilissima sul vespa date le scarse sospensioni

 

comunque prima di modificare il freno aria avrei preso qualche serie di getti :P, li fa anche la polini...hanno la loro numerazione ma c'è la tabella di conversione...il PJ ha il foro alto e in teoria (secondo quanto dice dellorto non io eh😅) funziona solo a full gas...

 

strano si non abbia il tappo fondello vaschetta,  forse perchè sul 250 evitava modifiche da inesperti che lì il gioco era davvero grosso se si sbagliava carburazione

 

ah hai agito sulle tacche spillo?

 

bell'esperimento questo

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Heila Muttley

si, il T32 35 e 38 sono fatti tutti così con l'inserto, anche il mio 35...sembra che la primissima versione avesse valvola gas come senza inserto e dopo han "corretto" mettendo l'inserto e però adottando una sola guida valvola e una valvola gas molto leggera e molto compatta.....a ora questa serie TM è una delle migliori a livello di minimizzazione guide valvola gas e dimensioni della stessa...uno dei vantaggi di questi carburatori è la leggerezza che trovo utilissima sul vespa date le scarse sospensioni

 

comunque prima di modificare il freno aria avrei preso qualche serie di getti :P, li fa anche la polini...hanno la loro numerazione ma c'è la tabella di conversione...il PJ ha il foro alto e in teoria (secondo quanto dice dellorto non io eh😅) funziona solo a full gas...

 

strano si non abbia il tappo fondello vaschetta,  forse perchè sul 250 evitava modifiche da inesperti che lì il gioco era davvero grosso se si sbagliava carburazione

 

ah hai agito sulle tacche spillo?

 

bell'esperimento questo

Il carburatore mi piace molto , anche come e montato ,e credo che non torno più in dietro , anche perché se uno ci vuole giocare con l elettronica ...o per me che sono iniorante , con delle valvole a depressione..... si potrebbe gestire alla perfezione .

Si per pigrizia ho agito sui freni aria , per i getti non ho problemi ne a trovarli ne ad adattarci i dell'orto , comunque ne ho già qualcuno  .

Usata la vespa anche questa mattina ..quello che mi servirebbe sarebbe un polverizatore più piccolo , perché al minimo o piccolissima apertura e ok , ma ad andatura costante sotto gli 85 il motore e fastidioso borbotta un po troppo .

Ma aspetto un po che come ho tempo lo monto elastico e lo radrizzo 5* ...magari poi a la benzina meno pronta e meno vicina alla bocca del polverizatore .

 

IMG-20180728-WA0013.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Mi permetto Muttley:

 

Polverizzatori TM 34 SS un po' caretti ma ci sono ;-)

 

Un po' di dati sui TM34 originali ;-)

 

non credevo avessero il polverizzatore smontabile, 32 35 e 38 l'hanno fisso e lavoran sono con gli spilli e getti

 

giustissimo il tuo pensiero di ridurre l'inclinatzione 

 

ps; Maverick, ahah certo si trattava molto probabile di getti caldaie a gas Gpl, a metano no perchè ha meno densità e i getti sono molto più grandi...ahah...andavi in giro coi pezzi di caldaia ahah 😉

 

 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Maverick dice:

Nei mikuni a me e' successo che usavo i getti degli impianti a gas , cioe' non trovando getti in generale non solo mikuni presi dei getti per le caldaie a gas o kerosene e montavano su questi .... vacci a capire ...

Sei na roba da non crederci....:Smoking:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti, dopo l'utilizzo del motore per tutto il 2018, mi son fatto un'idea di come agire per il 2019, ed ecco qualche aggiornamento sperando sia migliorativo.

 

Colettore elastico e guida flussi totalmente diverso con inclinazione di 17° per posizionare meglio il carburatore, mi aspetto che cambi di molto la carburazione in quanto il livello sui getti cambia di parecchio.

 

Alberto, quando ho alesato i freni aria forse tu hai capito male, questo li ha avvitati come dei piccoli getti del minimo dell'orto dunque posso sempre fare dietrofront.

 

20190112_194341.jpg

20190112_193257.jpg

20190112_111618.jpg

20190112_111601.jpg

20190112_111553.jpg

20190112_111538.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Montata l aspirazione , ho messo mano alla testa ,che era quella usata con il malossi adattata alla meglio al pistone tsv  , dovevo rifare giusta la banda decomprimerla un paio di cc ..ed ho alzato un mm/ la candela togliendo la rientranza in camera .

Considerando i km fatti 4000 direi che l olio mix pakelo non ha lasciato grossi residui , si tolgono co straccio e diligente .. .

Il motore e magro di minimo e piccole aperture , ma grasso (troppo) nei alti  , usato con IMG-20190113-WA0013.thumb.jpg.223064471fba032805efa95382dca3f6.jpgscquis 0,8 .

IMG-20190113-WA0033.jpg

IMG-20190113-WA0014.jpg

IMG-20190113-WA0015.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Boo la vespa ha ancora più bassi di prima... la 23/64 risulta corta, anche se la velocità massima di punta è alta... viaggiare ai 100 fissi e una stupidata, sembra non abbia carico che quasi potrei montare un pignone da 24 tanto 8500giri sono impossibili da superare, sembra un muro (anche nelle marce basse) anche se ho smagrito 10 punti di Max; forse posso calare ancora, ma mi da l'impressione che lo stesso non allungherà.

 

Poi, altra cosa, da metà apertura carburatore in poi non da un grosso incremento... perché non ho voglia di provare, ma sono certo che anche con un 26-28 andrebbe quasi uguale.

 

Oggi ho montato un regolatore che mi sono costruito per regolare i freni aria dei 2 circuiti, sono contento perché funziona bene ed il carburatore è  molto sensibile alla regolazione.

Ho montato anche la sonda k, ma aimè non funziona più... mi da sempre fuori scala temperatura bassa; l'ho montata perché volevo vedere cosa faceva la temperatura di scarico da metà apertura carburatore in su per capire definitivamente se quell'effetto di non sentire tanto l'apertura maggiore fosse dovuta al pj che ingrassa troppo.

 

Non è che non sia contento di questo motore, su strada non ha paura di nessuno (riferito ai nuovi prodotti preparati tanto chiacchierati).

Dunque lo terrò così fin che dura, (il banco ha già un bel po' di km e di tirate sulle spalle) cercando di affinare la carburazione sempre di più.

 

IMG-20190216-WA0032.jpeg

20190216_200238.jpg

20190217_163113.jpg

20190217_143957.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/9/2017 at 18:53, muttley dice:

Ciao a tutti , vado a saltino di mesi nel senso che dopo una lunga pausa di questo motore ...mi sa che lo tirato fuori un paio di volte in tutta l estate , e venuta ora di dedicargli un po di tempo .

Intanto questa estate i ero preparato comprando un po di materiale .

15065311060471972277580.jpg

15065311405891979156052.jpg

15065311661112092327353.jpg

ciao Muttley, riesumo questo tuo vecchio post perchè ho problemi di tenuta di frizione (poi caso mai apro un post ad-hoc). Mi spieghi che frizione hai messo su questo motore? dalle foto non ho capito. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, è una 8 molle.

Se non hai niente di questa frizione  ti consiglio di comprarne una nuova completa, acquista quella rinforzata che ha già l'anello ed è saldata fra un chiodo e l'altro, la trovi fra i 90-100€.

 

Ti toccherà acquistare un pignone a parte perché ci sono solo per primarie elicoidali in quanto sono ricambi compatibili con quelle originali.

Io uso quelle da un po' e non ho problemi.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Ciao , e una 8 molle .

Se non hai niente di questa frizione , ti consiglio di comperare una nuova completa , acquista quella rinforzata che ha già l anello ed e saldata fra un chiodo e l altro , la trovi fra i 90-100& 

Ti toccherà acquistare un pignone a parte , in quanto ci sono solo per primarie elicoidali , in quanto sono ricambi compatibilo con quelle originali .

Io uso quelle da un po e non ho problemi .

Pensavo alla newfren 8molle rinforzata che c'è su 10 pollici, pignone da 23 denti dritti 8 molle e poi però volevo mettere delle molle più dure, tu che molle usi? L, XL, XXL?

Qualcuno mi ha anche consigliato di metterci i dischi della surflex

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, flatart dice:

 

Si quella va bene, sarà però 23 elicoidali che ingranano sulla 65.

Io prenderei molle xxl perché puoi metterne anche 2 xxl e 6 di quelle che trovi dentro, oppure 4 ed all'occorenza anche tutte 8.

 

Come ingombri è come la 7 molle dunque se quella avevi su, va bene anche questa.

 

Prendi dei rasamenti (il rondellone che va sotto) più bassi, perché a me è capitato più volte che quando chiudi il coperchio viene quasi puntata, dunque se metti il rasamento 1 mm più basso ti resta sufficiente spazio per compensare l'usura, altrimenti rischi che dopo poche centinaia di km appena la frizione cala poi ti scivoli perché punta.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Si quella va bene , sarà però 23 elicoidali che ingranato sulla 65 .

Io prenderei molle xxl perché le puoi mettere anche 2xxl ed 6 quelle che trovi dentro , oppure 4 ,e alloccorenza anche tutte 8.

Come ingombri e come la 7 molle dunque se quella avevi su , va anche questa .

Prendi dei rasamenti (il rondellone che va sotto )più bassi , perché a me e capitato più volte che quando chiudi il coperchio viene quasi puntata , dunque se metti il rasamento 1 mm più basso ti resta sufficiente spazzio per compensare l usura , altrimenti rischi che dopo poche centinaia di km  come la frizione cala , scivoli perché punta .

 

Non conosco la 8 molle, non ce l'ho mai avuta una in mano smontata quindi non ho capito cosa intendi. Non stai parlando del distanziale che si mette tra frizione e cuscinetto vero?

Comunque quando la prendo caso mai ti ricontatto. Grazie

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, flatart dice:

Non stai parlando del distanziale che si mette tra frizione e cuscinetto vero?

Si si credo proprio che muttley intenda quello...

Ho dovuto procurarmi anche io dei rasamenti più bassi anni fa quando ho montato una frizione 8 molle proveniente da una Cosa su carter px 125 a puntine nonostante avessi usato il coperchio frizione della Cosa.

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, pulun dice:

Si si credo proprio che muttley intenda quello...

Ho dovuto procurarmi anche io dei rasamenti più bassi anni fa quando ho montato una frizione 8 molle proveniente da una Cosa su carter px 125 a puntine nonostante avessi usato il coperchio frizione della Cosa.

 

Esatto, a me capita praticamente sempre quando la monto che e più in fuori dello standard e recupero qualcosa con un rasamenro più basso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information