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carter px lamellare


Officina muttley
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Ciao ragazzi , presento qua il mio ultimo motore dopo diverse esperienze simili , il motore non l'ho ancora messo appunto .

Una descrizione del motore e poi qualche foto :

Il motore sarà per uso stradale con la speranza di poterlo godere allungo ..magari qualche anno .

Materiale acquistabile da tutti , e di partenza :

Carter pinasco compromessi in diversi particolari ,che mi sono stati regalati da un amico , ho scelto di usare questi per l unico motivo che gli altri che avevo erano sani e mi spiaceva sacrificarli . 

Valvola lamellare del tipo wforce tipo di flangia classico 4 fori usato sui 125 cagiva gilera honda ecc.. che ora usa Falc .

Cilindro malossi D61,o meglio dire 2 ..in quanto mi sono preparato 2 cilindri fasati diversamente ,1 e la vecchia versione e l altro l'ultima la nuova .

Cambio originale arcobaleno 125 ma con crocera bombata (albero 1 seger) ingranaggi alleggeriti non per foratura ma lavorando i fianchi .

Primaria 23-64 .

Frizione 6 molle .

Accensione... dopo aver usato e stra usato una IDM ,sono tornato ad una piaggio cosa ,con volano elestart allegerito a 2kg .

Carburatore PHBE 34 .

Materiale artigianale fatto in proprio o fatto fare 

 Pignoni da 22 - 23 denti torniti personalmente e fatti dentare , li ho fatti con mille righe lungo per usare dischi frizione di mia produzione .

Albero motore molto pieno artigianale specifico C60 biella int..125mm , recuperato dal vecchio motore .

Collettore , testa-camera di scoppio ricavata da una quattrini grezza di fusione ; convogliatore come altri piccoli particolari  modificati per adattarsi  alle nuove misure .

E prevista la realizzazione di qualche espansione .

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Bella davide! Vogliamo vederlo in azione... 

Riguardo al cilindro mi sembra di ricordardare che nel famoso polini avevi due bei booster di scarico, qui non li vedo,la scelta da cosa è dettata? Dal fatto che sará un motore "stradale"??.se cosi lo vogliamo chiamare😆

Altra cosa ho letto che userai un accensione piaggio al posto della idm, io sulle small mi sono accorto che la idm dopo i 10.500 sembra murare,la piaggio hp con centralina top il motore sopra sembra girare "meglio"..sbaglio??

hai riscontrato pure tu questa cosa?

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7 ore fa, Il_Barone dice:

Il foro dentro al quale è installato (lato frizione) il perdo su cui gira la rotellina del miscelatore l'hai fatto tappare?

I carter come ha detto Green erano (andicapato) lamellari avevano la sede per l ingranaggio ma niente foro , a saldare ci ho pensato io che  stò prendendo una discreta mano col tig  .

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Ross87 di motori ne ho fatto diversi , ma quello con i booster allargati al massimo era un tsv .

Per il discorso booster o singola , ora mai mi son fatto un idea precisa di quello che si può fare  fra i prigionieri e con un bocchettone 37 mm esterno , basta una luce singola che con un diametro da 63 può essere di 43mm , che così superi già l area dell uscita , considerando i nuovi cilindri che hanno la flangia , facendo un collettore-marmitta maggiorato si potrebbe ampliare con dei booster , ma con una luce singola da 43 i booster non ci stanno fra i prigionieri ... bisogna fare come il bsg o bfa che li ha esterni , fare un lavoro simile su un cilindro standard .... ce da lavorare non poco .

Dunque tutti i cilindri commerciali con i booster li hanno ridicoli e hanno la luce piccola .

Dei ghisa Io ho scelto il malossi perchè e D61 ed ha una camicia ben solida confronto ai 63 , ed dei kit in ghisa così come esce per me e il migliore , il polini come cilindro non e che sia scarso , ma il pistone non tiene ,e la testa e a dir poco antica .

 

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi , aggiorno un po qa ,dopo aver finito il motore che userà mio fratello , ho tirato fuori questa è sono andato a farmi un giro , una 70ina di km ...ora sono un po congelato 🐧.

Una piccola descrizione di come va : 

Gira molto bene e pulito nel sotto coppia merito anche della carburazzione che è molto magra di minimo e prima apertura , gira bene fino a 4700g dopo di che si sporca (credo che sia una cosa più che di carburazzione , di fase scarico e marmitta )fino ai 6-6200g .

In quei 1500g non spinge per niente bene ma comunque lentamente riesce a rippredere .

Dai 6-6200g parte abbastanza di netto con una bella progressione in crescendo ....Non ho il banco ma a conta giri ed  orecchio il picco a 8000g o poco oltre,  e spinge bene fino ai 10500g , giri rilevati in terza marcia .

Il motore non mura dunque se ha condizioni favorevoli di giri ne fa .

La rapportatura con cui lo chiuso e 22-64 con cambio arcobaleno quarta da 36.

Ho lo strumento sip collegato con la serpentina , la ruota anteriore e nuova , e non ho idea se già come te lo danno e tarato da dare una lettura veritiera ; ma il contagiri penso non menta .

Ed provata più volte (4)a metterla in pieno ha dato in quarta 9000g esatti non li so che è a lancetta il contagiri ma era sulla riga dei 9000 .

Direi che non è speciale , anzi non mi piace molto , e un motore non esplosivo ma molto progressivo ...quello che non ti alza violento ma ti alza in lungo 😊 , ma lascia intravedere un buon futuro modificando il contorno e messo apposto .

 

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Aggiungo la fase di scarico e' 192* e 128 il travaso primario ....... .

E lo so lo scarico mi è venuto troppo alto no  era voluto così alto ma fresando capita di esagerare  ...almeno a me .

E nonostante quei 192 ed la vecchia espansione di di Andrea zirri ...tirando ..terza e quarta cade in coppia , in ogni caso la quarta se la porta su .

Il phbe e classico : cf266 u 12 minimo 60 Max 180 ....forse e un po grassa in pieno ma vedo che allunga comunque un bel po ...

Adesso facendo una piccola C onsiderazzione ...in quarta di andare oltre i 9000-9500 giri  non mi interessa dunque provero il cilindro connlo scarico più basso che dovrebbe essere poco sopra i 180* che facile migliora su tutto , se risulta sufficientemente pieno e potente ..va su il pignone da 23  .

Ma prima di togliere questo faccio una prova con un espansione più lunga .

 

20170219_153138.jpg

20170219_174227.jpg

20170219_174253.jpg

Edited by muttley
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Con questa marmitta e molto più vigoroso ma allunga un po meno , ma in realtà su strada ha perso poco come giri perché sotto sforzo e più pieno  , dunque i giri in quarta , sono quelli e mi bastano .

I 1000g sporchi ci sono ancora ma forse si riesce a attenuarli abbassando lo spillo ,e proverò .

Riguardo al tipo di accoppiamento collettore marmitta tiene abbastanza bene e comunque non può peggiorare anzi con l'uso si dovrebbe adattare sempre più  .. ,promosso al 100x100 ,forse ho risolto le rotture sul primo tratto di espansione .

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  • 2 weeks later...

Ad ora il motore non ha percorso molti km , però lo si adopera e prova sempre aperto tutto , anche di quarta piena

Ed ecco il primo guaio .

Questa volta non c'ero su io e mi do poche spiegazioni .

Comunque ho ripristinato già tutto , montando però l altro cilindro che è fasato più basso .

A prima impressione con questo cilindro, come prestazzione massima non ci siamo , ma forse ora e troppo compresso e c'e da fare un paio di prove .

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  • 3 weeks later...

Bene preso in altro kit nuovo , e questa volta l'ultima versione che ha la testa ben diversa ; ed un pistone di  riccambio .

Malosdi per i pistoni da sia maggiorazioni a centesimi che a decimi , io ho preso un D fa usare usare sempre sul cilindro in foto qua sopra dando solo una lucidatina .

Per ora il kit nuovo resta in scatola , lo faro'  con fase diversa piu turistico con la marmitta che sto facendo ; e vado avanti ad fare altre a prove con questo ; stessa marmitta ma vorrei dargli piu travaso ... ora e a 128-192 e ragionandoci su ...con la biella cbe ho dovrebbe andare meglio con piu fase travaso di ora .

Questa volta non vorrei alzare tutto il cilindro ed lavorare la parte bassa delle luci  , ma lavorare in canna la parte alta , e volevo chiedere qualche consiglio su cosa cambia ed perche ..nel cambiare angolo (verso l alto-o- anticipare il secvondario ecc) perche io fino ad ora non ho fatto molte prove sui primari e seccondari , le modifiche grosse le ho sempre fatte sul frontescarico .. .

Se avete qualche consiglio od esperienza e di grande interesse per me .

Ha Questa volta gli monto la sonda temperatura scarico ... .

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